Sei un eroe, Neville
di Severa Crouch

08/11/12, ore 17:23

Ho fatto proprio bene a scegliere di leggere questa storia.
Sembra ironico, dato che adoro Bellatrix, ma un altro mio personaggio preferito è proprio Neville, sarà che secondo me sono un'ottima coppia, sotto il punto di vista malvagio e di una mente assai perversa (?).
Adoro Neville, penso sia uno dei personaggi migliori creati dalla fantasia della zia Rowl. Neville è uno dei personaggi che sono cresciuti molto durante tutti e sette i libri e il suo cambiamento si nota, al contrario di alcuni personaggi che cambiano senza lasciar troppo il segno di questi mutamenti.
A mio dire ai reso benissimo questo suo cambiamento, questo suo sentirsi "abile come mago" cosa che non aveva mai pensato prima della battaglia, dell'ultima battaglia.
Preciso, inoltre, che non mi sono mai soffermata a pensare al primo incontro con Hannah o al suo primo bacio e, quindi, il modo in cui l'hai reso mi è subito piaciuto e mi ha iniziato subito a far pensare che questo può essere veramente il loro primo vero incontro, l'incontro che li fece innamorare.
Come sempre con le tue storie, non sono per niente prolissa dato che è inutile che scrivo qualcosa di carino dato che sai che adoro il tuo modo di scrivere e il tuo azzeccare i paring u.u
Un bacio,
Addie J. Lupin

05/10/12, ore 17:36

Ho letto questa storia ancora quando tu avevi letto e recensito la mia. Poi per un motivo o per l'altro, che nemmeno ricordo, non l'ho più recensita.
E così lo faccio adesso.
Neville non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti in Harry Potter, nè uno di cui ho mai seguito le vicende.
Mi è sempre stato molto simpatico, così tenero e impacciato e molto bella poi l'evoluzione che ha avuto, solo mi sono sempre interessati di più altri personaggi.
Ma questa tua one shot è una bellissima perla: da leggere e conservare nella memoria.
Ce lo vedo proprio Neville, dopo tutto quello che ha fatto, non rendersene nemmeno conto quasi ed andare nell'unico posto in cui si è sempre sentito più a suo agio: le serre.
Bello il timido rapporto con Hannah (un altro personaggio che non ho mai notato) e bellissimo il loro primo, tenero bacio.
Ottima anche la scorrevolezza del testo e non ho trovato nessun errore.
Brava!

23/09/12, ore 17:39

Ciao :3
Mi sono imbattuta nella tua storia tempo fa e ho deciso di lasciarti una recensione.
Credo che potrebbe spaventarti il fatto che io sia una delle più folli sostenitrici di questa coppia: diciamo che quando si tratta di Neville e Hannah divento la più temibili delle fangirl -le mie reazioni, secondo chi mi conosce bene, sono da ospedale psichiatrico, ma lasciamo perdere-.
Allora perché sono qua, be' come ti ho detto prima, per lasciarti una recensione. Ho la brutta -o meravigliosa, l'aggettivo varia a seconda delle vittime che scrivono sul mio OTP- mania di stalkerare tutte le Fan Fiction che trattano della Nevannah/Abbottom/Toads and Pigtails/Trevor's Pigtails -insomma chiamala come vuoi- e di lasciare una recensione, perché quando si tratta di loro anche una drabble mi rende felice, anche se ammetto di essere abbastanza critica.
Comunque, in breve, volevo dirti che la tua Fan Fiction mi è piaciuta *^* L'ho trovata adorabile e mi ha davvero affascinata *__*
Hannah è -per quanto strano possa sembrare- il mio personaggio preferito e il modo in cui l'hai caratterizzata è semplicemente meraviglioso *^*
Anche perché, detta sinceramente, è un po' come me la immagino io: timida, dolce e tenera *__*
Se c'è un motivo, valido, per cui vado matta per la Nevannah/Abbottom/Toads and Pigtails/Trevor's Pigtails è il fatto che la tenerezza di Hannah unita a quella di Neville forma il Fluff più sfrenato e io amo le storie fluffose ♥
Inutile dire che la mia parte preferita è stato il bacio: l'hai descritto in una maniera incredibile e via con il Fluff *lancia fiori moe, contenta*.
Okay, ammetto che non ha senso questa recensione, MA non riesco a formulare discorsi sensati al momento ç_ç
Complimenti, perché questa OS merita davvero il terzo posto ed è scritta in maniera sublime. Lo stile è perfetto per questa coppia così vhjcklkjvkd ♥
Bravissima *^*
Chiarilu -in preda a uno dei suoi attacchi da fangirl- :3

