Come desidera Signore!
di hannon

29/06/13, ore 01:57

Ciao =) Premetto con il dire che mi dispiace lasciare una recensione negativa e non prenderla assolutamente come un'offesa, ma solo come un consiglio o un modo per migliorarti. Ovviamente sei libera di ignorare quanto ti dirò.
Allora: l'idea in sé per sé non era male, anzi, poteva uscirne qualcosa di carino e divertente. Peccato che non mi sia piaciuto come tu abbia sviluppato la trama, così come non impazzisca per il tuo stile (ma questo non è un problema, ognuno ha il proprio). Ho letto solo i primi dieci capitoli e lì mi sono fermata, proprio non riuscivo ad andare oltre. Il mio è un parere puramente soggettivo e riguarda per lo più il modo in cui hai caratterizzato i personaggi e sviluppato la storia. Innanzitutto, ti consiglierei di inserire l'avviso OCC, perché di Naruto c'è solo il nome, non è assolutamente lui, così come Sakura, anche se molto di meno rispetto al nostro caro Uzumaki. Poi ... ma in che razza di posto perverso sono finite Sakura e Hinata? Sono tutti maniaci, senza contare che si ritrovano sempre in una situazione peggiore rispetto alla precedente O_O non so da dove tu abbia preso ispirazione, ma mi auguro che nella vita reale una domestica che stava per subire una violenza dal suo 'padrone' (siamo tornati all'epoca della schiavitù? XD) lo denunci e si licenzi, a costo di dover fare un lavoro più umile e meno retribuito. Per quanto fossero disperate Sakura ed Hinata, io al posto loro non avrei MAI e poi MAI permesso a delle persone di trattarmi così e soprattutto mi sarei licenziata seduta stante. Un minimo di dignità ed amor proprio xD Tuttavia, questo resta il mio parere personale. In fondo sei tu a scegliere come far sviluppare la tua storia.
I dialoghi a volte li trovo un po' inverosimili, così come le reazioni dei vari personaggi. Hinata ha rischiato una violenza per ben due volte in quella casa e continua a restarci? Una persona sana di mente sarebbe già fuggita da un pezzo, soldi o non soldi. E Sakura? Con che coraggio lascia Hinata da sola in discoteca, dicendole di prendere un taxi, solo per andarsene con un ragazzo che ha conosciuto in una casa di pazzi per pochi minuti? O_ò Fossi stata Hinata l'avrei presa a sberle, un'amica non si comporta così. E poi i genitori di Naruto e Sasuke che razza di commenti fanno? XD Sono adulti, dovrebbero comportarsi come tali e non badare se le domestiche sono belle ragazze o meno, soprattutto a quel modo o_ò sembra che a tutti interessi solo una cosa xD ma vabbè, ripeto, è una mia opinione.
Passiamo alla critica vera e propria: ci sono veramente tanti, ma tanti errori. Adesso proverò a citartene qualcuno >.<
Quelli più evidenti e ripetuti riguardano la punteggiatura e le maiuscole.
Spesso e volentieri non metti la virgola dove serve, creando periodi troppo lunghi o addirittura sbagliati. Ti cito un paio d'esempi (non ho voglia di segnarti ogni virgola assente o sbagliata di questi dieci capitoli xD).

- ma si per una volta poteva anche fare un'eccezione e andare in un covo di esaltati con musica assordante;  => ma sì, per una volta poteva e bla, bla, bla.

- "perchè con lei non c'era no?" => perché lei non c'era, no?
Per quanto riguarda le maiuscole, invece, penso che tu abbia le idee un po' confuse :/ dopo il punto la usi sempre, ma è necessario utilizzarla anche dopo i punti interrogativi ed esclamativi ( e per l'amore del cielo, si usa un solo punto interrogativo ed un solo punto esclamativo alla volta, non due o addirittura di più. Nel caso di punti esclamativi anche 3 possono essere corretti.).
Nel primo capitolo hai anche scritto 'Cristo' con la C minuscola, ma sono certa che si tratti di un errore di distrazione in questo caso =)
Sorvolando sugli errori di battitura che troveresti facilmente anche tu in seguito ad un'attenta rilettura, ti segnalo qualche altro erroruccio che rovina la storia:
- Si => quando usi il 'sì' come affermazione, devi mettere l'accento sulla ì.
- se => quando si tratta del pronome, può essere scritto in due modi: accompagnato dal termine 'stesso' è corretto scriverlo senza accento, ma nel caso si trovi da solo bisogna obbligatoriamente utilizzare l'accento. Esempio: l'uomo parlò tra sé e sé. /// L'uomo stava parlando di se stesso.
- Avvolte => è un errore che ho trovato di frequente. Si scrive 'a volte', staccato. Il termine 'avvolte' significa tutt'altro.
- Per rendere più scorrevole la lettura, sarebbe opportuno mettere uno spazio dopo la punteggiatura. (ho notato che dopo le virgole lo metti, ma negli altri casi no o.ò). Ah, il discorso diretto tra virgolette deve avere la prima lettera maiuscola.
- A volte sbagli la concordanza dei verbi e qualche congiuntivo. Te ne cito uno, non ho voglia di ritrovarli tutti. =>

