Recensioni per
Profumo di tenebra
di Violet Tyrell

Questa storia ha ottenuto 196 recensioni.
Positive : 196
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
04/06/12, ore 18:07
Cap. 19:

Ciao Vio!
sono infine giunta al termine di questa splendida ff! *-*
Inizio con il dirti che mi è piaciuta davvero moltissimo e che anche il finale non mi ha affatto deluso.
Avevo iniziato a sospettare che Anastasia si sarebbe messa con Dorian e come ti avevo scritto trovavo difficile immaginare che sarebbe tornata con Riddle dopo un comportamento come quello che lui aveva tenuto. Ho trovato quindi molto naturale il fatto che i due si siano allontanati, anche se a tratti la passione e la debolezza di Anastasia si fa sentire.
Lei torna ad Hogsmeade dopo tutto quel tempo e lascia che Abe vedo i suoi figli, penso che dimostri che almeno un minimo tutto l'odio e il rancore verso il padre naturale è stato superato.
Quanto a Dorian... be' Riddle rimane il mio preferito, ma ammetto che ci vedo più lui accanto a Anastasia ( anche se il dettaglio delle mogli morte è un attimino inquietante O.O ). Magnifico anche l'incontro ad anni di distanza e la non tanto velata minaccia di Riddle di farla pagare ad Anastasia.
Che dire, è stata una ff intensa, piena di colpi di scena e personaggi originali molto ben caratterizzati. Riddle è rimasto IC fino alla fine, un pizzico di rimpianto per qull'odore di viole che è rimasto ad aleggiare nell'aria, ma la determinazione a proseguire nel suo cammino per le tenebre che sembra non averlo mai abbandonato.
Mi è piaciuta la trama, la protagonista, il modo in cui hai descritto i suoi sentimenti: davvero complimenti per questa ff che è splendida. Leggerò sicuramente anche "Tinto di rosso", sono molto curiosa di sapere di questo nuovo OC e del rapporto con il padre. Immagino che anche Anastasia sarà coinvolta nella storia, giusto?
un saluto e un bacio
Ely

Recensore Master
22/05/12, ore 23:38
Cap. 19:

 

Appena ho visto che avevi aggiornato, mi sono fiondata a leggere, anche se ero certa che sarei stata accompagnata, per tutta la lettura, da una tristezza incredibile.
Se penso, però, che ci sarà un continuo, un po' mi torna il sorriso. E tu stai sicura che leggerò e recensirò anche quello, perché sono talmente affezionata a questa storia che un "arrivederci" è certo meglio di un "addio".
Comincio subito a leggere, sperando di riuscire a dire qualcosa di intelligente, ogni tanto v.v
Ho appena terminato la lettura, ed ho così tanto da dire che ho anche paura di non trovare le parole, ma ci proverò.
Prima di tutto, apro una piccola parentesi sul tuo stile, che mi pare di non aver mai commentato, né in questa, né in altre storie.
Sono sempre stata incuriosita dal tuo modo di scrivere: a volte, mi è parso anche complicato trovare aggettivi adatti a descriverlo. I periodi che utilizzi non sono brevi, ma neanche lunghi: dici il giusto, e questo è ciò che rende piacevole la lettura.
Usi parole svariate, alcune più utilizzate, altre meno, e questo rende il testo perfettamente bilanciato, non stancante. Anche se in alcuni punti mi capita di pensare "qui ci vorrebbe una virgola, perché così non suona bene", è solamente una cosa "passeggera": le virgole sono a discrezione dello scrittore, alla fine.

 

Avevo appena terminato una lunghissima recensione, mi mancava soltanto la parte finale... e be', ho cancellato tutto, non volendo.

Così, devo ricominciare dal principio ç_ç

Ebbene, ho cominciato con una piccola – grande – parentesi sui personaggi.

Prima di tutto, ti voglio fare i miei complimenti per il personaggio di Anastasia; so quanto sia complicato creare un personaggio dal nulla, soprattutto in un fandom in cui cadere nel banale è così semplice, eppure tu ci sei riuscita senza problemi, e di ciò mi complimento, perché è difficilissimo.

Non esagero se dico che lei è uno dei personaggi meglio caratterizzati che abbia mai visto.

Una ragazza forte, orgogliosa, che trova il coraggio di non perdere la ragione neanche nei momenti di difficoltà. Una ragazza come tante altre, che sperimenta, sbaglia, che s'innamora, anche. Una ragazza come poche, che non perde la testa o la dignità per l'uomo che crede di amare.

Poi, loro. I grandi, quelli difficilissimi da trattare: Albus e Tom.

Credo di averti detto più e più volte quanto ti siano riusciti bene, entrambi.

Albus è così ambiguo, da sembrare onnisciente, a volte. Ma è questo a renderlo affascinante.