18/09/12, ore 18:32

Buongiorno :D

Quando c'è stata la settimana Harry Potter io dormivo e mi sono persa questa.
Questa storia mi è piaciuta ed è la prima che leggo su Neville, sai?!
C'è qualcosa di "magico", una calma irreale dopo una guerra, come se tutto ciò che succede nel racconto accade solo nella sua mente; una mente che ora ha raggiunto una certa tranquillità.
E Neville è un eroe, un vero eroe.
Il fatto che inizi a capirlo, in un modo ingenuo e tutto personale, è dolce.

Insomma mi è davvero piaciuta, trovo sia scritta bene e con una bella atmosfera.

A presto,
               Mid_

18/09/12, ore 09:48

Posso dire di essere parziale perché Neville è il mio personaggio preferito in assoluto della saga, e sono più contenta che tu non abbia deciso di aderire alla "scanonizzazione cinematografica" mettendolo subito con Hannah.
Sì, credo che sia effettivamente quello che Neville avrebbe fatto questo - chiunque, penso, dopo un'esperienza del genere, cercherebbero come minimo di tornare ad un ambiente familiare - e hai descritto l'incontro con Hannah, il loro avvicinamento, il loro bacio, esattamente come avrebbe dovuto essere.
Non posso farlo realmente perché mi servono per la barra spaziatrice, quindi lo faccio virtualmente, e quindi, due bei pollici virtuali in alto!

15/09/12, ore 10:46

Eccomi di nuovo!
^__^
Anche quest'altra tua fic mi piace molto :D
Mi piace come hai caratterizzato Neville e mi piace anche come scrivi!
Brava!
Complimenti anche per il posto in classifica che hai conquistato con questa fic ^___^
Alla Prossima!
:D
baciii

13/09/12, ore 22:04

Sono sinceramente rimasta meravigliata, senza parole.
Non avevo mai letto nulla su Neville o sul pairing, forse perché non l'ho mai calcolato e Hannah mi sta un po' sulle scatole xD
Ma questa tua ff è semplicemente stupenda, mi ha lasciato con un sorrisone ebete che mi viene solo quando leggo qualcosa che mi è piaciuto particolarmente. Devo proprio farti i miei complimenti.
Hai uno stile impeccabile, senza errori di nessun genere, scrivi in un modo originale, anche se semplice.
Insomma, non sono capace a lasciare giudizi, soprattutto se non ho niente da giudicare, questa storia è bellissima e mi è piaciuta molto.

Baci, Son

11/09/12, ore 16:55

Buon pomeriggio! u.u
Parto col dire che non ho mai letto nulla su Naville... ne tanto meno pensato al suo incontro con Hannah!
Quindi leggere questa tua OS è una sottospecie di rivelazione per me, ecco.
Parto col dire che l'inizio l'ho trovato magnifico, davvero!
"Adesso puoi riposare Neville, sei stato molto coraggioso.
I tuoi genitori sarebbero fieri di te, caro." penso sia davvero un buon inizio, davvero!
La storia in sé mi piace molto... specialmente dal momento in cui Naville vede Hannah nella serra e il bacio è stato, a dir poco, fantastico! Mi è piaciuto molto il tuo modo di descriverlo.
Il Finale è anche lui, a sua volta, bellissima.
Complimenti, davvero. :)
P.s solo una cosa, non ho mai capito questa cosa di lasciare lo spazio bianco fra un periodo ed un altro! Perché? xD

