Il giorno è l’ombra della notte. La vita è l’ombra della morte.
di Marti Lestrange

Ti avevo promesso che sarei passata e spero che tu sia un'occhiatina al tuo profilo nei prossimi giorni. Ti chiedo in anticipo di perdonarmi se mi vedi scrivere frasi sconclusionate, sono un po' stanca e penso che tra pochissimo sarò nel mio lettone a fare la nanna. Però mi ero ripromessa che avrei recuperato un po' delle storie della mia lista, che ormai sta raggiungendo l'inverosimile. Entrare a far parte del gruppo di Rosmary mi ha sottolineato i tremendi arretrati che avevo.
Comunque: è la seconda Narcissa/Lucius che leggo in un giorno, nemmeno a farlo apposta e l'approccio che hai adottato è così diverso da quello nell'altra storia. Dovrai sapere, è giusto che metta le mani avanti, a me la prima persona convince poco poco, non ci sono abituata e mi fa sentire strana, però tu sei riuscita a catturarmi: saranno state le parole che hai scelto, così deliziose, sarà stata l'atmosfera serale e fredda che hai creato, sarà questo amore che è teso come una corda di violino. Saranno tante cose, ma mi è piaciuta davvero tanto.
Mi ha colpito questa idea del tempo, del vivere momenti con l'amore di una vita, un amore che l'ha fatta sentire protetta a suo tempo, un amore che ha cullato, che ha percorso come una donna in mezzo alle strade, un amore che l'ha scaldata e consumata. Mi piace pensare che si siano amati davvero, che si siano scelti: è un legame che va ben oltre hai nomi che hanno. Lo mostri, ci fai vedere come era bello e com'è solitario quest'amore, come adesso si rispecchia perfettamente nella freddezza calcolata della pioggia che cade e che lei odia tanto.
Per Narcissa mi spiace sempre, è un personaggio che mi sta particolarmente a cuore per la sua capacità umana di andare al di là di schieramenti politici, per la sua capacità umana di essere forte quando lo deve essere ed è terribile vederla impotente, comprendere che non è in grado di fare niente per il marito: per lei è troppo, supera le sue possibilità. E per entrambi, adesso, non c'è più salvezza.
Mi è piaciuta davvero tanto, scusa la recensione un po' scarna mi farò perdonare in ogni caso perché sul tuo profilo ho visto tanto tanto tanto altro!
A presto,
Sia ❤

[RECENSIONE PREMIO]

Stupenda. Semplicemente S-T-U-P-E-N-D-A. Non so più che aggettivi usare per desciverti quanto io ami il tuo modo di scivere e di descrivere i personaggi. Li fai vivere, sul serio. Sono loro, con i loro difetti e le loro virtù.
Devo ammettere che anche questo pairing mi è abbastanza sconosciuto, non ho mai letto nulla su Lucius e Narcissa, ma questa tua storia mi ha iniziato più che positivamente a questa coppia.
L'immagine di loro due che si aggrappano l'uno all'altra è così vera e bella da lasciarmi senza parole, l'hai descritto in modo perfetto.

"Una volta era tutto più facile. Ci bastavamo a vicenda, non ci stancavamo mai di parlare e potevamo passare giornate intere avvolti dalle lenzuola, stretti in un abbraccio eterno, sazi solo dei nostri baci e dei nostri respiri."

Come dicevo, immagine splendida <3
Concordo pienamente con il giudizio delle giudicE, la storia è scritta benissimo, la trama è vera e coinvolgente, i personaggi sono perfettamente IC e il contesto è perfettamente in linea con quello che descrivi. BELLA, BELLA, BELLA!!
Ancora complimenti davvero, sei bravissima!!!

