Dita
di nals

19/06/12, ore 14:57

Bellissima, Nali, mi è piaciuta un sacco.
A presto.

...

Credevi, eh, che ti avrei liquidata con due righe?! E invece no.
Per un motivo o per l'altro, ovunque io vada, le mie recensioni sono sempre quelle che si dilungano di più e, ad onor del vero, credo che alla lunga la gente smetta di sopportarmi.
Ma tu, che hai il dovere di farlo, devi sorbirti ogni mia singola recensione.
Chiudiamo gli sproloqui e passiamo alla storia.
Come ti ho detto quando l'ho betata, la trovo una storia con un altissimo potenziale. Non capita spesso di leggere storie così introspettive e così degne di nota.
Ma andiamo con ordine.
La trama: ovviamente, l'idea di ispirarti ad un preciso momento della Saga ti ha avvantaggiata - perché in un certo senso avevi già delle linee guida da seguire.
Ma ti ha anche penalizzata. Si capisce, soprattutto in alcuni punti, che la stesura  è forzata, come se avessi avuto ben poca voglia di scrivere, come se fossi stata costretta in abiti tropp stretti.
Ma, nel complesso, lo sviluppo è abbastanza buono (un gran passo in avanti per te che ti lamentavi di non saper creare una trama!).
Certo, hai notato anche tu quel piccolo intoppo (al punto in cui Sirius parla di una presunta vendetta verso Piton), ma non è nulla che remi contro la FF.
Lo stile: e qui potrei dilungarmi di almeno altre ottanta righe e tenerti inchiodata al pc per un'altra mezz'ora. Ma, siccome so di diventare eccessiva, mi limito ai punti che più mi premono.
Ciò che  colpisce, e che impressiona, è il forte ermetismo che hai applicato alla figura di Remus. Per la prima volta Remus non ha pensieri aperti, che spiegano il suo stato d'animo; hai lasciato questo compito al lettore, che ha dovuto riempire i punti vuoti, che ha sentito la tristezza e la frustrazione del ragazzo e che le ha usate per auto-procurarsi una piena comprensione della storia.
Ovviamente, questo stile così denso e "pesante" non rende questa storia di facile lettura. Nel senso: è una storia che, per essere vissuta appieno, ha bisogno di esser letta piano, con attenzione. Fare un passo alla volta, seguire vicende e personaggi. Altrimenti si rischia di perdesi, di non capirci nulla.
Questa, forse, è l'unica "controindicazione" dell'introspezione.
Personaggi: anche qui potrei parlare e parlare, ma mi limito all'essenziale.
I personaggi che hai scelto - Remus e Sirius - sono tra i miei preferiti. Perciò è semplice vederli sotto un'ottica positiva e che, lo ammetto, talvolta mi fa parlare in modo poco oggettivo. Mi frega poi anche il fatto che, sostanzialmente, io e te li vediamo allo stesso modo.
Questo per dirti che ho apprezzato moltissimo la controversia che Remus ha con se stesso, il suo tentativo di alleggerire il peso del rimorso, il suo bisogno di avere Sirius accanto; hai mostrato una faccia inusuale del personaggio, ma comunque verosimile e questo, a mio parere, ne conferma la "pienezza".
Sirius, be', è lui, cioè, il NOSTRO lui. Sempre un po' arrogante (vedi quello stramaledetto dialogo che non voleva venir fuori!), sempre un po' troppo sicuro di sé, sempre un po' impulsivo ma comunque un amico leale.
Insomma, mi è piaciuta, si è capito. E ci credo quando dici che è stata la storia più complicata che tu abbia mai scritto! Si vede, più che altro. :)
Adesso, Pulce, ti saluto (ma tanto ci risentiamo presto).
Un abbraccio forte,

la tua Honeybee.

