All'orizzonte
di willHole

06/07/12, ore 11:16

Ho letto questa poesia appena l'hai pubblicata, ma non l'ho commentata subito, diciamo che non era il momento giusto.
Ieri sera è stata una sera splendida, mi sentivo piena di parole e potevo comunicarla anche a qualcuno e questo mi rendeva estremamente serena e in pace con tutto. Per questo ho ripensato alle tue poesie e mi sono ricordata che ne avevo lasciata una senza recensione e che dovevo rimediare.
La prima cosa a cui ho pensato leggendo la poesia è stata la prima delle bucoliche, quella tra Titiro e Melibeo, quando Melibeo ricorda all'amico che lui potrà ancora giacere sotto gli alberi ed insegnare all'amata a suonare il flauto (una cosa del genere, insomma!). E io amo Virgilio.
Mi è piaciuta questa poesia per la sua semplicità, di forma e di contenuto. Una scena luminosa, magari al tramonto, di un amore splendente e giovane, con questa melodia stonata e composta da poche note. Come un sentimento che non si riesce a spiegare ma che si può solo cercare di imitare. Ecco, questo è quello che mi comunica questa poesia: una sentimento difficile e complesso che non può essere racchiuso in note, movimenti, sguardi, che sovrasta ed affoga e che affogando restituisce il respiro. Quest'idea dell'affogare me la danno tutti gli enjambements, versi che si rincorrono nella foga del godere tutto e tutto subito. Ecco cosa mi ricorda, non riuscivo a farmelo venire in mente!! Edgard Lee Masters, l'Antologia di Spoon River! E io amo anche lui. Con quelle frasi semplici ma cariche, armoniose, perfette, assolutamente perfette. Trovo molto simile allo stile di Masters anche il finale, sintetico e riassuntivo. Questo, devo ammetterlo, non mi è piaciuto molto, ma mi suona indispensabile, come se la poesia non fosse la stessa se venisse cambiato.
Complimenti, insomma, credo che in questo momento questa potrebbe essere una delle poesie che mi è piaciuta di più. Perchè non invade il cuore di sentimenti, ma si adagia leggera nella mente e sonnecchia piano piano, rilasciando lentamente pura serenità.