Recensioni per
Un Unicorno Troppo Felice per Essere Vero
di hapworth

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/03/17, ore 15:30

II CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione libri]

Grammatica: 4.9/5 
Per quanto riguarda la grammatica hai fatto un buon lavoro. Ho riscontrato solo due piccoli refusi che ti segnalo di seguito: 
- “Perché si” = sì, l’avverbio di affermazione richiede l’accento. 
- “Dietro di sè” = dietro di sé

Lessico e stile: 4.5/5 
Lo stile mi è sembrato abbastanza buono. La lettura è risultata piacevole e generalmente scorrevole. Alcune volte usi anche frasi molto brevi che spezzano il testo, creando le giuste pause. Altre volte ho avuto l’impressione che abusassi delle virgole, per esempio: “Ci pensava, intensamente, talvolta così tanto da farsi male”. La prima virgola mi sembra superflua. In quest’altra frase “Sapeva quanto, immensamente, Seymour amasse Muriel,” toglierei le due virgole prima e dopo “immensamente”. 
Mi è suonata un po’ strana anche l’espressione “aveva quel non sapeva cosa”. Io ho sempre sentito dire “aveva quel non so che”, qualunque fosse il soggetto.

Trama: 8/10 
La trama è rivelata attraverso i ricordi e i pensieri di Buddy, fratello del protagonista Seymour. La scelta di prendere un personaggio della famiglia e renderlo la voce narrante funziona bene e appare del tutto naturale. Tramite le parole di Buddy veniamo a conoscenza del carattere e delle doti del protagonista. Seymour Glass è un burlone, uno che sa farsi ascoltare e cattura l’attenzione. Tuttavia è anche un personaggio parecchio enigmatico. 
Ci sono alcune cose che non specifichi e quindi, restando vaghe, fanno sorgere delle domande. Per esempio, che cosa diceva il “famoso discorso sui pericoli della pesca, vecchio ormai di decenni”? 
Certi elementi sono difficili da interpretare se qualcuno non ha letto il libro, per esempio il riferimento al dinosauroche scodinzolava e morde la cima di un abete. Nomini anche una bambina di cui Seymour dovrebbe essersi innamorato, evento che lascia un po’ spiazzati e fa sorge altri interrogativi. Chi è la bambina? Dove si sono incontrati? Leggendo un riassunto intuisco che forse si tratta di Sybil e che si sono incontrati al mare.

Caratterizzazione personaggi: 9.5/10 
Seymour appare un personaggio enigmatico e, per quel poco che ho letto del libro, mi sembra che questa sia proprio una sua caratteristica. Il fratello stesso si pone domande sul motivo del suo comportamento, senza riuscire a trovare una risposta certa. Questo personaggio, descritto dal punto di vista del fratello, risulta intrigante e misterioso. È una figura su cui si può riflettere molto senza mai trovare una spiegazione certa riguardo al motivo dei suoi gesti. 
Si intuisce molto bene l’affetto che legava Buddy al fratello suicida. Sei riuscita anche a fornire un minimo di descrizione fisica di Seymour e ciò è utilissimo farsi un’idea di come sia fisicamente. 
Tuttavia ho sentito la mancanza di qualche informazione in più riguardo Buddy. Anche riguardo agli altri personaggi sappiamo poco, ma essendo secondari, non è troppo rilevante conoscerli a fondo.

Gradimento personale: 2.5/3 
Il racconto mi ha incuriosito, soprattutto per le eccentricità di Seymour, tanto che mi è venuta voglia di leggere il libro. Non sono riuscita ad apprezzare pienamente il racconto solo perché alcune cose sono appena accennate e, non avendo letto il libro, mi sono sentita un po’ esclusa. Praticamente ho avuto l’impressione che tu stessi parlando a un pubblico che ha ben presente tutti i fatti, e chi non sa nulla si arrangia. Per esempio, il riferimento al “famoso discorso sui pericoli della pesca”. 
Per tutto il resto è stata una lettura piacevole.

TOTALE 29.4/33