The sister
di soul silver

20/06/12, ore 22:23

bhè... è difficile aspettare ''pazientemente''! XD non c'è che dire il rapporto d'amicizia e di fratellanza che hai accentuato è meraviglioso! brava! complimenti! ci sentiamo alla prossima storiaaaaaaaaaa!!!!!!! XD
P.S.: ho segnato sul cellulare il giorno del tuo compleanno così lo ricordo e posso farti gli auguri, anche se il regalo me lo fai te visto che inizi questa nuova storia!!!!!!!! ciaoooooooooo!!!!!!!! Mariketa

20/06/12, ore 22:13

Wela!!!! Ciao!
Eccomi qui di nuovo, come promesso, yeah!
C ' é qualche errorino, sì... ma non bisogna pensare solo a questo! XD
Poverino il lucertolone... XD Be ' é, questo capitolo é un po ' più serio degli altri. (PROFONDO ROSSO,TORNA IN TEEEE! )
È OOC,hai inserito la nota? Non ho guardato.. XD
Leggerò la tua nuova fic quando la pubblicherai! E tu domani o dopo la mia XD
Non è perfetto il capitolo,ma non pretendo chissà che Divina Commedia!
Ora ti saluto,ciao!

Silver spring

PS : fa tesoro dei consigli che ti danno le altre recensitrici,mi raccomando!:)

Ma dai, povero Veggy! Che sorella pestifera (e simpatica, la stimo) che ha! Ahahahah!
Mi chiedo perchè Chichi dovesse fare la puntura a Goku, ma ... AHAHAHAHAHAH!!!
Radish me lo immaginavo che era un narcisista da paura, ma Nappa che piange per i capelli andati proprio non me lo vedevo, ahah!

ahahahahah! bhè... questo capitolo è un po' particolare! :°D ma ho le lacrime agli occhi per le risate! ahahahahah!!!!!

18/06/12, ore 15:50

Dato che una bandierina arancione non è mai piacevole da dare ad una storia e sono certa che sia ancor meno piacevole riceverla, mi scuso in anticipo e metto le mani dicendo che questa recensione non vuole assolutamente offendere ma piuttosto dare dei consigli costruttivi.
La storia, per quanto la trama sia buona, in certi punti mi fa, diciamo, storcere il naso.
Andrebbe, l'intera storia, ampliata con la descrizione dei sentimenti e delle emozioni dei personaggi, non semplicemente con quella che dopo un poco sembra una lista della spesa di azioni l'una dietro l'altra.
Altro punto dolente - e questo è anche il mio tallone d'Achille - è l'IC mancante dei personaggi. Dunque, la prima cosa da fare, se ti va di continuare la storia, è aggiungere una nota OOC bella e grossa, specie per quanto riguarda il personaggio di Frieza (o Freezer nella versione italiana, ma francamente preferisco chiamarlo Frieza, scusami, leggo un sacco di roba in inglese). Immagino che tu lo sappia, ma lo ripeto per sicurezza: OOC è la sigla per Out Of Character, ossia 'fuori dal personaggio' e sta ad indicare quelle situazioni in cui l'autore volente (non so... in parodie o fic simili) o nolente (vedi me, che non so tenere i personaggi IC, ossia In Character) da ad un determinato personaggio un carattere differente da quello che presentava nell'opera originale.
Frieza è un personaggio estremamente difficile da trattare, con una mentalità complessa. Una cosa che sappiamo di certo di lui è che non porta grande pazienza, che è crudele, a tratti sadico. Il Frieza dell'opera originale non scoppierebbe mai a ridere per essere  stato definito 'Grande Frigorifero' ne perdonerebbe tanta sfrontatezza, anzi, polverizzerebbe all'istate la bocca da cui è uscita la frase (prova a ricordare che fine ha quasi fatto fare a Zarbon su Namecc quando questi aveva provato a suggerire che la squadra Ginew non serviva! E lì non era una mancanza di rispetto, solo un contrasto di opinione). E anche nel terzo capitolo (eccetto quando rimprovera per averci messo troppo tempo) non è idoneo al personaggio.
E, poi, ma questa è solo una mia opinione, Sya non è un po' inverosimile come personaggio? è una Super Sayan che odia Frieza ma ancora non l'ha ucciso - che finché è nella forma depotenziata ci vorrebbe davvero poco con un colpo ben assestato, per un Super Sayan - che adora far scorrere del sangue ma che suggerisce a Goku di portare tutti i suoi amici con lui per non essere d'intralcio, che se ricordi bene Radish non ebbe tanto riguardo neppure per il figlio di Goku, altro che per gli amici... ma com'è che lo chiami Goku? Essendo la protagonista una Sayan dalla parte di Vegeta dovresti chiamarlo Kakaroth...
Non so che dire, io parlo e parlo e magari te mi stai già tirando dietro i pomodori.
Chiudo qui con la speranza di non averti offesa.
A presto e scusa se la recensione è un po' affrettata.

