His John Watson
di Sacchan

15/06/12, ore 23:10

Ciao! Ho letto la tua storia da un po', tutta d'un fiato. L'ho amata. L'ho amata completamente.
Non so per quale assurdo motivo io non l'abbia recensita tutta, subito e capitolo per capitolo. Sarà colpa di quella maledetta università che non mi lascia mai in pace. Comunque. Questa simpatica iniziativa di EFP per le recensioni, complice un po' di tempo libero, mi permette di rimediare a questo mia imperdonabile mancanza.
Sappi che il tuo Sebastian è diventato anche il "mio". Nella mia testa, questo Sebastian è IL Sebastian.
Ho amato il parallelo con John. Filo conduttore della storia, molto accurato e perfettamente calzante. Però sopra ogni altra cosa ho amato anche le differenze con John. Sebastian è ovviamente più cinico, più freddo, meno empatico. Nonostante sia il Watson di Jim, tu sei riuscita a creare un personaggio unico, completamente diverso dal John di Sherlock.
Ma ovviamente la parte migliore è lo sviluppo del suo raporto con Jim:
Quel suo fermarsi e chiedersi come possa lavorare una mente simile, la consapevolezza di non poter più fare a meno di lui. La dipendenza da Jim, l'amore per Jim. Ho amato ogni singolo momento tra loro: l'incontro, il patto, i litigi, i silenzi, le partite a scacchi, il sesso (oddio, la loro prima volta è stata perfetta!), il lavoro.
Penso che Jim sia IC al massimo. La scena in cui gli spezza le dita è agghiacciante, bellissima.
Molto affascinante l'idea di dominare insieme, ma sempre un gradino sotto di lui. Fin quando esisterà un Moriarty, Sebastian sarà sempre il secondo. Però Jim è stato previdente, l'ha plasmato, istruito. Ora, senza Jim, il cerchio si è chiuso e Sebastian è un perfetto numero uno.
Ho apprezzato che tu abbia seguito il filo degli episodi riempiendo gli spazi vuoti. Permette di ricollegare i vari momenti e rende tutto più verosimile.
Mi ha colpito molto anche il suo rapporto con Mycroft e Anthea. La scena a teatro è stata assolutamente tra le mie preferite. L'ho immaginata nei minimi dettagli.
Odiare Irene è stato molto facile e piacevole.
Chop!!! Oddio quanto ho amato Chop!!! *-*
Che dire sull'ultimo capitolo? Subilme come l'ultimo episodio della serie tv.
Jim, prima di morire, h costretto Sebastian a fare i conti con se stesso e confessare la realtà ormai ovvia.
Oddio, quando Sebastian si mette a parlare al corpo ormai privo di vita..."La mia pistola, stronzo." I BRIVIDI. GIURO.
Avrei tantissime altre cose da dire, ma non trovo le parole. Posso solo spargere amore infinito per questa storia e per te che l'hai realizzata in modo così meravigliosamente perfetto.
A presto!! ^^

Ps: colgo l'occasione di questa modifica (causa errori di battitura trovati ad una seconda lettura) per fati ancora i complimenti e ringraziati per questa meravigliosa storia!!
(Recensione modificata il 16/06/2012 - 08:30 am)

16/05/12, ore 12:07

ciao!
volevo cominciare questa recensione con "GRAZIE!"
grazie per aver impiegato il tuo tempo a scrivere un capolavoro del genere..
ti dico solo che ieri ho letto tutto di filato (dal primo capitolo all'ultimo) fino alle tre di notte.. non riuscivo a staccarmi dal pc!
ho scoperto solo ieri questa ff e... mi ha stregato!
mi è piaciuto tantissimo un momento in particolare..(che forse non sarà tra i più eclatanti ma mi ha in un certo senso commosso più degli altri)..
quando Seb ha fatto la tag "Moriarty is real" diventando un membro onorario dei Watson's Warriors...
come ho letto in altre recensioni, mi è sembrato significativo che Jim usasse la pistola di Sebastian.. un gesto d'amore(sempre che con Jim si possa definire così..)..
proprio quella pistola rimasta di notte in notte, per un anno intero, sotto il cuscino nel "loro" letto.. Fantastico!
beh..ora dovrei tornare a studiare per gli esami imminenti..
ma il tempo che tu e la tua ff mi avete "rubato".. penso sia stato, in un certo senso, un sacrificio accettabile e ben ripagato!!
e allora concludo questa recensione come l'ho iniziata..
"GRAZIE!"

16/05/12, ore 08:44

Sto piangendo. Ok, non so cosa dire. Sapevo che sarebbe finita cosí però è agghiacciante leggerlo. È tutto cosi triste. Da Jim che diventa Richard a Seb che lo ama e a Jim che muore... Io non so cosa dire. Scrivi fottutamente bene, coinvolgi tantissimo e fai soffrire, ecco. Sai già cosa ne penso di questa fic, quanto l'ho amata da subito eccetera,e non sai il dolore che provo in questo momento. Dolore anche fisico, perché tra un'esclamazione di stupore e un singhiozzo mi sono morsa la lingua. Ahia. Scusa se non è una bella recensione ma non sto bene oggi, quindi dovrai accontentarti della mia ammirazione, della mia professione di ammmmmore eterno e del fatto che il fantasma di Jim è qui che ti saluta.. Stamperò questa storia per rileggerla ogni volta che vorrò,e ricordarmi che ogni sofferenza sarà inferiore di quella che ha provato Seb... Almeno rimarrò convinta che Jim lo amasse, in fondo... A modo suo. E prima di salutarti permettimi di rinnovarti i miei complimenti e soprattutto di porgerti un sincero ed enorme GRAZIE. Oh, e se ti fa piacere, stanotte ho avuto gli incubi. C'era Moran che si suicidava e Jim che rideva e Moran aveva la faccia di mio fratello, non chiedermi il perché.

