Rivalshipping
di XShade_Shinra

27/10/12, ore 16:22

Ah, ogni volta che leggo il titolo di questa drabble, mi risuona in testa "Remember, remember the Fifth of November". Non c'entra nulla, ma ci tenevo a farlo sapere.

Ebbene, sì, mi appropinquo alla Rivalshipping, coppia che, in tutta onestà, mi è straordinariamente indifferente. Tuttavia, si sa che XShade-Shinra, a colpi di cento parole cadauno, riesce a creare tanti capitoli che rendono la xxxshipping una coppia da prendere in considerazione / fangirlare / altro a scelta. **
Uhm, perché la Rival è così messa in ombra dalla Pride? Temo sia perché è lo stesso Yugi ad essere un po' messo in ombra da Atem, presso la stragrande maggioranza del fandom. U.U"

In ogni caso.
Io amo questa drabble.
Credo sia una delle mie preferite di tutta la Shipping Collection.
Lo sai, io adoro gli scacchi e vedere una drabble scaccocentrica non può che rendermi felice; se poi la drabble è così ben curata sia dal punto di vista stilistico sia dal punto di vista degli scacchi di per loro, non posso far altro che amarla. **

Avrei triliardi di cose da dire e non saprei da dove iniziare, quindi faccio una cosa bella e inizio dall'inizio. (wtf?) *O*
La prima parte della drabble è incentrata su un pensiero un po' atipico per il mondo di YGO. Solitamente, il fatto di "ricordare il passato" è una cosa più che positiva, è un qualcosa di auspicabile e necessario; ovviamente, questo vale soprattutto per Atem, ma anche Seto, ricordando il suo passato come Seth, ha potuto aprire gli occhi su tante cose - sul suo legame con il caro cugino, sul suo legame col Drago Bianco.
Ebbene, qui Yugi è felice del fatto che Seto non ricordi effettivamente quel passato di tremila anni prima. Perché lui, Yugi, non c'era in quel passato: tremila anni prima, Yugi non esisteva nella vita di Seth, dunque - ovviamente - non è stato nessuno di importante, per lui, nessuno che valga la pena ricordare (non essendoci stato...).
Tuttavia, anche nel presente Seto non si cura davvero di Yugi. Seto è come il re della scacchiera: tutti i pezzi sono necessari, ma i pedoni non sono altro che "carne da macello", "vittime sacrificabili" in grado di abbattere le difese nemiche e permettere ai pezzi più importanti di avanzare. Nell'ottica di Yugi, Seto lo vede come uno di quei pedoni: lo tiene in considerazione in quanto "pedina", ma non gli darà mai la stessa attenzione riservata ad un alfiere, una torre o un cavallo. Inoltre, i pedoni sono otto: non soltanto Yugi pensa che Seto lo veda come una semplice pedina dispostissimo a sacrificare, ma pensa anche di essere uno dei pedoni, solo "uno dei tanti".
Una pedina che non significa niente per il re: perdere un pedone è quasi scontato, perdere un qualsiasi altro pezzo è un duro colpo.
Nonostante questo, Yugi non si abbatte, tutt'altro: facendo leva sul fatto di non essere stato nessuno, in passato, trova la speranza di credere di poter diventare qualcuno, in futuro. Del resto, Seto è una persona che guarda al futuro, pronto a cancellare il passato: è qualcuno che dà molta più importanza a ciò che deve succedere che a ciò che è successo.
Negli scacchi, sì, la "pedina sacrificabile", se riesce ad arrivare al lato opposto della scacchiera, può diventare un pezzo più importante - onestamente, non credo qualcuno scelga mai qualcosa di diverso dal farlo diventare una regina. U.U"
Così, d'un tratto, il pezzo più insignificante si trasforma nell'elemento più importante dell'intera scacchiera. Per il pedone è stato difficile arrivare incolume dall'altra parte, proprio dove è più probabile incontrare i "pezzi più importanti" nemici; eppure, con pazienza, è riuscito ad arrivare e a diventare "il pezzo più importante" per il suo re.

