La spiaggia di diamanti
di SupremeVictini

01/09/13, ore 20:11

Dear cousin, alla fine ti recensisco anche io, eh?

La tua storia sembra interessante, l'ambientazione credo sia originale e trasmette un'atmosfera degna di un fantasy. Un fantasy abbastanza classico se mi è permesso dirlo, proprio di quelli che mi piacciono, con tantissime creature che spero farai presto vedere.
Sul cast di personaggi non mi esprimo molto, a parte Kei e Hikari, ricordo poco di Ralia e praticamente niente degli altri, ma da quel che ricordo non mi avevano fatto una brutta impressione, anzi!
Ciò in cui pecca davvero questa storia è come è scritta, hai commesso vari errori (che non ti sto a descrivere visto che ci ha già pensato qualcun'altro xD), quindi ti consiglio di rileggerti per bene i capitoli e poi pubblicare quelli nuovi.
Comunque sui siparietti romantici tra Hikari e Kei (te lo dico adesso: mi ero completamente scordato di Special A quando ho letto questa storia, quindi non ho fatto collegamenti xD), non ti sembra di correre un pò troppo? Cioè, mi hai già detto a voce che il nostro egregio signor Kei si comporta così con tutti, ma ciò non giustifica pienamente a mio parere il mettere così tante scene tra di loro. Inoltre ci sono punti in cui si va forse un pò troppo veloci, come ad esempio nel capitolo 2 quando sconfiggono il Faltos praticamente subito (anzi, a giudicare da come è narrato, non sarà passato nemmeno 1 minuto).
Comunque, conoscendo i tuoi gusti, sicuramente ci metterai temi come la follia e forse anche scene splatter, che per ora non ci vedrei molto bene, vedremo poi come si evolverà.
In ogni caso ho delle aspettative per questa storia, quindi buona fortuna, forse volevi una recensione più lunga, ma non sono il tipo che le fa.

Beh, we'll see at the next chapter!

30/08/13, ore 16:44

Mia carissima omonima, eccomi qui come ti avevo promesso!
Ho letto tutti i capitoli, e, per farmi perdonare le poche attenzioni che ho riservato alla tua storia, scriverò una ultrastramegadettagliatissima recensione! *gioisce a caso* Però bada, se le mie recensioni sono già pallose di loro, pensa una cosa ultrastramegaquelcheè! Ma ordunque, cominciamo, eh?
In primo luogo, posso dirti di apprezzare parecchio l'idea di base, poiché è originale davvero - volessi io svegliarmi a caso nel cuore della notte e trovarmi su un altro pianeta con spiagge diamantose, mari d'acqua dolce e tizi affascinanti in armatura. Anche lo sviluppo mi aggrada alquanto, mi sa proprio di fantasy di ampio respiro come quelli che amo leggere io. Draghi, leggende, profezie, principesse, cristalli magici e nomi che ti suonano come qualcosa di epico e leggendario - faltos ed emperum - aaah, adoro questo genere di cose! Inoltre i personaggi che ha incontrato Hikari mi piacciono già. Ralia mi sa di vecchietta arzilla e impicciona, ma in fondo di buon cuore. Hoshi mi sembra il classico ragazzino esuberante, mentre Takuro il tipico uomo taciturno e fedele con una grande passione per i combattimenti. E poi Kei! No, ti giuro, la prima volta ho pensato davvero a Special A. Però immaginavo che non ti fossi ispirata ai due protagonisti di quell'anime per creare i tuoi, innanzitutto perché so bene che Hikari è il tuo nome in giapponese (anzi, per quel che ne so io non è esattamente questa la sua traduzione, dal momento che Hikari significherebbe "luce", ma è affine per significato al tuo - nostro - nome), dal momento che lo sbandieri un po' in giro ogni qualvolta se ne presenti l'occasione. In realtà non posso dire di apprezzare in pieno l'uso dei nomi giapponesi per identificare personaggi appartenenti a una dimensione totalmente diversa dalla nostra, però non me la sento di biasimarti visto che effettivamente di questo mondo si sa molto poco, e utilizzare nomi in inglese avrebbe lo stesso senso .-. quindi bene così! e questo è il commento più inutile del secolo.
Per quanto riguarda l'interazione tra i personaggi, ecco, ci troviamo il preludio di un intreccio sentimentale tra Hikari e Kei *Special Aaah* ma in certi punti quest'ultimo mi sembra che affretti un po' troppo le cose, per esempio quando dà un bacio sulla guancia di Hikari, nel quarto capitolo, o che so... Voglio dire, si sono conosciuti praticamente da pochissimo tempo - un'ora, forse? - e poi magari sarà attrazione fatale, questi due sono destinati a stare insieme, suonino i bardi, evviva gli sposi (?) però ehi, già questo ragazzo si spinge un po' oltre, eh! Poi per carità, ultimamente l'indole romantica che non sapevo di avere si è svegliata e quindi se trovo roba di questo tipo nelle storie che leggo mi fa anche piacere, ma io ho come l'impressione che si vada un po' veloci. Se poi tu ritieni che sia più giusto così allora beh, fammi vedere come si svilupperà questo aspetto! E ora sono davvero curiosa di sapere come faranno questi tre baldi giovani e la loro principessa aliena a riportare la pace in quel caotico regno in preda all'anarchia.
Bene, ora che ho finito con l'analisi (?) della trama, passiamo al lato tecnico *inforca occhiali di plastica* ahem! Dal punto di vista lessicale, non ho molto da imputare. Il lessico è semplice, ma è molto azzeccato, inoltre la lettura è scorrevole. Su questo punto l'unica cosa che vorrei farti notare è quando hai scritto una forma umana di immaginabile bellezza, nel primo e nel secondo capitolo, ecco, qui dovrebbe in realtà essere inimmaginabile bellezza. Voglio dire, l'aggettivo "inimmaginabile" si usa per indicare una qualità talmente elevata da non poter essere, appunto, immaginata, ed è proprio quello che volevi far intendere, no? Anche quando "immaginabile" in quel contesto non suona granché bene ^^ poi, uhm, forse ripeti un po' troppo la parola ignorante, quando potresti sostituirla con dei sinonimi o con delle espressioni che lasciano intendere comunque quello che tu vuoi dire, come non cogliendo il significato di quelle parole o non sapendo di cosa si stesse parlando, per esempio ^^
Invece, la grammatica di per sé è buona, però ho notato che spesso tendi a fare un po' di confusione con i tempi verbali.
Ma su cosa aveva ragione, ma soprattutto, in che situazione mi sono cacciata?
Ecco, questa frase, presente nel secondo capitolo, mi pare un chiaro esempio della mia precedente affermazione. Essendo tutta la vicenda narrata al passato remoto, la presenza di quel passato prossimo stona, e in questo caso dovresti sostituirlo con il trapassato: Ma su cosa aveva ragione, ma soprattutto, in che situazione mi ero cacciata? ecco, questa dovrebbe essere la frase giusta. Ma vi sono molti altri esempi, come chiesi inarcando le sopracciglia mentre il ragazzo si risiede accanto a me, si avvicina al mio orecchio e sussurra e Ad un certo punto vedo Kei spostarsi e prendere un altro cristallo, entrambi estratti del quarto capitolo, o Entrando vidi un enorme frigorifero [...] che non si addice proprio al resto della casa, nel quinto, dove, pur essendo la narrazione della storia al passato remoto, spuntano dei verbi al presente. Sarebbe bene correggerli, anche se non credo di aver beccato altri errori di questo genere.
Rintentai più volte ma non ci riuscì
La prima persona singolare del passato remoto del verbo riuscire è riuscii, non riuscì, che invece è la terza singolare. Lo stesso vale per Senza riflettere un momento aprì la porta e vidi Kei. Si tratta di un errore abbastanza frequente, ma è meglio correggere laddove c'è, no?
Ho notato che a volte ti mangi un po' di punteggiatura. Visto che al momento io ho la testa un po' per aria, ti faccio solo un esempio: ti piace lo stufato di carne e melanzana, ecco, essendo questa una domanda porta a Hikari da Ralia, vi andrebbe il punto interrogativo alla fine. So bene che in realtà questo è un errore di mera distrazione, visto che i punti interrogativi in genere li metti, quindi qui ti chiedo solo di rileggere più spesso ciò che hai scritto, non di farti barbose lezioni di grammatica!
Infine - perdonami, so di sembrarti pesante in questo momento - quando cominci il discorso diretto, la prima lettera della frase va sempre maiuscola. Io dissi: -Ciao!; non Io dissi: -ciao!, tanto per fare un esempio. Fa' attenzione!
Ok, credo di aver finito. So di averti grandemente rotto le scatole, ma spero che seguirai i miei consigli, visto che questa storia ha un gran potenziale - eccome se ce l'ha! - e mi aggrada parecchio. Alla fine ti ho fatto una recensione mostruosa, diamine... Perdonami! Almeno non puoi lamentarti, eh! Ti avviso che continuerò a seguire la tua storia - ti tengo d'occhio! - e a mollarti recensioni più o meno pallose, anche perché sono curiosa di vedere come se la caverà la nostra neo-spadaccina e i suoi tre nuovi compari. Continuala, sarebbe un piacere!
Va bene, ti saluto. Vado a spoilerarmi l'episodio 20 di Railgun S

