Le Parfum du sexe
di thedragontosaphira

26/04/14, ore 12:10

Ho iniziato a leggere la vostra storia perché le Dramioni mi incuriosiscono come sfida, in quanto vedo i due protagonisti così dissimili tra loro che mi chiedo come possano andare d'accordo, tuttavia ci sono storie che, sebbene un po' OOC, riescono a divertirmi e intrigarmi.
Il problema di questa storia è che non sopporto Hermione che, a parte fare la pazza isterica, non rwagisce al ricatto di Draco, perché di ricatto si tratta.
Riassumendo: lei è un'eroina del Mondo Magico, da quanto sembra un ottimo Avvocato magico e si fa sottomettere a un ricatto del genere? Forse nel mondo magico non sarà presente il giuramento di Ippocrate, ma dubito che sia legale rifiutarsi di curare dei pazienti, sebbene con una cura "innovativa". L'Hermione descritta dalla Rowling, di fornte a un ricatto del genere, proposto inoltre da Malfoy, che non perde occasione per continuare a insultarla (perché Mezzosangue è un insulto molto grave nel mondo magico), l'avrebbe denunciato e avrebbe facilmente vinto la causa! Sicuramente non l'avrebbe incontrato per discutere civilmente, preoccupandosi principalmente del vestiario (ci è rimasta male quando le ha fatto crescere i denti da castoro, ma durante gli anni di scuola il giudizio di Malfoy non era la cosa determinante della sua vita, tutt'al più quello di Ron).
E veniamo alla figaggine dei personaggi. D'accordo la storia è OOC, d'accordo tutti migliorano, ma una ragazza senza doti particolari e con una massa informe di capelli non diventa una strafiga dall'oggi al domani e un ragazzo dal viso pallido e appuntito e mingherlino non fa sbavare migliaia di donne... più che altro questa critica è rivolta un po' all'originalità, d'accordo che ci piace sognare, ma qui scadiamo nel cliché.
Passando a Draco direi che la guerra lo ha profondamente scombussolato se va ad aiutare babbani, studia in un'università babbana, va a compbattere per i babbani e vuole un figlio da una Nata Babbana! Perché è anche vero che ormai Hermione è diventata famosa, ma questo non cambia il suo stato di sangue, che è quello che Malfoy le ha sempre rimproverato. Ricordiamo che Malfoy è quello che fino alla Battaglia di Hogwarts ha cercato di far fuori Harry e i suoi amici (compresa Hermione) quindi il suo cambiamento mi sembra più impossibile che OOC. Senza contare che mi sembra un po' troppo un eroe e un genio: si è laureato a tempo record (meno di 5 anni, quando in Italia ce ne vogliono 6, ma magari in altri Paesi è diverso, ma dubito meno di 4 anni) ed è già un primario di fama mondiale che neppure Dottor House! E ha trovato una cura che neppure i migliori Medimagi del mondo, con l'aiuto di colei che ha scagliato l'incantesimo, cioè la strega più brillante della sua generazione, hanno trovato in 5 anni... mi sembra un po' eccessivo, non trovate? Tra l'altro nei libri non viene mai menzionato che Draco sia un genio, neppure un inìgnorante, ma senz'altro non un genio. (Tutto questo senza considerare che dubito sia così semplice per una persona che non esiste nell'anagrafe babbana accedere all'università, magari il Ministero può fare qualcosa, ma con tutti i problemi conseguenti alla guerra dubito che il primo pensiero del nuovo Ministro della Magia sia quello di aiutare un Mangiamorte pentito). Ah, spezziamo una lancia a favore delle povere Purosangue solamente dedite allo shopping... come dimenticare la povera cara Bellatrix, che si è fatta tredici anni di carcere per i suoi ideali senza neppure un pigiama di Fendi, o Narcissa, che rea di aver portato suo figlio a comprare una divisa scolastica il primo anno (come anche Hagrid di cui è noto l'amore per lo shopping) è diventata una donna frivola e vanesia, così conosciuta in tutto il Mondo Magico che suo marito nel quarto libro alla finale della Coppa del Mondo d Quidditch è costretto a presentarla al Ministro...

Ma su tutto, continuo a ripeterlo, Hermione avrebbe denunciato Draco. Posso ricordare che lo ha preso a pugni perché con le sue lagne ha decretato la morte di un Ippogriffo? Pensate che adesso ha in mano il destino dei genitori di Hermione... io fossi Draco non dormirei tranquillo...

Mi rendo conto che forse sono risultata antipatica, avendo sversato abbastanza sarcasmo, e che sicuramente ci sono tantissimi altri lettori (come ho visto dalle recensioni) che hanno molto apprezzato la vostra storia, ma ci sono alcuni punti su cui, secondo me, non si può sorvolare se si vuole ambientare la storia nel mondo potteriano.

avalonne

28/09/12, ore 20:42

La vostra storia è davvero carina,ma avrei alcune piccole osservazioni:
-vi prego,cambiate la grandezza del font! Non di tanto, ma rende davvero difficile la lettura e quindi non si riesce a gustarsi la storia come si dovrebbe
-ci sono anche un paio di errori/sviste di grammatica e punteggiatura,ma nulla che una rilettura non possa correggere
-alcuni aspetti non vengono trattati molto approfonditamente, ad esempio mi sarebbe piaciuto sapere di più sull' impotenza di Draco,su come la superata,cose del genere.. E lo stesso con la perdita di memoria di Hermione. Ma queste sono vostre scelte.