Amo come hai costruito questa similitudine. E amo anche come hai reso Yugi: parte con un enorme svantaggio, eppure non si perde d'animo, anzi, proprio per questo trova la forza necessaria per cercare di avvicinarsi alla persona che ama.
Amo anche come hai concluso la drabble: "affiancarsi dignitosamente al proprio re".
Il pedone è in grado di diventare il pezzo più potente della scacchiera, eppure Yugi pensa "solo" ad essere all'altezza di Seto, di poterlo raggiungere e divenire suo pari, non di superarlo.

Ho già detto di amare questo capitolo? Amo questo capitolo.
La cosa straordinaria è che tutto questo entra in cento parole senza la benché minima traccia di forzatura o altro: è perfetta. Sembra impossibile che siano così poche parole. *______*

Inutile dire che non potevi iniziare la Rival in modo migliore, perché questa è una delle drabble più belle in assoluto che tu abbia mai sfornato.
Complimenti! *^*

16/06/12, ore 18:16

Devo dire che, per quanto riguarda le Shipping Yaoi, sono davvero poche a piacermi e per rimanere in tema di 'gusti strani' questa è una delle mie preferite assieme alle Puzzle e Pride.
Questa prima drabble mi è piacuto molto, sia per il tono amaro utilizzato da Yugi in questo ipotetico dialogo con Seto, sia per il paragone agli scacchi, uno dei miei 'giochi da tavolo' preferiti; sia nell'anime che nel manga Yugi appare spesso come un 'pedone' - o una pedina spesso posto in secondo piano per far emergere l'anima di Mou Hitori No Boku ed il fatto che lui stesso se ne renda conto, sottolineando una possibile evoluzione in futuro, dimostra la vera forza di volontà di questa figura leggermente bistrattata. Poi, stare dietro a Kaiba è tutt'altro che semplice e quindi è doppiamente da ammirare!

Da come è iniziata si prospetta una bellissima raccolta, continua così!

_Morgan

16/06/12, ore 15:12

Yoh!
Bene, adesso ti recensisco la Rival e io, te e la SC siamo a posto! Almeno fino al prossimo aggiornamento.... U.U
In realtà avevo cominciato questa rece ieri sera, ma poi... *Ma poi ho trovato un blog tumblr dedicato a Mana. E c'erano tante immagini. Pure Vase e Apprentice e Sparkle e perfino Seth/Mana di cui non ricordo nemmanco il nome. Così ho passato due piacevoli ore a rimpolparmi le cartelle, che non sono poi così piene... X°*
Dunque, ma veniamo a questa piccola Rivalshipping!
Allora, mi pare doveroso premettere che a me, 'sta coppia, non ispira particolarmente. Non che non mi piaccia; è che proprio... *le è indifferente*. Non c'entra neanche niente il fatto che io sia una Prideshipper nell'animo, sai che posso shippare tutte le cose più disparate. Boh, niente, non mi convince. XD In realtà, è solo una questione a livello di "fanfiction": graficamente non mi dispiacciono, infatti le loro fanart mi aggradano parecchio (e il banner è... <3). Perché parto con questa premessa? Beh, perché così penso che sarà più incisivo il fatto che anche il mio sia un giudizio pienamente positivo.
Tra parentesi, mi fa un po' ridere che tutti stiano ad additare la Pride come coppia "Più sfruttata" quando è da almeno due anni che viene snobbata dalla maggior parte degli scrittori e perfino la storica Rapan non produce più doujinshi! XD (Eh, ormai si sono buttate a pesce sulla YuuseixJack... coppia che non mi dispiace, per carità, ma...) *Sono rimaste solo le Prideshipper più convinte. U.U* In realtà, la coppia più amata del momento è la Puzzle.
Priest, Kia, ricordi? X°°°.
Entrando nella drabble in sé e per sé; è stato un ottimo inizio, genericamente raffinato - perché gli scacchi fanno sempre la loro figura XD mi piace moltissimo quando si usano come metafora! - che IC nella sua "ambientazione", diciamo, visto che a Seto gli scacchi piacciono tanto e come sappiamo furono parte decisiva della sua storia. XD
Ovviamente, è colpire "duro e preciso" il riferirsi al fatto che Yuugi non c'era nel passato; al contrario di quello che accade con Yami, che è un elemento che avvicina e contemporaneamente allontana (Una volta, in una bella Pride/Scandal che lessi, Seto tendeva ad evitarlo perché pensava lo stesse "confondendo" con Seth X°) con Yuugi non c'è alcun problema di questo tipo. Seto è del presente che vive, e Yuugi è lì. Possibilmente vorrebbe essere il suo presente, no? XD
D'altra parte, questa drabble riprende anche ciò che è palese del rapporto fra Seto e Yuugi (ovvero che Seto è genericamente interessato al suo alter-ego, non a lui). Per metà, ricorda ancora che, a Seto, Yuugi è del tutto indifferente, una "pedina" o meglio un "tramite" grazie a cui può interagire con ciò che più gli interessa (no, non è un discorso da Prideshipper. Che a Seto Yuugi non gliene passi manco per le balle è piuttosto palese... U.U''). Cosa che in una Rival dev'essere fonte non indifferente di pippe mentali. L'altra metà, invece, parla fra le righe del leggero senso di inferiorità verso il suo Mou hitori no boku che Yuugi ha provato talvolta, soprattutto agli inizi. Ma tutto ciò non scoraggia il ragazzo: il passato ormai è andato, guardiamo al futuro e vediamo cosa si può costruire adesso. Insomma, una drabble un po' malinconica - come del resto mi pare la "Rival" in generale °^° - ma anche speranzosa, che guarda al domani con il sorriso. Diciamocelo: molto caruccia. *^* (Anche se come ti ho detto per me tra Rival e Citron non c'è storia. X°)
Perciò, aspettiamo la prossima! *w* Brava Kia! ^^
Bye!