17/06/12, ore 23:32

bhè... che dire!? la ragazze è un tipo... eccentrico!! sì, mi piace! come la storia!! XD vai così!!!!!!!!!!! P.S.: Vegeta Vs Sya! ahahahah!!! le classiche bisticciate tra fratelli! ahahahah! UNICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11/06/12, ore 20:57

Bella! Bella! Bella! complimenti mi piace tantissimo questa storia! continua a scrivera! XP

11/06/12, ore 19:39

Allora, da dove iniziamo...
- Devi stare attenta alle maiuscole dopo i punti! Se tu scrivessi con word la correzione sarebbe automatica.
- Attenta alla grammatica, i verbi in particolare, e la punteggiatura.
-Stilisticamente, inserire le parentesi all' interno di una storia blocca la lettura al lettore. E' come se ogni volta si perdesse il filo.
Ti consiglierei a questo punto, di creare un Nda all' inizio o la fine del capitolo in cui puoi introdurre tutti i tuoi commenti sulla storia.

Infine, la storia renderebbe di più se tu introducessi un po' di descrizioni, ad esempio potresti descrivere ben bene la navicella di Freezer senza dire solo che era spaziosa.

helly

11/06/12, ore 17:09

Concordo con te : LA SCUOLA E' FINITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ok , la smetto di scelare .
C'è da rivedere molto la grammatica , le maiuscole ecc ...
Tuttavia , per essere solo un' undicenne , te la cavi non così male , dato che io a undici anni scrivevo degli scempi orribili ... XD
In fin dei conti , mi ha fatto comunque sorridere ! ^^
Ciao !

11/06/12, ore 17:05

Ehi ... cos'è sta' storia che io ti ho lasciato in balia di te stessa ? XD Semplicemente era da tanto che non facevo un giro su EFP ! XDDDD ( ho letto la risposta alla recensione di Nazzumi )
Oh , be' ... quoto con le altre , devi cercare di migliorare anche se hai solo undici anni .
Però ho notato che è meglio di altre tue stoire , quindi , bandierina neutra , non negativa . ^^
Leggo il prossimo capitolo !

03/06/12, ore 22:11

Quoto ogni singola parola detta da Grin, ma comunque devo dire anche la mia, visto che altrimenti non sarebbe una recensione.
Allora, voglio dirti che la tua storia è priva di una narrazione basilare.
Cosa voglio dire con questo?
Non ti sembra banale cominciare dicendo che una ragazza (descrizione della ragazza, ovvero capelli, vestiti ecc.ecc.); correva e blah, blah... è un inizio un po' scontato ed attira poco il lettore o, come nel mio caso, lo infastidisce.
Noi non siamo scrittrici professioniste qui, questo è poco, ma sicuro, però possiamo comunque dire la nostra attraverso le recensioni; con ciò voglio farti capire che la mia è una critica costruttiva.
-I numeri, poi, si scrivono in lettere e non mettendo il simbolo numerico.
-Dopo il punto va messa la lettera maiuscola, questo bisognerebbe saperlo.
Ti consiglio di rivedere fortemente la storia, perché è un po' incasinata.

