Freedom
di Bellatrix29

15/11/12, ore 19:41

Letta tutta in un colpo, posso inizialmente dire che l’ho trovata gradevole, sia come stile che come storia. La scelta dell’ambientazione non mi è molto simpatica ma, d’altra parte, la scelta di tematiche delicate non deve per forza far pensare che si possano trattare superficialmente. Tu sei riuscita a trattarlo in modo delicato e senza sfociare nella banalità o in una sorta di storiella che avrebbe fatto storcere il naso al primo accenno di “manicomio”; per questo ho continuato la lettura oltre che per l’interesse nel concluderla visto che mi intrigava abbastanza.
Il personaggio di Ian è forse il più delicato, a mio avviso, da presentare: ha quella classica personalità che io, personalmente, non riuscirei mai a concepire e, forse proprio perché sano ma malato al tempo stesso, reputo che tu sia riuscita a gestirlo bene. Damon è un discorso diverso, poiché è malato veramente, non per propria volontà quanto, piuttosto perché ci si è trovato di mezzo. Lui, paradossalmente, è quello che forse non crea eccessivo problema se trattato nella sua fase M.
Il dottor Moron crea repulsione fin dalle prime battute: nemmeno mi sono sforzata di capirlo, proprio perché per me è inconcepibile la sua mentalità fortemente ossessiva, attaccata ad un povero ragazzino che risulta essere troppo fragile. Ho apprezzato molto anche i personaggi dei Bimbi Sperduti, per quanto di sfondo, tranne James che è approfondito leggermente più degli altri.
La storia nel complesso è interessante, non banale ma comunque una scelta interessante, davvero. Da segnalare mi pare qualche errore nei tempi verbali, probabilmente dovuti ad una distrazione momentanea ma, comunque, rileggendo non dovresti incontrare difficoltà nel trovarli. Ciò che forse ti consiglio è di guardare i punti fermi alla fine delle frasi: te ne sei dimenticati parecchi, specialmente negli ultimi capitoli. Non so se è una scelta voluta ma non credo dato che mi sembra di averli visti nei capitoli precedenti.
Ti faccio ancora i complimenti per la storia, ora svampo ^-^

25/09/12, ore 15:11

Arrivo forse un po' in ritardo, ma, avanti... tu hai bisogno di recensioni, questa storia è bellissima!
Procederò leeeeentamente, per punti, così da lasciarti un bel papiro con cui autocompiacerti un po', visto che sarà zeppo di complimenti ;)
 Allordunque...
Punto 1. Ian
L'ho amato dalla prima riga. Non m'importa che sia gay, se avessi potuto avrei passato le ore a coccolarlo.
L'hai tratteggiato con una delicatezza notevole, senza lasciare che la sua malattia lo trasformasse al punto da diventare una caricatura stereotipata in forma emo. (Uhm... non so se mi sono spiegata bene.) Gli hai dato una personalità, in undici capitoli l'hai fatto crescere, amare e m..m... (avanti, posso farcela) morire, senza che il processo sembrasse forzato o pieno di buchi logici e temporali.

Punto 2. Damon
Lo ammetto, quando ho visto il suo nome ho pensato che avessi voluto giocare con TVD, il che mi ha pure fatto presagire un personaggio succulento e terribilmente sexy. Beh, non era proprio come me l'aspettavo, ma succulento e sexy rimane.
Credo che sia il mio preferito, in questa storia, perchè leggere di lui è come leggere di due persone diverse e si vede che lui lo sa, di essere spezzato in due.

Punto 3. Moron
La tizia che ti ha giudicato ha detto che forse era il personaggio più stereotipato, il cattivo per antonomasia nel contesto della storia, ma personalmente l'ho trovato molto ben fatto, sarà che proprio non mi trasmetteva quel senso di antipatia, all'inizio. Forse dovevi approfondire di più i suoi pensieri, ma in linea di massima l'ho apprezzato, soprattutto nel finale... anche se... *scoppia a piangere*

Punto 4. James/Jamie
Ecco. Sarà per il nome, che mi ricorda pomeriggi assolati di Malandrini in HP, ma James mi è parso un personaggio luminoso, anche se sembra un controsenso. Sarà che forse ha iniziato a vedere la luce in fondo al tunnel?