In ogni caso,nonostante l'OOC (beh,è davvero un impresa praticamente impossibile non sforare minimamente nell'OOC quando si scrive una Dramione) mi è davvero piaciuta.
E' molto,MOLTO,originale. Insomma, chi poteva mai pensare ad un Malfoy impotente? Per questo l'ho apprezzata tantissimo

Baci,
Dorys

26/09/12, ore 18:59

è molto più corto di tutti gli altri capitoli che avete scritto ma è carino, dico carino perché non mi ha trasmesso le stesse emozione che mi hanno trasmesso i capitoli precedenti, spero che questa mia recensione non vi dispiaccia.
Un bacione Angy_Horan

05/09/12, ore 18:25

UFFA!cosi corto sto capitolo,xò bho sti poteri di hermione? e Draco tutto gni gni? non so,questo capitolo bho non mi da niente,e NON VOGLIO perchè sta storia mi piace un casino!

27/08/12, ore 21:03

Mamma mia, tralasciando l'OOC segnalato e il font che è di una grandezza imbarazzante (i capitoli non superano le tremila e passa parole, sembra quasi che la grandezza del testo compensi la lunghezza dei capitoli stessi), lasciatemi dire che questa storia è di una piattezza assoluta
Non succede niente praticamente per tutta la storia e sembra quasi un Harmony di se stesso, con Hermione e Draco (che per certi versi ricorda quel cretino di Grey di quel libro ancor più cretino dal titolo Cinquanta sfumature) divenuti delle sottospecie di macchioline stereotipate. Okay l'avvertimento OOC, ma a questo punto tanto vale scrivere una storia originale, se i personaggi devono essere stereotipati e banalizzati (e per banalizzati intendo simili a tanti e tanti altri personaggi di romanzetti senza capo né coda dove la piattezza delle emozioni è peggio di quella di una sottiletta) in questo modo. Però de gustibus non disputandum est, dunque scelta vostra di scrivere una storia del genere dove i personaggi praticamente sono delle ombre di se stessi e resta unicamente il nome
Passando alla parte grammaticale, potrei stendere un trattato
Ora. Prima di pubblicare è sempre bene rileggere (che sia a due mani, tre mani o un capitolo scritto da uno o dall'altro non importa) per evitare di incappare in errori, e già nell'introduzione possiamo trovare una virgola mancante e l'utilizzo errato del vocativo, per non parlare della
consecutio temporum sballata e dei verbi/aggettivi non propriamente utilizzati nel modo corretto, cosa che lascia un sopracciglio sollevato e fa chiedere se si sta leggendo davvero ciò che c'è scritto oppure no
Inoltre, i punti di sospensione sono sempre tre, badate, vederne due con questo font è un pugno nell'occhio; inoltre dopo i punti di sospensione sarebbe regola inserire uno spazio, poiché il testo risulta attaccato e, oltre ad essere un errore, è anche brutto esteticamente a vedersi
Prendiamo ad esempio il capitolo dodici:

- Ti è morto il gatto Herm? → Ti è morto il gatto, Herm?
- Frena la lingua signorino → Frena la lingua, signorino
- Non fa nulla Molly, non preoccuparti per me..Davvero → Non fa nulla, Molly, non preoccuparti per me... davvero
- Lei annuì, cercando di sottrarsi allo sguardo indagatore della donna, aveva come un radar e riusciva a captare tutti gli stati d'animo, e lei in quel momento non si sentiva proprio di darle spiegazioni. → Lei annuì, cercando di sottrarsi allo sguardo indagatore della donna. Sembrava possedere un radar e riusciva a captare tutti gli stati d'animo, e lei in quel momento non si sentiva proprio di darle spiegazioni.

Ecco, con una veloce rilettura si sarebbe potuta evitare la dimenticanza di virgole, punti, doppi punti e affini, e si sarebbe anche visto che non sempre la punteggiatura scelta è adatta al contesto o alla frase scritta. Troppe virgole causano il mal di mare, nessuna virgola l'apnea, troppi punti il signozzo e troppi punti e virgola incrociano gli occhi, quindi bisogna stare attenti su cosa si utilizza e quando utilizzarlo
Consiglio? Evitate troppi giri di parole quando scrivete, perché mettere tante parole in fila non vuol dire avere un vocabolario ricco e pieno di termini, bensì allungare inutilmente il brodo quando un passaggio può essere scritto in meno di cinque parole. Applicate anche più spesso la regola dello Show, don't tell, e distaccatevi dall'imbarazzante ricordo che questa storia si porta dietro di Cinquanta sfumature, perché, per quanto la trama sia diversa, mi ha dato la stessa sensazione di vuoto assoluto
See ya