Shattered
di ChiaWeasley

31/08/12, ore 19:30

Questa tua storia lascia intravedere uno squarcio nuovo sullo stato d'animo con cui Cato arriva alla Cornucopia e gli ibridi: in qualche modo spezzato anche lui, l'indistruttibile. Si intona perfettamente con l'immagine che di lui abbiamo avuto nel film, tra l'altro. "I'm dead anyways". Mi piace pensare che il motivo di questo suo stato d'animo sia Clove, mi piace tantissimo.
Unico appunto: non esce sangue dalla testa di Clove una volta che Thresh la uccide, è un colpo mortale che però resta nascosto. E qualche fugace errore di grammatica, ma niente di ciò ha disturbato la lettura. Brava! :3

29/05/12, ore 18:45

Un'altra FFF (sì, Fan Fiction Fantastica!) uscita dalla tua penna :3
Brava davvero, avevo appena cominciato ad appassionarmi alle Cato/Clove e devo dire che la tua one-shot è capitata a pennello con la mia fame di racconti xD
Apparte questo, come sempre ho letto piacevolmente e senza interruzioni... e poi... che carini che sono Cato e Clove! <3 Li hai descritti in modo molto realistico e senza staccarti troppo dalla scelta stilistica dell'originale. Il comportamento crudele dei tributi viene giustificato: in fondo, come reagiremmo noi se dovessimo ammazzarci per rimanere in vita? Senza affetti, senza aiuti (beh, lasciando stare gli sponsor).

Bene, ora ti lascio... aspetto con ansia altre storie (e i nuovi capitoli di "singing cinderella" e "just a kiss on your lips"!!!)
Baci, ci vediamo a scuola ;)
Airyel_

27/05/12, ore 23:42

Ciao, cara! Ho letto questa one-shot con davvero molto piacere, prima di tutto perché i personaggi secondari, di qualsiasi fandom, sono quanto di più io ami nelle storie, e poi perché ho amato alla follia il primo libro, sto amando alla follia il secondo e sono certa che sarà altrettanto per il terzo.
Un giorno, in libreria, ho visto questo libro e, avendone sentito parlare un po' su facebook (in due o tre immagini delle pagine) mi ero incuriosita e ho letto la trama; ovviamente me ne sono innamorata. Tuttavia, per vari motivi, prima di comprare il libro sono passate due settimane. Poi, due settimane fa l'ho comprato e ho divorato Hunger Games, ieri ho cominciato Catching Fire e sono alla seconda parte.
Tutto questo con la storia non c'entra niente, ne sono consapevole; eppure mi paiceva dirlo, per introdurre questa prima recensione alla mia prima fanfiction in questo fandom, per sottolineare quanto io ami questa meravigliosa trilogia pur scoperta da poco.
Devo dire che mi ha fatto davvero piacere leggere proprio questa storia, sia per i motivi sopraelencati, sia per il fatto che è davvero ben scritta.
Permettimi, prima di tutto, di spendere due parole sul tuo stile. Ho trovato davvero molto scorrevole tutta la lettura, e l'utilizzo di parole semplici rende possibile non perdersi a cercare di capire cosa tu volessi dire, perché le frasi sono tutte molto chiare. A volte si utilizzano parole auliche e ricercate, figure retoriche complicate e frasi di dubbio significato. Non entro in merito di ciò: ognuno scrive come preferisce, eppure non si può negare che la semplicità è la cosa più bella che ci sia, anche mentre si legge.
Quindi, in poche parole, ti faccio i miei complimenti per lo stile, che è davvero molto, molto piacevole da vedere.
Chiuso questo discorso, mi complimento con te per la scelta dei personaggi: non ho letto molte fic - oltre questa nessuna, ma va be' - su THG, eppure sono certa che accada un po' come in tutti i fandom: i personaggi secondari, quali Cato e Clove sono, vengono un po' bistrattati in favore dei personaggi protagonisti. Io nutro, però, un particolare amore per tutti i personaggi minori, non riesco a non amarli incondizionatamente: danno spunto per grandi storie, soprattutto se su di loro non si sa nulla è possibile chiedersi «Perché agisce in questo modo? Perché ha fatto questa data cosa? Perché ha scelto questo invece di quest'altro?»
Mentre leggo, però, mi capita un po' di giudicare tutti i personaggi, soprattutto se il protagonista mi piace e mi immedesimo in lui. E i tributi del Distretto 2 non mi sono mai piaciuti moltissimo, non so perché. Li vedevo troppo sicuri di sé, troppo violenti, troppo... cattivi.
Eppure, adesso, pensandoci, non posso biasimarli. Davanti a morte – che hanno ricercato loro, offrendosi volontari, certo; ma sempre morte è – si può lasciar andare la propria vita così, senza combattere? Si può essere buoni sapendo di morire, così facendo? Io non penso.
Sono personaggi realistici, forse persino più di Katniss stessa. Perché loro vogliono sopravvivere; è questo lo spirito, il profumo degli Hunger Games: uccidi o muori.
Non c'è spazio per amici, pietà o amore. Eppure, quando cresci assieme ad una persona, quando quella è l'unica di cui ti fidi, quando scopri, durante i giochi, che oltre a te puoi salvare anche lei, cosa fai?
Io sono convinta che in loro ci fosse qualcosa in più dell'amicizia. Credo che ci fosse quel sentimento che ti permette di gridare, come ultima parola, quel nome; quel sentimento che ti fa correre per tutta l'arena, e che ti fa trattenere le lacrime solo per un soffio, quando trovi l'altra persona in una pozza di sangue; che ti fa uccidere colui che l'ha uccisa, e non solo “perché il gioco dice così”, ma per punirlo di ciò che ha fatto.
Trovo che tu abbia descritto i suoi sentimenti con molta discrezione e realisticità: non sei stata per niente sdolcinata o fuori luogo, e non è semplice. Parlare d'amore con personaggi simili è complicato, ma tu ci sei riuscita senza problemi.
Ho trovato la scena della morte di Clove molto toccante, così come quella in cui Cato uccide Thresh: vedere quella scena condita con i suoi sentimenti è stato quasi straziante, oserei dire.
Mi complimento con te per questa bella storia; non posso dirti nulla per quanto concerne l'originalità, essendo la mia prima storia nel fandom, ma posso assicurarti che è una bellissima storia in ogni caso.
Chiudo questa recensione, quindi, facendoti i miei complimenti, mi hai molto colpita e presto passerò da qualche tua storia che devo recensire da tempo!
Ti saluto, alla prossima!
Mari ♥

