Perché li avrei sempre accolti, non sarei mai caduta.
di a cello song

24/02/13, ore 14:57

Chi sono io per volere tutto questo? E per impedirlo?

La voce straziata di colei che li (ci) avrebbe sempre accolti riecheggia nelle orecchie del lettore anche dopo aver terminato la lettura. Come una madre impotente dinanzi ai corpi dei suoi figli, così la nostra scuola, la nostra casa piange tutti coloro che, per salvarla, hanno dato tutto ciò che avevano, compresa la vita. Nelle poche frasi dedicate ad ogni personaggio c'è tutto un mondo: il sunto perfetto di ogni personalità, le giuste parole per ogni sacrificio; sei riuscita a riassumere senza strafare, senza sembrare banale né superficiale. Hai raccontato una storia che noi tutti conosciamo da un'angolazione nuova, originale, fresca. Mi sarei aspettata qualsiasi cosa, tranne che questo, e mi piace tantissimo.

Il rapporto che ognuno di noi ha con Hogwarts è unico e speciale, indissolubile: ci ha accolto quando eravamo soli, tristi, disillusi e ci ha donato un sogno in cui credere. Ci ha svelato i suoi più intimi segreti, ci ha permesso di percorrere i più reconditi passaggi segreti per giungere al segreto più importante: la magia esiste, esiste nei sorrisi di coloro che ci credono, negli occhi felici di coloro che si sentono a casa ogni volta che si parla di Hogwarts, nelle mani tremanti di coloro che leggono della morte del personaggio tanto amato, che non è solo di carta e inchiostro, ma vivo, con un respiro caldo, la pelle profumata, morbida, tangibile. Vederla descritta qui, in questa piccola storia, è stata per me fonte di grande felicità: non pensavo che qualcuno avesse mai avuto un'idea così brillante e meravigliosa, ed ho continuato a pensare alla tua storia per settimane dopo averla letta. Di tanto in tanto torno qui a dare una sbirciata, perché mi è piaciuta davvero tantissimo: adoro il tuo modo di scrivere, così diretto e regolare, senza sbavature né fronzoli, ma così... boom, per rimanere in tema. Riesci ad arrivare dritta al cuore del lettore con poche parole. Sei concisa eppure in quelle poche frasi riesci a dire molto più di tanti altri che perdono tempo a strafare.

Penso sia inutile farti un discorso sull'originalità: penso tu abbia inteso che è una delle storie più originali che abbia mai letto e – penso di poterlo affermare con sicurezza – una delle più originali del fandom, che è purtroppo un po' ripetitivo. I fanwriter si fossilizzano spesso su un unico argomento e ormai trovare una storia originale e ben scritta come questa è così raro che sarebbe più semplice incontrare un pinguino alle Bahamas. I personaggi sono ritratti egregiamente, come ti ho detto prima, e ti faccio i miei complimenti: ormai non mi sorprendo quasi più e sto sorprendendo me stessa per tutti questi complimenti! xD

La partecipazione con cui Hogwarts segue le vicende dei suoi figli è... tenera, se così si può dire: l'ansia che percorre l'intera flashfic è adattissima. Soprattutto mi è piaciuto l'aura di umanità che le hai conferito: è una scuola magica in tutto e per tutto, e nessuno ci dice che non sia in grado di pensare o provare sentimenti – in questo caso specifico agitazione e senso di colpa, impotenza.

Del tuo stile ho apprezzato la versatilità. Come detto è semplice e scorrevole, qualità molto utile soprattutto in questo campo, però mi è piaciuto che, a seconda dei pensieri della Scuola, riuscisse ad adattarsi. Quando la tensione è salita le frasi sono diventate più veloci, breve, “confusionarie”. Sono andate anche loro nel panico, il che è meraviglioso. È un aspetto che aiuta tantissimo il lettore a capire che c'è qualcosa che non va, qualcosa che è cambiato. Anche le ripetizioni sono ben piazzate. E quel Bum! Che riecheggia di continuo, che catapulta il lettore sin sul terreno di guerra e gli mostra mille immagini tutte insieme, di corpi riversi, innamorati caduti, una famiglia che piange un ragazzo, e ancora Harry, il Salvatore, morto e cruciato dinanzi agli occhi del suo grande amico, e Neville che prende in mano la situazione e si riscatta di anni di prese in giro, offese, senso di inutilità. Neville che dimostra di essere grande, un vero Grifondoro, che dimostra che il Cappello Parlante non sbaglia (quasi) mai. Hai avuto un pensiero per tutti, tutti, tutti, hai mostrato la guerra in tutta la sua crudeltà, hai descritto scene in una maniera così diretta da sembrare brutale. Eppure è tutto così perfetto, adatto, niente è fuori posto, niente. Sei stata bravissima, ti meriti tutti i complimenti che ti ho fatto e anche tanti, tanti di più. Inserisco la storia nei preferiti, perché è meravigliosa e me ne sono innamorata. Bravissima. Brava, brava, brava.

