Violet
di Ryo13

16/07/19, ore 21:06

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti,” indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss.

Cara Ryo,
Molto bello e realistico che la nostra impavida Erin sia boicottata da tutti quanti e bella la scena in cui Eric le svela la verità, dando anche un senso alle parole del generale. Ciò che dice Eric riguardo alla congiura, se così possiamo chiamarla, avrebbe reso bene anche come riflessione di Erin stessa (una volta dato il “la” da parte del soldato, lei è in grado di fare le giuste connessioni sulla pericolosità dei suoi nemici), ma la spiegazione mi è comunque piaciuta moltissimo ^^. Altro elemento di Erin che mi è piaciuto molto è quello della nostalgia per una femminilità negata. L’essere una soldatessa non elimina la voglia di sentirsi bella o di comportarsi così come impone la società in cui Erin vive.

Ciò dimostra coerenza, perché hai detto più volte come il mondo in cui vive la ragazza è fortemente maschilista. Ella, vuoi per i suoi poteri, vuoi per le ascendenze e l’intervento di Klaus, ha abbracciato una vita differente, ma ne sente il peso anche in termini di rinunce. La vanità femminile non viene mortificata o ipocritamente nascosta, ma anzi, fa da arma. Questo elemento è doppiamente interessante laddove implica una consapevolezza del proprio ruolo di donna e anche una certa scaltrezza, dato che Erin si compiace di aver usato il suo fascino per imbambolare il nemico. Mi è simpatica, questa tua protagonista, e mi piace tanto come stai inserendo i vari elementi della storia facendoci scoprire piano piano tutte le varie realtà presenti in questo mondo. Mi incuriosiscono le sue vicende e riesco a leggere rapidamente il capitolo, segno che è ben scritto. Anche questo capitolo è scorrevole come gli altri. I dialoghi e le introspezioni si affastellano in modo piacevole.

Insomma, tanti complimenti e alla prossima, mia cara! ^^
Un caro saluto,
Shilyss 😊

22/07/14, ore 12:17

Altro capitolo davvero interessante e idialoghi li ho trovati tutti molto coinvolgenti. Hai la capacità di far capire al lettore l'andamento della storia solo fornendo validi indizi tramite le battute che i personaggi si scambiano, e questo lo trovo un ottimo modo per farci appassionare. Il capitolo è scorrevole, si legge bene e non manchi di aggiungere nuovi interrogativi per mantenere alta la nostra attenzione. Ho trovato Eric molto dolce, perché è stato l'unico a farle capire il vero motivo per cui tutti la evitano e ciò non riguarda solo il fatto che Erin sia una donna - risulterebbe un po' scontato se la discriminassero solamente perché non voglione essere comandati da una donna - ma perché hanno "paura" di lei, di ciò che è in grado di fare e di come potrebbe metterli k.o. in un attimo, e sappiamo quanto timore abbiano gli uomini di vedersi battere da una fanciulla xD Il coraggio di Erin e la sua capacità di tenere testa a tutti, la rende estremamente affascinante e non posso che adorarla! Finalmente una ragazza che non si spaventa davanti a niente ma cerca di farsi strada mostrando le sue grandi capacità con la forza di una leonessa :) Complimenti, Rita e continua così ;)

13/12/13, ore 21:06

Ciao,
sono tornata, con lentezza, ma leggo!
Mi è piaciuta molto la riflessione che ha fatto Violet sul suo essere femminile e spero sinceramente che trovi almeno due soldati che la seguono!
:( povera...
Baci Cri

01/12/13, ore 18:42

Che situazione per la povera Violet :-( Una donna capace, determinata, la quale viene ostacolata dagli altri luogotenenti, i quali sono solo un pò invidiosi della nostra protagonista. Questa storia ti colpisce e ti intriga ad andare avanti :-) Ti faccio i miei complimenti, brava :-)