16/05/12, ore 01:09

E' una cosa tristissima T^T Mi hai fatta piangere alla fine, non dico quanto Alone on the Water (che è un livello impossibile da raggiungere), ma ci è andato discretamente vicino. E visto che ero dell'umore, mi sono anche rivista il video dedicato a AotW. E giù altre lacrime. Non mi pare giusto che debba sempra morire qualcuno e il compagno restare solo in modo così... deprimente, così painfully.
Parte un'ottima slash, con una trama e non il solito PwP, che adoro, comunque, su una coppia che adoro e che è decisamente in minoranza rispetto alla johnlock, ma che è molto più angst e brutale, ma bellissima. Si viaggia diciamo tranquillamente per sette capitoli, e all'ultimo si scatena, ovviamente, il dramma. Povero Sebastian, mi sono sentita e ancora mi sento terribilmente in colpa, come se l'avessi premuto io quel grilletto. Nelle fiabe nessuno mai guarda i fatti dalla prospettiva del cattivo, che come tale è cattivo e basta, così senza ragioni. Mentre poi si scopre un mondo dietro. Qui, come ad esempio nel libro "Strega", che racconta la storia della strega del Mago di Oz (e fidati, fa restare Dorothy molto in antipatia).
Bé, la smetto di divagare. Aggiungo solo che aspetto quella Seb/Richard, ci conto eh!
A presto :)

-Rory-

15/05/12, ore 22:55

MAGNIFICO.
La tua storia è qualcosa di eccezzionale, scritta in maniera sublime.
Io come lettrice ti posso assicurare che mi sono emozionata mentre leggevo e ciò indica la tua grande capacità di scrittrice.
Non so che dirti , solamente hai veramente un gran talento e immaginazione spero che potrò leggere qualcosaltro di tuo.
un bacione e grazie ancora per avermi fatto sognare.
Stella13

15/05/12, ore 20:11

Ti faccio i miei piu' vivi complimenti, e ti assicuro che non lo dico tanto per dire, poche volte ho messo così tanta intenzione nel complimentarmi con qualcuno, pensa che questa e' la mia prima recensione, ho seguito questa storia con piacere e curiosità dall'inizio, in religioso silenzio, perché l' idea di recensire, lo ammetto, non mi emozionava, perche' talvolta le storie si perdono moltissimo proprio sul finale, ma al termine ho proprio dovuto. Finita questa lunga e noiosa premessa ci tengo a dire che l' intera storia e' orchestrata molto bene, lo stile e' svelto e comprensibile la metafora sul bianco ed il nero nella sua linearità e' uno degli elementi che più mi e' rimasto impresso. Quando ho terminato la lettura avevo la nausea, mi spiego meglio, la mia e' una nausea nel senso buono, perché ho sentito quasi la stessa sensazione di nausea che ho provato alla fine di Reichenbach; io non piango facilmente, in cambio se ho il senso di vuoto e di nausea vuol dire che hai colpito nel segno. Inoltre credo che la caratterizzazione dei personaggio riesce a trasparire non soltanto dalle parole, ma cosa che ben piu' apprezzo, dai fatti, Jim e' Jim fino alla fine e credo che sia proprio per questo che Sebastian non puo' odiarlo, magari avrei lasciato a Sebastian qualche dimostrazione più tangibile dell' amore di Jim, ma credo che il fatto che abbia usato la pistola di Sebastian per uccidersi sia una sorta di dimostrazione di quanto Sebastian fosse importante per Jim. In conclusione ti ringrazio e di nuovo ti faccio i complimenti per questa incredibile storia sperando di non averti annoiato con questa noiosa e prolissa recensione, alla prossima ;)
(Recensione modificata il 15/05/2012 - 08:16 pm)

15/05/12, ore 20:08

Oh mio Dio!
Grazie mille! Davvero! Non solo è scritta fantasticamente bene... ma è anche un sacco di altre cose incredibili che ora non mi vengono in mente!
Sì, sono ancora folgorata dalla lettura!
I miei più immensi complimenti comunque!
Anche se hai fatto morire Jim, anche se non lo farai mai tornare... beh... la storia è fantastica comunque!
La adoro! :D
Quando ho visto che c'era l'ultimo capitolo sono quasi svenutaaaa!!! :D
A presto, spero! Anche perchè se non scrivi un'altra storia potrei assumere il caro Seb per un lavoretto! xD

15/05/12, ore 19:53

E' un bellissimo lavoro, pieno, carico e non prolisso. E' di veloce lettura nonostante la lunghezza impressionante. Non è rilassante, tiene sulle spine e spinge a leggere più velocemente per sapere. Bellissimo. Piaciuto veramente tanto come hai saputo miscelare l'ironia, "l'amore", una trama pertinente e accurata e il carattere di Jim. La infilo nelle preferite perchè la rileggerò sicuramente (e magari la recensirò meglio).
(Recensione modificata il 06/06/2012 - 11:11 pm)