Diciannove settimane
di syssy5

15/01/14, ore 15:29

Allora, la bandierina arancione è puramente soggettiva e oggettiva, quindi non spaventarti. Di solito non lascio mai critiche, non sono il tipo (sono più per il caro vecchio detto "vivi e lascia vivere"), ma dato che, dalle ultime righe che hai scritto, mi sei sembrata una persona intelligente e aperta anche alle opinioni discordanti, ho deciso di darti la mia.
Premetto che non sono una madre (sembra che sia importante specificarlo...), tuttavia conosco persone, a me molto vicine che purtroppo si sono ritrovate a vivere una situazione del genere, anche più di una volta.
Ora, parlando della storia, il modo in cui è scritta (grammatica, sintassi e stile narrativo) mi pare molto buono e su questo non ho nulla da ridire.
Per quanto riguarda l'argomento invece mi sembra sia stato trattato in maniera riduttiva e pretensiosa allo stesso tempo; e questa è una contraddizione, ma permettimi di spiegarmi meglio. Riduttiva perché credo che nessuno, neanche chi l'ha vissuto in prima persona, sia davvero in grado di raccontare a parole la reale portata di un sentimento del genere, pretensiosa invece perché pare proprio mirare a essere "toccante" e su questo punto, poi, mi sento di aggiungere che ciò diventa quasi impossibile: è troppo breve. Non ho avuto il tempo di affezionarmi né alla donna né al bambino per poter apprezzare e/o solidarizzare con la loro vicenda.
L'unica cosa che so di lei è che è andata incontro alla lieta novità con la superficialità di una persona che non ha da affrontare il benché minimo problema nella sua vita (beata lei...), e come se fosse stata la prima e unica donna a essere rimasta gravida nel mondo.
In definitiva, il tutto mi è sembrato un po' “vuoto” e non mi ha lasciato assolutamente nulla, né un sospiro né una lacrima.
Spero che le mie parole non ti abbiano recato offesa, non erano assolutamente rivolte a te, ma a questo scritto e da un punto di vista assolutamente personale.
Un saluto, Kazuki.