What Happens In The Dungeons Remains In The Dungeons
di TizianaRivera

07/09/12, ore 22:21

Ho iniziato a leggere distrattamente, credendo, non so perché, che la storia fosse una one-shot, poi ho notato i 26 capitoli e mi sono chiesta se valesse la pena leggerla tutta. Per rispondermi, me la sono letta (saltando qualche pezzo che proprio non mi interessava) e la mia conclusione è che no, non valeva la pena leggere 26 capitoli, che poi sono anche di più (ma se fossi stata io a dividerli sarebbero stati forse 10, al massimo). I capitoli sono cortissimi, il che rende confusa e spezzata la trama: come guardare un film in cui l’inquadratura cambia ogni 2 secondi. Complica ancora di più le cose il cambio ingiustificato di POV da un istante all’altro, fatto usando sempre il narratore in prima persona (espediente che, peraltro, neanche mi piace molto, a meno che non sia fatto benissimo o che sia un effettivo flusso di coscienza - ma questi sono gusti personali). Aldilà dei capitoli, il problema più grosso che ho con la storia sono i personaggi. Li trovo, poco sviluppati, infantili, imprevedibili e per niente realistici. Gli avvenimenti di quella prima notte sono ingiustificabili: va bene essere ubriachi stronchi, ma quando lo sono io divento un po’ cretina, mica mi vado a innamorare di gente a caso, offrendomi di farmi tatuaggi in loro onore perché voglio averli sempre tra le mie braccia! Who the hell does that? Ah, e Ron (non ricordo in che capitolo) ha ragione: questa Hermione l’hai fatta un po’ zoccola, eh? Ma poniamo che possa succedere, non vedo comunque come giustificabile il comportamento schizofrenico dei personaggi che, oltre ad accoppiarsi in giro come conigli in calore, cambiano amicizie e ideologie come fossero le mutande al mattino. Pansy e Hermione che si chiamano Pans e Herm (oppure “Grang”, il soprannome più assurdo mai coniato) dopo mezz’ora che Hermione ha deciso di cambiare in maniera officiosa la sua Casa, mi pare un po’ da far ragionare.
Se anche mi dicessi “I personaggi sono miei e li faccio OOC quanto mi pare!” (risposta legittima), continuerei criticando la trama deboluccia in generale. Diciamo che non mi ha rubato troppi sospiri. Mi interessava poco che questa Hermione avesse il suo happy ending visto che sembrava avere la maturità emotiva di una falena e l’autostima di una pezza da piedi. Tutte quelle ripicche stupide… bah… pare di avere a che fare con dei bambini dell’asilo.
Per passare alle cose positive: scrivi con entusiasmo (magri troppo di getto?) e si vede che ti piacciono i tuoi personaggi (magari a me non piacciono, ma chi sono io e che te ne fregherà mai a te di quel che penso io?). Non fai quasi mai errori di grammatica o di battitura (cosa, ahimè, rara). Ti faccio solo notare che “sì” quando è risposta affermativa (“Sì, Draco, ti voglio!”) ha l’accento, per distinguerlo dal si riflessivo (ho notato questo errore che si ripeteva).
Come concludere? Continua a scrivere, continua a migliorare!  Non potrai piacere a tutti, ma non devi smettere di credere che puoi migliorare!
Spero che la mia critica ti sarà di aiuto, sarà vista con spirito costruttivo e non sarà presa sul personale.
Con i migliori auguri di migliori fanfic,
MmeBovary.

30/05/12, ore 22:10

Prima di tutto ciao,
ho seguito tutta la storia fino adesso ma recensisco solo ora perché: giornatacce a scuola anche per me e volevo vedere come si evolveva la cosa.
Ti dico già da adesso che secondo me la causa del cambiamento di Hermione mi sembra tirata, un po' troppo esagerata.
Il tuo stile di scrittura è scorrevole l' unica cosa che non mi convince sono i personaggi che stanno cadendo lentamente in OOC (o almeno secondo me).
In questo capitolo, di "strano" ho trovato solamente il fatto che una persona odiata per anni come Hermione venga accettata così facilmente dai suoi nemici mi suona strano, anche se è con Draco (al quale per definizione nessuno si oppone XD), non mi convince. Però è anche vero che sono curiosa di vedere come va finire quindi ci si sente nella prossima recensione.
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 10:11 pm)