un nuovo anno alla cross academy
di mikan Sakura

27/06/12, ore 18:21

ciao! Allora, come ti ho promesso ho deciso di darti una nuova possibilità, ma aihmè questo capitolo è stata una delusione. Sebbene l'idea di coinvolgere altre persone nella tua iniziativa sia stata molto originale e innovativa e io l'abbia gradita al punto tale di partecipare anche io, chiudendo un occhio sulla brevità del "primo capitolo" e sul fatto che l'ottanta percento delle frasi che avevi scritto contenessero gravissimi errori di grammatica.
Passando dunque all'ultimo capitolo, ho una serie di critiche da esporti. Non capisco come mai abusi troppo delle abbreviazioni (come per il nome di Kaien Cross)! Risulta molto sgradevole, a parer mio non bisognerebbe mai utilizzarle, soprattutto se si hanno le buone intenzioni di scrivere una storia. In un compito d'italiano te l'avrebbero già sbarrato come errore...Poi passiamo a cose meno futili: è presente una grande quantità di errori grammaticali, soprattutto nell'uso dei tempi verbali. Non puoi alternare il presente al passato in maniera così superficiale! Devi stabilire se la storia si svolge nella tua testa nel passato o nel presente e non confondere i due tempi mentre scrivi! So di essere molto scrupolosa, ma la mia, fidati, non è pignoleria...Inoltre ho notato con dispiacere che ti sei risparmiata molto a descrivere tutto dalla tua prospettiva e persino nell'entrata in scena dei nuovi personaggi...ti sei limitata a fare il copia e incolla delle nostre descrizioni, senza curarti né di aggiungerci del tuo, né di sistemare i tempi verbali con cui noi li avevamo presentati.
Mi dispiace tanto...ma non posso rimanere impassibile difronte a tanta superficialità! Non mi sembra nemmeno che tu ti stia impegnando al massimo se consumi la storia abbreviando i nomi dei personaggi e tramutandola in uno semplice scambio di battute tra stoccafissi, le cui descrizioni non sono state per nulla elaborate, ma prese e appiccicate così come stanno.
Ora, sono sicura che mi odierai per questa recensione del tutto negativa...e ne hai il diritto. Però mi piacerebbe che cogliessi la costruttività della mia critica, la forza per rialzarti e andare avanti, sfruttando seriamente le tue reali abilità e le tue potenzialità (come l'originalità! Quella non ti manca di certo :))...ma senza di me. Non sono abituata infatti a scrivere critiche e mi si spezza il cuore a farlo...perciò preferisco non incorrere nel rischio di dover lasciare la mia impronta negativa anche sul prossimo capitolo. Odio farmi odiare...ma purtroppo so di essere molto esigente e come ho già detto non posso restare con le mani in mano. Lo faccio per te, per aiutarti, ti prego credimi! Perché comunque hai fantasia e originalità, indispensabili per scrivere. Ciò che ti manca è la padronanza della scrittura e quella, fidati, si acquisisce leggendo molto ed esercitandosi. Spero vivamente di non averti offesa, comunque se la mia recensione ti ha turbato, forse sarebbe meglio che mi ritirassi dalla partecipazione insieme al mio personaggio (Alice Hanami). Sinceramente, non me la sento io di continuare. Ti chiedo vivamente perdono, spero di non essere stata troppo brusca e offensiva. Ti auguro con tutto il cuore di migliorare sempre pù, come fanno tutti, tutti migliorano e sono certa che anche tu diventerai una scrittrice dal talento invidiabile ma solo con tanto impegno! :)
Un grosso saluto
Marx

27/06/12, ore 15:07

Come prologo mi sembra un po' poco.
Se poi contiamo gli errori di ortografia, la punteggiatura messa alla dio ti fuggi e le maiuscole inesistenti .... io ridarei un'altra messa a punto, Emma
(Recensione modificata il 27/06/2012 - 04:18 pm)

21/06/12, ore 14:03

non va bene sara la mia prima critica devi scrivere di piu anche se si tratra di prologo,

21/06/12, ore 13:41

Mmh
Dove inizio.
Ti posso capire che le critiche non sono belle però...
Non posso fartela passare.
Hai scritto solo 16 parole.
Nelle quali ci sono molti errori.
Prima di tutto:
esistono le lettere maiuscole sai?
I punti interrogativi, le virgole i treattini.
Poi annui non è così ma così ----> ANNUì.
Poi Zero sbuffo-----> sbuffò. Non puoi andare a capo senza la lettera maiuscola e il punto.
Yuuki annuì
e Zero sbuffò.
E' un errore non puoi andare a capo.
Vediamo come vai nei prossimi capitoli.
Non scoraggiarti sono critiche costruttive.

21/06/12, ore 13:13

Ciao.
Ok, forse dovremmo lasciare più libertà nei prologhi, ma penso sia assurdo inserire un incipit dove non sono presenti neppure 20 parole e circa un quarto di quelle che ci sono sono sbagliate.
Con questa affermazione non intendo criticare il tuo stile di scrittura, ma per Dio, se scrivi 15 parole almeno scrivile giuste!
I nomi vanno con la lettera maiuscola e le virgole vanno staccate dalla parola successiva, per non intralciare durante la lettura.
E' annuì, non "Annui" come hai scritto tu.
Non ho messo una recensione negativa perchè non mi piace demolire le aspettative dello scrittore, che comunque si impegna nello scrivere il suo lavoro (E poi perchè sono riuscita a leggere di peggio, credimi)
Sono sicura che se ti impegnarai di più e seguirai i consigli di chi recensisce riuscirai a migliorare esponenzialmente!
Cordiali saluti

Acquamaryne :|

21/06/12, ore 13:03

Ciao.
Allora come inizio non posso velutarlo.
E' troppo corto.
Anche se è un prologo lo devi allungare!
Sono solo 2 frasi messe insieme non valgono come capitolo.
E' solo un consiglio non prenderlo per un offesa.
E' per farti migliorare.
Lilith