30/08/13, ore 00:29

Salve! :3 Che dire...mi sono soffermata sulla lettura del secondo capitolo e direi che l'idea di base è carina. Probabilmente hai le idee ben chiare su cio che vuoi raccontare nella tua storia:) ma ti devo confessare, premettendo che non voglio assolutamente offendere o giudicare, che sono rimasta un po' delusa dal tuo modo di scrivere..non rendi giustizia alle belle idee che hai intenzione di esprimere! Per il resto, continua a migliorarti e a scrivere nuovi capitoli! Sono certa che la tua storia diventerà bellissima:)
Un bacione.
Abby Wintson

29/08/13, ore 17:56

Mmmmh...allora, che dire di questo capitolo?
E' senza dubbio intrigante come in inizio: insomma, non capita tutti i giorni di svegliarsi su una spiaggia di diamanti e di trovarsi di fronte a un tizio in armatura. L'unica piccola pecca è la descrizione misera.
Adesso vado a leggerre il secondo capitolo, alla prossima :)

22/08/13, ore 12:02

allora...premetto che faccio schifo con le recensioni, e tu lo sai [?] la trama non è male, anzi, è carina, e mi ha incuriosito molto voglio vedere come continua... come anche ti ho già detto ci sono degli errori di battitura e di punteggiatura, ma per il resto mi è piaciuta molto ^^ voglio leggere il seguito, quindi mettilo <.< [fine schifosa recensione.]

15/06/12, ore 23:34

L'idea della spiaggia può essere originale, ma sulla fine ti sei un po' persa.
Le descrizioni dovrebbero essere, non dico lunghe kilometri, ma almeno farle abbastanza dettagliate e interessanti, quanto basta per far comprendere e descrivere l'ambiente e i personaggi.
Posso solo stare a vedere il continuo, non fermarti e continua, potrebbe diventare qualcosa di bello!

15/06/12, ore 20:05

Interessante, una spiaggia di diamanti apparsa dal nulla, e un cavaliere misterioso, mi incuriosisce.
Vediamo il 2° capitolo :O