28/10/12, ore 17:55

Recensione partecipante all'iniziativa "Diciamo di sì alle recensioni".
Ho trovato il testo troppo pedante e alquanto ripetitivo. E' tutto quasi morboso. Comprendo l'intento di marcare quello che avviene, ma hai un po' esagerato.
Anche i periodi sono eccessivamente brevi. Uno sviluppo maggiore e un po' di descrizione più articolata avrebbero contribuito a migliorare la storia.
Ho trovato anche i seguenti errori: il titolo non deve mai avere il punto fermo, né quello esclamativo e, possibilmente, neanche quello interrogativo; si scrive stavolta o 'stavolta; c'è uno spazio prima di una virgola, nelle prime righe.
La narrazione è molto evocativa e il messaggio di fondo non è malvagio, sebbene si qualcosa di molto usato, ma lo stile è un po' esagerato. Questo ha motivato la bandierina, non altro.
Alla prossima, Asahi.
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 06:31 pm)

23/10/12, ore 00:36

'Sera!
Oddio.. ultimamente non ho mai le parole per lasciare una recensione! DD:
Allora... se proprio vogliamo partire dai convenevoli trovo lo scritto originale, ben scritto ed in alcuni punti scorrevoli!
Ho avuto dei brividi alla parte di Remu, Tonks e Teddy! Penso sia stata la parte che, insieme al finale, ho amato di più!
Trovo lo scritto davvero molto originale! Quando ho capito che punto di vista fosse sono rimasta spiazzata, complimenti!
Sei stata brava, davvero. :)

Liechsley di "Diciamo sì alle recensioni".

21/10/12, ore 21:56

Ti dirò, ho quasi pianto leggendo.
Di solito si scrivono le ff sui personaggi, stavolta hai scritto sulla scuola.
Che comunque è una scuola che vive e reagisce.
Molto bella e commovente, bravissima.

Recensione a 9 pollici e mezzo in su.
_Michelle O'Riley su 'diciamo sì alle recensioni'.

18/10/12, ore 09:24

Devo dire che ho trovato molto, molto originale questa shot in cui la protagonista è l'anima della scuola (non semplicemente l'insieme di sassi, mattoni, cemento).
In effetti, una visione dell'ultima battaglia resa con la visione quasi esterna è un esperimento interessante.
quel "bum" ripetuto sottolinea ogni caduta, ogni perdita, ma anche ogni sacrificio per la riuscita della pace.
Come si suol dire, ogni guerra non porta vincitiro e vinti, ma ogni parte ha le sue sconfitte.
Mi è piaciuto come hai reso le cadute delle vittime più significative e l'effetto che la loro morte ha nell'imediato (che nel futuro poi sarà amplificata).
Soprattutto la morte di Remus e Ninfadora, con il riferimento al piccolo Ted... Davvero toccante.
Non ho notato errori grammaticali, a parte " 'sta volta" che potresti scrivere anche con stavolta.
Per il resto non ho altro da aggiungere, se non che sono stata davvero contenta di aver trovato qualcosa di veramente originale sul fandom di HP.
Saluti!
*Halley*

10/10/12, ore 20:57

Se ti stai chiedendo se mi sto facendo una carellata di tue ff, sappi che è più o meno così. :3
E sappi che mi sono venuti i brividi, che ho pianto, che.. non lo so, ma è magnifica! *w*

16/06/12, ore 10:38

Perchè l'ho letta solo adesso?
Ero  andata a gettare un'occhiata nel tuo profilo ( sperando di trovare un aggiornamento de "Il nome della  Rosa " ,lo ammetto) e questa one-shot ha catturato la mia attenzione (per fortuna,direi!).

E' meravigliosa!

Ho sempre pensato che Hogwarts non fosse solo pietre ; ho sempre creduto che  avesse un'anima, o qualcosa di simile.
Avevo anche pensato di scrivere qualcosa al riguardo , ma sono sicura che non avrei mai potuto creare qualcosa di stupendo come questa  storia.

E' stupenda perchè hai dato voce alla nostra amata Hogwarts, perchè ci hai dato la sua versione dei fatti durante la Battaglia (e sono sicura che non sia stato tanto facile) e l'hai fatto perfettamente.

La inserisco nei preferiti , in modo da poterla rileggere ogni tanto.
Complimentissimi,

Silenzio_Assordante

P.s. Questa storia meriterebbe molta più attenzione, davvero!

02/05/12, ore 22:58

M E R A V I G L I O S A !

Sono senza parole, davvero. Fantastica, bem scritta, ben strutturata, originale... Non so che altro dire, perfetta.
Brava, brava, bravissima *-*
Baci,