Giudizio della giudiciA BessieB per il contest "48 ore di Contest - Per edite".
Nona classificata parimerito: Marti Lestrange
Grammatica: 10\10
Ma tu guarda… una ff di Marti senza errori. Perché la cosa non mi sorprende per niente? Nemmeno una svista, mi chiedo perché…
Titolo: 5\5
Se potessi, eviterei di commentare questo paramentro. Non posso e non ho voglia ci cancellare tutti gli altri giudizi, quindi mi arrendo e commento.
È originale e questa è la mia prima osservazione sensata in tutto il giudizio. Perché non si può negare, è originale. E sono senza parole, perché non avevo mai letto questa tua shot.
Vado avanti e vedo se riesco a scriverti qualcosa di sensato.
Caratterizzazione: 4\5
Narcissa è a dir poco fantastica. Ce la vedo perfettamente a rimanere accanto a Lucius, fedele e silenziosa spettatrice di un dolore che non le appartiene. È bellissima la fedeltà di lei verso un amore che si è raffreddato, con il tempo.
Quello che mi convince un po’ di meno, è Lucius. Forse è troppo combattuto e distrutto, sfiora leggermente l’OOC, ma potrebbe anche essere una mia impressione.
Originalità: 8.5\10
Diciamo che il tema non è proprio originale, il rapporto Lucius\Narcissa è fatto proprio così. MA il tuo modo di presentare questa tematica rende la storia originale. Ovviamente non ho potuto darti il massimo del punteggio per questa tematica così abusata, ma non è nemmeno banale, secondo me.
Gradimento personale: 10\10
L’ho amata. Shippo da sempre Narcissa\Lucius e questa tua sho è davvero bellissima. Se devo essere sincera non commenterei questo paragrafo perché non ho parole, ma devo farlo xD E riesco a dire solo una cosa: mi piace.
Tot: 37.5\40

SOLO 5 recensioni?! Scherziamo?!
Questa storia è fantastica, ne merita almeno il doppio, almeno.
Comunque, per primissima cosa devo chiederti scusa, scusa davvero. Perchè questa storia è fantastica e meritava di essere recensita molto, ma molto prima. E invece io, che non riesco mai ad organnizarmi, non ci sono riuscita. E riesco ad arrivare solo adesso, che gli esami SIALODATOILCIELO, sono finiti!
E adesso parto con la recensione vera e propria, che spero risulterà almeno coerente, perchè sono sfinita, ma non vado a dormire finchè non finisco qui, te lo devo no?! :)
Per prima cosa: è bellissima. Davvero. E' toccante, commovente e passionale.
Parli di un amore travolgente ma allo stesso tempo tormentato, appassaito, fatto morire dal male che circonda i protagonisti.
Lucius è un personaggio profondamente combattuto, è questo che trapela dai suoi sospiri, dalla sua insonnia notturna.
L'ho sempre visto come un uomo cinico, malvagio e prepotente, senza pensare a come possa effettivamente essere nella realtà quotidiana, nel rapporto con sua moglie, di cui ci è stato sempre detto pochissimo.
Negli ultimi libri/film, abbiamo assisistito ad una sua evoluzione caratteriale, se così può essere definita, che mi è piaciuta molto, in quanto ci è stato così mostrato un Lucius più umano, che ho apprezzato molto di più.
L'analisi dei sentimenti di Narcissa è psicologicamente deprimente. Mi spiego: vedere il modo in cui il suo rapporto col marito si è evoluto negli anni, a causa di Voldemort e delle scelte di Lucius, mi ha fatto penare, e pensare, molto.
Un amore puro e incontrastato all'inizio, malato e traballante alla fine.

"Perdevo il sonno, per aspettarti.
Rimanevo sveglia per ore, a contare le stelle, la tua mano nella mia e il tuo viso immerso nei miei capelli.
Vagavo per le strade tortuose della tua pelle, disegnando strane forme e linee, finché il sonno non mi raggiungeva e di quei segni rimaneva solo la scia del mio profumo. Sul tuo corpo e nel tuo animo."
"
Perdo il sonno, pensando a ciò che fai.
Rimango sveglia per ore, ad aspettare che tu torni da me.
Vago per le strade tortuose della mia pelle, cercando di ritrovare le tracce del tuo passaggio su di me, ormai lontane e perdute.
"

Questa parte mi ha veramente colpita molto. Il modo in cui le cose sono cambiate, quanto Narcissa ne soffra.
La tristezza, l'amarezza e la nostalgia di quello che è stato e che ora non è più è davvero palpabile.
E' una storia così dannatamente ben scritta, accurata e... straziante, che non ho potuto fare a meno di amare.
Dalla prima all'ultima parola.
L'introspezione che hai usato per Narcissa è perfetta.
Non so, ma ho avuto l'impressione che la pioggia simbolizzi la solitudine di Narcissa e Lucius, così vicini ma così tristemente lontani.
L'ultima parte è bellissima: Narcissa capisce che non c'è salvezza per lei, e per il suo amore. Per Lucius e per la loro situazione.
Il baratro che li ha inghiottiti è troppo profondo.
Mammamia Marti, una storia stupenda.
Complimenti, davvero bravissima.
Mi hai emozionata immensamente. Giuro.
Ti voglio bene,
Cat♥.

