Il cielo è blu perché tu vuoi che il cielo sia blu
di Eralery

28/01/16, ore 20:49

Io ho letto tutti i capitoli ma non avevo voglia di recensirli a uno a uno... comunque, riguardo la storia, è bellissima. Io non apprezzo molto il fatto che Cho sia diventata una Mangiamorte, non può,per Cedric. Però il modo in cui è descritta, il fatto che sia così complicato, rende la fanfiction emozionante e ti mette la voglia di continuare. Riguardo alla coppia Remus - Sirius, devo dire che io adoro Remus e Tonks, quindi non lo vorrei con nessun altro. Però, anche lì, vale quello che ho detto sopra.
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere, lo adoro! Sei bravissima a far trasparire le emozioni dei personaggi, a descrivere le scene dettagliatamente, il succedersi delle cose...
Continua così, ti prego!!!😍
Ora ti lascio... devo studiare, ma lasciami dire che questa fanfiction è fantastica... ancora complimenti.
Un abbraccio😙
Francy_remus

05/01/13, ore 19:29

Curiosa questa Drabble! Non avrei mai pensato a questa coppia effettivamente... ma il bello di leggere strane Drabble è questo, si scoprono cose su personaggi e coppie che non ci saremmo mai immaginate!
Mi è piaciuto come hai descritto il sorriso di lui e quello rarissimo di lei... e la tristezza di George dopo la morte del gemello, che gli porta via il sorriso per sempre :( commovente e molto carina!

A presto,
ArmoniaDiVento

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love].

28/07/12, ore 12:28

Inizio preannunciando che preferisco le Scorpius/Lily alle Scorpius/Rose per vari motivi.
Rose, lo dirò chiaramente, non mi piace. Mi sembra la fotocopia della madre, come la maggior parte dei nuovi ragazzini, che mi ricordano tutti tantissimo un loro parente.
Un po' di inventiva non fa mai male =) Io... Hermione, non so, ma non mi convince pienamente. Non mi fraintendere, mi piace come personaggio, ha tantissime qualità, un gran cuore e un coraggio ammirevole, però non la sopporto perché è sempre così rigida, noiosa, così fissata con le regole. La ammiro come persona, sì, ma non vorrei assolutamente avere un amica come lei nella vita reale, perché a mio modo di vedere, una ragazza a quell'età si deve divertire, deve suscire, spassarsela.
Di conseguenza, non apprezzo che sua figlia, nel 21esimo secolo, le assomigli. Anche perché a mio modo di vedere la Rowling la fa più matura di quello che è perché le piace e ogni anno di più, diventa sempre più bella, socievol e tutto il resto.
La conosciamo al primo anno, nei panni di una ragazzina bruttina ma intelligente, che sta antipatica a molti perché è prepotente e rompiscatole e fin lì, devo dire che mi sta anche abbastanza simpatica.
Poi di anno in anno, diventa sempre più speciale. Krum, McLaggen e Ron le vanno dietro, diventa bella e tutto il resto.
Lily/Scorpius è un bellissimo pairing, di Lily sappiamo ben poco e comunque, anche se non apprezzo Ginny, mi sembra molto più divertente di Hermione.
Complimenti =)

26/07/12, ore 18:38

Ahahaha che carini :3 io li amo, e ho già infestato il fandom con loro due, infatti forse hai già sentito parlare di me xD Lily non è Serpeverde, è Corvonero >.< però hai azzeccato, il mio Scorpioncello è Grifondoro :D E cmq questa è PERFETTA *-*
Bia

02/07/12, ore 14:59

Ciao, Alessia.
Premesso che per me Sirius è gay o bisex, io faccio molta fatica a vedercelo con una ragazza, anche se posso tollerare le Lily/Sirius. La Rowling stessa ha dichiarato che Sirius era troppo preso dai suoi amici per pensare alle ragazze, io ho fatto due più due e sono giunta alla conclusione che era innamorato di James o di Remus.
Non so quale delle due coppie sia più credibile: Sirius era più unito e voleva più bene a James che agli altri due, era lui che ha fatto da padrino a Harry, era lui che doveva essere custode segreto, era lui che passava il tempo a combinare bravate e quando finivano in punizione comunicavano con gli specchi magici.
Remus è sempre stato un po' agli estremi, era meno bello, bravo e ammirato dei due, bisogna dirlo. Però Sirius voleva moltissimo bene a Harry e se fosse stato innamorato di James, avrebbe covato lo stesso risentimento di Piton per i medesimi motivi.
Però d'altra parte Remus è quasi opposto a Sirius e si sa che gli opposti si attraggono, anche se faccio molta difficoltà a vedere Lupin omosessuale.
Non so ;) Comunque è bellissima come sempre, specialmente la sei.
(Recensione modificata il 11/07/2012 - 11:38 am)