12/06/12, ore 00:14

il banner è al contrario?
Oh, anch'io adoro la Rival, sai? E' una coppia così tanto sottovalutata, ed è un vero peccato perché ha un sacco di potenzialità! La pride straspopola, invece... ma sai, secondo me è che c'è di mezzo anche la scandal, quindi la possibilità di giocare su due piani temporali diversi.
E credo che l'abbia capito anche Yugi - anche se ovviamente su un piano completamente diverso che non ha nulla a che fare con le fanfiction ^^ - perché la prima frase della sua "preghiera" è proprio io nel tuo passato non c'ero. Yugi sa che avere a che fare con persone che hanno vissuto una "doppia vita" non è facile, e si avverte fra le righe la sua paura di essere messo da parte per questo motivo.
Ma Seto non si cura del passato, per lui è come se non esistesse, e in fondo per questo Yugi si sente un po' meglio - non ha "secoli" contro cui combattere, ma solo chiamiamolo solo... un ragazzo dal carattere difficile e restio ad accettare che qualcuno possa avvicinarsi a lui a livello sentimentale. E' una sfida difficile, ma "paritaria" in qualche modo ^^
Il paragone con gli scacchi è azzeccatissimo e lo trovo proprio d'effetto. Insomma, proprio un inizio col botto!
Aspetto il resto della raccolta, facendoti di nuovo i complimenti :)

12/06/12, ore 00:04

Oh, Shade! **
Ahw, io sto amando questa raccolta, e anzi, a dire il vero l'ho amata già dall'introduzione! *^*
Come te, anch'io reggo poco la Pride (ancora non riesco a capire il perchè, mah ò___ò) e preferisco di gran lunga la Rival. Trovo che a modo suo questa drabble contenga tanto ma taaanto amore, sai? Lo si percepisce dalle parole di Yugi, dalle quali, poi, si coglie anche una forte speranza, la speranza che tra lui e Seto possa esserci qualcosa. Mi è piaciuta molto, non so, per me è una delle tue miglior, davvero! *^*
Complimenti!
P.S. Bellissima immagine! =w=