Hello,is it me you're looking for?
di TheSensitiveGirl94

17/06/12, ore 23:04

Buongiorno/Buonasera!
Finalmento riesco a lasciartela questa benedetta recensione che rimando da tempo per mancanza di tempo xD [contorto ò_ò]
Però, come avrai visto la bandierina è bianca.
Ti spiego il perchè: Ci sono delle cose che mi sono piaciute mentre altre che mi hanno lasciata un pò... perplessa.
Il fatto che Jesse si rivolga direttamente ai lettori - Sarò ripetitivo ragazzi, ma il fatto è che sono così eccitato ed emozionato per questa serata che non riesco a smettete di pensare al fatto che dovrà essere perfetta. - parlando dei propri sentimenti e di come si prepara per la serata l'ho trovato molto azzeccato, perchè contribuisce a mantenere viva ed alta l'attenzione, ma nell'intero capitolo ho trovato qualche ripetizione di troppo che ha reso la lettura un pò ridondante. In generale, manca un pò della pulizia stilisica che c'era nei capitoli precedenti, forse è perchè è più lungo degli altri, o perchè magari è stato un pò impegnativo da scrivere. Non lo so, e non sto a sindacare, né a fartene una colpa, solo ti consiglio di riguardarlo e se ti accorgi che qualcosa non va di apportare delle correzioni, sostituendo qua e là qualche parola con un suo sinonimo, o rivedendo delle costruzioni sintattiche che non quadrano tanto. I dialoghi sono una cosa che invece mi è piaciuta, perchè, come ti ho detto anche nelle scorse recensioni, rendi davvero bene Rachel e Jesse nelle espressioni del parlato. Però, credo sia stato un pò esagerato, anche da parte della regina delle esagerazioni Rachel Berry, regalare un Rolex ad un ragazzo che ha conosciuto da tempo relativamente breve, anche se si sono dichiarati i propri sentimenti e sanno di amarsi a vicenda. Se ricordi, nella prima stagione Rachel diceva di essere innamoratissima di Finn Hudson, ma  per Natale gli ha regalato un semplice calendario "Micetto e Micetta" con i loro visi al posto dei musi dei gatti. Credo che Rachel sia una che personalizza, non che punta a stupire con il sottotesto che la cifra spesa è stata esorbitante perciò anche l'affetto che si prova deve per forza essere altrettanto esorbitante. Infatti, ho apprezzato che avesse fatto anche lei incidere sulla scatoletta la frase di Faithfully. Per Jesse invece la collanina è qualcosa di adatto, che regalerebbe ad una ragazza. Le canzoni che hai scelto sono molto belle, ma penso che avresti potuto evitare di metterle per intero. Magari potevi farle cominciare dall'inciso, o, che so, dalla seconda strofa proseguendo fino alla fine, lasciandoti più spazio per descrivere stati d'animo, pensieri, o le reazioni dei presenti. Puoi benissimo non inserirle compleamente, ma prendere le frasi più significative che nel contesto sono importanti.
Ho adorato la frase di suspance che sta a fine capitolo e che preannuncia che le acque verrano grandemente smosse.
Mi piace, e spero ci sia di mezzo un tale *cough Finn Hudson già sopra menzionato cough* , perchè è innegabilmente il triangolo migliore di Glee. [W la scazzottata della seconda stagione! We want some more! *W*]
Okey, ho finito, e mi scuso se ti sono sembrata rompiscatole, pallosa, noiosa o che, però la storia mi piace perciò credo che possa giovarti se ti do qualche piccolo consiglio. [dal basso delle mie poche conoscenze in fatto di scrittura, ovviamente...]
Spero che tu non te la prenda. ^^
A presto,
Faith.

06/05/12, ore 14:54

Come promesso, ho letto la storia. Mi piace l'idea di ambientarla a Los Angeles, in generale mi piacciono le spiagge per ambientare le fanfiction - oppure i temporali e l'inverno.
Il carattere avventato di Jesse, che le propone subito di incontrarsi più tardi - anche per scoprire dove possa aver già sentito il suo nome - è fedele all'originale, e così Rachel, che si da della maleducata per non essersi subito presentata.
Come prologo è carino, l'unica cosa che mi viene da dirti è che devi stare un pò attenta all'uso dei tempi. A volte hai scritto "ora" ed "oggi" per poi usare un tempo passato, mentre invece ci andrebbe il presente. Rileggendolo dovresti accorgetene subito, non è un errore gravissimo, ma si nota molto. :)
Penso che avresti potuto approfondire un pò di più il perchè Jesse la ferma, giusto per far capire al lettore qual'è il suo stato d'animo - anche perchè, dato che racconta in prima persona, puoi sbizzarrirti con ogni tipo di riflessione. Spero che tu non te la prenda se ho deciso di lasciarti una neutra. In sé mi interessa continuare a seguire la storia e sono curiosa di sapere come Jesse si renderà conto di aver già sentito nominare Rachel, ma credo che potresti rallentare il tutto. Mi spiego; Forse le cose procedono con troppa velocità. Invece, se ti fermassi qualche attimo in più a descrivere lo stato d'animo dei personaggi  credo che non sarebbe un male.
La metto tra le seguite e ti saluto, sperando che non ti scocci la neutra. Si può sempre migliorare, e te lo dice una che di neutre ne ha prese parecchie, all'inizio... ^^''
A presto,
Faith.