Rudy Nazzumi.

02/06/12, ore 21:14

Sarò trasgressiva, mi soffermerò sulla grammatica: questo è un sito di scrittura.
Ma non mi limiterò alla grammatica, ma anche a errori di forma.
-‘sì’ affermativo si scrive accentato. Senza accento si usa con un verbo riflessivo.
-“una ragazzina di sì e no 15 anni”: i numeri si scrivono in lettere e in un testo narrativo non va bene scrivere ‘si e no tot anni’. O ha quindici anni, o non ce li ha.
-questa ragazzina è una Saiyan pura? In tal caso non può avere gli occhi verdi, ma solo neri.
-si scrive ‘in fondo’ e non ‘infondo’
-” VEGETA! AIUTO! UN ESSERE SPIETATO E’ ENTRATO IN CAMERA MIA!!!!”. Hai già detto che urla. Scrivi la frase in minuscolo e con un punto esclamativo.
-“Rispose:” e sarebbe questo il grande guaio?[…]” Prima la frase detta, poi, senza due punti, ‘rispose Vegeta’. Non si mischia il discorso diretto a quello indiretto.
Stesso discorso vale altre volte durante il testo.
-‘Sya’ da che nome di verdura deriva? Sai che i Saiyan hanno tutti nomi derivanti da verdure o giochi di parole su di essi?
-“Mentre tornava non poté fare […]” devi dire dove tornava, o almeno che tornava indietro.
-“Appena arrivata in sala da pranzo(una delle tante…)”  -> ‘Appena arrivata in una delle tante sale da pranzo’. E’ orribile comunque, ma meglio che parentesi e punti di sospensione, entrambe cose che all’interno di un testo narrativo devono essere evitate il più possibile.
-“Tutti si stettero zitti per non scatenare il “lato oscuro” della principessa ovvero una forte permalosità e una tendenza all’omicidio verso chi le fa un torto o le fa notare che ha delle paure banali per le quali fa prendere un infarto a tutti. L’ultimo che lo ha fatto era finito in una tomba.” dopo ‘principessa’ ci va una virgola. Inoltre, mi pare che quelle che hai descritto siano caratteristiche di tutti i Saiyan. Tralasciando la parte dell’infarto, ovviamente. O ammazza o fa prendere un infarto. Ma un Saiyan che muore d’infarto per paura di una ragazzina, sinceramente, lo vedo molto strano. Inoltre sei passata alla narrazione presente con nonchalance. Pessima cosa.
-“Nel ring trovò subito Mika […]”… Come il cantante? O.O Non mi pare derivi da una verdura, comunque ^^
-“Quando il loro stomaco iniziò a brontolare capirono che era l’ora del primo spuntino( infatti ne avevano 4: uno alle 9, uno alle 10, uno alle 11 e uno alle 12.)”. Hai fatto la lista della spesa? Cioè, questo schema non è narrazione.
-“[…]. infatti andarono in una cucina vicino alla stanza e mangiarono tutto quello che capitava a tiro. Continuarono ad allenarsi interrotte solo da un orologio svizzero ovvero lo stomaco.” ‘Infatti’, dopo il punto, va maiuscolo. Il termine ‘capitare a tiro’ non è proprio il massimo, così come il paragone tra l’orologio e lo stomaco poteva essere espresso in maniera un po’ migliore. Perlomeno senza l’ “ovvero”, senza contare che, anche tenendo l’ “ovvero”, prima di esso ci sarebbe voluto una virgola.
-si scrive finora.
-Si chiama Bardak. Non Bardrak. D:
A parte ciò, tralascio di correggerti ogni singola cosa del diario, poiché si tratta di una “citazione” e non di narrazione.
Vegeta l’ho trovato OOC, così come pure Re Vegeta, per via della lettera.
Per questi motivi, la bandierina è negativa. Non importa se sei “piccola” e non sei brava in grammatica: in questo sito bisogna scrivere in un italiano il più possibile corretto, dal punto di vista grammaticale.
Saluti.
(Recensione modificata il 02/06/2012 - 09:16 pm)