Destructive Effect
di Oximoron

23/11/12, ore 23:24

E se non eri arrugginita cosa ne veniva fuori, allora??
Mamma mia che caldo... Ti ringrazio tanto!! Avevo proprio voglia di una GokuxVegeta così bella! Complimenti!!
E poi, per una volta è Goku a non reggere l'alcol e non il contrario! =D
I personaggi sono IC e ben caratterizzati. Qualche accento mancato, ma niente di grave!! =)
A presto, spero!
Baci
Cleo

17/07/12, ore 03:15

Mi è piaciuta molto, bravissima!!! Complimenti è Molto carina. L'idea di Goku nella sua vera malvagità di saiyan mi ha sempre incuriosito. Anche se improvvisamente Vegeta cambia carattere all'improvviso lo svolgimento mi piace. Ma come ti è venuta questa idea di Goku in vero stile saiyan dolcezza?
(Recensione modificata il 17/07/2012 - 03:41 am)

15/06/12, ore 00:51

Ciao, Beatrice :)
Ieri alla fine mi ha preso l’ispirazione e ho scritto invece di recensire, ma oggi c’è la partita e tutto ‘sto rumore m’infastidisce -.-
Coooomunque, bando alle ciance e iniziamo :)
Facciamo così: visto che commento man mano che leggo, prima correggo gli errori (se ne trovo), poi lascio il commento generale alla trama :)
E… via!

“ Dai papà smettila! Altrimenti come facciamo a tornare a casa?”

Da questa frase traggo spunto per il primo appunto :)
Sto parlando della virgola nel complemento di vocazione.
Mi spiego meglio con qualcheesempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Dai, papà, smettila!».
__________________________

Ora riprendo la stessa frase, ma per intera come l’hai scritta tu, così la confronto con un’altra.

“ Dai papà smettila! Altrimenti come facciamo a tornare a casa?” le lamentele del giovane Gohan, non hanno successo.
“ Non è giusto..io voglio, io voglio bere..” esclama offeso

Sono due tipi di dialogo differenti, che però tu tratti allo stesso modo, confondendo il lettore.
Guarda.

BATTUTA SEMPLICE
“A_____.”
“Okay, facciamolo.”
“A_____!”
“Uh! Che bello!”
“A____?”
“C’è qualcosa che vorresti scrivere?”

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
“A____,” _____.
“Ricominciamo,” disse Thian.
“A____?” _____.
“Ma come fai a sparare così male?” chiese Thian con ammirazione.

Ecco, da questi due esempi si capisce che la prima tua frase che ho riportato è di fatto una battuta semplice. Dunque, ciò che segue (“le lamentele del giovane Gohan, non hanno successo.”) dovrebbe iniziare con la lettera maiuscola, in quanto principale.
La tua seconda frase, invece, è giustamente una battuta retta esternamente dal termine “esclama”, quindi necessita di lettera minuscola.
So che è una sfumatura, ma serve a distinguere i due tipi di dialogo, e non è cosa che si possa ignorare.
______________________

“ Non fare il bambino…dammi…quel, bicchierino…” esclama con tono pastoso per poi ridacchiare “ Hai sentito? Ho fatto..ho fatto, ho fatto la rima “

Uhm… ecco, vorrei chiarire un attimo sui puntini di sospensione. A parte il fatto che ne usi decisamente troppi nel testo (a volte è meglio un punto fermo o un punto e virgola), sei scostante proprio sulla regola che li accompagna. Spesso mi capita di vedere autrici che ne usano solo due, altre che non mettono gli spazi o che li mettono sia prima che dopo, ma la tua personalissima regola è indecifrabile xD Con che criterio li metti? @.@
Okay, a scanso di equivoci ti dico che i puntini di sospensione devono essere solamente tre per volta e che vogliono lo spazio a seguire, ma non a precedere. Ti consiglio di seguire questo principio perché messi un po’ a random così indispongono molto il lettore.
Altra cosa di cui vorrei parlare è lo spazio che sei solita (a volte, ma non sempre) tra i doppi apici (“…”). Ecco, questo segno d’interpunzione è costruito per non necessitare dello spazio a seguire (per le virgolette di apertura) e quello a precedere (per quelle di chiusura). Non si comportano come il trattino medio spaziato e, anzi, se metti lo spazio come spesso hai fatto tu, noterai che alcune sono girate al contrario. Meglio evitare ;)
_______________________

Muta improvvisamente espressione diventando serio e aumenta la presa “ Dammi quel bicchiere Gohan. “ il ragazzo sussulta leggermente “ P-papà, mi stai facendo male “ sussurra premendo sulla sua mano “ Lasciami e vedi di finirla con questi cocktail !” esclama.

