Di libri, calzini, banshee e morte
di Acquamarine_

01/07/12, ore 19:00

Povero Seamus!!!!!!!!!!!!!!!!!! vengo io a consolarti, amore!!!!
Che terribile paura, diavolo! E ci credo che uno fa incubi spaventosi....

Perchè dici che non ti convince??? A me è piaciuta! Ci hai regalato uno spaccato della vita del piccolo Seamus, c'è anche la sua mamma... molto molto carino! Brava!

Baci!

Tua, Marti

30/06/12, ore 16:34

Eccomi a recensire l'ultimo capitolo di questa raccolta così originale!
Bella anche l'ultima storia, sì, mi è davvero piaciuta molto! Sei stata molto brava nel narrare gli atteggiamenti ed i pensieri di Seamus, sono molto teneri; ho apprezzato il punto di vista del bambino, l'insicurezza da un lato e l'ovvia immaturità dall'altro.
Bellissima la scelta d'inserire il pallone, il bambino che affronta i "pericoli" per riprendersi il suo gioco è davvero un'immagine realistica e divertente!
Anche il finale mi è piaciuto, perchè si avverte molto il legame esistente tra Seamus e la madre, s'avverte lo spavento della strega ed i suoi sensi di colpa, perchè una madre, sempre, si sente in colpa se i propri figli rischiano :)
Complimenti, dunque *_* Per quest'ultimo capitolo e per l'intera raccolta!
Sei stata davvero bravissima! E consentimi di dire che, per quanto le abbia apprezzate tutte, la storia su Voldemort è una meraviglia! Alla prossima :)

30/06/12, ore 02:04

Bene, mia cara, recensione lampo purtroppo, perché sono stanca morta, ma visto il mio lungo elenco di storie da recensire, sarà meglio che ti recensisca ora e subito. Insomma, non so quanto sia una buona idea recensirti alle 2 di notte, ma... spero mi perdonerai per l'eventuale assai probabile obbrobrio.
E' un bel missing moment, che giustifica questa paura (fino ad ora) immotivata di Seamus. Sei stata molto brava a ripercorrere i pensieri di un bambino, rendendoli estremamente realistici.
Mi è piaciuto anche un sacco che la parte finale fosse dedicata alla madre e ai suoi di pensieri: non mi aspettavo dell'introspezione da parte sua, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa.

E la raccolta in generale, come ben sai, mi è piaciuta tantissimo. Il mio capitolo preferito è il primo, senza ombra di dubbio. <3

Sono proprio felice di aver seguito una raccolta così bella e originale.

a prestissimo <3
Cri

24/06/12, ore 14:46

Che dolciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii *_*
Dolcissimi e carinissimi, Dobby e Winky!
Soprattutto Winky quando chiede: Dobby ama qualcuno?
Che teneraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3
*sparge cuoricini per tutta la casa saltellando*

Carinissimo anche questo nuovo episodio, tesorino! Adorabile!

Alla prossima ;-)

Tua, Marti

24/06/12, ore 13:29

Che dolcezza *-*
Sul serio, è una shot dolcissima, molto tenera. Mi hai fatto sorridere dalle prime righe sino alle ultime, perchè l'essenza di Dobby è davvero resa molto bene, con il suo amore per la libertà, spiegata attraverso un calzino <3
Molto tenera anche Winky; non ho mai letto nulla di così tenero, e me ne dispiaccio, perchè è un mondo molto... fluff?! Ha senso?! Spero di sì, o almeno spero mi abbia capita!
Complimenti anche per la coerenza tenuta nel linguaggio degli Elfi, non è per nulla semplice, quindi bravissima. Riguardo quella marea di "forse", stanno benissimo dove li hai messi, dato che ci aiutano a scoprire assieme a Dobby il suo amore per Winky *-* Okay, sono circondata da cuoricini in questo momento, ma davvero troppo carina!
Complimenti ancora! Aspetto l'ultima T.T

Rosmary
(Recensione modificata il 24/06/2012 - 01:29 pm)

22/06/12, ore 21:58

Mari, eccomi qua a recensirti anche questo capitolo. <3

E' una Dobby/Winky! Iuppi! Tu che hai letto la mia raccolta, sai quanto io sia affezionata a questo pairing.
Ora veniamo a noi, però
La flash mi è piaciuta, molto. Soprattutto la prima parte l'ho trovata molto elfesca.

