Equitazione- La mia storia con te.
di Karin_Corti

03/08/15, ore 19:05

Eccomi, sono di nuovo io =)
Oltre a ciò che ho scritto relativo al capitolo precedente, che naturalmente vale anche per questo, ho solo da aggiungere il dettaglio fondamentale di rileggere più e più volte il testo prima di pubblicarlo.
So che magari ti può sembrare scontato ma ho trovato veramente tanti errori di battitura, imprecisioni, non concordanze tra il verbo ed il soggetto ed altri piccoli errori che necessitano una revisione più approfondita.
Per dare l'ultima revisione ad un capitolo ti consiglio di leggerlo ad alta voce, per vedere se il discorso è comprensibile e non ci siano intoppi durante la lettura.
Inoltre sottolineo nuovamente il fatto che tutti quegli asterischi, sbarrette e faccine sono assolutamente da eliminare.
Mi sarei aspettata una descrizione, seppur minima, di Camilla e degli altri partecipanti alla festa con inclusi i sentimenti provati nel dettaglio e i pensieri che ti sono sovvenuti in quel momento, ed una precisazione sul perché hai voluto dire che il cavallo te lo regalavano anche per il fatto che frequentavi il maneggio da parecchio tempo.
Avrei voluto una parte finale più introspettiva riguardante la tua decisione.
Inoltre suppongo che un dettaglio che i lettori vorrebbero sapere è come tuo papà a reagito al fatto che ti volevano regalare un cavallo.
Per questa volta ho finito =)
XXX

03/08/15, ore 18:21

Salve, inizio col dire che mi è piaciuto davvero molto il fatto che fin dall'inizio hai precisato che per te i cavalli non sono dei semplici strumenti, come una palla per giocare a calcio o una racchetta per giocare a tennis, anzi, sono dei compagni fedeli dei quali ci si può perfino innamorare. Per questo motivo ritengo che al posto delle due righe di introduzione del primo capitolo dovresti mettere propro questo pensiero, che da già un'importante informazione sulla protagonista.
La mia prima impressione riguardo a questo primo capitolo è stata tutto sommato buona ma ci sono delle cose che puoi migliorare notevolmente.
Ad esempio potresti sfoltire e ridurre gran parte dei dialoghi e privilegiare le descrizioni, curandoti del fatto che siano più approfondite e dettagliate, in modo da disegnare nella mente del lettore un'idea precisa di quello che stai descrivendo.
Una cosa sulla quale dovresti veramente fare pulizia sono i punti esclamativi, sono davvero troppi e spesso sono usati in modo sbagliato. Se ci pensi nei libri questo segno di punteggiatura non è usato in gran quantità. Se proprio li devi usare, fai attenzione a non metterne mai più di uno.
Sempre rifacendomi al tipo di linguaggio che si può trovare in un libro, ti consiglio di eliminare totalmente i segni grafici e le faccine, che deformano la pagina e danno un senso di confusione.
Dopo i cambiamenti a livello grafico, direi di concentrarmi nuovamente sul contenuto. Una cosa che i lettori vorrebbero sapere (fin dal primo capitolo) è l'età della protagonista, nonostante ciò questo è un dettaglio effimero, quindi decidi liberamente di includere o meno questa informazione. Ciò che veramente dovresti aggiungere è il motivo per il quale il cavallo ti ha colpito così tanto e una descrizione delle sensazioni ed emozioni che hai provato durante la cavalcata. Anche delle indicazioni base sul tuo istruttore come età, aspetto fisico in generale, particolari dell'abbigliamento, dettagli sommari sul suo carattere, una sua caratteristica particolare... danno un quadro più completo.
Ma torniamo un attimo indietro. Quando nomini per la prima volta due cavalli ne parli come se i lettori già li conoscessero (probabilmente perchè tu li conosci molto bene) ma in realtà non è così. Prova ad aggiungere uno o due aggettivi in allegato al nome, ad esempio:
"(nome), la cavalla saura e (nome), il pony più scansafatiche di tutto il ranch." (Naturalmente questo è un esempio che ho inventato io, dato che non conosco i tuoi cavalli. Tu sei libera di aggiungere qualsiasi aggettivo ti aggradi.)
Ti consiglio inoltre di fare abbondante uso di sinonimi per evitare ripetizioni che rendono la lettura meno piacevole e scorrevole; prova ad elminare le scritte tra parentesi che indicano un cambio di scenario e a descrivere tu stessa quello spostamento. Ad esempio invece di scrivere:
(a casa)
E poi continuare con la storia, prova invece a scrivere:
Una volta arrivata a casa...
Anche questi piccoli dettagli determinano la qualità della storia, percui tieni a mente gli accorgimenti sopracitati.
Per finire, cerca di tagliare dialoghi e descrizioni che non sono determinanti nello svolgimento del racconto, per esempio, è inutile che tu scriva una battuta nella quale la protagonista dice di andare a prendere il cap quando l'hai già annunciato nella riga precedente. Oppure quando descrivi il momento nel quale Karin accarezza il cane del maneggio: è un dato che di fatto non interessa i lettori ed è del tutto privo di qualsiasi riscontro nella trama.
Nel complesso trovo che potrebbe diventare una gran bella storia e i possibili proseguimenti mi incuriosisicono, quindi ti spingo a rivederla e a pubblicarla con le dovute correzioni (sperando che i miei consigli siano serviti a qualcosa).
Mi auguro di non aver tralasciato nulla...
Mi raccomando non farti scoraggiare dai commenti negativi, raccogli le critiche e usale per migliorare sempre di più! =)
XXX