Se c'è una cosa che odio, è quando si pensa a lui come una divinità, e, pertanto, come un essere che non ha diritto a sbagliare. Cosa un po' ipocrita, dato che sbagliamo tutti. Tutti.

Comunque, questo non c'entra con la storia xD

Cosa mi piace del tuo Albus? Tu sei riuscita a cogliere alla perfezione tutti i lati del suo carattere, l'ambiguità, l'amore per la propria famiglia, e, perché no, anche l'insicurezza e l'esitazione. Ma, soprattutto, l'umanità.

Tom è un personaggio ancor più complicato, volendo. Non è solo ambiguo, è incomprensibile.

Credo che nessuno possa capire realmente cosa gli passi per la mente, nessuno.

Forse neanche lui.

È stato bravo ad ingannare non solo Anastasia, ma anche noi.

Un altro personaggio che mi ha colpita molto è stato Aberforth. Per quanto sia difficile immaginare che un padre possa rinunciare a sua figlia, è comunque da prendere in considerazione il suo amore per Megan ed il suo iniziale incolpare sua figlia. Ha creato un solco profondo tra sé e sua figlia, e, ad un certo punto della sua vita, non ha saputo neanche perché quella storia continuasse. Ha sentito il bisogno di perdonarla, di tornare ad essere suo padre, di essere qualcosa di più di uno sconosciuto per la carne della sua carne; cerca di trovarla, di salvarla, e manda al diavolo il suo orgoglio, che in certe situazioni è inutile, a dir poco.

Credo si sia capito che ho un po' rimandato il discorso “Dorian”, e lo ammetto, perché di lui ho già parlato un sacco.

Credo che per parlare di un buon personaggio voglia dire riconoscergli pregi e difetti, errori e buone azioni, al di là di gusto personale o meno.

E io penso di averlo fatto, e anche abbastanza. Ho elogiato il suo fascino, il suo cambiamento graduale, credibile. Perché credo che tutti possano redimersi, non per niente uno dei miei personaggi preferiti nei Promessi Sposi è l'Innominato. E Dorian l'ha fatto.

Ha sbagliato, indubbiamente. Ha fatto male ad Anastasia, anche solo essendo complice di Gellert, anche solo facendogliela pagare per ciò che ha fatto. Ha tentato di rimediare ai suoi errori, ma ha sbagliato.

Credo quindi che la mia non totale passione per lui sia dovuta, più che altro, ad una questione di “pelle”. Un po' come Severus Piton.

Non mi piacerà mai, anche se lo ammiro molto.

Comunque, chiusa la parentesi personaggio, mi permetto di spendere due parole sul finale alternativo, e ti dico che, se tu avessi scelto di usare l'altro, non mi sarebbe piaciuto minimamente.

Questo non per essere scortese o altro, ma credo che sarebbe stato un grande scivolone per la storia, e che avresti rinnegato l'intero personaggio creato, mostrando Anastasia come una ragazza che non impara dai propri errori. Sarebbe stato anche poco verosimile che dopo un trauma del genere non imparasse a stare lontana dal Lato Oscuro, perché, in fondo al suo cuore, lei non c'è mai voluta stare più di tanto.

D'accordissimo sulla scelta di mantenere Dorian in vita, è molto più bello così, sarebbe sembrato solo troppo sdolcinato. Gli hai dato la possibilità di mostrare un altro lato del suo carattere di rimediare ai propri errori, cosa che dimostra che non tutti quelli che diventano cattivi debbano pure morire, e che agli errori si può porre rimedio.

Quando ho visto che avevano quattro figli inizialmente mi era venuto un infarto, te lo giuro xD Concordo anche io, Cynric è anche il mio preferito, anche per Tinto di Rosso v.v

Un'apparizione breve, ma significativa... e so già che lo amerò ♥

Non oso immaginare ciò che Tom farà ad Anastasia, perché se ci provo mi monta una rabbia tremenda ti giuro ._.

Questa recensione si è protratta per giorni, e credo si capisca che non riesco a dire addio a questa storia, che mi ha presa completamente, e che si è guadagnata un posto speciale nel mio cuore, cosa che succede con ben poche storie.

Ti ringrazio per questi bellissimi mesi, per questa storia meravigliosa, per questi personaggi fantastici che hai creato. Ti ringrazio anche per aver creduto in me, appena iscritta. Per esserti fidata di me ed avermi affidato le correzioni di Tinto di Rosso.

Ti ringrazio di tante cose, anche di quelle che ho dimenticato.

E non riesco a finire questa recensione, ma prima o poi dovrò farlo.

E la finisco proprio così.

Grazie.