01/07/12, ore 10:39

Here I am. (Hai visto che incipit brillante e arguto? Si vede che sono solo le dieci e mezzo, nevvero?)
Mi lancio subito nella recensione e ti dico: per essere la tua prima Wolfstar non è assolutamente male, anzi!
L'idea di usare lo schema a punti si è rivelata ancora una volta una scelta adatta a dipingere, seppur in maniera molto superficiale (e non per tua colpa, ma appunto per la tecnica che hai preferito), un rapporto così misterioso come quello di Sirius e Remus.
In undici punti hai delineato le linee guida della loro amicizia, hai scritto dei momenti più importanti, tramite cui è stato possibile farsi un'idea di quanto forte fosse il loro legame.
I punti che più mi sono piaciuti 3 e 4.
Il 3 perché riassume in due righe scarse l'intera personalità di Remus, che è latente in apparenza, ma ben chiara tra le righe: una personalità fragile, buona, dominata tuttavia dalla paura dei giudizi altrui, dal peso che Remu sin da bambino è costretto a sopportare; premesso ciò, trovo sia abbastanza coerente dire che Remus avesse avuto paura di Sirius, che è il suo esatto contrario: fiero, coraggioso, ribelle e menefreghista.
Il 4 lo trovo altrettanto coerente; ho sempre pensato che Sirius, a causa della sua disastrosa situazione familiare, sentisse il bisogno di circondarsi di persone semplici, senza lati oscuri, con la certezza che sarebbero rimasti con lui a qualsiasi costo. Ma nel momento in cui scopre di Remus, penso io, deve essere stato come se una parte della sua terraferma abbia vacillato, come se una sua importante certezza sia crollata.

Stilisticamente, nulla da dire. Ho notato solo una sorta di rigidità nella forma, una certa "goffaggine", dovuta probabilmente al tuo primo impatto con la coppia, ma nulla che penalizzi questa storia.
Hai scelto uno stile schematico, duro, che in brevi proposizioni si è prefisso l'obiettivo di spiegare quante più cose possibili con l'impiego del numero minore di parole.
Grammaticalmente non ho notato errori e anche il registro mi sembra abbastanza buono, anche se, ripeto, ho intravisto un certo impaccio; ho letto altre tue storie in cui le parole si legavano meglio tra loro, erano più morbide, ma è vero anche che qui la tecnica è completamente diversa.
Il lessico è buono, qui non ho davvero nulla da dire.
Se c'è solo un appunto che dovrei fare è riguardo a quel: "Sirius non era una persona che si può legare ad un dito e te lo lascia fare." Non mi convince pienamente, sia nella forma che nel contenuto. Con "legare al dito" solitamente si intende non dimenticarsi di un torto subito o promettere implicitamente vendetta. E i verbi ("può", "lascia") andrebbero meglio al passato, così da restare in sintonia con il "era" iniziale.

A questo punto ti immagino che starai sbuffando e alzando gli cchi al cielo (!) e prima di attirarmi la tua ira addosso, io vado.
Però esprimo nuovamente quanto questa storia mi sia piaciuta e, be', insomma, ottimo lavoro per essere stata la prima Wolfstar!
Ti abbraccio,

Sara.

01/07/12, ore 10:21

Tu sei una puzzona!
Sei una puzzona perché hai scritto una storia maledettamente bella. Davvero, tu ed Anna dovreste scrivere Wolfstar un po' più spesso! XD
Insomma... mi hai commossa. Mi hai commossa perché questa storia è... ecco, lascia senza fiato. E' tremendamente intensa e vera, con queste parole semplici che ti entrano nel petto e scavano dentro. Sembra... sembra estremamente naturale, ecco, come se ce l'avessi avuta in testa per mesi prima di scriverla. E questa è la prova che dovresti scrivere Wolfstar un po' più spesso!
Comunque, mi ha colpita profondamente. A tratti divertita (come quando Sirius balla con Mary, con Marlene e poi... ah, anche con Remus). Ho adorato la visione di Sirius attraverso gli occhi di Remus. Sei riuscita a renderlo davvero perfettamente, brava! Poi quel finale... mi hai fatto scappare la lacrimuccia, devo ammetterlo <3
Splendido, davvero.
Bravissima (e ovviamente GRAZIE!!! <3)
Ti voglio tanto bene^^
Silvia

