Fumo di Sigaretta
di OtoyaIttoki

22/06/12, ore 10:58

Ciao! ^ ^
è davvero una bella fanfiction, a mio parere, completamente rispettosa della trama e dell'integrità dei personaggi. Leggendo la descriozione ho avuto paura che sarebbe sbucato un OOC, e invece no. Un complimento sentito per averlo scongiurato: non è facile dare una propria interpretazione personale di personaggi creati da altri senza sfociare in contraddizioni o violazioni della vera natura del personaggio. Ancora più difficile se si tratta di questi personaggi in particolare: sono tutti molto particolari e, anche se con alcune caratteristiche caratteriali dominanti e più evidenti, vengono visti smpre in situazioni che le possano rispecchiare e portare alla luce, senza lasciare spazio a comportamenti fuori dalla loro norma o da quello che ci si sarebbe aspettati da loro. Per esempio: Mello appare abbastanza freddo e controllato anche quando muore Matt, non l'abbiamo mai visto piangere per la morte dell'amico. Lo stesso dicasi per Near: qualche lacrima per la morte di Mello? Personalmente, non mi è parso.
Ma su questo argomento ci tornerò dopo. Ora, lascia che faccia qualche apprezzamento sulla storia in generale. Trovo che sia molto originale: bella la trovata del fotografo che cerca di "riaccendere" un po' di entusiasmo nella sua vita. Proprio quando era in cerca di novità o di qualcosa di interessante, ecco che trova la pista che lo condurrà sulle tracce di un mistero internazionale. (Ah, a proposito: ma Matt non è un po' scemo a spiattellare tutto ai quattro venti? °_°). Mi è molto piaciuta l'introduzione: mi ricorda molto quelle presentazioni da film poliziesco dove c'è ex l'agente dell'FBI depresso che si mette a raccontare la sua vita. Mi è parso che tu abbia ironizzato su questo punto, dicendo "non comincerò a raccontarvi tutta la storia della mia esistenza" (<-- Attenzione: non è letterale!): un'introduzione seria ma spiritosa allo stesso tempo. Hai reso molto bene la vita di questo fotografo, il suo problema e le sue emozioni a riguardo. Bella anche questa scenetta del "ritorno alle origini" e questo confronto tra la fotografia del padre e del figlio: molto cinematografica la scena del ritrovamento della foto nella soffitta.
Devo confessare che sono morta dal ridere quando ha mostrato la foto a Roger: quando se ne è tornato nell'orfanotrofio me lo sono immaginato che correva ad accendere un fuoco e a eliminare le prove. Bisogna ammettere, però, che il tipo sembrava abbastanza pedofilo (o stalker, come lo definisce Matt) a chiedere così di fare le foto ai bambini: Roger poteva calcare su questo aspetto e fargli una ramanzina morale per non insospettirlo troppo. Ma, in effetti, secondo me è un tipo abbastnza brusco e non con troppo tatto.
Ora, tralasciando il comportamento un po' insolito di Matt che mi ha lasciata molto perplessa, mi è piaciuta molto la descrizione della scenetta con Mello, Near e Linda (certo che questo bimbetta spopola nella fanfiction per essere una comparsa in due vignette massimo! °_°). Ehh, si vede che per Near erano begli anni quelli, quando non sembrava ancora una mummia-suocera senza cuore: ha perfino fatto la battuta. "Qualcosa": sono rimasta di sasso. Ero tipo: «Near! °_° Ti senti bene?». xD
Ok, e ora il pezzo della rivelazione sconvolgente...
Anche io la penso come te! Condivido il tuo punto di vista: l'interpretazione di un'amicizia tra Near e Mello è molto plausibile, anche perchè può degenerare molto e molto male se scende in campo la scelta del successore. Ci ho pure scritto sopra delle fanfiction dove indagavo questo punto. Senza contare che, questa tua conclusione, assomiglia molto a quella del mio "Racconto di Mello", solo più ottimistica e meno tetra. xD è fantastico!
Ancora complimenti per la bella storia!

Pendragon of the Eles

P.S.: Solo per chiarezza, non ti ho plagiata: il "Racconto di Mello" e il "Rcconto di Near" li ho scritti nel gennaio 2011 (circa) e pubblicati circa un mese prima di questa storia. Era solo per chiarire! xD
Alla prossima! ^ ^

06/05/12, ore 15:02

Complimenti. Davvero tanti complimenti.
Storia fantastica, ben scritta e ben sviluppata, che tratta punti molto interessanti in maniera eccellente. Voglio complimentarmi con te anche per la scelta dell'OC. Mi è piaciuto moltissimo, questo simpatico Alan Newton. Di solito non leggo fic con nuovi personaggi (non in questo fandom almeno) perché per la maggior parte sono ragazzine che mi sembrano fatte tutte con lo stampino. Lui ha carattere, mi piace la sua timidezza di fronte a ragazzi che, si rende conto sono molto più intelligenti di lui. Non che lui non lo sia. Ha capito che il ragazzo nella foto di suo padre era proprio L, senza che Roger glielo dicesse. E per questo motivo ha anche lasciato la fotografia a Mello. Oddio, non riesco a esprimere quanto mi sia piaciuta questa storia ;3; Ho adorato il modo in cui hai interpretato la loro amicizia, è stato un vero e proprio raggio di sole in questa giornata di pioggia incessante.
L'ultima parte poi mi ha veramente fatto morire.
Di nuovo, complimenti
Lally

06/05/12, ore 10:31

Mi è piaciuta molto questa storia. Come scritto anche nel precedente commento ho apprezzato la visione di un personaggio esterno alla situazione. Come te, credo anch'io che in un passato lontano Near e Mello siano stati amici, o almeno mi piace pensarla così. In fondo loro sono complementari, sono convinta sarebbero una squadra fantastica! L'unica cosa che vorrei consigliarti è di non esagerare con la lunghezza; non fraintendermi, la lunghezza è giusta ma credo sarebbe stato più efficace se l'avessi spezzato in due parti. Così sarebbe stato un pò meno impegnativo. Tuttavia mi piace molto, perciò ora andrò a curiosare anche tra le altre cose da te scritte ;)

04/05/12, ore 11:55

assolutamente fantastica, i miei complimenti. L'idea di inserire un OC per descrivere i ragazzi è molto originale, non capita spesso un punto di vista esterno così imparziale. Poi il fatto che sia un fotografo lo rende ancora più credibile, perchè i fotografi sono buoni osservatori. Mi è piaciuta proprio tanto questa storia, amo il tuo stile, penso che tu scriva benissimo, e anche se io non la penso come te (per me mello e near non sono mai stati amici, insomma l'odio dopo è troppo forte per due ex-amici) ho lo stesso letto con piacere il loro scambio di battute! e poi matt è uno spettacolo!!!!!haahhaha bravissima!