Punto 5. Setting
Forse l'ambientazione è un po' un cliché, ma tu l'hai trattata in modo molto personale e originale, quindi anche lì non ho niente da obiettare o criticare, trovo che tu sia stata molto brava a trasmettere l'asetticità (?) del posto.

Punto 6. Stile
Mi piace come scrivi. Forse perchè mi ricordi un po' il mio stile. Frasi brevi, pochi orpelli, poche metafore inutili. Dritta al punto. Così si fa u.u (e fregatene se ti dicono che sei troppo secca nell'aspetto stilistico.)

Punto 7. Emmo' basta co' 'sti punti
Questa storia... beh, penso che la terrò in un angolino di cuore con poche altre. Mi ha fatta quasi piangere, alla fine, anche se il tuo avvertimento mi aveva preparata psicologicamente. L'ho trovata incredibilmente delicata quando parlavi delle malattie mentali, mai vogare o esagerata, terribilmente realistica e molto, molto struggente.
Prima o poi tornerò a rileggerla.
Nel frattempo, ti infilo nei preferiti, che non fa mai male.

Vale

28/08/12, ore 13:11

Ho riletto questo capitolo ben cinque volte, cinque!, e non riesco ancora a trovare le parole per lasciarti una recensione decente. Te la meriteresti, almeno alla fine, ma come hai notato non ne sono in grado quindi... farò del mio meglio.
Siamo giunti alla fine, no? Ammetto che questa storia mi mancherà. Mi mancherà controllare ogni due ore se per caso avessi aggiornato. Sì, perché questa storia mi ha presa tantissimo, fin dai primi capitoli. Adoro le storie di questo genere, sono affascinanti. Ed è difficile trovarne scritte bene. Questa, però, è perfetta, e te l'ho detto tante, troppe volte.
La scena finale è bellissima. E' scritta benissimo, e Dio, quante emozioni trasmette. Credimi o meno, avevo gli occhi lucidissimi. E non solo per la luce troppo forte dello schermo. Ogni volta che la rileggo mi vengono i brividi.
Adoro i personaggi. Mi hanno affascinata sin dall'inizio.
Adoro Damon, la sua ambiguità legata alla malattia. Non nego che spesso mi hai fatto sorridere, descrivendone i comportamenti. E ti faccio i miei complimenti per aver saputo studiare con tanta cura e perfezione questo tipo di disturbo psicologico e per averlo saputo adattare a Damon. Era tutto così... realistico.
Adoro Ian, e non meno di Damon. Per quanto io possa essere "innamorata" di quest'ultimo, ho adorato tanto anche Ian. Ho "sofferto" con lui. E per quanto non abbia meritato quella fine, beh, mi è piaciuta un sacco. Davvero. Complimenti anche per il personaggio di Ian.
'Mi guarda, come se fossi uno stupido che dice sciocchezze. Rantola, cercando di raccogliere ossigeno.
"Ti amo, Damon" chiude gli occhi.'
Questa scena mi ha... uccisa? Quasi. E' dolore e dolcezza insieme, un miscuglio di emozioni completamente diverse, io non trovo le parole per descrivere. Ti citerei l'intero capitolo, e poi ti ci scriverei accanto che l'ho adorato da morire.
Ti faccio ancora tanti, tanti complimenti. E questo è un 'a risentirci', perché tornerai, vero? Lo spero con tutto il cuore. Complimenti, grazie per tutto e scusami per le recensioni lunghe e noiose. Credo che sarai contenta di non leggerle più!
Un grande abbraccio,

26/08/12, ore 15:50

E la mia ultimanonultima recensione non può non essere in rosso, o sbaglio?

Non voglio farti sapere la mia opinione su questo capitolo, perchè lo sai che è positiva, voglio farti conoscere quello che mi ha trasmetto Freedom.

