Addio Harry Potter.
di TellMeRose

24/06/12, ore 00:51

Meravigliosamente vera.
Finire l'ultimo libro di Harry Potter, per me, è stato qualcosa di inumano. Ho chiuso il libro, ed è come se la bambina in me mi avesse dato una carezza d'addio e mi avesse sussurrato: "ecco, ora vado via. Te la devi cavare senza di me" e fosse volata via.
La mia infanzia è finita in quell'esatto momento, quando Harry ci lascia con un rincuorante "andava tutto bene".
Credo che chi non abbia letto i libri e visto solo i film non possa effettivamente capire cosa abbia voluto dire dirgli 'addio' per sempre.
La tua storia mi ha resa una fontana vivente, un pianto ad ogni frase, soprattutto l'addio a Ron, che è e sarà sempre il mio uomo ideale.
Ho notato qualche piccolo errore, alcune volte non hai messo la maiuscola ai nomi proprio e di tanto in tanto avresti dovuto inserire qualche virgola in più, ma sono solo accortezze :)
Ammiro soprattutto la scelta molto originale di scrivere di un argomento che io stessa non avrei avuto il coraggio di affrontare (non sono una tipa molto sentimentale, e mettere su 'carta' le mie sensazioni in un modo simile mi avrebbe messa in difficoltà).
Complimenti per l'originalità e scusa il commento chilometrico :)

24/06/12, ore 00:26

Allora...non so che dire. Quello che hai scritto è come un pugno nello stomaco...un dejà-vu di quello che per me è stato il 5/6 gennaio (ricorderai,quel fatidico 5 gennaio 2008!) Ogni minimo pensiero,sorriso,fantasia,supposizione,pianto...ogni cosa che ho vissuto,vivo e che una parte di me si ostinerà a vivere per sempre, mi sa, l'ho scorto tra queste parole,le tue. Personalmente,se proprio lo vuoi sapere,dico addio a Harry e tutti quanti ogni giorno, e puntualmente, ad ogni momento libero, in cui il cervello non è impegnato a pensare a chissà che, ecco che si affacciano alla mia mente il Trio, Hogwarts, ogni benedettissimo personaggio... stai pensando forse che io non riesco a dire addio a Harry,che sono un pò Peter Pan,non voglio crescere...secondo me non è così. Cioè,sono cosciente che quest'estate non ci sarà nessun film da aspettare. Che non ci sarà nessun libro da attendere. E tempo fa,ammetto,quando vedevo il mio fratellino leggere quei libri per la prima volta...bè, mi è venuta più volte la gelosia...la gelosia,perchè lui stava vivendo quelle emozioni che solo la prima lettura può regalarti e che io rimpiango ogni giorno.
Delle volte farebbe così comodo una Giratempo! Anche solo per rileggere per la prima volta uno qualsiasi di quei sette libri!
Però sai..poi mi dico che Harry Potter non è solo un libro,non è solo un film. Harry Potter mi ha regalato tantissime altre emozioni. Harry Potter c'è stato per tutta la mia infanzia,e c'è tuttora. C'era quando mi sono quasi rotta il polso cadendo in camera mia,e credimi, ogni cavolo di volta che cado -e la cosa è più frequente di quanto tu possa immaginare...- in camera mia mi ricordo di quella serata e di come,mentre mia madre cercava una pomata io per distrarmi leggevo Harry Potter. Il mio è un esempio stupido,che più stupido non si può me ne rendo conto xD..però quello che vorrei dire è che,inevitabilmente, il maghetto occhialuto e tutto il suo mondo sono uniti a quella che fin'ora è stata la mia vita in un modo tale che mi risulta impossibile dirgli un vero e proprio addio. Posso dire addio a Ron, ma quando vedo un ''rosso'' per strada non posso non sorridergli e sorridere ai ricordi che mi provoca. Posso dire addio a Neville, ma quando poi guardo mia madre prendersi cura dellle sue ''adorate'' piantine con una devozione unica, non riesco a non sorridere,pensando che voto avrebbe preso lei,in una materia come Erbologia. Posso dire addio a tutti i Serpeverde, Voldemort in primis, ma quando poi mi vengono a dire per scherzare ''Sei una serpe'' non riesco a non sentirmi orgogliosa. Perchè io si,probabilmente sarei finita a Serpeverde,vista la mia astuzia diabolica.
O forse a Corvonero,visto il mio amore per lo studio.
O forse a Tassorosso,perchè sono anche paziente,e se voglio gentile.
O chissà forse anche a Grifondoro visto il mio quasi maniacale senso della giustizia.
Oddio non lo so. Amo tutto così tanto che penso che,se mai io fossi finita dentro la Pietra filosofale in tempo per lo Smistamento, e il Cappello Parlante mi avesse smistato nella capanna di Hagrid, io sarei stata ugualmente felice come Baston con in mano la Coppa di Quidditch. Ad ogni modo, credo che il succo di tutto questo soliloquio pessimo sia che dire addio a Harry sia la cosa più difficile da fare,visto che quello che per me rappresenta va anche al di là della magia e delle emozioni che mi ha fatto vivere. Harry c'è stato nel periodo più brutto della mia vita,e c'è ogni volta che io ho una ''ricaduta''...è il mio bastone per la vita,in un certo senso,e penso che me lo terrò ben stretto per sempre.
Per quanto riguarda la tua ''piccola nota'': ecco,tu hai detto che potrebbero esserci attimi da te non descritti e che invece avrebbero potuto emozionare il lettore,me in questo caso. Ebbene,se proprio devo trovare un ''difetto'' (e fidati,non lo è,hai scritto qualcosa di bellissimo!!) è stata l'assenza dei momenti in cui Voldemort è stato protagonista,ad esempio la sua ''resurrezione''.
Già,il mio personaggio preferito,chi è? Proprio lui,Tom Orvoloson Riddle,Lord Voldemort, il Signore Oscuro. Spiegarti i motivi per cui mi ritrovo a preferirlo sotto molti punti di vista sono molteplici e così contorti che spiegarteli non farebbero che rafforzare l'idea di me che ti sei fatta, e cioè '' ma proprio questa pazza doveva leggere la mia storia?! ''
Credimi,mi dispiace T_T
Tonando al discorso madre, per me,amante di Riddle, fan sfegatata di Voldemort (anche se sapevo che non avrebbe potuto fare nulla contro Harry e il suo potere,il sapere amare...e alla fine,la sua di ''fine'' è arrivata veramente..) potrebbe essere assente,nella tua storia l'aspetto oscuro dell'intera saga...riporto come esempio la resurrezione di Voldemort.. io ogni volta che leggo la scena o vedo quel tratto di film mi divido in due parti: da un lato la meraviglia,l'assurdità della grandezza di Voldemort, dall'altro la paura,l'ansia di sapere che il ''Cattivo'' è tornato veramente,di nuovo'', il sapere che ormai una guerra è inevitabile..sono tutte sensazioni che arrivano insieme e mi travolgono e mi lasciano di sopra un'adrenalina assurda...evidentemente,io non possiedo la varietà di emozioni di un cucchiaino xD E quindi,si,ti dicevo...in ciò che hai scritto questo io non l'ho trovato. Però di certo non è un difetto della storia,perchè è evidente che tu non provi lo stesso ''amore'' per il Signore Oscuro,quindi questo non è ciò che hai provato tu... hai scritto quello che invece a emozionato te,e che ha emozionato me,e che ha sicuramente emozionato migliaia e migliaia di persone. E se vuoi saperlo,per quello che può valere questa recensione sgangherata, tu,con le tue parole,con le tue emozioni, sei riuscita emozionarmi,di nuovo.
Quindi bravissima,veramente,ma soprattutto, grazie :)
ArgentoSangue.

