Falco travestito da Farfalla.
di Sophrosouneh

26/05/12, ore 22:42

La versione ufficiale dei fatti è che io al momento stia traducendo due pagine su le mercantilisme. Quella reale è che finalmente mi ritrovo a recensire questa flashfic... Dio sa da quanto volevo farlo! *_*
Tra l'altro, proprio quando questa storia ha fatto la sua comparsa qui su EFP, era proprio un momento in cui mi dicevo: "Vorrei proprio leggere qualcosa su Cry e il Cappellaio Matto". Infatti adoro il loro rapporto, e quel lieve shoujo-ai che c'è in sottofondo mi ispira tanto amore (?).
Allora, prima di tutto mi ha colpito la tua decisione di riferirti al Cappellaio Matto con aggettivi e compagnia posti al maschile. Questo perché l'ho trovata perfettamente in linea con il manga. Infatti, se ci si fa caso, anche dopo la rivelazione shock del Cappellaio: "Non sono un maschio" (XD), Cry continua a rivolgersi a lei (lui?) al maschile (eccezion fatta per una o due scene, tipo quella in cui Belial le mostra il tatuaggio).
Poi, poi... Ho un dubbio: Percepì come lunghi e affilati artigli lambirgli la più intima coscienza. Non dovrebbe essere lambirle? Qui si parla di Cry, no? O sono io che ho fatto casino è in realtà è da riferirsi al Cappellaio Matto? >_<""
Ah, e poi: "Infondo non poteva dire di conoscere i reali poteri di quel diavolo"; "infondo io non sono che l’essere più infido, impuro e imperfetto dell’universo". Ho capito di recente (recentissimo!) che "infondo" è SOLO la prima persona del verbo "infondere", mentre l'avverbio (è un avverbio, vero? O_o Boh... Lasciamo perdere, l'importante è che tu capisca cosa voglio dire) è scritto SEMPRE staccato: "in fondo". (E questa scoperta tardiva mi condannò a passare qualche tempo andando su e giù per tutti i miei scritti a correggere il suddetto errore -.-")
Anyway...
Proseguendo, trovo che le due battute che aprano il testo siano un'ottima rappresentazione dei due caratteri così differenti di questi personaggi. Penso che ad aver conquistato il Satana della Superbia sia proprio la gentilezza dell'animo di Cry, che arriva a dichiarare di provare una gran pietà per il cuore innamorato del Cappellaio anche quando ormai sa che Belial la vuole come sacrificio per Lucifero. Il momento in cui Belial si porta le mani alle labbra con occhi luccicanti mi è parso di vederlo; è una scena proprio azzeccata per il buon vecchio Cappellaio, così come è azzeccata la reazione di Cry, le sue guance che s'imporporano all'istante.
Poi forse io mi sono lasciata trascinare, ma mentre leggevo il pezzo successivo la mia mente urlava: "Belial/Cry! Belial/Cry!" XD Sarà anche che sono un po' fusa (come al solito... Anzi, più del solito. Troppo francese fa male alla salute =S). Anche volendo lasciar stare questi miei deliri, è un'introspezione fantastica, che indaga per bene sull'inquietudine di Cry. Inoltre mi è piaciuto da morire il pensiero degli occhi pungenti e affilati (ottima scelta di aggettivi U_U) del Cappellaio che improvvisamente si riempiono di uno sguardo più profondo, mentre lui (lei? =D) indossa una serietà inusuale.
Ma tornando a Cry, il suo turbamento è ben reso, così come l'improvvisa consapevolezza della propria vulnerabilità. Mi è piaciuto molto il paragone della principessa come un semplice topolino davanti al predatore, e l'idea "Quel pagliaccio era un falco travestito da farfalla"... Be', mi ha fatto andare in brodo di giuggiole *-* "Un letale cacciatore che si divertiva a danzare come una delle creature più fragili e belle del creato". Okay, tu hai preso Belial, tutta intera, e l'hai infilata in una frase *_____________________*
Poi ecco che la tensione di Cry si dilegua col nascere di un sorriso (canzonatorio, va bene, ma pur sempre un sorriso) sul volto del Cappellaio. E poi Belial che agita un dito sotto al naso di Cry, che lo guarda stupita... Altra cosa che mi sono vista davanti agli occhi <3 Dopodiché, devo dire che mi piace il punto in cui Cry si domanda se Belial le abbia letto nella mente. E' come se ci sia, da parte della principessa, l'improvvisa percezione del fatto che lei non conosce gli effettivi poteri del demone. E credo che ciò sia utile a far capire che, se Cry non si sente troppo minacciata dal Cappellaio, non è perché è una povera ingenua che crede che lui (lei?) (e mo' basta! XD) sia solo un innocuo pagliaccio, ma per una ragione diversa.
L'ultima frase che hai messo in bocca a Belial è semplicemente fantastica XD
Per non parlare della reazione di Cry, che ci mette qualche istante prima di realizzare che ciò che le ha detto il Cappellaio non suona esattamente come un complimento... Quel "Maledetto pagliaccio" che chiude la storia mi ha fatto ridere come una cretina.
Ottimo lavoro *^* Tanti complimenti!
(Recensione modificata il 26/05/2012 - 10:45 pm)