La solitudine di un'anima dorata
di Hebi_Grin

07/06/12, ore 14:59

Giudizio ottenuto al contest "Leggende".
Fanfiction arrivata quarta a questo sopra citato. Ti faccio ancora i miei complimenti e ti ringrazio di avermi fatto leggere questa bellissima fanfiction.

Grammatica: 18/20
Grammatica quasi del tutto perfetta, nessun errore grammaticale o di sintassi particolare riscontrato, giusto un paio di ripetizioni un po’ brutte da sentire (es: dello stesso colore delle stesse) e un errore di svista (distinguere tra la solitudine spirituale da quella fisica).
Una frase però non mi appare completamente chiara: - Guardo i Soli di questo Pianeta, che è quello dove sono nato, eppure non è lo stesso. - Allora in fatto di collocazione quell’ “eppure non è lo stesso” dovrebbe riferirsi necessariamente a Pianeta, e alla subordinata precedente. Però questo risulta un po’ confusionario con l’utilizzo della virgola che stacca in modo schematico le due subordinate tra loro e immediatamente la unisce come coordinata alla principale. Quindi il dubbio è uno: o hai sbagliato ad inserire la punteggiatura, oppure essa si riferiva ai Soli e di conseguenza ne presenta errata la completa l’impostazione.
Ultima lieve considerazione: - Tra molti popoli, ho saputo, questa entità si dice esistere. -Qui l’errore presente è la collocazione all’interno del periodo di “ho saputo”. Detto in modo molto pratico stona un po’ alla lettura, sarebbe stato meglio porlo dopo “questa entità” separando così il soggetto dal predicato, rendendo un clima più alto e piacevole.
Utilizzo del prompt: 8/10
Era proprio quello che volevo vedere sviluppato attorno a un prompt così complicato e profondo anche se comunque poteva essere approfondito maggiormente poiché, molte volte, nonostante la veridicità di ogni cosa che hai esposto, sembra quasi che tu ricada nel ripetere le stesse cose.
Caratterizzazione del personaggio: 9.5/10
Dico subito che non sono né una grande appassionata né una grande esperta del personaggio qui in questione, però posso esprimere un ottimo parere a favore di questo punto. Apprezzata in modo particolare, è stata sicuramente l’introspezione dedicata al personaggio e al suo animo combattuto tra colossali dubbi e incertezze, espresso tutto in una frase molto toccante e significativa: - stavolta ho vinto, ma se nella mia epoca l’ho affrontato solo e son morto con i miei simili, ora son solo nella vita, nonostante la vittoria. -
Originalità: 13.6/15
Non posso darti un punteggio pieno per il semplice motivo già esposto nella parte precedente riguardo l’utilizzo del prompt e al ripetere le stesse cose. Tolto questo, la scena da te raffigurata è sicuramente nuova e mai trattata (almeno per le mie conoscenze in campo di fan-fiction), ricca di considerazioni personali e ben strutturate.
Gradimento personale: 3.3/5
Bonus: 0/3
Non ho altre considerazioni da fare riguardo la storia.
Punteggio totale: 52.4

Bacio,
Haleey G.

28/05/12, ore 09:55

Salve Signorina!

Stamani mi sono cimentata nel recensire qualche storia; come potevi mancare tu, al mio prezioso elenco (??) adorata fan del Lattughino? Ehehe. Quindi, ho voluto leggere la tua prima fanfiction e capire come consideri questi pg poco trattati. Dunque. Per quel poco che so di Bardack, devo dire che l'hai esposto molto bene. Ti sei immedesimata in maniera quasi impeccabile. Sei riuscita a far sfociare il carattere del Saiyan. Inoltre, mi è piaciuta molto la descrizione e il linguaggio che hai usato. Semplice, privo di errori grammaticali. Quanto alla presunta madre di Kakaroth e Radish, non ho mai approfondito una sua possibile personalità; sento molto spesso quel nome, Taanipu, tuttavia. Sono certa che era una donna assai cazzuta ( ovviamente non al pari della madreh di The Prince, tsk. )

Mi piace come descrivi questi guerrieri.
Ti meriti la bandierina Namecciana!

Saluti
Dark Vegeta

27/05/12, ore 18:58

Bene bene bene, sono venuta a recensire la concorrenza, LoL.
Iniziamo dicendo che è veramente scritta bene, rispetto a Sedah's Chronicle devo dire che ti sei superata. Per quanto riguarda Bardak sono contenta che i nostri due personaggi nonostante siano lo stesso risultino diametralmente opposti.
Il tuo Bardack è più forte, è pronto ad accettare la solitudine, probabilmente per il fatto di considerarsi fortunato per certi versi, dopotutto aveva già perso tutto, peggio di così non gli poteva andare. Nonostante la tristezza del prompt la fanfiction lascia uno spiraglio di speranza finale. Una speranza amara, come dici tu "Una mezza vittoria" che però passa in secondo piano al futuro che tutti sappiamo sarà esattamente come lo descrive Bardak. Il finale della storia ci trasmette quindi la stessa emozione che probabilmente spinge Bardack a continuare. Tutto il contesto è molto interessante e ben poco usato in questo fandom. È un buon incipit per scrivere una marea di What if? e dovrò seriamente resistere alla tentazione di farlo prima di inguaiarmi con centinaia di long incompiute XD
In conclusione un mazzolin di rose a lei, un applauso ed un in bocca al lupo per il contest!