27/05/12, ore 15:26

la canzone è tra le mie preferite e sono d'accordo con te: per Cato e Clove è azzeccata! ormai leggo quasi solo su di loro, ma come anche tu avrai notato, non ce ne sono molte di storie e ff! sei stata semplicemente bravissima! inoltre hai descritto le ultime scene che sono fra le più belle e l'hai fatto in un modo unico ;) anche se alla fine la storia è sempre la stessa, mi è piaciuta davvero tanto come l'hai descritta. l'ultima parte in cui uccide tresh penso che pochissimi l'abbiano descritta, quindi complimenti!
poi loro sono così belli insieme! peccato che sono morti...!
concludo facendoti ancora mille e infiniti complimenti perchè te li meriti proprio!!
un bacio e alla prossima
Queen_B

p.s= i personaggi non mi sono sembrati OOC, quindi ti ridico brava perchè in questo modo hai reso più credibile la storia!
ciaooo!!! <3

27/05/12, ore 11:29

Devo farti una recensione veloce perché purtroppo sono un po' di fretta!
Beh, mi ha fatto molto piacere leggere questa shot su Hunger Games, perché significa che ti è piaciuta tanto la saga - o almeno lo spero! L'hai finita? - e perché Cato e Clove sono due personaggi particolari e che un po' mi sono sempre piaciuti - più Cato che Clove in realtà...
Beh, è stato molto bello per me poter leggere questa versione dei fatti, hai reso molto bene i sentimenti di lui ed è stato quasi commovente questo racconto; complimenti!
L'unica cosa che devo dirti è che a metà alterni i verbi tra passato e presente :/ Probabilmente per una stesura precendente che non hai finito di correggere. Vedi di scegliere o solo passato o solo presente e modifica la storia così poi la lettura è più scorrevole.
Comunque a parte questo, davvero complimenti, cara!
Anche la canzone... è una delle mie preferite dei TY u.u

A presto, un bacio,

Erica.♥

Felici Hunger Games, e possa la buona sorte essere sempre a vostro favore!

27/05/12, ore 11:05

Bellissima questa OS! Cato e Clove sono una bellissima coppia, mi sono sempre piaciuti anche se il carattere di Cato mi ha infastidita sin da quando ho visto il film... Sì, non ci crederai ma non ho ancora letto i libri ma lo farò al più presto. Comunque, ha descritto veramente bene questi due personaggi, sopratutto Cato xD Lo hai resoun po' più umano di qualche che non era nel film xD Perché in quel che hai scritto, quando lui stringe al petto il coltello di Clove e giura di vincere gli Hunger Games per lei e soltanto per lei, pur sapendo che non potrebbe mai avere una vita senza la sua amata, ho sorriso mestamente ;D Mi è piaciuto credere che un personaggio che nel libro e nel film veste i panni dell'antagonista sia buono, sia buono con chi ama *-* Bellissima OS, ho pianto tutto il tempo ma ne è valsa veramente la pena <3
Un bacio,
Dear Juliet