L'elfa parve imbarazzata, ma dopo qualche secondo sussurrò: «Tu ama qualcuno, Dobby?»
L'elfo rimase stranito, ma rispose tranquillamente: «Sì, Winky. Dobby ama molte cose».
: mi suona strana la risposta di Dobby perchè Winky non gli chiede se c'è qualcosa che ama, ma se ama QUALCUNO, quindi stona un po' il fatto che lui risponda "Sì" e poi invece dica che ama delle "cose". Magari potresti omettere il qualcuno, lasciando "Dobby ama?", essendo elfi credo sia un modo di parlare che sia addica.

Il finale mi è piaciuto, questa improvvisa consapevolezza di Dobby. Forse però mi sarebbe piaciuto di più se questa consapevolezza fosse derivata come conseguenza della reazione di Winky (Le orecchie di Winky si piegarono verso il basso, come gli angoli della sua bocca.), della serie: Winky è triste e a Dobby rimane impressa questa immagine.

Però è davvero un ottimo lavoro, so per esperienza che non è facile parlare dal punto di vista degli elfi.

Brava, Mari

Alla prossima
Cri <3
(Recensione modificata il 22/06/2012 - 10:19 pm)

12/06/12, ore 10:40

Eccomi qui, finalmente trovo un paio di minuti per recensire. tuttavia, mi devo scusare per la brevità della recensione perché i minuti sono appunto due.
Beh, sinceramente mi è piaciuta molto. L'ho trovata vera, non mi vengono altre parole. Vera e credibile. Perché sappiamo benissimo quale sia la paura più grande di Lord Voldemort, ovvero la morte. Sono sette libri che ci viene detto, nell'ultimo noi lo vediamo addirittura spaventato quando capisce che gli horcrux non ci sono più. E il finale mi è piaciuto molto: paura interna, compostezza fuori, Voldemort è così, non può certo mostrare le sue (poche) emozioni.
Davvero, ottimo lavoro Mari.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! *-*

Un bacione
Cri

10/06/12, ore 13:47

Sono d'accordo con te, anche Voldemort ha della paure, che lo legano alla parte umana di sè stesso - e quindi la più debole - che lui credeva forse di aver sconfitto per sempre.
Il rimando alla paura del suo corpo morto è perfetta: di cosa potrebbe avere più paura Voldemort? Della sua morte, ovvio!

Comunque a me è piaciuta!
Aspetto i prossimi aggiornamenti ;-)

Marti

ps solo ora ho avuto modo di leggerla x bene e recensire, scusa il ritardo =)

09/06/12, ore 15:56

Ciao! Inizio col "rassicurarti" riguardo l'IC del personaggio, io l'ho trovato ben caratterizzato. Voldemort è un personaggio complesso, troppo probabilmente, quindi capisco che scrivere di lui sia sempre problematico, ma tu hai saputo farlo egregiamente. Voldemort ha il terrore di morire, ed è questo timore il filo conduttore della sua esistenza. A causa di questo terrore spezza la sua anima, e proprio a causa di questa sua fobia, a mio avviso, Gellert, nel settimo volume, gli dice che non ha mai capito niente della vita e della morte. Quindi il tuo tema è credibile ed aderente al personaggio.Questo, per quanto riguarda l'IC rispettato.
Poi, commentando la storia: STUPENDA!
Mi è piaciuta tantissimo. Mi è piaciuto lo stile adottato, il lessico scelto. Mi è piaciuta la situazione e come l'hai trattata; ho apprezzato tantissimo la conclusione: Voldemort che affronta i suoi fantasmi e torna a finire il lavoro. Mi è piaciuta la rabbia, perchè era vera. Voldemort era vero.
Quindi, sul serio, bravissima! Aspetto la prossima shot!