14/08/12, ore 19:09

Hei, ciao :) sono il tuo parimerito!
Ed ero molto curiosa di leggere la tua storia, che, ti devo informare, ha passato il mio esame e ha ottenuto la mia approvazione u.u
('E chi se ne frega?' ti chiederai tu XD
'domanda buona e giusta' rispondo io)
Ok, ora la finisco e faccio una recensione seria u.u (come no)

Bella! Hai uno stile molto fluido, sono arrivata alla fine senza essermene nemmeno accorta.
Devo dirti che all'inizio mi sembrava una delle tante storie su quanto Neville sia un eroe e blablabla... che si trovano a bizzeffe nel fandom, ma per fortuna hai cambiato rotta in fretta. Mi sembra molto plausibile che Neville, dopo il casino della battaglia, abbia cercato un po' di tranquillità in un posto dove sapeva non ci sarebbe stato nessuno, vicino a ciò che amava per tranquillizzarsi e riorganizzare le idee.
So che è stupido, ma mi è piaciuta molto la frase "Dopo mesi rinchiuso nella Stanza delle Necessità, la libertà ti causa un leggero stordimento.", perché penso sia azzeccatissima, nella sua semplicità, per descrivere ciò che hanno provato tutti, non solo i pochi studenti della resistenza: anche chi poteva andare in giro relativamente in tranquillità. Bella :)
E vabbè, il resto è fluff. E io amo il fluff <3 molto carina la tua Hannah, e molto dolce il bacio.
Mi è piaciuto come l'hai descritto, con la polvere sul viso, il profumo di terra e Hannah e fiori, sapore di liquirizia.
E anche il dopo, quando lei viene paragonata ad un fiore... molto azzeccato col clima.
Mi piace, sei stata molto brava.
Onorata di aver condiviso con te il terzo posto, sul serio!

Un bacio, Bea :3
PS. ma chi è questa Charlotte McGonagall che ha scritto una Sibilla/Severus???? ESISTE!!!! È dall'estate scorsa che ne cerco una O.O devo correre a trovarla!!!
*balla la macarena sulla sedia e si dilegua*

13/08/12, ore 21:27

Della serie: vai a vedere se sei arrivata tra i primi o tra gli ultimi xD
Questo è il giudizio del Contest "Choose a God", e io sono Luna Ginny Jackson xP

SeveraSha con “Sei un eroe, Neville”.

Grammatica e Lessico: 10/10 – 10/10
Punti Bonus: 1/1
Totale: 59+59,1=119,1

Grammatica e Lessico:
Tea_Zeus: 10/10

Perfetta! Non ho trovato errori! :)
Luna Ginny Jackson: 10/10

Concordo con Tea, non ci sono errori, al contrario la grammatica è assolutamente perfetta e non ci sono errori, né di punteggiatura né di battitura. Complimenti, anche il lessico, pur essendo molto semplice, è veramente vario e curato!

Originalità:
Tea_Zeus: 9/10

Ti tolgo un punto solo perchè alla fine ci si potevano aspettare alcune cose e l'idea di base leggermente banale, ma non mi sento di toglierti di più perchè il modo in cui l'hai resa è decisamente originale! :)
Luna Ginny Jackson: 9,6/10
Mi è piaciuto molto la semplicità con cui è scritta questa storia, ma devo ammettere che, nonostante sia sviluppata e resa al meglio, forse l’idea di partenza non era esageratamente originale o innovativa. Complimenti per aver reso benissimo la coppia, comunque! Devo ammettere che sotto questo punto di vista la tua storia è perfetta.

Stile:
Tea_Zeus: 10/10

Anche qui mi sento di darti il punteggio massimo, perchè, come hai spiegato anche tu, le frasi lunghe sono volute e azzeccate, dato che i pensieri di Neville sono confusi sia per la guerra appena terminata, sia per Hannah.
Luna Ginny Jackson: 9,8/10
Nel complesso, un bel voto. Mi è piaciuto moltissimo come hai reso le emozioni di Neville e come hai descritto la scena del bacio! Devo ammettere che nonostante la semplicità di questa storia è veramente scritta bene e ben costruita, oltre che molto dolce. Hai un ottimo stile e scrivi alla perfezione, mi piace!