01/07/12, ore 01:43

Buonsalve, sono secoli che non recensisco una storia, spero di non essere troppo fuori allenamento :)
Spendo poche brevi paroline sulla parte ortografica, che comunque mi sembra a posto. Non hai fatto un disastro con i verbi, anzi, mi pare che tu li abbia gestiti molto bene. Credo stoni un po' solamente il "Sirius non era una persona che si può legare ad un dito e te lo lascia fare. " Penso che sia più corretto mettere anche il verbo fare al passato, ma per il resto con i verbi nessun problema. Anzi, ho apprezzato la sottigliezza di scrivere tutta la storia al passato, per mettere l'ultimo punto dell'elenco, poi, al presente, perché mi hai trasmesso il brusco cambio di prospettiva (segnato dalla morte di Sirius) in maniera in maniera sottintesa ma chiara e diretta. Nell'insieme buona la punteggiatura :)
Per quanto riguarda il lessico, in questa storia sei stata molto concreta, hai scelto un registro medio che ben si sposa con lo stile ad elenco. La scorrevolezza dell'insieme è molto buona, cosa non semplice in un elenco, ma ho trovato la tua storia molto "pulita" -passami il termine- da questo punto di vista. Ogni punto è ben delineato e si lega a suo modo con il successivo, l'ordine degli eventi è cronologico e ogni punto dell'elenco che hai scelto mi sembra ben motivato. Attenta alle ripetizioni, perché ce ne sono alcune, soprattutto all'interno dei singoli punti. Quando esponi un concetto cerca di rielaborarlo con altre parole all'interno della parentesi.
La caratterizzazione dei personaggi è notevole se penso che la tua storia è un elenco. Tu però hai come fotografato momenti della vita dei due amanti e li hai riprodotti, stando attenta a mantenere ben fissa la focalizzazione di Remus e a donare ai tuoi due personaggi continue sensazioni, che non possono essere per ovvie ragioni approfondite per la natura della storia, ma che comunque sono importanti ai fini della caratterizzazione. Anche l'IC mi sembra rispettato, così come la trama globale che tu caratterizzi con questi undici punti va a braccetto con la trama canonica dei libri, senza contraddirli nemmeno una volta. Forse avresti potuto approfondire un pochino di più la caratterizzazione di Sirius, ma capisco che lo spazio fosse poco, che la caratterizzazione che ti interessava era quella di Remus, e che fondamentalmente Sirius è un personaggio enigmatico per Remus stesso, che filtra il punto di vista. Attenta però, che Sirius rimane comunque un po' come al centro della storia non soggetto quanto più oggetto delle attenzioni di Remus. La sua figura-che tra l'altro so che ami tanto- poteva essere più prorompente e incisiva.
L'unica cosa in cui tu pecchi davvero, però, è nel campo dell'originalità, nel senso che fin qui ti ho dato qualche consiglio qua e là perché sono puntigliosa e lo sai, ma non ti posso muovere critiche se non in questo campo. E' evidente che questa storia, che pure so bene sia una dedica, fondamentalmente sia la tua prima Wolfstar. Quello che vedo è un insieme di quelli che sono i punti classici delle Wolfstar, messi insieme, ben caratterizzati, ordinati ma un po' impersonali. Ho ottimi ricordi su come riesci a mettere te stessa in una storia, e in questa storia, mi dispiace, l'ho vista un po' meno. Sicuramente puoi fare meglio e sicuramente ci sono coppie che ti appassionano di più. Questa era una dedica, ma penso che dovresti cogliere la mia mezza critica come sfida e chiederti: "cosa posso fare per essere comunque originale, quando non conosco alla perfezione un paring, quando una coppia mi appassiona meno di altre ma devo comunque scriverci?" Capita nei contest ad esempio di dover incontrare situazioni simili, quindi ti consiglio di perfezionare questo aspetto.
Per il resto, buona storia, che globalmente mi è piaciuta :) Oh,e buona notte, so che ti sarai addormentata sul mio papirone ^^

