Il bacio dell'aspide
di Cassandra Morgana

Ciao, cara! <3 Arrivo un po' in ritardo, questa volta. Pardon.
Isa è definitivamente impazzita. Che meraviglia. Non me l'aspettavo, se devo essere sincera. L'ho sempre vista come quella, del gruppetto, forse più capace nel mantenere la calma e il controllo sulle proprie emozioni. Quella più sottile, in un certo senso. Anche se con Elena non è mai riuscita a essere esattamente distaccata.
Sai cosa? Mi dispiace pure un pochino. Mi ha sempre incuriosito, come personaggio, e... non so, in quest'ultimo capitolo mi ha fatto parecchia pena. Dalle argomentazioni agli insulti senza senso, al gesto di strappare la gonna di Elena. Boh, mi è sembrata completamente fuori controllo. E, ecco, un po' mi è dispiaciuto.
Sara neanche la commento, sì? Ché quattro pizze non gliele levava nessuno — due da Isa e due da Elena, così, per far contenti tutti.
Thompson mi fa venire una voglia matta di tirarlo fuori dallo schermo e abbracciarlo. Davvero. È una cosa che, in quest'ultimo capitolo, ho sentito distintamente. E vabbe', l'ultima parte ci mette anche il carico da novanta.
In realtà, credo che Gabriele abbia un'influenza particolare, su di me. Il suo POV mi distrugge, ogni santissima volta. Potrebbe succedere qualsiasi cosa e, attraverso il filtro del suo punto di vista, mi farebbe lo stesso effetto un po' disarmante e un po' doloroso. È che è così viscerale, lui, che le sensazioni arrivano tutte in modo incredibilmente vivo.
Mi è piaciuto, che non sia riuscito a muoversi. Non è carino da dire, forse, ma l'ho trovato molto realistico. Ché certe scene non ti lasciano molta lucidità per agire, per fare qualcosa. Ed è terribile, in un certo senso, ma è vero. O forse sono io che comincio a sentirmi davvero troppo Gabriele, con quel suo "assaporare il gusto della tragedia sulla punta della lingua". *rolls*
Ogni volta, parto con le migliori intenzioni, quando si tratta di recensire Il bacio dell'aspide. Non so, perché, alla fine, finisco sempre col sottolineare l'ovvio. Mi sento anche un po' in colpa, perché mi sembra sempre di non saper esprimere a parole quanto questa storia mi stia entrando dentro. Quanto mi stia coinvolgendo. E, boh... mi piacerebbe saperlo fare, ecco.
Tu, comunque, sei sempre bravissima. Non smetterò mai di ripeterti quanto ami il tuo stile.
Oh! Ho letto la raccolta di missing moments  e credo lascerò un commento anche lì — in un momento diverso e in un orario più decente, ché, se già è difficile trovare le parole da lucida, farlo alle 4.20 è impensabile. Tra l'altro, il primo episodio è l'amore. Qualcosa dovrò dire per forza. Giusto il tempo di scrollarmi di dosso un altro esame e un po' dell'isteria accumulata durante la sessione.
A prestissimo, quindi!
Baci.