12/08/13, ore 18:33

non riesco a leggerlo, si vede che è tutto finto... non è possibile che i tuoi istruttori ti rehalano un cavallo -.-"

09/07/13, ore 23:57

Perchè?! Perchè non continui questa storia?! Leggendo le altre recensioni ho visto una critica un po' pesante, se per quella critica ti sei scoraggiata e hai deciso di non continuare più ti prego cambia idea!
Io amo l'equitazione e voglio sapere come continua questa storia, mi intriga tantissimo.
Comunque fossi stata in Karin (ovvero in te da quanto ho capito) avrei accettato il cavallo!
Io ce l'ho tutto mio da quando ho 11 anni ed è un impegno, ma non riuscirei a vivere senza lei!
Ti prego, ti scongiuro, continua...
Un bacione e salutami kuba
Nicole

18/07/12, ore 19:29

Ciao Karin_Corti
a parte l'introduzione che doveva essere una minaccia, scritta male ed a vuoto.
Cominciamo con il circo degli orrori grammaticali:
"-Karin,come va? tutto bene?-
-Si certo!Come potrei non esserlo?? :D -"
La tua risposta in termini grammaticali non significa un bel nulla! Avrebbe avuto senso se fosse stato "Come potrebbe non esserlo?".
Poi iniziamo a parlare di punteggiatura, una strana cosa che avresti dovuto imparare alle scuole elementari.
Alle domande si mette un solo punto interrogativo (?);
Alle esclamazioni si mette un solo punto esclamativo (!);
I puntini sospensivi non si dispensano come caramelle ( sono questi qui ...).
Capisco che aumentando la punteggiatura tu possa pensare di avere più impatto, di passare per una ragazzina autistica o solo per una cattiva scrittrice ma ti assicuro che solo per le ultime due è così!
Inoltre gli smile non si mettono mai in un racconto, puoi mostrarlo nel racconto che sei felice e sorridente, la magia delle parole...chi lo avrebbe mai detto?
Ma come? Stavo così bene con Miky!!-
-Si l'ho notato...però voglio vedere come vai con lui,per provare!-"
Sembra ancora che parliate di Miky!
Domanda: perché prima scrivi al presente e poi al passato? Non è una cosa bella da fare ai lettori!
"
Mi sembra un cavallo molto bello...anzi..STUPENDO!"
Perché la parola "stupendo" è scritta in maiuscolo?
"Sembra quasi che mi hai letto nel pensiero!! ahahaha!!-"
Forma grammaticale errata! Correzione:
"Sembra quasi che tu mi abbia letto nel pensiero!"
Senza la risata magari, quella si deve mostrare!
"Chi sarà mai? _-_ aprendo la cornetta _-_ Pronto?"
Cos'è quella roba strana fra le parole? E poi il termine "aprire" la cornetta è sbagliato, si dice "alzare"!
"Mi spuntò un sorriso a 34 denti sul viso."
A 14anni? Il terzo molare mi sembra difficile che sia già uscito, non ti pare?
"/Pronto Karin??? Dve sei? stai bene? perchè non sei a casa??? Karinn!?!?!//"
Tuo padre è per caso affetto da qualche patologia psicologica? No, perché magari è ereditaria!
"Insomma.....sono ancora troppo piccola per badare a un cavallo!!"
La prima cosa sensata che ho letto, anche se non è per l'età che non puoi avere un cavallo!
"E poi penso che non è giusto per gli altri! Insomma...mi regalate un cavallo solo per aver messo impegno in quello che faccio e solo perchè è da molti anni cbe frequento il maneggio... e gli altri allora??"
E questa da dove è uscita? Il cavallo te lo regalano per il compleanno, nessuno ha accennato i motivi che hai elencato tu qui sopra.
E poi l'ennesima sfilza di puntini sospensivi senza senso.
Vedi questa recensione come un motivo per imparare a scrivere...
                                                                                                                                            Mark

P.S. Se pensi che sia stato critico perché non ho capito il senso della storia ti dirò una cosa, faccio equitazione da quando ero un ragazzino e tu più che altro hai sprecato solo due righe per parlare delle emozioni che provi quando sei a cavallo, e le hai scritte anche male!

16/07/12, ore 19:01

Solo per il fatto che la storia tratta di un cavallo anziché del 'solito' ragazzo o divo, la bandiera verde è obbligata.
Ti rilevo un unico difetto che ti accomuna con l'altra fiction, quindi è intrinseca nel tuo attuale stile: già il capitolo è breve, se la maggior parte sono dialoghi diventa paurosamente simile a uno stile copione! (Non che lo sia, beninteso)

Cerca ogni tanto di spezzare con qualche parte descrittiva.
Un buon inizio è con questo esempio:

-Si certo!Come potrei non esserlo?? :D -

Quella faccina è già una potenziale descrizione!

- Sì, certo! Come potrei non esserlo? - risposi sfoggiando un gran sorriso.

--------

"Non giocare troppo con il fuoco,altrimenti quel pezzo di carta si brucerà!"
Ohi Ohi Ohi, non sottintenderà che in futuro Karin con questo cavallo farà qualche leggerezza di cui si pentirà?

P.S. Ho confrontato le date: posti i capitoli a distanza di un mese esatto? So come regolarmi. A presto.

29/05/12, ore 20:03

Wei, allora.... che dire?? il primo capitolo è uguale alla trama quindi... VAI AVANTIIIIIII!!!!!! ahahahahah con tanto amore e affetto <3