Tempo di vivere
di Alaire94

06/09/12, ore 15:12

Sono capitata a leggere questa storia per caso, e devo dire che mi è piaciuta. Scrivi bene (a parte qualche piccolo errore di battitura, ma è normalissimo; li facciamo tutti) e la trama era ben sviluppata.
Mi è piaciuta la narrazione tra passato e presente, l'incontro-scontro in un luogo senza tempo di due donne così diverse, il cambiamento delle loro vite... Molto bello, davvero.
Per cui complimenti :)
Baci, Pikky91

27/06/12, ore 20:21

Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Alaire94 con "Tempo di vivere"
Grammatica e Lessico 9,6/10
Originalità 9,8/10
Stile 9,7/10
Caratterizzazione dei personaggi 9,7/10
Gradimento personale 10/10
Totale 48,8/50

Grammatica e Lessico:
La grammatica è veramente molto buona, è una delle storie meglio scritte in questo campo che abbia mai letto.
Tuttavia, ho qualche cosuccia da farti notare, ma niente di grave, al contrario.
Non ho notato grandi errori di battitura, solo una parola o due, ma niente che si noti, davvero. C'è una virgola che è attaccata a due parole, "destra,in", e che invece andrebbe staccata come ogni segno di punteggiatura. Poi ci sono solo altre due cose: nelle battute di dialogo si comincia con la lettera maiuscola e non con quella minuscola.
Per il resto è assolutamente perfetta, le virgole sono ben distribuite ed è scritta molto bene. Complimenti.

Originalità:
Nell'introduzione hai detto che questa storia era un esperimento e che non avevi mai scritto una cosa del genere. Be', sembravi molto preoccupata, all'inizio. L'idea è sicuramente originale, molto bella e sviluppata come meglio non credo si sarebbe potuto fare. E'... Interessante. Secondo me l'idea è molto originale, con il passato che si alterna con il presente. Il contenuto è molto buono, originale e non lascia dubbi in sospeso nella testa. Credo sia una delle cose migliori di questa storia, il contenuto, senza nulla togliere alla grammatica e allo stile. Brava, davvero.

Stile:
Non è pesante, affatto. E' sviluppata bene e ben scritta, molto ben scritta. La grammatica perfetta influisce positivamente sullo stile, molto fluido e scorrevole. Si legge molto bene e velocemente, hai uno stile narrativo veramente molto buono. E' chiara, questa storia. Mi piace molto lo stile che hai utilizzato. Non ci sono noiose ripetizioni o fastidi vari.
Mi è piaciuto anche il fatto che contenuto e forma vadano di pari passo. Non so se mi spiego, ma se il contenuto è ottimo, allora anche la grammatica lo è. C'è da essere soddisfatti di ciò. Complimenti rinnovati, e molto sentiti. Brava.

Caratterizzazione dei personaggi (OC):
I personaggi sono una delle cose che mi hanno colpita di più di questa storia, insieme allo stile fluido e alla grammatica ottima. .
Mi piace il modo in cui hai caratterizzato i personaggi di questa storia, che mi sono veramente rimasti nel cuore dopo la lettura. Li ho anche sognati di notte, la prima volta. E' stata una bella storia e anche i personaggi non sono da meno. Mi è piaciuta Caterina e mi è piaciuta la protagonista. Hai descritto entrambe senza fare descrizioni ad elenco ma semplicemente si è capito: il lettore è arrivato da solo alla conclusione sul carattere dei personaggi. Certo, fisicamente di come sono si sa poco e niente. E questo è il -0,3 che ti ho tolto da un 10/10 che sarebbe arrivato molto facilmente. Peccato, so di essere cattiva per questo. Ma il punteggio non è comunque brutto, e ci tengo a dire che mi hai colpita molto, con queste due OC. Rimangono nel cuore, sicuramente, di chi le legge.

Gradimento personale:
Il genere che amo di più. Un fantasy storico, ecco. Grande. Su questo sicuramente ci hai azzeccato. Mi hai coinvolta molto con questa storia, tanto che non ho parole per dire quanto l'ho amata e quanto mi è piaciuta. Ancora una volta ci tengo a farti i complimenti, perchè li sento davvero. Eri impaziente di leggere il giudizio e spero ne rimarrai un po' soddisfatta. Ricordati - ci tengo, che considero questa storia un mini-capolavoro (mini perchè è una mini-long) e che è una delle storie storiche/fantasy migliori che abbia mai letto. Grazie, grazie di cuore per avermela fatta leggere.

N.B:
No, non era previsto e non c'è un punteggio. Ci tengo a dire che apprezzo la tua idea di creare una mini-long di quattro capitoli, si legge molto bene. Complimenti perchè mi è piaciuta molto.

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3

16/06/12, ore 19:08

Hai scritto una storia intensa e commovente senza bisogno di grande azione o di sentimentalismi. Ho apprezzato il fatto che tu sia ben documentata sui luoghi di cui scrivi, che è un aspetto ammirevole ma troppo spesso trascurato dagli scrittori dilettanti. Anche il tema scelto, la condizione delle giovani monache e delle donne nell'antichità è inusuale; io personalmente ho sempre amato tantissimo il personaggio della Monaca di Monza e il tuo racconto me l'ha richiamato in maniera molto vivida. Forse, avresti potuto chiarire meglio la natura dell'incontro tra le due protagoniste (sogno? viaggio in un universo parallelo?), ma complessivamente il mio giudizio è ottimo.

16/06/12, ore 03:58

Mi sono ritrovata molto in Jessica in questo capitolo, specialmente quando Caterina la redarguisce. Trovo che tu abbia scritto un capitolo molto profondo e introspettivo, quasi filosofico. Continua così.

14/06/12, ore 22:46

Anche questo capitolo è molto bello. E' interessante il "legame" che c'è nella storia tra Caterina e l'altra donna. E poi mi piace anche il fatto che nei pressi del monastero ci sia un ciliegio (è il mio albero preferito xD )
Comunque...Brava, ora aspetto il terzo capitolo! :)

13/06/12, ore 22:02

Questo capitolo è bellissimo! Mi è piaciuto davvero tanto e poi scrivi in modo eccellente. Metto subito la storia nelle seguite.
Ho giusto una cosa da farti notare. Tutto il capitolo è scritto in prima persona da Caterina ma c'è questo pezzo che è in terza anche se mi pare una domanda fatta da Caterina a Suor Marietta:

- Ma voi... credete? - si decise a domandare, per dare una risposta al suo dubbio, sebbene le venisse ancor più difficile capire come qualcuno, in particolare una monaca, potesse non avere fede.

Comunque rimane un inizio davvero bello! :)
(Recensione modificata il 13/06/2012 - 10:03 pm)