Mi ha colpito subito, già dall'intro, ho letto  i primi due capitoli come se fossero capitoli di libri fantastici. Ho subito deciso di dover recensire, per farti sapere i miei pensieri, stupendomi che una così bella storia avesse solo una recensione. (ma in fondo è sempre così!)

Questo tipo di storie mi affascinano tanto, come ti ho già detto, proprio perchè le malattie di tipo psicologico mi colpiscono molto. Ma oltre a questo, mi sono innamorata subito di Ian e Damon, in particolare quest'ultimo, e ho seguito lo sviluppo della storia con ansia, controllando tutti i giorni se avessi a aggiornato, supendomi della velocià con cui scrivevi. (dopo ho scoperto che l'avevi già pronta)

Ho riso con i personaggi, soprattutto per la dolcezza infantile di Damon, sono stata male per Ian mentre soffrica per colpa dello psicologo, ho letto con curiosità questa storia e sicuramente resterà sempre una delle mie preferite.

Non è una recensione molto lunga, vero, però voglio dirti che per me meriti sempre il primo posto! <3

Aspettando il seguito,

un grande bacio!

25/08/12, ore 18:26

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per avermi consigliato questa storia sul forum, è davvero piacevole e dettagliata, sicuramente non è la solita storia slash tutta baci e coccole e questo mi fa immensamente piacere. I particolari sono descritti in modo superbo, l'ambientazione è molto suggestiva, mi coinvolge molto. E poi l'introspezione è forte, trascina il lettore (O almeno, ha trascinato me) all'interno dei pensieri e sensazioni di Ian, mi ha fatto avvertire il suo dolore, la sua voglia di punirsi perché è "sbagliato"- o per ovvia precisazione si sente sbagliato- . Davvero, ti faccio i complimenti perché di storie slash originali scritte così bene, così coinvolgenti e piene di carica emotiva beh ... non ne ho mai lette oltre alla tua.
Grazie ancora per avermela segnalata,
Kiki

17/08/12, ore 20:21

Un momento. UN MOMENTO. Non è finita, vero? Dimmi di no, ti prego!
Ho le lacrime agli occhi. E'... è stupenda. Credo di non aver mai letto una FF così bella, emozionante, e scritta così bene. E' perfetta! Nonostante questo finale, è stupenda. Perché anche i finali tristi possono essere speciali. Così come questa FF è: speciale. Ed è per questo che va dritta dritta nelle preferite. Anzi, ti dico che metterla tra le preferite è anche poco.
Spero solo che questa non sia la fine, o che ci sia almeno un epilogo. Non che non mi piaccia il finale, sia chiaro, ma perché chiudendo la FF così mi lasci in sospeso, mi viene voglia di sapere cosa accadrà poi a Ian, a Damon e al dottor Moron. Se poi hai deciso di lasciare immaginare a noi, beh... sei crudele! Ahahah :3
Allora, volevo farti i complimenti ancora una volta, sei riuscita come sempre a coinvolgermi nel racconto, anzi, alla fine del capitolo mi hai coinvolta così tanto che mi sembrava di stare lì ad assistere alla scena. Complimenti, davvero.
Volevo anche ringraziarti per due motivi. Il primo motivo è per aver pubblicato questa FF. Nel primo capitolo avevi scritto che non volevi condividerla con gli altri perché ne eri quasi gelosa. Beh, io ti ringrazio per averlo fatto, perché mi hai trasmesso un sacco di emozioni, mi hai permesso di riflettere, e anche di sognare. Ed è proprio questo il secondo motivo per cui ti ringrazio: grazie per le emozioni trasmesse. Non smetterò mai di dire quanto questa storia sia diventata parte di me, quanto mi sia piaciuta, anche se sembro una povera idiota.
Ho scritto chilometri di parole, come sempre, e spero di non averti scocciata con queste recensioni tutte uguali! Ahahah :3
A presto! Un abbraccio,