23/06/12, ore 21:44

Toccante. Perché?
Credo che l'autrice sia stata coraggiosa come pochi, a saper dire addio alla saga.
Perché tutti, evitiamo di pensare che l'estate 2012 sembrerà vuota senza la febbrile attesa del nuovo film di Harry Potter al cinema!
(meno male che in tv hanno deciso per la maratona di ogni sabato)

23/06/12, ore 21:38

Credo tu sia stata coraggiosa, a saper dire addio! :)
Io stento ancora a credere che quest'anno 2012 non ci sarà più nessun Harry Potter al cinema! Più nessuna febbrile attesa per il nuovo film!
Ridere della voce stridula di Ron quando ha paura, fare il verso ( con affetto ) a Hermione quando si dilunga nelle spiegazioni, seguire Harry in ogni sua sfida e scommettere su quale sarà il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure!- Quella cattedra porta sfiga, quanto le premonizioni della Cooman!.

23/06/12, ore 21:35

Ciao! ^___^
Hai scritto davvero un bellissimo saluto ad un libro che ho amato tantissimo. Mentre leggevo le tue parole mi sono ricordata di tutte le avventure che ho vissuto con Harry e con tutti i protagonisti del libro.
Mi ricordo bene il senso di vuoto che ho provato nel leggere l'ultima pagina del settimo (ed ultimo) libro, ma la bellezza dei libri è che li puoi rileggere tutte le volte che vuoi, così puoi rivivere tutta la storia tutte le volte che vuoi.
Hai fatto benissimo a ringraziare J. K. Rowling, che ci ha regalato tutte queste emozioni, e hai fatto benissimo a concludere il tuo saluto con un "Grazie ragazzi": resteranno per sempre nei nostri cuori!
Un bacio a presto! ♥
(Recensione modificata il 23/06/2012 - 09:39 pm)

23/06/12, ore 21:09

bellissima questa lettera d'addio. molto commovente. anch'io mi sono sentita un pò così sai? però poi mi sono tornate in mente le parole di un altro libro. perdonami se non saranno proprio quelle ma in senso della frase c'è: un libro non finisce con l'ultima pagina come non inizia con la prima. è solo un pezzo di una storia dove il resto puoi inventartelo tu. in fondo i personaggi hanno un passato che nel libro non viene raccontato e di sicuro hanno un futuro dopo l'ultima solo che devi inventarlo tu. non è detto che questa tua avventura nel mondo magico debba finire. resterà sempre nel tuo cuore e per questo non finirà mai
iaele