Violet
di Ryo13

16/07/19, ore 19:57

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti,” indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss.

Cara Ryo,
punti fermi e tagli introspettivi consentono al lettore di immergersi nuovamente nella testa di Erin/Violet e di cogliere quello che già era nell’ombra: l’attrazione tra i due personaggi, che rende elettrico ogni incontro. Mi piace molto il modo in cui tratteggi i tuoi personaggi femminili, perché pur avendo scelto un contesto fantasy e aver giocato la carta della manipolazione del tempo, affascinante e insidiosa, hai creato una giovane donna con delle naturali pulsioni. Samuel non le è indifferente. Lei voleva essere corteggiata per via di quel piacere sottile che si prova nel sapere qualcuno vittime del nostro fascino. E trovo tutto questo mirabile, così come interessante è che Erin, pur essendo una guerriera eccezionale, sia accompagnata da una squadra che non le si confà.

Erin tutta via non è la classica guerriera noiosa e perfetta: no, è umana, complicata e ha il difetto di non concedere fiducia e in caso di guerra o guerriglia questo elemento è importante, fondamentale. I vari indizi che hai lasciato nel capitolo suscitano senz’altro curiosità, soprattutto riguardo a questo fantomatico altro personaggio che dovrebbe possedere il potere speculare a Erin. Mi piace che tu abbia iniziato da un apparente punto morto e mi chiedo, anche alla luce dell’attrazione col Falco, in che modo potrebbe svilupparsi questo rapporto/potere e se anche lui la stia cercando e in che misura. Credo anche che una pausa per fare il punto della situazione e il finale che lascia presagire perlomeno un confronto col re rendano il capitolo ben bilanciato sotto ogni aspetto. A livello di gradimento personale, la storia scivola via con rapidità e si prospetta interessante, motivo per cui corro al prossimo capitolo! ^^

Un caro saluto e a presto, anzi, a prestissimo
Shilyss :*

13/07/14, ore 23:25

Sto piacevolmente notando che, anche in questo capitolo, non mancano nuove notizie ad aggiungere curiosità alla storia e che alcuni dei misteri, comparsi nel prologo, vengono svelati. Innanzitutto scopriamo che in passato Samuel era un allievo dello zio di Erin, che entrambi si allenavano insieme e che, questa vicinanza, ha fatto nascere l'attrazione e la passione tra loro (e che passione!, aggiungerei, wow xD)
Inoltre, scopriamo il motivo per il quale il sentimento di Erin nei confronti di Samuel sia mutato a tal punto da trasformarne l'amore in odio. Samuel ha tradito la sua fiducia e le ha strappato il legame più importante che aveva al mondo: suo zio Klaus! I motivi per i quali Samuel lo abbia ucciso non sono ancora chiari e lo scopriremo successivamente, ma il desiderio di Erin di volerlo distruggere è adesso più forte che mai.
Il questo capitolo fa la comparsa un altro personaggio che ho trovato interessante: Raafael. Per quanto possa sembrare severo nei confronti di Erin, probabilmente dietro alle sue parole si nasconte l'affetto di un fratello maggiore, di qualcuno che vuole il suo bene e desidera proteggerla, soprattutto ora che suo zio non c'è più.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il potere che possiede Erin: manipolare il tempo! Non vedo l'ora di vederla all'opera e soprattutto di scoprire questa "anima gemella" (possiamo forse chiamarla così?), che lei è sicura esista da qualche parte e che possiede un'abilità complementare alla sua *__*
Davvero un bellissimo capitolo. Anche in questo caso i dialoghi li ho trovati tutti molto appropriati e non buttati lì, tanto per riempire. Non è semplice creare battute in grado di reggere un discorso logico e non cadere nelle banalità, ma tu ci sei riuscita perfettamente :) Complimenti Rita!! Sto già iniziando ad amare questa storia <3
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 11:26 pm)
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 11:51 pm)

06/12/13, ore 20:00

Eccomi!
Devo dire che è un'ottima idea quella di due persone con poteri complementari e sinceramente non vedo l'ora di scoprire chi è costui!
Sinceramente mi ha colpiata il fatto che Violet e Sam abbiano avuto una storia, non l'avrei mai pensato.
Ottima idea!
Cri

30/11/13, ore 18:03

Molto bello e interessante anche questo secondo capitolo :-) Sono rimasta molto colpita dal dialogo iniziale tra Erin e Raafael, il quale fa tanto il severo, ma dentro le sue parole si nasconde un affetto e una stima per la protagonista :-) Il fatto di trovare un'altra persona che sia in grado di dominare il tempo, come la nostra Violet, è una cosa molto particolare e che mi intriga parecchio :-) Ti faccio i miei complimenti, brava :-)

06/10/12, ore 20:28

Non vedo l'ora di "conoscere" Ian!!
Per il resto non si è ancora detto molto, ma mi piace! Lei ha un carattere forte e combattivo! E questo mi piace! Vado a leggere gli altri capitoli ;)

28/07/12, ore 13:28

Siamo all'inizio, ma devo dire che mi sta piacendo sempre di più!
Complimentissimi Rita!

12/07/12, ore 19:30

ciao :) quindi la nostra protagonista è una donna importante anche a livello sociale giusto? ed ecco perchè si chiamano per nome: si conoscevano da tempo. ed erano stati anche amanti. ecco forse perchè lui non la uccide quando ne ha l'opportunità, ecco perchè lei non riesce a essergli indifferente e ora si spiega anche l'odio che prova verso quest'uomo: ha ucciso suo zio, l'ultimo familiare che le era rimasto. Ma samuel cosa ne ha ricavato da questa uccisione? che potere ha ricevuto in cambio? Il comandante Raafael sembra davvero arrabbiato con la sua luogotenente ma la sua è rabbia per ordini volutamente non rispettati o per paura di perdere quella ragazza così talentuosa e corrosa dall'odio? complimenti :) al prossimo capitolo ;)

18/06/12, ore 22:07

Eccomi di nuovo :)
Questo secondo capitolo è -se possibile- ancora più bello di quello precedente. Sul serio, scrivi molto bene.
La storia di Violet è molto triste e purtroppo devo darle ragione perchè una volta persa la fiducia in qualcuno è molto difficile fidarsi di altri. Si ha sempre il timore di essere usati o altro. Quindi devo farti di nuovo i complimenti perchè è stato un approfondimento psicologico molto bello.
Anche lo scorcio sul passato della ragazza è ben approfondito. Devo dire che quasi quasi me lo sentivo che tra Samuel e violet c'era stato qualcosa. E credo che la persona che Violet cerchi sia veramente molto più vicina di quanto lei pensi. Qualcosa mi dice che la conosce! Ma non voglio sparare a caso e fare brutte figure.
Anche questo Raafael è interessante. Vedremo come si evolve il tutto.
Sono sinceramente curiosa.
Al prossimo capitolo!