 

Mari

Recensore Veterano
21/05/12, ore 15:22
Cap. 19:

E siamo così giunti alla fine.
Ecchecavolo...
Il fatto che io sia in lutto, per la fine della tua storia, deve renderti estremamente felice: perchè vuol dire che mi è piaciuta, che mi ha appassionata e che l'ho amata dal primo all'ultimo capitolo ^^
Ed in effetti è proprio così...ricordo ancora quando ho lasciato una recensione al primo capitolo.
Non mi sembrava vero di aver trovato un'altra storia con pairing Tom Riddle/OC ^^
Insomma...questa storia è stata bellissima, scritta divinamente e fantastica dall'inizio alla fine. Mai scontata, mai noiosa e particolamente reale: in special modo per quello che riguarda il rapporto tra Tom e Stacy.
Chi l'avrebbe mai detto che, alla fine, le strade dei nostri due beniamini si sarebbero divise?!
Certo, dopo quello che Tom le ha fatto era probabilmente inevitabile...però, una piccola parte di me sperava ancora nel lieto fine alla Mulino Bianco xD
Povero Tom...condannato per sempre ad avere come unica compagnia Burke e Sinister...urgh...mi vengono i brividi solo al pensiero!!
Ma passiamo a questo attesissimo epilogo.
Narkissos ed Evangeline si sono sposati!! 
Lo sapevo. Ma guarda, lo sapevo che quel Narkissos non me la raccontava giusta. Io, ancora in tempi non sospetti, l'aveva preannunciato che sarebbe finita così...quel mascalzoncello di Narki ha davvero un debole per le belle Corvonero.
Bah...ma secondo me i bimbetti nascono ancora biondi...è il gene dominante della famiglia Malfoy xD
Però, almeno per qualcuno, c'è il lieto fine. Beati loro.
Stacy che va a fare uno "stage" in Germania?! Dekan che le propone di insegnare Volo a Durmstrang?!!
Oh santo Salazar in mutande di cotone (ndTom: O.o): non me lo sarei mai e poi mai aspettato!! Avevo un piccolo sospetto che, alla fine, l'uomo della vita di Stacy sarebbe stato Dorian e mi stavo giusto chiedendo come i due piccioncini si sarebbero rincontrati.
In pratica, il preside ha servito a Dorian la sua bella su un piatto d'argento.
Colleghi, che lavoro gomito a gomito, ventiquattr'ore su ventiquattro, sette giorni su sette...e quasi nove mesi all'anno, se non tutti e dodici!!
E ci credo che dopo un pò la cara Stacy ha ceduto: già il fascino del profe era prepotente quando la teneva imprigionata, figurati in una situazione come quella in cui si sono ritrovati!!
E poi si sono sposati, ma che bellini *________________________*
Pollici in su per Dorian che ha fatto centro!!
La scena alla Testa di Porco è stata davvero favolosa!!
I bambini sono spettacolari: bellissimi!! Sento già di adorarli come se fossero dei miei nipotini!! Che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii xD
Ammetto di non aver afferrato subito che il gatto tormentato da Alfea era la povera McGranitt xD
Insomma...bello. Bello, bello, bello, bello, belloooooo!!
E l'incontro finale con Tom?!
Un colpo di genio, per non dire del tutto inaspettato!!
Avevo capito che più o meno il periodo era quello in cui anche lui tornava ad Hogwarts, ma non avrei mai sospettato - nè sperato - in un loro ultimo confronto!! Decisamente, al caro Riddle od Oscurissimo che dir si voglia brucia parecchio aver incontrato la sua "ex" insieme al marito, felice e contenta!!
Decisamente non può accettarlo.
Decisamente deve fare qualcosa per spezzare l'armonia u.u
Spero davvero che ci sia un seguito.
Lo seguire con davvero tanto piacere :)
Sei bravissima. Non ci sono parole!!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti auguro un grandissimo in bocca al lupo, affinchè tu possa vincere il primo premio di questo concorso ^^
Ancora tantissimi complimenti.
 
Un bacio. Latis.

Recensore Veterano
21/05/12, ore 11:24
Cap. 19:

