Il tè nella torre di Divinazione
di Charlotte McGonagall

23/10/12, ore 10:42

[Recensione lasciata per l'iniziativa 'Eroi al rapporto' del gruppo facebook 'Recensione Critica']

'Giorno! :)  oggi cercherò di lasciare più di una recensione per l'iniziativa promossa da Midori_chan, quindi spero di sfornare anche per te una recensione bella lunga. Premetto che non frequento il fandom, sebbene io abbia letto tutti i libri della Rowling e visto tutti i film, amandoli alla follia (sono anche su Pottermore, una invisibile Grifondoro che fa perdere costantemente punti alla propria casa ._. non capisco una mazza di Pozioni). Ehm. Sì, okay, sto divagando (l'avrò detto un po' a tutti, LOL). Scorrendo il tuo profilo ho adocchiato un po' tutte le storie, cercando qualcosa che mi stuzzicasse, e appena ho visto l'accoppiamento Severus/Sybil mi è venuto un colpo XD LOL. Ed è stato proprio quello a spingermi verso la lettura del tuo racconto.
Sinceramente, sia Severus che Sybil mi sono piaciuti: il modo in cui li hai trattati, in poche righe, mi ha davvero colpita. Sì, mi è proprio piaciuto. Certo, Severus Snape è decisamente più freddo e sarcastico, nei libri della Rowling, ma il modo in cui l'hai trattato tu mi è piaciuto. Questo personaggio, secondo me, può essere trattato in molti modi, d'altronde noi abbiamo sempre visto solo una parte di lui, scoprendo alla fine che c'era ben altro, sotto quella sua aria distante e antipatica (: quindi tutte le interpretazioni di questo personaggio sono più che gradite, a mio modesto parere.
Sybil invece mi è parsa tremendamente IC e trovo più che comprensibile il suo lasciarsi andare in quel modo, soprattutto per quello che le ha fatto la rospa -.- che non ho mai sopportato, cristo santo. Uh, Sybil mi è sempre piaciuta, per la verità... è uno dei personaggi che mi incuriosiscono di più.
Comunque: hai un ottimo stile, un lessico molto buono, passi da una scena all'altra senza sbagliare nulla... e tutto ciò mi piace parecchio, sì (:
Mi ha fatta morire l'inizio della fanfiction, con la discussione fra gli insegnanti. E povera Sybil XD ma insomma.
No, davvero, l'inizio è adorabile (sì, Severus accerchiato, LOLOLOL):
Tutti gli insegnanti fissavano Severus.
"Sentite, io non ho tempo da perdere...".
"O preferisci," sogghignò Minerva, "che io mi dia malata per la riunione di domani e mandi te dalla rospa al mio posto?".
"Non oseresti...", commentò lui.
"Non saprei," rispose lei, "in effetti, non mi sento molto bene...".
"D'accordo," sbottò, "andrò a trovare Sybil".
Detto questo, lasciò la stanza, indignato.

Mi ha un po' colpita il fatto che osservando lo sguardo di Sybil, Severus vi abbia scorto qualcosa di simile a quello della madre: Severus sospirò. Ricordava di aver già visto uno sguardo simile, colmo di dolore e rassegnazione: era lo stesso sguardo che aveva sua madre.
Il finale, poi, è un tocco di classe: Sybil che azzecca la qualità di tè preferita dal professore di pozioni, spiazzandolo - e ha spiazzato anche me, poi però mi sono messa a fangirlare. Io amo questa donna. Lei è davvero una veggente, non fa mica finta. Quindi quando leggo certe cose sono contenta, sìsì ù_ù  Ehm. Okay, vado avanti XD
Che altro dire? Bellissima fanfiction, ho fatto bene ad aprire proprio questa xD   non vi sono errori, ripeto, ed il tutto è costruito con uno stile davvero piacevole.
Complimenti! :3
Ora scappo, un bacione,