PS: La dedica è stata assolutamente ♥.
(Recensione modificata il 19/06/2012 - 02:58 pm)

19/06/12, ore 13:39

è...è...wow... no, cioè, non saprei com'altro definirla, è così maledettamente... okey, mi permetti di sclerare? perfetto.
è meravigliosa! Raramente ho letto storie tanto perfette! Sì, perfetta, perchè questa fic a mio avviso rasenta la perfezione! Ne avevo già lette altre tue ed hai questo stile così personale, straziante e sofisticato che annienta totalmente il lettore! Reggevo il computer tra le mani quasi con follia, dovevo andare avanti a leggere perchè fermarmi significava rimanere con un groppo in gola; un groppo grande quanto una casa, o meglio ancora: quanto la luna.
C'è confusione, dalla prima all'ultima riga, eppure il testo non è confuso: è perfetto! Disorienta il lettore ma allo stesso tempo lo avvince! Geniale! Tu sei geniale!
Te lo dico schiettamente: senza rendermene conto mi son ritrovata a leggere il testo ad alta voce, ad urlarlo, con gli occhi spalancati e il tono duro e l'unica altra opera in grado di avermi mai fatto fare un lavoro del genere è stata scritta da Edgar Allan Poe, quindi poi capire la grandezza di questa fic! Se fosse possibile le darei un valore ancora più alto delle Preferite, perchè è davvero... insomma, come posso spiegarla senza svalorizzare la sua bellezza???
C'è così tanto dolore, misto a rabbia, paura... eppure speranza! Se finisse in mano ad uno psicologo non finirebbe più di analizzarlo! Perchè Remus, Sirius, sono così complessi, così difficili da capire, così tormentati... e sono bellissimi, ed io mi sto perdendo e non so come spiegarmi meglio!
Guarda, non aggiungo altro, sappi che decidere se sia più bella questa o "Colpe" è davvero una bella sfida!
Ho trovato giusto un verbo sbagliato, ma per il resto è tutto fottutamente perfetto ed io sto ancora esagitata per tutto ciò!Complimenti, davvero, come ti ho già detto hai uno stile unico e incredibile, in più sei fantastica e davvero dotata di talento! Guarda: GRAZIE per avermi fatto leggere qualcosa di così bello! Grazie grazie grazie!
Spero di avere presto tuo notizie perchè sei davvero talentuosa!
Ancora grazie e complimenti!
Draco

18/06/12, ore 15:20

Oh cara, ma che sorpresa, mi hai dedicata questa storia! Non me l'aspettavo proprio (mente malamente XD)!
Tornando serie, ti ringrazio immensamente, anche perchè so quanto hai penato per tirarla fuori e l'hai fatto per me (occhi a cuoricino <3).
Detto questo, siccome fondamentalmente sono una brutta persona, trovo anche il coraggio di criticartela :-(
Chiariamoci, la storia mi è piaciuta molto. Hai descritto lo stato di sconforto e di schifo verso la propria natura di Remus in maniera splendida, così come anche il sincero pentimento di Sirius, tanto che sarebbe stato disposto ad andarsene perchè probabilmente non reggerebbe lo sguardo accusatorio di Remus.
Però praticamente non ci sono dialoghi fra loro, non si urlano in faccia l'uno contro l'altro la delusione, la necessità del perdono, è tutto sfumato e sottinteso. Poi sai che ti avevo dato quei meravigliosi suggerimenti, (?) e tu mi avevi detto che in parte erano stati messi in pratica. Boh, io non li ho trovati. Cioè, il fatto che Sirius dice che voleva farla pagare a Piton, ma pagare cosa? E poi infine, sì per un'anima wolfstar come la mia si può leggere dell'amore nella loro disperazione finale, ma non è proprio chiara.
Ti prego, non odiarmi, sappi che ti sarò per sempre grata ^_^

18/06/12, ore 11:09

Ohh nali. C'è tanta tristezza, in questa storia.
Una tristezza mischiata a dolore, che fa male, che ferisce, che colpisce il lettore e lo inchioda alla sedia, gli occhi puntati allo schermo.
Tristezza da entrambe le parti, da Remus e da Sirius, ma anche da James, in fondo, no?

Eppure c'è anche speranza.
Affetto e speranza, che sono la cosa migliore del mondo.
Dita strette, dita che non si lasciano nonostante gli spazi lasciati tra un dito e l'altro.

Sei riuscita, come sempre, a descrivere tutto alla perfezione, con quello stile solo tuo, privo di errori o di inciampi.
Grazie Nali, per il tuo ennesimo capolavoro.

Lots of love

Writ <3