Carissima...(tu non mi conosci U.U ma io leggo metà delle tue storie xD)
Inizio con il dirti che seguo la tua storia dal prologo e che l'ho trovata fantastica dall'inizio alla fine. 
Non avevo molto tempo (o voglia xD) di recensire, ma aspettavo sempre impazientemente il seguito :3 
Mi ero ripromessa che ti avrei recensito all'ultimo capitolo della storia e quindi....eccomi qui :3 
Quindi...iniziamo dalla trama. 
Trama:La trama è sempre stata molto coerente con quello che succedeva prima ed anche con quello che comunque succede ad Hogwarts in quegli anni. Giustamente era un po' ingarbugliata, ma per riuscire a fare tutto in 19 capitoli (compresi epilogo e prologo) credo che non potessi fare diversamente. 
Inizialmente non è che la storia mi convincesse tanto...credo che fosse troppo statica, non succedeva niente in pratica :P 
Dal capitolo del rapimento (ma comunque anche da qualche avvenimento prima -il diario, la tentata uccisione-) è stato tutta un'altra cosa *_* E' stato un colpo di genio, complimenti! L'epilogo...oddei non me l'aspettavo O.O Sono contenta per Anastasia, però :3 Con Dorian *___* Certo che Riddle è tutta un'altra cosa, ma ci arrivo dopo a lui...Tu e l'epilogo mi avete fatto venire una voglia assurda di leggere il seguito di questa storia...Com'è nata Crystal? O.O Appena ho tempo mi leggerò a leggere anche quella. 
Anastasia: Personaggio decisamente complicato. Mi ha colpito fin da subito, anche se non saprei dire se positivamente o negativamente. Alla fine sicuramente positivamente ^_^ La scelta di non seguire Riddle, di sposare Dorian....fa tutto parte della sua maturazione psicologica...E non stona affatto con il personaggio..anzi è proprio quello che mi aspettavo da lei. Secondo me sei riuscita  a giostrartela bene per tutta la narrazione ^^ 
Riddle: Oh, amore mio *_* Inizialmente non mi convinceva molto, forse perché cercavi di dare più spazio, giustamente, ad Anastasia ai suoi pensieri etc etc. Ma come l'hai reso alla fine *_* Oh! Quanto lo amo <3 Sei riuscita a rendere perfettamente l'idea che, secondo me e secondo tutte le pazzamente innamorate di lui xD, lui ha dell'amore: la possessione. *_________* 
E anche il fatto del Marchio Nero...non me lo sarei mai aspettato *_* ma ora che ci penso è geniale. La scenata di gelosia è da lui, sì assolutamente U.U 
Povero cucciolo, lasciato così da Anastasia :( Sono curiosa di vedere cosa succederà in Tinto di Rosso U.U 
Altri personaggi: Dorian è qualcosa di magnifico e sono già perdutamente innamorata di lui *_* Sono contenta che alla fine sia cambiato anche lui e abbia fatto questa bella famiglia con Anastasia :P Grindelwald, Albus e Aberforth non mi sembrano per niente OOC. Ok che di Grindelwald non sappiamo praticamente niente e di Aberforth sappiamo molto poco, ma io me li immagino così :3 Anzi penso che Aberforth sia quello tra i tre riuscito meglio ^_^ mi convince U.U Silente è complicato da trattare, quindi credo che tu te la sia cavata magnificamente :D I tuoi pg inventati non hanno mai stonato. Evangeline e Narkissos *_* Oh mi piacciono particolarmente. Mi piace anche da morire Iris, il ministro :D E' fantastica ^_^ Sei riuscita a creare una storia spettacolare in così poco tempo *___*
Veramente tanti complimenti...
L'unico appunto che ho da farti....Anche io scrivo una storia su Riddle (con molta calma, un po' più melensa e decisamente noiosa v.v) e quando arrivo all'Amortentia mi sono scervellata anni per trovare un profumo convincente che sentiva Riddle nell'Amortentia...e il giorno dopo aver pubblicato il mio capitolo tu pubblichi il tuo...e che cosa sente il tuo Riddle? La stessa cosa del mio Riddle! Viole, violette...stiamo lì....:S 
Ci sono rimasta male T^T Credevo di aver avuto un'idea geniale, ma anche stavolta non è stato così D: 
Ok..finito il mio sclero...Complimentissimi ^_^ Spero che la giudicia ti nomini vincitrice :D Te lo meriti. 
La storia è fantastica...ah sto aspettando ancora il continuo di "Aspettando Hogwarts", era interessante U.U 
Bene, un bacio :D 
MD. 
PS: Se ti va passa a leggere la mia storia, ma non credo sia all'altezza delle aspettative degli altri D: 
(Recensione modificata il 21/05/2012 - 02:40 pm)

Recensore Junior
20/05/12, ore 22:57
Cap. 19:

