Remember
di vielvisev

12/12/20, ore 12:43

Ciao! :)
Ho questa storia "da recensire" da settimane, riesco finalmente a passarci solo oggi!
Per quanto complessi e grigi, Albus e Severus sono due personaggi che apprezzo molto, ognuno in modi diversi.
Qualche anno fa apprezzavo proprio tanto la Severus/Lily, tra l'altro ♥
Il loro rapporto mi incuriosisce molto, quindi ho letto con piacere questa storia.
Piccola premessa: dato che questa OS risale a otto anni fa do per scontato che nel frattempo il tuo stile sia evoluto e che ora tu scriva in modo diverso, quindi non scenderò in dettagli al riguardo; in ogni caso l'ho trovata scritta abbastanza bene, la narrazione è scorrevole e non risulta pesante.
Il titolo mi piace e non mi piace: arrivata alla fine, è sicuramente adeguato, dato che Severus deve ricordare e Silente lo esorta a farlo. Trovo però che colpisca poco, scorrendo la pagina non salta molto all'occhio.
Mi è piaciuta molto la resa di Severus: in particolare mi ha colpita l'inizio, come in punto di morte la sua preoccupazione più grande sia il senso di aver fallito, di non essere riuscito ad avvisare Harry. Mi ha colpita perché non mi ero mai soffermata a pensarci, ma è proprio così; se Harry non avesse assistito alla sua morte o comunque se lui non fosse riuscito ad affidargli i propri ricordi (efficacissimo "si donò a lui"), Severus avrebbe fallito e chissà come sarebbero andate le cose.
La conversazione con Silente, riprendendo il nulla bianco in cui Harry incontra il preside, è stata davvero interessante.
Hai mostrato un Silente molto dolce, è stato bello vederlo tenere effettivamente a Severus.
E poi, la conclusione: poteva andare diversamente? Severus è morto, affronta i suoi ricordi e infine la ritrova. Lily.
Sempre.

Complimenti, hai avuto un'idea davvero originale per questa fic.

20/11/20, ore 10:17

Eccomi qui, cara. Non leggo molte storie nel fandom, e ancora meno su Severus, per quanto comunque mi sia sempre piaciuto come personaggio, ma la tua introduzione sul gruppo mi aveva attirata moltissimo, anche perchè era una delle analisi più lucide e imparziali che abbia mai letto su questo personaggio. E la storia non ha affatto deluso le aspettative, anzi, il tuo Severus è di una icità pazzesca! Ho amato come al momento della morte non senta affetto per Harry, ma continui a trattarlo come sempre, e abbia soprattutto paura di aver deluso Silente. E' esattamente così che me lo immaginavo pure io. La trovata della morte come pensatoio gigante è perfetta, mi sembra esattamente una di quelle cose che avrebbe potuto dire Silente. A tal proposito i dialoghi fra lui e Severus sono fantastici, mi sembrano quasi dei capitoli inediti del libro. La parte successiva mi ha commossa moltissimo, e dopotutto come poteva essere altrimenti? Voglio credere che le cose siano andate veramente così!

Ti faccio tantissimi complimenti, grazie per aver proposto questa bellissima storia **

Benni

18/06/20, ore 15:01

Commovente davvero🥺🥺 ho addirittura pianto.

Hai descritto i due personaggi in modo perfetto e secondo me non è una cosa molto facile.

L'amore che Sevy prova dei confronti di Lily è qualcosa di stupendo ed emozionante. Sarebbe bello avere qualcuno che ti ami così tanto.

Storia bellissima e commovente ❤

Si lo so non è il mamassimo come recensione.....

24/01/15, ore 09:56

Amare qualcuno in questo modo, intenso, profondo e vivido, un modo che ti spinge sempre a tirare fuori il meglio di sé, a non arrendersi e a lottare strenuamente per il sorriso dell'altro: è bellissimo.

Ho trovato questa storia toccante e commovente. Questo amore che lega Severus a Lily è rappresentato in maniera splendida. Così come il rapporto con Albus, il maestro di una vita, il padre mancato, la guida spirituale e la forza primordiale per andare avanti.

Bellissima Oneshot, davvero. Complimenti!

14/10/12, ore 22:34

Ehilà sono io :)
Questa volta mi hai fatto commuovere tu, è davvero bello ciò che hai scritto. Meraviglioso... Severus è un personaggio stupendo e sei riuscita a caratterizzarlo perfettamente, sei riuscita ad entrare nella sua testa, nei suoi pensieri e poi li hai scritti benissimo.
E' molto triste, ma anche tanto tanto dolce :') Il finale è perfetto e mi sono piaciute molto anche le citazioni di Lewis Carroll.
Complimenti davvero :) Appena posso passo dalle altre tue FF ;)
A presto