Ecco, vedi che succede a non distinguere le battute semplici dalle frasi reggenti? Questo casino @.@ È per questo che l’altra lettrice ti ha chiesto se avevi usato l’HTML… Effettivamente sembra di no in questo pezzo ^^’ Ma non è solo quella la questione. Se devo essere sincera, con i punti e le virgole al punto giusto anche uno scritto senza HTML sarebbe comprensibile. È quando si omette abbondantemente della punteggiatura che sorge il problema… Fai più attenzione.
_______________________

“ Durerà ancora molto. Ti consiglio di prendere un qualche medicinale terrestre altrimenti sarà peggio per te. “ esclama con tono severo.
“ Non ce n’è bisogno..sto benissimo..” esclama con tono..malizioso.
 “ Sei un tesoro quando ti arrabbi “ esclama con estrema malizia.

Volevo farti notare anche questo. Spesso (molto spesso!) e volentieri utilizzi questa espressione per la frase reggente (“esclama”), ma altrettanto spesso non è quella adatta ^^’
L’esclamazione è una figura retorica che serve per dare enfasi ad una parte del discorso ed è seguita dal segno d’interpunzione esclamativo (!). Quindi prima di tutto dovresti metterlo questo punto esclamativo quando decidi di usare “esclama”, altrimenti non esclama niente .-. Poi, ti consiglio di utilizzare meglio l’espressione e metterla quando davvero serve.
Vegeta non mi pare uno che esclama particolarmente; poche volte si sbilancia, il suo tono è sempre deciso ma moderato. Beh, dipende anche di che Vegeta vuoi narrare, ma allora devi essere coerente ^^’
Goku, sì, potrebbe esclamare di più, ma in nessuna delle due frasi qua sopra riportate mi verrebbe da dire che abbia esclamato, soprattutto perché è sbronzo e quando si è sbronzi difficilmente si è abbastanza in forma per esclamare xD
_________________________

Il più giovane, si rilassa sul divano accarezzandone il tessuto.
Un leggero ghigno, si propaga sulle labbra del principe.

Fa’ attenzione: mai e poi mai separare il soggetto dal suo verbo e il verbo dal suo complemento diretto. Te ne accorgi anche leggendo che la frase non fila.
_________________________

Posa nuovamente lo sguardo sulla figura davanti a se del Saiyan e torna a parlare con quello strano e nuovo tono

“Se” come l’hai inteso tu vuole l’accento acuto, altrimenti prende il significato di “se” ipotetico.
Esempio: “Posa lo sguardo davanti a sé”; “Se lo vuoi, vienilo a prendere”.
Solo nel caso di “se stesso” puoi elidere l’accento.
_________________________

“ MA CHE RAZZA DI DISCORSI FAI, IDIOTA?!”
“ MA SEI IMPAZZITO?!”

No, questo non lo posso sopportare, dai xD Tutto ma non questo! q.q Perché devi farmi soffrire così?
Adesso arriva la ramanzina, perché te la sei meritata v.v
Sei una scrittrice, giusto? Un’autrice amatoriale, se preferisci. Qui si parla di scrivere, di narrare, non di parlottare su msn o di scimmiottare parodie, quindi, cavolo, evita in futuro (ed è una minaccia!) di stuprare ancora in questo modo il tasto shift! >.< E, diamine, non usare la scusa del “ma da più enfasiiii” perché non regge. Sta male, è volgare, e scrivono tutto in maiuscolo solo le bambine che non sanno ancora suscitare nel lettore il senso dell’urlo dei propri personaggi.
Tu lo sai fare benissimo, quindi, ti prego, la prossima volta impegnati v.v
_________________________

“ Un tesoro eh. Dimmi, con chi credi di avere a che fare, terza classe? “ sibila provocante.

L’esclamazione “eh”, come anche tutte le altre, vanno separate dal resto del testo, quindi urge virgola v.v
_________________________

E’ questo, ciò che diverte il principe.

Beh, già che ci sono ti correggo anche quella “e” accentata male xD Fa più fine utilizzare il simbolo corretto che trovi tra i simboli di word ^^ Tra l’altro, occupa una sola battuta ed è fondamentale per i concorsi letterari perché quelli danno il limite in base alle battute spazi inclusi, non alle pagine ^^
Questa dicevo: È.
____________________________

“ Mio..oh si Vegeta, si “ esclama eccitato.

