Medea
di mella_f

02/02/15, ore 15:31

Ciao,
ho notato la storia e ho alcune considerazioni da fare. La prima è che l'idea di dare un finale alternativo alla vicenda di Medea non è male. Anche il fatto di dar voce ad uno dei figli, il quale offre un esempio di maturità non da poco, è molto valido. Tuttavia leggendo non ho potuto evitare di imbattermi in alcune piccole incongruenze. Per esempio hai definito il cuore della protagonista "innocente", ma la cara maga, per riuscire a scappare insieme a Giasone, ha simpaticamente fatto a pezzi (letteralmente) il fratello per poi gettarlo in mare così che il padre si fermasse a ricomporre la salma. So che è una sciocchezza, ma mi riesce davvero difficile immaginare una "Medea dal cuore innocente". L'ultimo appunto che volevo fare è di tipo formale: per la maggior parte del brano la lettura procede linearmente, ma certi periodi risultano non molto chiari e poco scorrevoli. Nel complesso è un buon lavoro :)
- Arianna
(Recensione modificata il 02/02/2015 - 03:33 pm)

03/10/13, ore 21:38

Magari fosse andata così!
Ciò che racconta il mito esterna il rancore profondissimo che Medea prova nei confronti di Giasone. Davvero molto bella, soprattutto la parte finale: sta per ammazzare uno dei suoi figli, ma ecco che lui si dimostra molto più perspicace e maturo della madre. Medea deve aver rimuginato a lungo sulla sua vendetta da infliggere al suo compagno mediante l’omicidio dei figli, ma poi, che cosa ne avrebbe ricavato? La sua rabbia era implacabile tanto da accecarla. La follia l’aveva avvolta, facendo divenire la vendetta un elemento di estrema importanza, persino più dei suoi bambini.
Sono contenta che qualcuno abbia pensato ad un finale meno cruento e più sereno, anche se le ferite dell’animo resteranno per sempre.
Complimenti!!!!!!!!!!

07/07/12, ore 15:45

Brava! Anche se ho sempre parteggiato per Medea, mi è sempre dispiaciuto per i suoi figli, secondo me il tuo finale è più giusto. Un suggerimento (piuttosto superfluo) se vorrai fare altre fanfic su di lei, di tenere in considerazione la presenza del coro delle donne corinzie, che prima l'appoggiano e poi sono inorridite dal suo omicidio...non so, potrebbe aiutare  a vedere Medea sotto altri occhi..comunque non è realmente necessario, sei stata molto brava e hai talento per lo scavo psicologico