08/06/12, ore 22:16

E guarda un po' chi intasa anche questo lavoro? Cercherò di essere seria possibile, cosa molto difficile vista l'ora e la giornata che ho passato, ma ci proverò perché questa storia è seria e bellissima, per cui voglio renderle giustizia adeguatamente :D
Sono perfettamente d'accordo con te, anche Voldemort è un umano e come tale ha delle paure. E' una specie di legge della natura. E anche se la sua paura più grande sia quella di morire credo che molti non le rendano così bene giustizia come hai fatto tu.
Perché hai ragione, lui è il Signore Oscuro e non si sarebbe mai messo ad urlare così, solo per un molliccio, ma la vista della sua più grande paura concretizzata davanti agli occhi lo ha spaventato e mi sono immaginata l'espressione sul suo viso di terrore puro e paura, quella che forse mai prima d'ora aveva visto così da vicino e così concreta.
E poi beh, hai di nuovo ragione. Lui è Lord Voldemort e non risparmia nessuno, tanto meno un Grifondoro Sanguesporco. Per cui devo dire che se la tua più grande paura è l'OOC l'hai superata e battuta alla grande cara mia, perché infondo lo sai anche tu di essere bravissima a scrivere di questi personaggi, forse perché fanno anche un po' parte di te.
Quindi ti lascio con questo piccolo pensiero.
Sei bravissima, e fatti sentire presto.
Chiara <3

Ciao, cara!
Finalmente riesco a passare da te e dalle tue creazioni!

Ho subito aperto questa storia perchè nei personaggi hai incluso Hermione e Seamus, che io adoro, quindi...
Passando alla storia...

Mi piace! Molto! Hai dato una bella immagine di Hermione, molto fedele all'originale. Hermione che si entusiasma per un libro - mi ha ricordato me stessa! -, che si gode ogni singolo istante in compagnia del suo fedele "amico", è un'immagine davvero carina e tenera.
Mi è piaciuto molto il rimando alla nonna Rose, che le ha insegnato a leggere quando era piccolina. Adesso ho stampata in mente l'immagine di Hermione piccolina, seduta sul tappeto, con davanti un libro più grosso di lei, che cerca di decifrare quelle paroline scritte fitte fitte... un incanto!

Direi che sono curiosissima di leggere gli altri episodi!

A presto! Marti

ps dimenticavo! mi piace molto il tuo stile: soave, delicato, che si sofferma sulle sensazioni! brava!

Esordisco dicendoti che è davvero bellissimo questo attimo dedicato ad Hermione. C'è tutto ciò che lei è ed al tempo stesso lascia percepire che la protagonista del tuo racconto sia anche molto altro. Le parole mi hanno trasmesso una dolcezza infinita, in particolar modo quando, accennando alla nonna, spieghi com'è nata la sua passione e per quali motivi è divenuta tale. C'è un motivo per cui Hermione preferisce i libri alle persone in talune circostanze e credo che questa frase "le aveva insegnato a leggere quando aveva cinque anni, dicendole che se mai avesse avuto bisogno di un amico, i libri ci sarebbero sempre stati"  esprima questo motivo alla perfezione.
La conclusione è magnifica *_*
Aspetterò sicuramente le altre, questa l'ho trovata davvero molto bella! Ancora complimenti!
Alla prossima :)

Rosmary

Ho un mal di testa terribile, quindi la mia recensione farà ancora più schifo del solito. E mi dispiace tanto perché tu invece mi lasci sempre recensioni così stupendamente belle, mentre io ti lascio queste schifezzuole... mi sento inadeguata.
dire che mi ci sono ritrovata è dire poco. Mi ci sono ritrovata talmente tanto che sono senza parole. Ecco, lo vedi il problema? lo vedi perché le recensioni che ti lascio fanno schifo? Perché ogni volta mi lasci sempre senza parole. E come faccio a recensire se non ho le parole. Come?
Io ho sempre amato Hermione. Sempre. Quando nel primo libro la definiscono una antipatica, mi ricordo che ci ero rimasta malissimo. Perché non era poi così antipatica... Bastava andare un po' oltre per vedere le sue vere intenzioni e ragioni, o almeno io l'ho sempre fatto. E l'ho sempre apprezzata. Ma tu mi hai fatto capire una cosa che prima era evidente solo a livello inconscio. Io sono come lei. Oddio, non su tutto, non sono così presuntuosa... però su molti aspetti sì. E soprattutto su questo aspetto sì. Non starò a descrivere cosa provo leggendo perché l'hai fatto benissimo tu.
Ti dico solo grazie. Non pensavo che dopo 10 anni nel mondo di Harry Potter ci fosse ancora qualcosa che poteva essermi sfuggita. Non mi sono mai sentita tanto vicina ad Hermione.

Grazie, Mari, solo questo.

p.s sì, questa recensione non ha senso.