16/08/12, ore 12:01

Ma ma ma ma... ok, credo che questo sia definitivamente il mio capitolo preferito! Sì, ammetto che aspettavo questa scena da tanto *coff coff*
Ian che si scervella per il regalo di San Valentino è adorabile, ed è ancor più adorabile il regalo che sceglie di fare a Damon. Ho sempre amato quella leggenda giapponese *^*
Ti faccio tanti complimenti per la scena a rating rosso, ti assicuro che valeva la pena aspettare nove capitoli, e avrei aspettato ancora per una scena così bella! Davvero, è stupenda, è diversa dalle altre che ho letto. Ti faccio un esempio: quasi tutte le FF a rating rosso che ho letto includono una scena di sesso tra i due personaggi nei primi capitoli. Inizia tutto con quella scena. Invece no, questa storia è speciale, è diversa, nasce tutto da qualcos'altro, il sesso arriva solo dopo, prima c'è l'amore.  Ed è per questo che l'adoro *^* quindi ancora complimenti, tanti.
Chiedo scusa se ho recensito così tardi, di solito sono in prima fila. Il capitolo l'ho letto lo stesso giorno in cui hai postato, ma ho dimenticato di recensire ç__ç me ne sono accorta solo oggi, quando ho riletto il capitolo.
Ci sentiamo la prossima settimana! Un abbraccio,
Ilaria.

P.S. L'eccesso di fluff in questo capitolo potrebbe causarmi un diabete ma... I regret nothing! ;)

14/08/12, ore 18:25

Mi scuso per il fatto che la recensione non sarà in rosso, visto che l'editor di efp non mi va sul cellulare. (sono in vacanza senza computer, una tortura cwc purtroppo ci saranno anche molti errori di battitura!)
Okay, io vorrei dire qualcosa ma questo capitolo mi ha lasciato davvero senza parole, credo di non aver mai letto un raiting rosso così bello, o forse sono i personaggi che la fanno diventare così bella! Rimpiango di averla letta solo adesso, perché davvero mi ha fatto venire i brividi.
Ti sembrero' esagerata, però sono così appassionata a Freedom che mi coinvolge, e la tua scrittura mi piace da morire! (posso metterti in un sacchetto e portarti a casa? :3)
Iniziamo a parlare del capitolo, Ian è davvero adorabile nei suoi complessi mentali per San Valentino, che se posso dirlo è una festa che trovo senza significato, ma il regalo che ha scelto mi ha colpito sul serio.
Una cosa semplice ma davvero bella e dolce, a mio parere. (ti sto riempiendo di complimenti, spero di non scocciarti ^^)
Damon è stato altrettanto dolce, anche se nessuno se lo aspettava da lui, diciamolo. (povero Damon XD)
Sai, anche a me capita di mettere delle frasi di Harry Potter nelle FF, perché dopo averle lette tanto volte ti viene voglia di scriverle tanto sono stupende! Devo dire che dopo nove capitoli sei riuscita a concepire un raiting rosso davvero magnifico, degno di una scrittrice come te che riesce a scrivere tutto nei minimi dettagli senza però rendere volgare o di troppo.
Sono rimasta sorpresa perché non mi aspettavo Damon vergine, chissà se si arrabbierà con Ian... anche se anche io gli avrei mentito sul fatto della verginità per non rovinare il momento!
In sostanza sono innamorata di quei due!
un bacio, Miwa xx

14/08/12, ore 17:07

Mi sono imbattuta in questa storia per caso e... l'ho letta tutta d'un fiato! Come non innamorarsi di questi personaggi, caratterizzati in modo così perfetto nei loro tormenti interiori, nei contrasti e nei sentimenti reciproci? Damon è veramente perfetto, anche la sua malattia è descritta in modo da manuale,

Poi questa lotta interiore di Ian, questo rifiuto di se stesso, è così (purtroppo) reale e comune, davvero, hai perfettamente colto nel segno, il tutto con uno stile deciso, chiaro ma anche molto coinvolgente, non riesci più a staccare gli occhi dallo schermo!