Swamplie

04/08/12, ore 17:00

Ed eccomi! Per ora ho letto solo questa, ma mi rifarò, se sono tutte così!!
L'idea è molto, molto bella. Non avevo mai letto in un ff il momento della morte di Severus, ma questa in particolare mi è piaciuta molto.
Da segnalarti ho solamente che a volte usi "gli" a sproposito, ma niente di grave!
Mi è piaciuto moltissimo come hai sposato alla perfezione le parti delle tue vecchie storie e di Carroll con il racconto. Sembra tutto nato nello stesso istante, tutto in perfetta armonia.
Silente è una guida calma e paterna, come al solito, e mette serenità.
E poi ci sono i ricordi... è bellissimo e triste al contempo che tutti i ricordi positivi di Severus siano legati ad un'unica persona. Una persona che, finalmente, dopo anni di amore, potrà almeno in parte essere sua.
Meraviglioso, infine, il suo primo ricordo... da lacrime, quasi... non so che altro dire :)
Prometto che leggerò altro, mi hai davvero colpita!
Un bacio,
Sconosciuta

22/07/12, ore 23:16

Viola, che bellissima one-shot è questa.
Ti dirò la verita: di solito io non leggo le cose scritte da altri, scrivo e basta, e rileggo le mie; solo in casi eccezionali, se rimango travolta dalle prime parole di un racconto, mi perdo tra le sue righe e non ne riemergo fino alla fine.
Questo tuo brano è stato squisito da leggere perchè mi ha fatto commuovere e sprofondare di nuovo nel cuore e nella magia di Harry Potter.
Forse sarà anche che io adoro Severus(<3) e Silente, ma la tua descrizione di questi due personaggi è davvero favolosa.
Adoro come li interpreti, come gli sei fedele, come li analizzi in profondità. Usi gli aggettivi e la punteggiatura in modo superbo.
Sul serio, sei davvero brava! I miei complimenti :) Sono curiosa di vedere realizzato il tuo grande progetto ;)
Shalom!
Micol

04/07/12, ore 23:21

MI sono imposta di prendere una pausa dalla studio e direi che ho fatto più che bene! Ho letto questa one shot e ne sono rimasta estasiata. Hai descritto il trapasso di Severus in una maniera molto delicata, niente di violento o devastante, solo Severus che si lascia andare accettando quello che sta accadendo. Il personaggio di Silente è forse quello che mi è piaciuto di più perchè sembra esattamente il Silente che è uscito dalla penna della Rowling, con il suo modo di parlare per indovinelli, con il suo guidare le persone attraverso il loro cammino ed anche il suo fare paziente e paterno.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è l'uso dei colori nei ricordi di Severus. Inizialmente la scena è dominata dal bianco, poi il grigio del ricordo con la madre, infine l'arcobaleno che avvolge tutto quando si lascia andare ai ricordi di Lily. Veramente stupendo.
Nonostante la lunghezza della storia ho trovato pochissimi errori di battitura, si vede che hai messo molta cura nella correzione di questa storia.
Ho solo una domanda da fare. Quando Silente dice a Severus che Harry è stato lì alla stazione poco prima di lui, pensa subito che sia morto, tuttavia gli occhi di Harry sono stati l'ultima cosa che ha visto prima di morire, quindi dovrebbe saperlo che è vivo. Perchè si stupisce tanto della cosa? Forse sono io che ho capito male, in questo periodo sono piuttosto rimbambita...
Complimenti, hai scritto una storia bellissima che finisce dritta dritta tra le mie preferite ;))

01/07/12, ore 22:18

WOW Vi!
E' una storia commovente, mozzafiato... mi ha tenuta incollata allo schermo dalla prima parola!
Usi le parole in modo meraviglioso e convincente, ho adorato l'ironia della somiglianza tra Sev e Harry nel momento della morte, la tua auto citazione e il rapporto con Albus. Si vede che dietro a tutto questo c'è una grande passione e una profonda analisi e comprensione dei personaggi.
Prima pari merito?? avresti dovuto vincere tu :3
Continua a scrivere Meraviglia! Non vedo l'ora di poter leggere il tuo "grande progetto" <3
Lots of love

(lo so che sai chi sono... avaaaanti! ;) )

27/06/12, ore 11:43

Stupenda...questa va dritta nelle preferite:) mi è piaciuto un sacco leggerla! mi è piaciuto molto come hai descritto la morte di Severus dal suo punto di vista e con le sue riflessioni...ma un po' meno il fatto che quando arriva nella "stazione" ( o meglio pensatoio :D )faccia le stesse identiche cose che fa Harry nel libro...immagino che tu l'abbia fatto apposta ma avrei preferito che si svolgesse in un altro modo... Comunque il primo ricordo di Silente, quando Severus e Lily stanno per essere smistati, è dolcissimo :) e la parte dei ricordi di severus ancora di più...Mi è piaciuta questa evoluzione del rapporto tra silente e piton, che finalmente ha condiviso i suoi ricordi con lui. Stupendo anche il finale...insomma grazie per la storia :)