Mokochan

15/09/12, ore 14:56

Finalmente sono riuscita a leggere la mia prima Severus/Sibilla e devo dire che inizierò a shipparli ferocemente XD
All'inizio, lo ammetto, ho storto un po' il naso: ho trovato i professori leggermente OOC, soprattutto la McGrannit, che è particolarmente cattivella, e il "sentite" che viene detto da Severus non mi sembra adatto a lui, lo immagino più freddo, diretto e anche un po' sarcastico. Però, pensandoci a mente fredda (ho letto per la prima volta la storia un paio di giorni fa), mi sembra che possa andare. Non abbiamo mai avuto modo di vedere davvero come gli insegnanti si comportano quando sono soli e non devono essere d'esempio agli studenti. E' del tutto plausibile che si stuzzichino a vicenda, inoltre è davvero molto divertente il modo in cui parlano dell'adorabile gargoyle :3
Il comportamento di Severus con Sibilla mia ha lasciata un po' perplessa, anche se, già dal modo in cui Pomona e Minerva fanno delle lievi insinuazioni per convincerlo ad andare a trovare la Cooman, la dice lunga, per non parlare del fatto che lei riesce a turbarlo e spiazzarlo, sebbene susciti anche un certo senso di protezione. Mi ha stupito il fatto che Piton abbia letto nello sguardo di Sibilla quello della madre; deve essere stata una sensazione estremamente dolorosa da rivivere.
Sibilla che si abbandona all'alcool, ti dirò la verità, mi fa un po' strano, ma non ci vedo niente di male. E' del tutto normale che si consoli in qualche modo, anche se non ha scelto il modo migliore. E l'improvviso slancio di altruismo di Piton, che le fa persino il tè, beh, è strano, davvero strano. Per ora non sono ancora riuscita a inquadrarlo come personaggio, acquisisce sempre qualche sfumatura strana a seconda della storia che si va a leggere.
Per il resto ho trovato la storia scritta bene, anche se ci sono due piccole imprecisioni che vorrei segnalarti: "No grazie" manca la virgola tra le due parole, ma è un ovvio errore di distrazione, dato che lo commetti un'unica volta; hai scritto Sherry con la lettera minuscola.
Detto questo ti saluto :)
Alla prossima, Asahi

11/09/12, ore 12:46

Come potevo non recensire una tua fic?
Ho visto il link in "diciamo sì alle recensioni" ed eccomi qui... incuriosita come non mai per via del pairing :P
Sai già vero che mi piace come scrivi?
Immagino di si XD
E' stata molto carina da leggere e per questo brava! :D
alla prossima recensione charl!
:D

31/08/12, ore 23:37

Permettimi di farti i complimenti.
Anzitutto per il tuo stile, scorrevole e coinvolgente come pochi. Per quanto riguarda la fanfiction in sè, che dire? Premesso che io adoro questa ship ( Li trovo perfetti insieme, così diversi eppure così simili... due facce della stessa medaglia), ti faccio complimenti anche per essere riuscita a mentenere IC entrambi. So per esperienza quanto sia difficile quando si ha a che fare con questa coppia. Inoltre, sono rimasta piacevolmente colpita dalla picola previsione azzeccata da Sibilla, o forse dovrei dire Sybill. Porto avanti a spada tratta la convinzione che lei non sia proprio un'incapace, e provo un piccolo moto d'orgoglio ogni volta che lei indovina qualcosa. per farla breve, la tua fanfiction oltre ad essere scritta perfettamente soddisfa appieno i miei "Ideali di ship", se così si può dire.
Ciao,
Sidney.

22/06/12, ore 12:46

Finalmente abbiamo la prova, sebbene non effettiva, che un minimo di Occhio la Cooman lo possegga: ha indovinato il tè preferito di Piton, mica roba da poco.
Dunque, devo dire che sebbene la curiosità ero piuttosto scettica riguardo la ship (anche se appena accennata), però mi hai fatto totalmente cambiare idea.
In un certo senso, li trovo perfetti insieme... sono entrambi così soli.
Non aggiungo altro perché sarebbero parole a vuoto, prive di senso alcuno, ma una cosa lasciatela dire: scrivi davvero bene.
Solitamente, quando recensisco, mi limito a considerare il contenuto e non la forma; ma devo dire che questa fic è davvero ben fatta anche dal punto di vista stilisco: perché sai quando il fronzolo ci vuole e quando no.
Bravissima!
A presto,
egoica

21/06/12, ore 14:57

non avevo mai letto una Severus/Sybil..
però devo dire che mi ha incuriosito!
intanto il fatto che la Umbridge in un certo senso "spaventi" Piton,
tanto che la minaccia della McGrannit di fargliela incontrare sortisce subito un esito positivo..

poi, non trovo Sybil OOC come hai detto tu, anzi! ci sta che dopo il licenziamento sia così!

mi ha colpito la parte in cui Severus ricorda di quella profezia che ahimè tanto tristemente gli ha cambiato la vita..

e poi la "profezia" finale sulla qualità di tè.. Prince.. ovviamente!! ahahah
mi ha colpito quasi quanto ha colpito Severus!! XD

brava!!