A Fullmetal Hearth
di Arglist

20/06/12, ore 09:56

Si vede che l'hai scritto di notte. E' pieno di ripetizioni e sviste, ma vabbeh, non starò qui a elencartele una per una.
Mi è piaciuto molto meno questo capitolo rispetto a quello precedente. L'ho trovato, infatti, poco plausibile - e questo a partire dalla descrizione del combattimento - brutta e incomprensibile - al dialogo finale, che sembra uscito dalle peggiori commedie hollywoodiane. Hai centrato bene il carattere di Al - confuso, ingenuo, candido; Peccato solo che a me sia parso più scemo che altro, ma è la mia opinione, lascia perdere quest'ultimo punto.

Che altro dire? Ah, come avevo detto nella precedente recensione, avevo visto bene. Hai aggiornato due capitoli nello stesso giorno.
Mh, beh... fortunatamente in questo mondo esiste il libero arbitrio, ma non posso fare a meno di criticare la tua scelta.
Cioè, ascolta. Io capisco perfettamente la smania di pubblicare e scrivere, perché l'ho avuta e ce l'ho tuttora anche io. Solo che devi dare ai lettori il tempo di leggere e, perché no, anche di commentare. Posso comprendere, al massimo, l'aggiornamento ogni giorno, ma così è troppo e soprattutto è palloso. Personalmente temo che finirò per stufarmi a recensire se devo fare un botto di commenti ogni giorno perché corri come un treno. E' un peccato, non trovi? Quindi il mio consiglio è questo: invece di pubblicare ogni venti minuti, prenditi tempo per ricontrollare il capitolo, altrimenti finisci per ritornare sui tuoi passi. Non ho finito di scrivere la precedente recensione dove ti dicevo che eri migliorato tantissimo e che notavo una cura degli scritti davvero buona, che mi ritrovo al capitolo dopo distrazioni, ripetizioni e cose noiose.
Attendo il prossimo capitolo, dunque.

17/06/12, ore 20:37

Sì, beh, effettivamente c'è un palese miglioramento rispetto al precedente capitolo, ergo bravo!
E' pur vero però che ci sono ancora degli aspetti che non gradisco per niente, come l'onnipresente spazio tra i punti d'interpunzione e le virgole messe prima della 'e' congiunzione. (Per la cronaca: si può mettere la virgola prima delle congiunzioni solo se hai intenzione di aprire un inciso. Un esempio banale? "Mangiai, e soprattutto, bevvi molto vino")
Non mi piace nemmeno che manchi sempre una virgola da qualche parte, specie quelle vocative.
D'altra parte, però, migliorano i dialoghi, anche se sempre molto poco scorrevoli e a volte noiosi - come d'altronde la narrazione in generale. Tuttavia la trama sembra infittirsi e farsi più interessante e questo è un fattore assai positivo, perché sono abbastanza curiosa di leggere il prossimo capitolo.

Ah, avevo dimenticato una cosa da dire nella precedente recensione: quando Alphonse arriva in stazione il fatto che tu scriva che lui provi una strana sensazione non produce stupore: arrivare in un posto nuovo dà sempre particolari emozioni e questo è noto a tutti. Ma, tuttavia, è abbastanza assurdo e implausibile che poi tu faccia ricondurre questo presentimento, fra le altre cose, a... beh, all'amore? E che cosa c'entrava?
Certo, qui si spiega che Al forse prova qualcosa di veramente importante per la dolce May, ma la precedente citazione rimaneva comunque assolutamente inutile. Detto questo, credo d'aver terminato e ti rimando al prossimo capitolo, che attendo interessata.
Buona fortuna per il tuo esame, buon lavoro e a presto.
RMSG.
(Recensione modificata il 17/06/2012 - 11:42 pm)

16/06/12, ore 15:38

Come sempre, non me la sento di scrivere una recensione radicalmente positiva o radicalmente negativa sin dal primo capitolo, ergo mi manterrò nella neutralità più totale. E’ il mio modo d’agire.

Allora. E' abbastanza interessante come primo capitolo e non ci sono troppi errori grammaticali, ortografici o sintattici. Ho riscontrato, tuttavia, un piccolo 'vizio' - se così si può definire - nel tuo stile. I periodi, infatti, sono eccessivamente lunghi e non solo questo rovina la lettura rendendola terribilmente pesante, ma se si prova a leggere l'intera storia con un minimo di espressione che scinde da quella puramente robotica si finisce ad aver bisogno di una bombola dell'ossigeno. In sostanza, devi rivedere il capitolo e tagliare i periodi perché mozzano il fiato.
Inoltre, attento (mi sembra d'aver capito tu sia una ragazzo) all'ortografia: hai saltato qualche apostrofo nelle elisioni e le virgole, accidenti, son troppe e spesso messe addirittura a casaccio.
Ah, altra cosa: non esagerare coi puntini di sospensione.

Riguardo la trama c'è ben poco da dire considerando che hai cominciato riprendendo in sostanza il conosciutissimo finale del manga dal punto di vista di Al. Quel che ho notato è che parte della tua scelta stilistica sembra voler vertere verso molte parti dialogate. D’accordo, ben vengano, l’importante è che siano fatte bene, che non siano noiose, banali o insulse come in questa prima parte.
Interessante, d’altro canto, la scelta del pairing – di cui peraltro leggo sempre troppo poco: sono curiosa di vedere come ne svilupperai le vicende e attenderò il prossimo capitolo – augurandomi fra le altre cose che il tuo esame vada bene.
Arrivederci.

P.S. l’impaginazione è terribile, disordinata e confusionaria. Migliorala, te ne prego, partendo innanzitutto da quei poveri segni d’interpunzione che non meritano d’essere staccati dalle parole. Una cosa illeggibile.
P.P.S. ultimo consiglio: ho letto ciò che hai scritto nel tuo angolino iniziale, prima del capitolo. Capitoli molto lunghi che lasciano inchiodati alla sedia per un botto di tempo? Te lo dico col cuore in mano: ripensaci. Io per prima che sono qui a recensirti ho storto il naso leggendo la cosa. Se non sei certo che siano capitoli davvero davvero interessanti, taglia anche quelli, perché il lettore s’annoia se si ritrova venti pagine da leggere e alla fine chiude tutto ancor prima di finire. (Esperienza personale, eh!)
Detto questo credo d’aver veramente terminato e ti saluto, rimandandoti al prossimo aggiornamento e sperando che questa recensione non sia stata motivo d’offesa. A presto!
(Recensione modificata il 20/06/2012 - 09:18 am)