Salve eh...bando ai convenevoli! Penso che questa sia una delle cose migliori che tu abbia mai scritto! Sarà perché a me piace molto l'atmosfera malsana, traciga, piena di dolore che si respira in questa storia. Come sai benissimo, non sono un'amante dei lieto fine, che trovo estremamente banali. Quindi, sono molto contenta che questa storia sia venuta esattamente come pensavo sarebbe dovuta essere! E ricordati... there's no salvation to devastation!!!!!!!!!!!!!!!! ahah

Questa fan fiction secondo me rispecchia a pieno i pensieri di Narcissa sull'amore che ha per Lucius. Quell'amore che è passionale all'inizio ma si spegne a causa della guerra. Quanto amore c'è nel secondo paragrafetto, quanto amore che esce dal cuore di Cissy. Ha reso eternamente gloria ad un amore che non è nato immediatamente, ma che c'è stato, che ha preso il cuore, la carne, le anime, le ossa dei due protagonisti, soprattutto Narcissa. Ha rispecchiato molte delle cose che fanno davvero le coppie, come lo svegliarsi nel cuore della notte per dare un abbraccio o supporto al partner.
Nel terzo paragrafetto esce invece la tristezza, qualcosa che è ben presente adesso e che non c'era un tempo, quando tutti e due erano felici. Non c'è più quell'amore passionale che Narcissa ama in lui ma continua a sperare, nel suo cuore.
Il quarto paragrafo l'ho ADORATO: comincia con l'amore vero, sensazioni che una ragazza innamorata capisce bene perché sono vere e ti tormentano, ti angosciano la notte e il giorno ricordandoti cosa provavi e cosa potresti riprovare un giorno, poi, il buio. Narcissa che chiude gli occhi, Narcissa che vuole arrendersi e smettere di essere costantemente perseguitata da quell'alone di terrore che la circonda, che circonda la sua famiglia. E' perfetto, come la contrapposizione tra luce e ombre, tra vita e morte.
"Non c'è luce", questo pezzo mi ha fatto pensare a Lucius, come essenza, perché lui e il suo nome sono la luce di Narcissa. Sì, ben fatto. Mi è piaciuta tantissimo!

Oddio eccomi qui! :) Devi sapere che alla fine di questa storia ero senza parole. Non ho mai pensato a Lucius in questo modo. L'ho sempre visto come un uomo burbero, che non si occupasse molto di sua moglie. Ma riflettendoci credo che anche lui abbia avuto dei sentimenti.
Mi ha fatto piacere leggere le emozioni di Narcissa, sapere qualcosa di più del loro rapporto che la Rowling non ci ha ampiamente descritto. E' una delle cose che non le perdonerò mai, perchè ha creato dei personaggi stupendi, come Draco, ma li ha accantonati. So che lei voleva scrivere delle cose su Draco, ma il suo editore ha deciso di tagliare quel capitolo, una vera barba. Comunque tornado a te devo farti i miei complimenti, perchè stai davvero migliorando. Sai descrivere a pieno i sentimenti nascosti dei personaggi, era quasi come se li provassi.
Devi assolutamente vincere! Io sarò con te!
Bacioni da Stella94

Oh Marti è bellissima, forse la più bella shot tra quelle che hai scritto finora!!! Non fraintendere, sei bravissima, scrivi divinamente ma questa mi è piaciuta veramente tanto!!! il rivangare dei ricordi.......::)))) Complimenti!!!! Bacioni e alla prossima, mi fa sempre piacere leggere quello che scrivi!!!!

Eccomi qua, dopo aver letto questa deliziosa e appassionata one-shot. Sbarbi ha il merito indiscusso di promuovere la Lucius/Narcissa come nessuno ha fatto finora ed è sempre fonte di ispirazione. Ma veniamo a noi.
Personalmente, non amo il monologo in prima persona (ed è uno dei motivi per cui non ho amato the Hunger Games), però in caso si scelga questo metodo narrativo (scelta legittima perché favorisce l'immedesimazione con il protagonista), a mio avviso avresti dovuto parlare di Lucius in terza persona, altrimenti da monologo sembra un dialogo, sembra quasi che Narcissa si rivolga a Lucius, mentre all'inizio dici che lei ripensa alla loro storia, quindi tutto è confinato nella mente della donna.
A parte questa scelta stilistica, la storia mi è piaciuta molto, è intensa e ricostruisce il legame tra i due.
Questo amore incondizionato e totale, mentre fuori imperversa la guerra, è commovente.
Non abbandonare questo pairing!
Un Bacio
Sev :-)