Ed eccomi giunta all'epilogo. Non sai quanto ho adorato questa storia e sono contenta del finale. Finalmente Anastasia trova chi la ama veramente e ha ben quattro bambini. Si riappacifica con Ab e, soprattutto riesce a staccarsi definitivamente da Tom. A questo proposito, mi é piaciuto molto il colloquio tra Anastasia e Tom, lei gli fa capire che l'ha posseduta, ma non succederà piú. E il povero Tom si porta a casa due sconfitte. Eheh Albus ha sempre ragione XDXD (quanto sono parziale per il mio personaggio preferito) Mi immagino benissimo Anastasia che insegna Volo, in fin dei conti era una bravissima giocatrice di Quidditich. Non ti preoccupare, Tom ti é venuto benissimo, é sempre lui in ogni circostanza. Quanto ad Anastasia, che é senza ombra di dubbio il tuo OC che amo di piú, l'hai tratteggiata benissimo e hai fatto bene a farla agire in modo cosí determinato sia con Gellert sia quando sceglie di staccarsi da Tom, se non l'avesse fatto, non sarebbe stata Anastasia e sarebbe sembrato strano che volesse proseguire con le Arti Oscure dopo che ne aveva visto l'effetto su di sé, certo é dovuta fuggire, ma alla fine ce l'ha fatta. Immaginavo che Crystal fosse figlia di Anastasia, altrimenti da chi avrebbe preso quei suoi occhi azzurri? Povero Albus, ha nella sua scuola una nipote e neanche lo sa LOL Questa storia é finita, ma mi consola il fatto che incontrerò,di nuovo Anastasia in "Tinto di Rosso" Tanti baci BluBabuska P.s. In fin dei conti Dorian non é cattivo, anche se ha ucciso le precedenti mogli, infatti aiuta sempre Anastasia quando é imprigionata e anche quando Anastasia cerca di fuggire servendosi di lui, quando si vuole vendicare si ferma sempre.

Recensore Master
20/05/12, ore 17:38
Cap. 19:

Ma ciao! Oh, che bella conclusione, perfettamente in linea con il resto della storia: concordo con te nel dire che un palese 'lieto fine' sarebbe sembrato alieno. Sì, Anastasia è riuscita a staccarsi - non senza fatica - dall'agghiacciante desiderio di possesso e controllo di Tom, ha sposato Dorian (tra l'altro, vorrei dissipare il tuo dubbio: per quanto possa trovarlo deprecabile come persona, mi sembra che tu sia ben riuscita a rendere evidente il legame tra lui e Anastasia. In nessun modo dà l'idea di essere un banale ripiego ^^) e hanno quei quattro mostrini al seguito. Ma la presenza di Tom ricorda che non tutto potrebbe andar bene come si pensa... il che dà le giuste basi per un seguito alla storia, come da te saggiamente intuito ^^

Mi fa piacere che, alla fine, tra Anastasia e suo padre ci sia una riappacificazione, per quanto non sia corredata da lunghi e commoventi discorsi di pace, affetto e serenità. Non sarebbe stato per niente da loro (perché, alla fin fine, Anastasia e suo padre si assomigliano abbastanza, in questo loro desiderio di evitare convenevoli e smancerie), mentre la soluzione che hai escogitato è molto più in linea con i loro personaggi ^^

Belle anche le note: dimostrano che hai curato a fondo l'identità di ognuno dei personaggi, che ti piacesse o meno, e hai cercato di renderlo meglio possibile, e soprattutto fedele al canon e a se stesso. Il fatto che tu abbia pensato anche a un background e a eventuali spin-off dei personaggi più marginali dimostra che te li sei proprio presi a cuore, che tenerezza :3

Non so se riuscirò a tener dietro alla tua inarrestabile vena artistica, ma è stato un piacere leggere (e, talvolta, collaborare ^^) la tua storia - e conoscerti.
Un bacio e a presto!
(Grazie della dedica :"3)

Recensore Veterano
20/05/12, ore 10:49
Cap. 19:

Uff, ce l'ho fatta a passare, finalmente.
Prima di tutto, volevo ringraziarti per aver creato una storia tanto bella. Come sai, prima non leggevo praticamente niente sulla vecchia generazione.
Anzi, non leggevo proprio nulla e neanche la amavo particolarmente. Tu invece sei riuscita a farmela piacere, anche se ritengo che il capolavoro nelle tue fic -al di là dello stile- siano gli OC.
Anastasia, certo, ma anche Dorian.
E non posso negare che mi dispiace un sacco che questa storia sia giunta al termine, quasi quanto mi è dispiaciuto dover segnare come completa la mia.
Mi rendo conto che doveva assolutamente finire così, che non c'era altra possibilità e tuttavia mi sono lo stesso resa conto di aver sempre sperato in un finale un po' diverso.
Pazzia, credo xD
Mi è quasi venuto da piangere per tutta la fic, ma sono stata brava e ho trattenuto le lacrime fino alla fine.
Mi è venuto da sorridere quando ho visto che hai usato il nome di Alfea e ne sono stata lusingata *.*
Chissà, magari un giorno di questi inizierò a pubblicare il seguito.
Comunque, mi ha fatto una certa impressione vedere Anastasia accerchiata dalla mandria di bambini. Quattro, wow!
E poi non ho potuto evitare di saltellare -come una cretina, sì- dopo aver visto il nome dello sposo *.*
Una -enorme- soddisfazione, sì.
Bellissimi, non posso negarlo. Sono una famiglia stupenda, di una tenerezza commovente.
Ok, alla fine credo che una lacrimuccia mi sia scappata, ma come poteva lasciarmi indifferente una fine di questo genere?
Triste, ma d'altronde non poteva andare diversamente.
Credo che mi mancherà molto questa storia, proprio come mi mancherà arrabbiarmi con i miei impegni per non poterla recensire.
Adesso mi verrà a mancare la piccola oasi di pace che la bellezza di questa storia riusciva a creare ogni volta che ne leggevo un capitolo!
Be', non credo di doverti dire altro. Non starò qui a dirti quanto bella, meravigliosa, assolutamente stupenda sia la tua storia, anche se l'ho appena fatto xD
E' stato un vero onore e un grande piacere leggerla e recensirla.
Bene, ora direi che ci vediamo alla prossima, che dici?
Un bacio,
Bumbunì <3