Non posso crederci .-. Perché mi obblighi a quotare frasi del genere per correggere gli errori? xD Mannaggia a te! V.v
Facciamola breve…
Il "sì" di affermazione vuole l'accento per differenziarsi dal "si" riflessivo v.v Esempio: "Sì, hai ragione"; "Si sta lavando". xD
____________________________

Commentino generale (finalmente!)

Wow .-. Quattro pagine di word non sono male, ma sono appena la metà delle mie più lunghe quindi vai scialla xD
Uhm… dunque, che posso dire in generale? Le shot comiche non sono proprio il mio genere, devo essere sincera ^^’ Però, boh… questa più che comicità mi ha suscitato inquietudine .-. È vero che i personaggi erano fortemente OOC, ma… boh xD Forse anche all’OOC c’è un limite, o forse è soltanto un limite mio, sta di fatto che Goku proprio non ce lo vedo in quello stato, e tanto meno Vegeta xD Che poi Vegeta sembra lui fino a un certo punto, poi diventa improvvisamente OOC, poi ritorna quello di prima… @.@ Crisi d’identità!
Sullo stile non saprei cosa dire. È evidente che serve ancora un po’ di pratica da parte tua. Hai ancora un modo di scrivere un po’ standardizzato, forse troppo per questa shot così impegnativa. La scena di sesso che hai descritto sembrava più uno spezzone di film porno che altro. Niente sentimenti, niente pensieri dei personaggi… solo una sequela unica di gesti e parole. Sarò sincera, l’ho letta con l’espressione un po’ annoiata per le poche sensazioni che mi ha suscitato. Catturare l’interesse del lettore non significa scrivere cose a rating rosso cremisi, ma piuttosto il modo in cui le si scrive. Tienilo a mente ;)
Ecco, cerca di metterci più di te nelle tue storie ^^ Anche se scegli di utilizzare il narratore esterno, fai sentire che ci sei, che c’è la tua ironia nelle parola :) Lo stile sarà già più accattivante ^^
E, mi raccomando, rileggi ciò che scrivi prima di postarlo. Ci sono numerose imprecisioni nel testo che non ho segnalato, ma che – sono sicura – avresti potuto evitare con una semplice rilettura.

In conclusione, la storia non è che mi sia piaciuta chissà quanto… In realtà, credo di aver sbagliato genere xD La base c’è, la fantasia anche, qualche dritta sulla sintassi te l’ho appena data :) Sono certa che migliorerai già dalla tua prossima fanfic! Hai tutte le carte per riuscirci, devi solo avere più cura di ciò che fai ^^

Nonostante qualche criticuccia, non voglio mettere la bandierina bianca. Non sopporto questo metro di valutazione. È così stupido e non rende l’idea del mio lavoro…
Tengo la bandiera verde xD Un colore sereno e tranquillo, pacato quanto lo sono io v.v

Spero di rileggerti e di scoprire i tuoi miglioramenti ^^
Un bacio!

Hilary

10/06/12, ore 20:12

dende che bella! Cmplimentoni! Mamma mia Goku ubriaco e malizioso Q:______ Dende per favore mandamelo in queste condizioni stasera a casa! :D
Bravissima....tesoro.....xkè l'hai ridotta a una one shot??? Sarebbe stato bello se fosse stata una long!!!! Tipo Goku che si trasforma in queste condizioni solo quando beve e Vegeta,sapendolo, cerca sempre il pretesto x farlo ubriacare!!!! Pensaci! :)
Sitter

31/05/12, ore 23:45

Well, uhm, ehm... (sì, sono un po' in catalessi, lo ammetto xD)
Probabilmente l'idea non è il massimo dell'originalità, ma del resto una pwp non ha bisogno di una trama, quando ha due protagonisti così U_U Vegeta è perfettamente IC, Goku no ma del resto credo che lo scopo di farlo ubriacare fosse quello ed è un "OOC" necessario alla situazione (e, ti dirò, piacevole) e la Lemon è interessante e ben scritta.
In sostanza, nonostante tu sia "arrugginita" direi che la ff è venuta bene ^^
Solo, ci vorrebbe magari qualche "a capo" in più (lo ammetto, non riesco a capire se hai usato l'HTML come da regolamento, forse sì, forse no ma non sono un'esperta=sono incapace di stabilirlo) e le frasi al passato "Dopotutto, Goku era nel pieno della sua prima sbornia. Il giorno dopo, non si sarebbe ricordato niente." stonano con il resto della ff, scritta al presente.
Sì, se non trovo qualche difettuccio da segnalare non sono contenta U_U Scherzi a parte, tralasciando questi "dettagli tecnici" la ff mi è piaciuta.