Purtroppo a fare recensioni sono proprio negata, sono anche molto inesperta perché iscritta da pochissimo, però ci tenevo a farti i complimenti perché davvero te li meriti! :)

08/08/12, ore 12:45

Mi dispiace che non ci siamo sentite molto in questi giorni, solo che sono in vacanza e posso andare su internet una volta ogni morte di papa cwc

Inizio col dire che questo capitolo è dolcissimo, e sebbene come te non ami particolarmente il fluff, Ian e Damon mi fanno davvero impazzire! All'inizio ero tipo "dov'è che a morso? VOGLIO SAPERLO" *bava alla bocca per Ian* So' che potrei sembrarti una pervertita peggio di Moron solo che, se quel ragazzo fa impazzire Damon, non posso neanche immaginarmi la sua bellezza *-*

Per me, Ian è molto bello, ma una bellezza triste e trascurata dal fatto di sentirsi "sporco".

A questo proposito, ci sono rimasta davvero male, devo dire, quando ho letto di Ian e del suo nuovo modo di purificarsi, non so', però mi fa davvero davvero tanta tenerezza.

Continuo a sperare nella tragica fine del psiciatra-ho-bisogno-di-uno-psichiatra Moron. <3

Tornando ai piccioncini, la parte del bacio è ovviamente la più bella, sei riuscita a descrivere dolcezza, dolore, incertezza e passione in un semplice ma bellissimo bacio è ti faccio i complimenti per questo u.u Penso che tu sia una scrittrice davvero magnifica, mi piace il tuo modo di pesare e riportarlo sul "carta".

Era da un po' che volevo farti questi complimenti, anche perchè penso che te li meriti tutti!

Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, sperando in un bel reting rosso da brave fangirl! *comincia a sbavare* (niente sangue dal naso questa volta XD)

Un grande bacio,

03/08/12, ore 15:50

Ma... ma... io li adoro troppo, mi sono scocciata a ripeterlo, ma ok.
Ian lo adoro (ma non quanto adoro Damon, eheheh c:) e ti giuro che è una sofferenza vederlo costretto a farsi fare così tanto male. E' una follia, e io spero che Damon lo tiri fuori.
Vabbè, come al solito tanti complimenti per il capitolo, sai che lo adoro come adoro tutti gli altri. Al pensiero che prima o poi questa fic finirà... beh, ci sto leggermente male, mi mancheranno tanto. Davvero, sono troppo affezionata a loro! LOL
Ok, me ne vado, le mie recensioni sono sempre uguali :o
Un abbraccio,

27/07/12, ore 23:01

Ma quanto amore sono questi due?!
Ogni capitolo è unico, speciale, questa storia stessa è unica e speciale!
Stiamo per arrivare alla fine? *urla 'noooo' e si dispera a mo' di film* LOL perdonami, ma ormai mi sono affezionata a Ian e Damon. Quest'ultimo, poi, lo adoro sempre più. E' assolutamente adorabile!
Il resto della recensione lo trovi nelle vecchie recensioni, non voglio essere ripetitiva: sono sempre le stesse cose, gli stessi complimenti, e ogni volta te li meriti tutti.
A presto,

P.S. Aww, vedo che hai fatto ricerche sul mio nickname! Che cosa carina :3

27/07/12, ore 21:47

Oh my God! *momento di fangirl impazzita* Scusa, ma questo momento me lo devi, sono davvero troppo dolci quei due per non poter impazzire e farsi uscire caramello dal naso!

Vabbè, non riuscirò mai a fare una recensione seria, ormai me ne sono fatta una ragione....

Coooomunque, questo capitolo è davvero il mio preferito in assoluto, non che gli altri non mi siano piaciuti, ma questo è davvero il più bello!