 

Recensore Master
19/05/12, ore 16:52
Cap. 19:

Oddio voglio il seguito assolutamente, e voglio che tu narri tutte le vicende, almeno quelle più importanti e che hai scritto anche qui, dei figli di Anastasia e Dorian, adoro quei cuccioletti xD. Be, sono contenta che alla fine Aberfort si sia in qualche modo riavvicinato alla figlia, mi è molto piaciuto che non l'hai descritto ma si è comunque capito. Eeee, immaginavo che Cristal fosse figlia di Anastasia, ma quanti anni aveva quando l'ha avuta. Ommioddio ignora di averla, che destino crudele. Ancora molte cose vogliono una risposta, quindi aspetto il seguito, e anche di "Tinto di rosso".

Recensore Master
19/05/12, ore 16:23
Cap. 19:

Come al solito non ho resistito e ho letto il finale. u.u
C'era una certa apprensione, però ho apprezzato il modo coerente con cui hai tracciato il personaggio di Anastasia e lo hai sviluppato nel corso degli anni, quindi non ero preoccupata più di tanto. Il finale mi è piaciuto, perché conferma l'indipendenza di Anastasia (che ho sempre apprezzato) e la capacità di andare avanti, senza restare intrappolata nel passato, che è una caratteristica che in molti personaggi della Rowling manca. A partire da Tom Riddle, ma posso citarti anche Sirius, Severus, Lucius: sono tutti intrappolati in rancori e vendette del passato. Ok che c'è una guerra, però è poco credibile che quello che ci capiti al liceo ci impedisca di andare avanti per il resto della vita. Invece, Anastasia si dimostra più matura ed intelligente di loro (sarà merito di Priscilla Corvonero?) perché riesce ad andare oltre Tom, farsi una vita, una famiglia, amare e avere degli splendidi figli.
Sul seguito, spero di leggere sul serio qualcosa, soprattutto sui figli. Vedi, Cyn, probabilmente si trova a lavorare con la mia Marlene Turner, funzionaria dell'Ufficio Misteri e mamma della mia Kate ^^
Anche le carriere che hai ideato per gli altri sono molto interessanti, perché si parla poco di lavori alternativi a quelli presso il Ministero/la Gringott.
A proposito di lavori, Anastasia che insegna volo a Durmstrang è una bellissima scelta. Unisce la sua passione per il Quidditch, la vedo tipo Minerva che seleziona durante le lezioni, gli studenti in base ai ruoli che possono ricoprire. L'idea che lei abbia insegnato a Krum a tenere in mano una scopa mi rende simpatico il Bulgaro. ^^
Complimenti di nuovo, ti confermo che Anastasia non è una MarySue, non lo è per nulla e la storia finirà nelle ricordate. Penso che la leggerò di nuovo quando Tinto di Rosso inizierà ad intricarsi un poco e avrò bisogno di rinfrescare la memoria.
Un bacio
Sev :-)

No, non sono triste, anzi sono contenta, perché un finale così bello e non scontato non era previsto e mi piace essere sorpresa in positivo!

Recensore Master
19/05/12, ore 15:17
Cap. 19:

Stupendo epilogo, so che Anastasia molto probabilmente viene ancora attirata dalle tenebre e da Tom, ma il suo essere così tenace nelle scelte la rende molto coraggiosa. Le ultime parole di Tom mi sanno tanto di ripicca, ma in fondo credo che lui sia stato divinamente caratterizzato da te, è odioso e tendenzialmente rancoroso. Mi ha fatto quasi paura leggere che Anastasia ha sposato Dorian, non so perché ma questo personaggio proprio non riesco a digerirlo, avrei quasi preferito qualcun altro, ma tant'è, se hai scelto lui una motivazione deve pur esserci ed io non sto a sindacare quello. Non vedo l'ora di leggere il seguito e i quattro bambini di Anastasia mi sembrano dei perfetti maghetti, così come lo sarà sicuramente Crystal. Un bacio Sara e dispiace anche a me che questa storia sia finita.