31/12/12, ore 12:20

Eccomiiiiiiiiiiiii, ero rimasta indietrissimo! çwç
Comunque mi sta piacendo molto la storia **
La faccio breve e non mi soffermo troppo perché potrei parlare per ore XD
Però mi fanno veramente rabbia questi uomini che prima la sottovalutano e poi la boicottano proprio per la sua forza.
CHE ODIO! -.-
Non so come fa Violet a starsene così tranquilla -.-

07/10/12, ore 17:38

La storia comincia a piacermi sempre di più!! Complimenti Rita! ** E' molto scorrevole e mai banale! Violet ora dovrà mostrarsi ancora più forte dato che è rimasta da sola! Certo che i luogotenenti sono proprio dei rompiscatole, se non di peggio! L'orgoglio fa proprio male, ammettete che siete stati sconfitti da una donna ù_ù
Eric è stato molto carino *w* spero di rivederlo presto e magari introdotto da una descrizione fisica **
Vado a leggere l'altro capitolo~ ♥

28/07/12, ore 13:35

Rufus lo odio proprio!! Solito uomo gonfio d'orgoglio!
Comunque sono proprio curiosa di vedere cosa si inventerà Violet ora.
Complimenti come sempre Rita ♥

12/07/12, ore 20:08

Ciao :) questo capitolo ha spiegato il perchè sia così osteggiata Erin, nonostante sia un luogotenente così valido :\ secondo me quel luogotenente che ha rassicurato i suoi uomini non mi sembra che le sia nemico. Cerca di essere imparziale ma magari non vuole solo avere gli altri contro. Secondo me Erin dovrebbe cercare di ottenere qualche conferma circa il comportamento dell'uomo: la sopporta soltanto? è favorevole al suo ingresso fra i soldati? vorrebbe ostacolarla ma essendo una donna non vuole mancarle di rispetto? immagino che si saprà nei prossimi capitoli ;) complimenti, mi piace molto come stai tirando le fila della storia, non sei ripetitiva, aggiungi nuove informazioni per tenere alta l'attenzione ma non lasci noi poveri lettori nel dubbio atroce. la lunghezza dei capitoli mi sembra perfetta, abbastanza per dare informazioni, incuriosire e scatenare nuovi interrogativi ma senza farci "corrodere" XD credo che rivedremo questo ragazzino, così inaspettatament leale anche se non abbastanza coraggioso da schierarsi, che ora, grazie al teatrino allestito da Violet, potrebbe rivelarsi una valida spia fra le schiere "nemiche". al prossimo capitolo ;)

19/06/12, ore 16:42

La storia si fa sempre più interessante! Mi è piaciuta molto l'introspezione psicologica della protagonista ed il suo soffermarsi sulla condizione femminile. Veramente azzeccato. Il tuo modo di scrivere è impeccabile, pulito, lineare e con vocaboli veramente ben scelti. Forse sarò ripetitiva, ma ritengo che faccia sempre bene sentirselo dire. Spero in un prossimo aggiornamento in cui ci sia Samuel che già adoro.
Baci e alla prossima!

18/06/12, ore 22:43

Ecco qui, all'ultimo capitolo che hai messo.
Come avevo previsto, anche questo è stupendo. E per quanto riguarda l'approfondimento psicologico, un punto in più. Questa volta è ancora più ampio del precedente.
Temevo, però, che avrebbero cercato di boicottarla. Gli uomini sono piuttosto stupidi da questo punto di vista. Senza offesa per loro, è un dato di fatto. Stasera sono molto critica!xD
Ci sono un paio di cose che vorrei farti notare.
Questa frase va sistemata "più amplio ed indipendente, secondo un modello ben definito dall’uomo stesso a cui una donna doveva sottomettervisi senza recriminazioni". Te la metto come secondo me andrebbe corretta "più AMPIO ed indipendente, secondo un modello ben definito dall'uomo stesso a cui una donna doveva SOTTOMETTERSI senza OBIEZIONI". Credo che sia più corretto il termine "obiezioni".
Per stasera ho finito. Sono stanchissima.
Spero che aggiornerai presto con questa favolosa storia!
Baci,
Aelle