21/06/12, ore 16:13

Io ero convintissima che la storia fosse finita con il capitolo precedente, e questo rivela fin troppo bene che ho il vizio di non leggere l'introduzione e tutto il resto.
Una Cho/Bellatrix è proprio una coppia crack che più crack non si può. Io invece me la ci vedo a far parte dei Mangiamorte, forse perché credo che le persone più tristi e frustate finiscano sempre col diventare cattive, spietate. Questa storia mi rimanda a un' altra, dove Cho stava con Hermione Granger, ma era comunque dalla parte dei Mangiamorte, e minacciava di ucciderla. Poi Hermione le diceva che si fidava ciecamente di lei, e quindi terminava così, con Cho che le prometteva che non l'avrebbe mai delusa.
Vabbé, questo non centra poi molto con questa qui, quindi cercherò di ricordarmi il titolo, così tu la potrai leggere.
Uhm, io non leggo molte fanfic con gli avvertimenti da te scritti, ma questa mi ha conquistato. Cho non è neanche così cattiva, se ha i sensi di colpa per tutto quello che fa.
Ho l'impressione che Cho sia lievemente masochista, perché sembra provare piacere nel farsi modere da Bella, nel farsi male. Bellatrix è sadica, dunque loro due hanno un rapporto sadomasochisto, in un certo senso.
E allora ti stimo. Ti stimo perché ti sono toccati rating, avvertimenti e tutto il resto, che in genere permettono solo di trattare tematiche molto forti, spesso in modo volgare e sbagliato.
Nella tua non c'è assolutamente nulla di sconcio, anche se la scena è forte, ma non perversa e a me non ha impressionato. E credimi, sono facilmente impressionabile, su queste cose. Mi è piaciuta anche una delle frasi iniziali: quella dei sogni e degli incubi.
Questo significa che quello che fanno Cho e Bellatrix, accade spesso...
Complimenti e scusa la recensione orrida.

20/06/12, ore 08:48

Aneddoto molto divertente che la dice lunga sul mio essere svampita: ieri ho letto velocemente la tua storia (Vampire Diaries mi chiamava a gran voce) e mi sono detta "Ma guarda sta casinara, le avevo dato i prompt frase, canzoni e caffè e lei ha usato soltanto la frase! Domani gliela faccio pagare..." salvo poi accorgermi, ad una seconda lettura poco fa, che li hai effettivamente inseriti. Solita me, per la cronaca.
Ma veniamo a noi.
Dunque, Junnottola, tu dici che questa storia è un orrore. NON LO E', anzi. L'idea mi piace tantissimo, forse se ti fossi sbrodolata di più con le parole avresti ottenuto un effetto persino migliore, ma mi sta bene anche come flash.
Ho letto la recensione di Cate Tassorosso e ho visto che accennava qualcosa al fatto che hai chiamato Pansy Parkinson così per tutte le volte in cui l'hai nominata - non poche, a dire il vero. Ti dirò, di primissimo acchito l'ho pensato anche io che ci fosse qualcosa che stonava; ma rileggendo (insomma, le riletture sono preziose) mi sono come accorta - magari mi sbaglio, eh - che questo tuo chiamarla così connota una certa presa di posizione da parte tua. Una specie di distacco dal personaggio, ecco. Mi sembra che tu mi abbia accennato fin da subito che non stravedi per Pansy, e poi non mi pare che tu abbia mai provato il desiderio irreferenabile di scrivere su di lei, perciò se due più due fa quattro...
Comunque ho apprezzato molto l'utilizzo del prompt del sorriso (che ovviamente nasce dalla frase di Marilyn(, quello che viene e che va, quello intorno a cui si gioca il rapporto tra George e Pansy. Mi è piaciuto il fatto che quando il gioco si fa duro Pansy si tira indietro - ricorda leggermente il mio Scorpius Malfoy, in questo.
Bella!

S.

19/06/12, ore 19:28

Io la definirei crack, perché è una delle coppie meno inaspettate che ci siano, direi. Un po' per l'accoppiata: insomma, Pansy è sempre con Malfoy, Riddle, o Hermione, ma non l'ho mai trovata assieme a un Weasley. Secondo, perché di solito tutti tendono a dimenticarsi di George e a preferire Fred.
Mi piace molto come è narrata, con descrizioni esaurienti che ci fanno capire bene il carattere egoista e solitario di Pansy, senza frasi ad effetto, ma con la citazione di Marylin Monroe: "Amavo il tuo sorriso, ma ho preferito il mio".
Solo una cosa non mi ha convinta: il fatto che tu continui a chiamare Pansy sempre con il cognome. E' un po' ripetitivo, anche se credo sia voluto, forse per dare formalità alla cosa.