"Sakura spero tu te la sia cavata alla festa allora!" esclamò Sasuke (qui oltretutto sarebbe opportuna una virgola) mettendosi le mani in tasca e sorridendole

"peccato che Lei non fu presente per constatarlo...signorino" => il fu è proprio innappropriato. Non si parla di un tempo così lontano, indi per cui il passato remoto è totalmente sbagliato. Potrebbe andare bene: peccato che lei non fosse presente per constatarlo ... signorino.
- Altro errore, ma questo molto più lieve (io stessa ho iniziato a correggerlo da poche settimane xD) => Le parole come perché, affinché, poiché e via dicendo necessitano dell'accento acuto e non grave.

Uhm, credo di aver finito, o almeno altri errori non li ho notati. Insomma, secondo me potrebbe uscirne un bel lavoro se la revisionassi e cambiassi qualcosa. Perdonami per eventuali errori di battitura e/o distrazione, ma l'ora è tarda e la voglia di rileggere pari a zero. =) Spero che tu non te la sia presa ^_^

Ciao! Sayuri_92

(Recensione modificata il 29/06/2013 - 03:10 pm)
(Recensione modificata il 29/06/2013 - 03:12 pm)
(Recensione modificata il 29/06/2013 - 07:57 pm)

12/03/13, ore 22:38

Molto carina l'idea e divertente da leggere come sempre ma ho trovato troppo enfatizzati i discorsi delle due mamme e anche un po' banali a dire il vero..senza offesa ma chiunque potrebbe tranquillamente saltare le due digressioni riguardanti le loro visite a casa delle domestiche e dei figli. Inoltre ti suggerisco di accorciare i tempi di pubblicazione di ogni capitolo di una settimana perchè capisco che tu abbia da fare ma il capitolo non è poi così lungo da richiedere tanto tempo e c'è chi potrebbe stancarsi di aspettare.
Impaziente di leggere il prossimo capitolo. A presto.

25/09/12, ore 22:47

è già finita !! è già finita!! nooooooooooooo :(
premetto che è molto intrigante e sviluppata bene come sempre  ma non puoi chiudere così; cioè capisco l'effetto sorpresa e non mi lamento di certo della lunghezza xke alla fine guardo alla qualità e non alla quantità ma ti suggerisco di chiudere un po' meglio il capitolo la prossima volta.
a presto ti aspetto

02/09/12, ore 17:18

Bel capitolo piccola complimenti, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la decisione di passare dal darsi del lei a del tu, ma per il resto...al prossimo cap ;^) see ya
(Recensione modificata il 02/09/2012 - 06:11 pm)

21/07/12, ore 12:50

gli ultimi capitoli, sebbene molto belli, presentano una velocità nello svolgimento della storia che ne rovina il contesto.
Spero che la prenderai bene, i capitoli restano comunque belli, per questo ho messo la neutra.
Ciao, akasuna no bear92

12/07/12, ore 23:19

Allora come ben sai seguo sempre la tua fan fiction con trepidazione..ma credo che questo capitolo non ti sia venuto particolarmente bene, sono sincera. Le descrizioni mancano quasi completamente (come sono vestite, come mai questo banchetto, gli invitati ecc) in più le scene tra le due ragazze sono alternate senza distinzione, ci sono troppi dialoghi che confondono e il discorso narrativo quando è presente è buono, come sempre, ma poco presente il che non fa capire bene il contesto, le emozioni e ribadisco le descrizioni dei luoghi e dei sentimenti in questo capitolo dovevano esserci a mio parere. Il contenuto è molto buono, speravo che lo scrivessi meglio. Ma tranquilla continuerò a seguire come sempre, e spero che il prossimo capitolo torni ad essere come gli altri (cosa ti è preso eh?! <3 )
un bacione
tua Sofi :3