Recensore Veterano
19/05/12, ore 13:33
Cap. 19:

Non è un capitolo triste per sé, ma è devastante leggere "Epilogo" all'inizio. Mi sento distrutta.
Ho seguito questa storia sotto consiglio della mia amatissima Bumbunì e devo dire che mi è piaciuta subito, Vio. Tutti i tuoi passaggi, i tuoi momenti li ho vissuti come se fossi Anastasia, come fossi lì con lei e sentissi il dolore delle Maledizioni di Grindelwald, come se sentissi il rumore del cuore che si spezza quando Tom scopre le carte in biblioteca. Ora commentiamo un po' più seriamente.
Questo epilogo non lo immaginavo così, ho passato tutta la giornata a pensare: finalmente si scopre come viene concepita Crystal e poi... BOOM niente. Mi sento presa in giro v.v No dai, scherzo. Non credevo che Anastasia sarebbe scappata dai suoi problemi con Tom, ma era quanto meno probabile che lo facesse. Il ragazzo sa troppo e sa controllarla con il suo fascino (è figo) e tutti sappiamo cosa è successo nella cripta e "rullo di tamburi", sono certa che ci cadrebbe di nuovo (chi non lo farebbe?).
Posso immaginare come avviene però il concepimento dalle tue ultime paroline D:
Dorian. Dorian non era un personaggio che amavo, sinceramente, però l'hai reso tremendamente dolce e paterno con i bambini e ti garantisco che ho cambiato la faccia della moneta, adesso è il migliore v.v (anche se Tom resta un super gnocco, se mi chiedesse di andare nella cripta, correrei). I bambini sono così piccoli e dolci, compreso Cynric, adesso finalmente capisco il suo odio nel capitolo di Tinto di Rosso. Spero tanto che tu scriva qualcosa su di lui, qualcosa in più magari una OS o qualche Drabble perché è interessante quanto sia potente o come cominci ad odiare il Signore Oscuro.
Albus e Ab alla fine sono sempre loro. Ab ha capito che la figlia sarebbe rimasta sangue del suo sangue per sempre e si è cominciato a comportare bene, anche se urla ai nipoti di scendere dalle capre! Falli giocare, Ab, sono così carini!
Alfea *-* la pg della mia BumbiBumbi! Che cucciola!
Che dire, Vio, ci sono moltissime cose che potrei scriverti ma le più importanti sono: Never Ending Story.
Per sempre resterà una delle storie più vere e belle che abbia mai letto. Complimenti davvero. Spero che ti abbia fatto piacere leggere queste mie deliranti recensioni perché mi sono impegnata a sostenerti come tu sostieni me tutti i giorni con le tue cavolate su Olly e Jasper.
Congratulazioni per la magnifica storia, adesso portami dei cazzo di fazzoletti! (ordine!)
Un bacio immenso.
Taiga.

Recensore Master
19/05/12, ore 13:15
Cap. 19:

