Violet
di Ryo13

16/07/19, ore 20:46

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti,” indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss.

Cara Ryo,

Allora… Comincio a gasarmi con questa storia, sai? Il potere di Erin e la spiegazione del nome tornano assolutamente, così come il fatto che i suoi pari e superiori non avessero ben capito quanto pericoloso fosse in effetti il suo potere e questo è un punto in più per la coerenza complessiva della trama ^^. Se Violet si fosse dimostrata potente per com’è, senz’altro le sue pretese avrebbero avuto maggiore peso, ma il fatto che sia una donna in una società maschilista l’avrebbe sempre messa dietro al genere e al suo potere e, per come ce l’hai presentata, coraggiosa e umile, non sarebbe stato in linea col suo carattere. L’esautorazione del ruolo di luogotenente è una punizione e un allontanamento dai ranghi del potere, ma ha ragione la ragazza: è anche un’opportunità: le consentirebbe di scegliere un possibile numero di uomini discreto che avrebbe il vantaggio di essere fedele e devoto e di aver scelto di seguirla. Meglio cinque uomini motivati che trenta scansafatiche, del resto. Soprattutto dopo l’exploit espresso al consiglio, non dubito nel fatto che anche la leggenda possa avere più credibilità, perché se fosse vera ed esistesse un altro uomo così forte batterlo sarebbe problematico.

Per quanto riguarda le note, anche in questo capitolo non ho trovato una sovrabbondanza di spiegazioni e la parte iniziale serviva comunque a collocare questo stato diviso in regioni, di stampo più o meno feudale, almeno per quanto concerne la divisione in zone del regno. Non è stato troppo pedissequo, ma ha soddisfatto la mia curiosità. Anche i brevi flashback di Erin, circa il suo allenamento e il rapporto con gli altri soldati tramite l’occasione fornita dall’abbigliamento è utile a inquadrare il personaggio e da me sono stati molto, molto graditi.

Alla prossima recensione!
Shilyss 😊

07/12/13, ore 22:40

Grande Erin!
Bellissima la scena in cui lei immobilizza tutti.
Evviva le donne :D

03/12/13, ore 22:04

Ho letto solo i primi tre capitoli per il momento, ma la storia m'intriga parecchio! E poi adoro il fantasy! :3 Non vedo l'ora di leggere come Erin si guadagnerà la fiducia di alcuni uomini (perché lo so ci riuscirà u.u) *-* Mi piace la storia che c'è stata tra lei e Samuel uhuhuhuh ma attualmente non vorrei mai che tornino insieme (non che lo credo possibile...a meno che più avanti mi aspetti qualche colpo di scena), anzi...spero tanto che lui patisca le pene dell'inferno per la scelta che ha fatto!
Bello il significato che hai dato al soprannome "Violet" *___*
Complimenti! >.<

01/12/13, ore 10:15

Più si va avanti, più questa storia è coinvolgente ed entusiasmante *_* Posso solo dirti che adoro alla follia la protagonista, così determinata, molto sicura delle proprie decisioni, quando si scontra contro il consiglio e poi la scena in cui manifesta il suo potere è stata davvero molto emozionante ^_^ Ti faccio i miei complimenti, brava :-)

06/10/12, ore 21:21

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Il fatto che tutti la sottovalutino, solo perchè è una donna, mi da veramente fastidio, ma fortunatamente Violet (molto carina la storia del nome *w*) gli ha dato una bella lezione ù_ù mi piacerebbe vederla ancora all'opera!
Per quanto riguarda Rafaeel, spero che con questa esperienza cominci a rispettarla di più e ho quasi l'impressione che i suoi due sottoposti potrebbero essere Ian (ripeto, non vedo l'ora di conoscerlo e sapere chi è! **) e forse Rafaeel, che rendendosi conto di essere più debole di lei la sostenga in questo modo... Vedremo ** Comunque molto bella per ora! Al prossimo capitolo~

28/07/12, ore 13:35

Che bel capitolo Rita!
Finalmente si è capito il perchè del soprannome Violet.
Al posto suo, avrei tagliato a pezzettini la divisa di Rufus così, quando lei avrebbe fatto tornare il tempo al suo scorre normale, si sarebbe trovato senza vestiti xD
Sono propio curiosa di sapere se troverà qualcuno che la seguirà nella sua missione.
Complimenti come sempre!