26/05/12, ore 17:26

è....è.....è magnifica! *^*
hai trattato benissimo il personaggio, il testo è scorrevole e non penso ci siano errori grammaticali.
insomma... FANTASTIC! amo questa fic!

22/05/12, ore 16:30

Ciao cara^^
Che dire? Questa breve shot è davvero profonda, e soprattutto diversa dal solito, dato che poche volte, si evidenziano le debolezze di personaggi come Bardak. Ecco la tua scelta, è stata la migliore che potessi fare, sai che approvo sempre quando si parla di Bardak *______*
Allora, dato che lo scopo del contest è quello di mostrare le debolezze di una personaggio, tu l'hai fatto in maniera molto appropriata, senza sfociare nell'OOC (Bravaaaaaa!!!!! *________*) Ci presenti un Bardak che improvvisamente, dopo aver vissuto accanto ai suoi compagni ogni battaglia, si ritrova solo. Questo fatto lo porta a farsi molte domande, soprattutto questa: "i saiyan hanno un'anima?" Lui di certo non si era mai posto il problema, un guerriero saiyan non si porrebbe mai un problema simile. Lui è come San Tommaso, non ci crede finchè non ci mette il naso xD Scusa, era pessima ma è un detto che si dice qua da me xD
In queste circostanze capisce che qualcosa sicuramente c'è, si rende conto di ciò proprio quando la sua vita sta per arrivare al capolinea. Bella questa frase: "Toma, agonizzante e in fin di vita. Il mio migliore amico è morto tra le mie braccia. Non gliel’ho mai detto, eppure son certo che lo sapesse." Veramente molto profonda, qui sottolinei l'amicizia che c'era tra loro, amicizia che però, a causa della loro società andava nascosta.
"Quando l’orgoglio infiamma il petto la sentiamo. L’orgoglio è la nostra essenza, cucita addosso al nostro corpo, e rivela l’anima al nostro interno." Questa è la frase che ho adorato di più in assoluto: l'orgoglio è la loro anima, il motivo fondamentale per cui vivono, per cui combattono. Insomma, l'ho trovata particolarmente evocativa, l'ho amata sul serio, complimentissimi *______* awwww *_*Anche il pezzo delle stelle è stato splendido: mi hai emozionato in questi punti!
Poi il finale, un po' aperto, in cui ci lasci desiderare, ci lascia sognare il destino del saiyan solo nel vasto universo. Brava, veramente brava.
Forse in certe parti Bardak è sembrato un po' diverso dal solito, un po' meno duro, ma era il contest prevede questo, perciò brava. Sei stata IC, quindi tranquilla :D
C'è qualche ripetizione, ma non ho notato errori^^ In bocca al lupo, ti auguro di arrivare in un bel posto nella classifica :D
Baci.

21/05/12, ore 15:49

Scusa per il ritardo, ma non ho potuto dedicarmi prima alla scrittura di questa breve recensione.
Partiamo dai soliti due punti, ovvero grammatica e stile.
La grammatica è eccellente, senza errori e il testo è scorrevole. Lo stile di scrittura l'ho trovato molto adatto al momento raccontato, hai dimostrato di sapertela cavare molto bene con le introspezioni.
Mi è piaciuto molto come ci hai mostrato il carattere di Bardack, personaggio che personalmente apprezzo molto. La tua interpretazione dei suoi sentimenti è perfettamente In Character e davvero molto interessante da leggere.
In sintesi, l'ho adorata.
Non posso quindi non farti i complimenti e augurarti buona fortuna per il contest (Io e il "mio" Goku sul quale ancora non ho scritto una riga dovremmo batterti? °w°)! :D
Alla prossima <3

Son Ken

20/05/12, ore 23:53

Grin, cara! *-*
Ma che sorpresa, un'one-shot su Bardack *-* (eheh, l'amore nostro).
Bella, assolutamente bella.
Originale l'ambientazione; non ne ho viste molte sullo Special Episode Of Bardack e assolutamente meravigliose le sensazioni che lui ha provato.
Solo nel passato, morto nel presente. Sì, è lui. E' una piccola particolarità di questo bel personaggio.
Lo hai caratterizzato benissimo, complimenti! <3
Però ti segnalo una cosa: pianeta andrebbe scritto con la lettera minuscola, dato che è un nome comune; per il resto non ho altro da dire, è tutto meraviglioso.
Detto questo, buona notte <3 ciao!
(Recensione modificata il 20/05/2012 - 11:56 pm)

20/05/12, ore 23:32

Eccomi qui cara, ancora tutta intera dato che il terremoto per fortuna non è ancora arrivato ._.
Devo dire che mi è piaciuta molto, Bardak è uno dei miei personaggi preferiti e la sua storia è molto triste per non dire interessante.
Hai scelto lo spazio e il tempo adatto per descrivere il tema della solitubine che, come hai detto, è differente tra fisica e psicologica.
Nal passato, appunto, i Saiyan non c'erano ancora cosa che fa di Bardak l'unico Saiyan nell'universo.
La parte dei ricordi mi  è piaciuta molto, soprattutto quella della nascita di Radish
Almeno avrò una discendenza
Eh, e non sai ancora quanto sarà bella xD
Mi è piaciuta anche perchè hai fatto riferimento all'anima dei Saiyan.
Mi ha molto sorpreso e è anche molto originale come pensiero, un Saiyan che si interroga sulla propria anima non è da tutti i giorni, LOL
Bravissima ancora, scrivi davvero divinamente e il tema è perfetto :) ^^

- Hope <3