Ciccina, che commozione per la fine di questa storia *A* Giù l'angolo di benvenuto rischia di farmi commuovere XDDD D'accordo, ridimensionerò il mio ego e rinuncerò alla statua. Scherzi a parte, cara, è stato un piacere esserti d'aiuto ^_^ Prima di procedere a recensire il capitolo, mi riferisco al volo alla simil-richiesta alla fine delle note. Come credo di averti già detto, ho un debole per la coppia Evangeline/Narkissos, perciò non ti nascondo che mi piacerebbe tanto leggere qualcosa su di loro! Anche una drabble striminzita, mi accontento di poco u.u E' che lei mi piace molto come personaggio, in più in coppia con Narkissos ce la vedo bene: è come se entrambi, insieme, ricevessero in qualche modo giustizia. Ma di questo ne ho parlato in una vecchia recensione, perciò non mi dilungherò oltre.
Passiamo all'epilogo. Mi piace immensamente! Iniziamo dal matrimonio di Evangeline e Narkissos, il mio pairing preferito in questa storia. Mi piace questo episodio perché è di contorno: non dice nulla di fondamentale ai fini della storia, ma dà maggiore concretezza al contesto e anche qua mi sa di chiusura di un cerchio. Che poi questo è il leitmotiv di tutto il capitolo u.u Sono contenta anche perché è evidente lo zampino delle famiglie dei due sposi, che gradiscono quest'unione alla luce di ragioni utilitaristiche, però i due si amano davvero *-* E mi piace ancora di più che Anastasia è praticamente l'unica a saperlo, perché è come se questo sentimento fosse il classico segreto che non sa nessuno, eccezion fatta per la migliore amica. C'è qualcosa che mi turba se penso che un sentimento d'amore che dovrebbe essere il protagonista nel matrimonio invece debba essere quasi occultato e nascosto come se fosse una cosa vergognosa. Però, tenendolo in questo modo a riparo, lontano dalle voci e dall'impicciarsi degli altri, Evangeline e Narkissos riescono a preservarlo più puro.
Il contesto del matrimonio dei due è anche l'occasione per ribadire l'ossessione di Anastasia per Tom. La spaccatura c'è stata nello scorso capitolo e, per come sono andate le cose e per come hai caratterizzato Anastasia, non poteva non esserci: è giusto così. Però è anche comprensibile come lei in realtà non riesca a toglierselo totalmente dalla testa. Contemporaneamente abbiamo degli accenni a quello che Tom ha combinato nel frattempo. Tom è così pieno di sé da essere sempre stato convinto di avere Anastasia sotto il suo controllo, ma non ha fatto i conti con la sua forza d'animo e il suo orgoglio. Certo, lei sa di non essere completamente svincolata da lui, ma almeno non ritorna ai suoi piedi come un cagnolino.
Momento alla Testa di Porco: Aberforth doveva necessariamente riemergere in qualche modo. L'idea di Anastasia che va a Durmstrang mi piace molto - vabbè che mi piace Durmstrang in generale -, perché è necessario per lei voltare totalmente pagina dopo le esperienze che l'hanno segnata negli ultimi tempi. Dekan poi è un simpaticone ;) Spezzaincantesimi, dev'essere una figata. Insegnante di Volo: olè! Come rappresentante della categoria, apprezzo molto la tua scelta perché abbassa il tasso di marysuaggine della protagonista, inoltre Anastasia è sempre stata brava a volare, oltre ad essere la versione femminile di Oliver Baston, perciò un'occupazione del genere ci sta tutta.
Il saluto ad Albus e Aberforth mi sa di tante cose non dette, è quasi commovente.
"... Dieci anni durante i quali possiamo solo immaginare che cosa fece Lord Voldemort... " sembrerà una cretinata, ma questa citazione l'ho apprezzata moltissimo perché dà l'idea del trascorrere del tempo, con tutto quello che comporta, in modo geniale. Forse la scritta Cit. Albus ecc ecc non l'avrei messa, e l'avrei semplicemente specificato nelle note.
Devi sapere anche che io semplicemente adoro questi epiloghi n. anni dopo, con i personaggi principali che si rincontrano con le vite praticamente stravolte. E vorrei ben vedere, dieci anni non sono una bazzecola. Sono contenta che la seconda parte dell'epilogo inizi proprio con Aberforth dato che l'addio mi era risultato da groppo alla gola. E quale modo migliore per mostrare la nuova vita di Anastasia che introdurre i suoi pargoletti? Semplicemente li adoro. E se ci mettiamo pure la capra di Abe, è la fine XD Cynric che prende a pugni Jörgen, oddio, sono fantastici :D Alfea tenta di strangolare la McGranitt? XD Adoro i figli di Anastasia e Dorian, nonché i loro Pan di Fuffole. Mi piacciono anche i nomi: due di ispirazione più nordica e due più hogwartsiani, evidenziando il comune accordo dei genitori. Inoltre trovo molto tenero che una delle figlie si chiami Andromedaa *-* Andra ringrazia Anastasia per l'onore, e Dekan non si è offeso per essere stato chiamato vecchio ciarlatano XD
Il ritorno a Hogwarts e l'incontro con Tom rappresentano proprio la chiusura del cerchio di cui parlavo. Mi piace la carrellata sulla vita di Anastasia e Dorian e sono contenta per la formazione di questa coppia. Approvo decisamente, e considero questa scelta coerente con il modo di agire di Anastasia. L'incontro con Tom contribuisce a fare chiarezza sui suoi sentimenti. Innanzitutto credo che non siano semplici ed elementari, che siano solo bianco o solo nero, e un po' di grigio ci sta. Anastasia è innamorata del marito, ma rivedere Tom le fa un certo effetto. E come potrebbe non farglielo, dopo tutto quello che è successo?
"Anastasia si asciugò una lacrima: la tentazione era comunque forte nonostante i molti anni trascorsi, ma lei voleva esserlo di più. Chiuse gli occhi, per poi incamminarsi nella direzione che aveva preso il marito." questa frase dice tutto: vedere Tom l'ha provata, ma lei ritorna sul sentiero che ha scelto di percorrere con Dorian e che ha costruito con lui. Tanti tanti applausi e complimenti, splendida conclusione per una storia che, lo ammetto, all'inizio non mi faceva impazzire, ma che invece mi ha conquistata sempre di più <3
PS: gli accenni nelle note ai quattro pargoletti mi hanno incuriosita sempre di più, sarebbe cosa buona e giusta scrivere qualcosa anche su di loro XD
PPS: non puoi far secco Marcus Dolohov! Vabbè, l'importante è che mi lasci Antonin u.u