12/07/12, ore 19:50

ciao :) eccomi di nuovo qui. é stato interessante vedere in questo capitolo la reputazione che hanno di lei quelli che dovrebbero essere i suoi pari, gli sgarbi che continuano incuranti a perpetrare nei suoi confronti e per finire la dimostrazione di quanto lei sia fort e il suo potere pericoloso. Chissà che ora tutti quegli uomini non la assecondino un po' di più: il suo potere se cadesse nelle mani sbagliate potrebbe davvero mettere in pericolo la vita del re. Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto questo capitolo era lineare, mi sembrava di stare lì con la nostra protagonista e rivivevo ogni suo pensiero. Complimenti :) sono curiosa di vedere se qualcuno accetterà davvero di diventare un suo soldato, chissà se si spargerà la voce di questa scaramuccia...potrebbe aiutarla ad accrescere la sua fama e magari il suo rispetto O.o secondo me comunque, nonostante la rabbia che provava, è stata corretta nei confronti del comandante. mi chiedo se l'uomo che cerca non possa essere un soldato, magari il generale stesso. vedremo ^-^ al prossimo capitolo

28/06/12, ore 16:36

Bellissimo il modo in cui hai descritto il fermarsi del tempo e il momento in cui li ha disarmati!

18/06/12, ore 22:25

Eccomi ancora :)
Questo capitolo è fantastico. Dico sul serio, man mano che vado avanti a leggere la storia diventa sempre più bella. E' come aver comprato un vero libro fantasy. E la cosa mi rende molto felice, perchè sono poche le storie di cui lo posso dire. Molto poche!
Adesso posso finalmente dire che ho capito perché viene chiamata Violet e la cosa mi esalta molto. E il suo potere, scusa il parallelo strano e fuori luogo, mi sembra tanto quello del Titano Crono. Anche lui aveva quella capacità secondo i miti.
E odio Rufus. E' un completo ********! E' veramente maschilista e stronzo fino al midollo. Meno male che esiste la censura -vedi parola bippata di prima- altrimenti ne avrei dette di peggiori. Ma fortunatamente abbiamo una protagonista con le palle che sa affrontare tutte le situazioni. Ci mancava un po' di coraggio alle protagoniste femminili di cui ho letto nell'ultimo periodo.
Vado all'ultimo capitolo che hai postato!
Baci,
Aelle

P.S. Non ho trovato errori. Ma nello scorso capitolo c'erano un paio di errori di battitura che mi sono dimenticata di farti notare. Uno era forse "sua mani" che doveva essere "sue mani". Ripeto non sono sicura: se non è questo, è qualcosa che ci assomiglia.

16/06/12, ore 23:18

Complimenti. Te li meriti davvero tutti perché con la tua fantasia sei riuscita a dare un'impostazione ben precisa alle tue storie, tutte molto interessanti. Devo meglio approfondire la lettura di Milena, di cui ho apprezzato come sono delineati i personaggi ed il tuo modo di scrivere, molto lineare e godibile, senza pecche, tuttavia è "Violet" ad aver conquistato il mio cuore. Sia per la trama (che adoro, sembra di aver comprato un vero fantasy), sia per il personaggio di Samuel. Un peccato che ti abbia scoperto solo adesso, davvero e mi meraviglio per la mancanza di recensioni. Ma a volte questo sito è un po' strano, storie dove "Eddie prende Bella e la sbatte contro un albero" vanno forte, ed altre, molto più interessanti, non vengono minimamente calcolate. Non per tutte vale questo per cui ti consiglio di andare avanti e continuare (ma anche per ragioni egoistiche mie- voglio che continui!).
Un bacio e aspetto presto tue notizie.