Ian soffre molto, e non credo supererà facilmente quel che gli è successo, però sono sicura che Damon lo aiuterà molto con il suo affetto, anche se la malattia purtroppo gli impedisce di fare quello che realmente vorrebbe fare. Sente la sua bipolarità come un peso, ora, perchè vorrebbe aiutare Ian ma non ci riesce. -povero patato c-c-

Credo, però, che riuscirà in un certo senso a "combattere" con la sua malattia, perchè l'amore vince sempre. -cit. Albus Silente (?)

Harry Potter è ovunque, cazzo, o forse sono io che ci penso troppo. (vedi, mi perdo in discorsi insensati D:)

In realtà, c'era una specie di cura, chiamata lobotomia (non so' se la conosci v-v), comunque essa andava a nuocere su un nervo, e con questo si riuasciva in un certo senso a cambiare carattere. Però, se non sbaglio, è stata abolita perchè era una pratica orrenda! è-è

"Mi siedo abbracciandomi le ginocchia con le mani." E' una cosa personale, ma amo quando un personaggio si abbraccia le gambe, lo trovo estremamente dolce. **“

"Lo immaginavo. Però, se permetti, io sono un vero esperto di depressione, e beh, non ti fa bene per niente rimanere chiuso qui. Dovresti uscire, cercare di svagarti e trovare la forza di reagire. So che detto da me fa ridere, ma questi sono consigli del mio terapeuta. Quasi testuali parole, lo sai che non lo ascolto” mi concede un piccolo sorriso biricchino." Damon qui l'ho trovato particolarmente simpatico, amo il suo modo da bimbo di fare le cose, nel suo "momento maniacale".  " """

Per concludere, la mia parte preferita è stata di certo questa: "Spalanco la porta e mi precipito fuori. Lui è lì. Seduto per terra con le gambe incrociate. Picchietta le dita sul ginocchio, nervoso. Mi guarda, sorride e si alza in piedi

“Ma quanto ci hai messo? Dai muoviti, ce ne andiamo nel parco.”
  "

Mi ha colpito particolarmente la pespicacia di Damon, mi ha dato l'impressio che sapesse già quello che abrevve fatto Ian. O forse ci sperava.... Oddio, magari l'avrebbe pure aspettato per ore! D:

Okay, io ho concluso :D

Al prossimo capitolo cara,

baci xx

21/07/12, ore 23:54

Premetto una cosa, ho deciso di usare per tutte le recensioni il colore rosso, come il sangue e la passione, niente di strano. ^-^

Comunque, questo capitolo mi ha davvero fatto venire gli occhi a cuore, tranne per il primo pezzo. Non so' come tu abbia fatto a entrare nella testa dello psicologo, con quelle perverisioni schifose, ti faccio i miei complimenti perchè non ci sarei mai riuscita io!

Oltre a questo, ho davvero paura di quello che voglia fare a Ian, che ansia! (D:)

Per la parte di Damon, quel ragazzo è magnifico! Davvero, lo trovo così tenero nella sua pazzia, è sicuramente il mio personaggio preferito. *-*

"Sembra un morto che cammina, come quelli di Harry Potter". Non potevi fare paragone più giusto, anche se credo che i "morti che camminano" (Inferius v.v) siano davvero inquietanti!

Cooooomunque, sicuramente la parte più bella è stata:

"Il sussurro di Ian, nel sonno, mi distrae dai miei pensieri stupidi.

Non dice molto. Solo un nome.

Il mio."

Davvero, una parte davvero dolce. Non amo particolarmentte le cose romantiche, ma quando si parla di yaoi o slash ci vogliono chili e chili di fluff!

Okay, credo di aver finito di dire scemente. ^-^

Non ti dico di aggiornare presto, tanto lo so' che lo farai. *w*

Tanti baci,

21/07/12, ore 20:57

Wow, la storia è... be'... semplicemente incredibile, sono senza parole!!
Sto odiando Moron con ogni fibra del mio essere. Per Damien invece o un affetto smisurato!!
E Ian... beh, Ian è un ragazzo strano, eppure in fondo lo capisco!!
Alla prossima,
un bacio,
Fire
(Recensione modificata il 21/07/2012 - 08:57 pm)