Caratterizzazione dei Personaggi:
Tea_Zeus: 10/10

Secondo me Neville è perfettamente IC. E' lui, maturo, ma allo stesso tempo ha ancora in sè qualcosa del bambino che sviene per la Mandragola (che poi, non è al secondo anno?).
Per Hannah non si può dir niente perchè non la conosciamo bene, ma anch'io la immagino esattamente così.
Luna Ginny Jackson: 10/10
…E qui mi sciolgo. Scherzi a parte, wow! Neville, oltre ad essere perfettamente IC e descritto come meglio non si potrebbe fare, è anche descritto bene nell’introspezione, quindi non posso che darti punteggio pieno!
Anche Hannah, personaggio che mi ha sempre affascinata molto, devo ammettere che mi è piaciuta molto! L’hai descritta benissimo e ci si immedesima perfettamente in lei. Complimenti!

Utilizzo dei Prompt:
Tea_Zeus: 10/10

All'inizio pensavo che la vittoria fosse solo quella della guerra, ma la parte finale ti garantisce il punteggio pieno. E poi ha dato abbastanza importanza alla matita  al quaderno, senza che fossero elementi solo citati.
Luna Ginny Jackson: 10/10
Hai citato tre volte – mi sembra – sia la matita sia il quaderno, quindi mi pare sia perfetto. Quanto alla vittoria… Confesso di aver pensato anche io, come Tea, che la vittoria fosse solamente quella della guerra, ma il finale… Grandissimo, veramente perfetto! Complimenti, ottimo uso dei Prompt!

Gradimento Personale:
Tea_Zeus: 10/10

Punteggio massimo perchè, anche se non amo questo pairing, li ho trovati veramente dolcissimi. Adoro poi Neville come personaggio e questo "viaggio" nei suoi pensieri mi è piaciuto un sacco! :)
Luna Ginny Jackson: 9,7/10
Lo posso dire: Neville lo vedo benissimo con Hannah, soprattutto se lei è caratterizzata così; mi sono piaciuti entrambi e poi tu scrivi benissimo. Credo che questa One Shot sia veramente bella, la migliore che abbia mai letto su questa coppia! Ottimo lavoro!

Totale: 119,1
Tea_Zeus: 59/60
Luna Ginny Jackson: 59,1/60
Punti Bonus: 1/1

13/08/12, ore 13:42

Ciao Severa, sono sempre io PiccolaStellaSenzaMeta (con il nick cambiato in Alyssia Black). Ti comunico che ho pubblicato i risultati al mio contest "I personaggi minori di Harry Potter prendono vita" ed ho deciso di assegnare a te e a SeveraBartySha (o meglio conosciuta come Shallo, sul forum) il primo posto, sebbene ci siano comunque i giudizi con i punti. Siete entrambe state molto puntuali (a differenza di me, dato che ho avuto innumerevoli problemi familiari) e precise e, per questo, entrambe avete come premio 3 recensioni + una alla storia pertecipante. Il commento alla storia partecipante non è altro che io giudizio della storia. Ho già postato il commento alla storia partecipante. Dato che a breve ho da correggere delle storie per dei contest, ho deciso di procedere da sola con lo scegliere le storie da recensire.
Sinceramente, fin da piccola, ho sempre trovato Neville perfetto per Luna *-* ma grazie alle storie di una fantastica autrice mi sto ricredendo.
Ho trovato Neville molto IC, nel perfetto stile del suo carattere. Su Hannah (che, chissà per quale oscuro motivo, da piccola credevo che fosse Susan) non sappiamo nulla, ma proprio nulla! Comunque i Tassosorosso sono sempre dolci, leali e gentili o maglio, io ho sempre creduto che avessero queste specifiche caratteristiche. *w*
È stato dolcissimo questo momento, un bacio molto carino.
A presto,
Alyssia Black (o meglio conosciuta come PiccolaStellaSenzaMeta)

19/07/12, ore 10:55

Neville è un personaggio che ho scoperto proprio di adorare! Anche se lo ho sempre pensato al fianco della Lovegood... Hannah è, come dicevi, un personaggio di cui sappiamo poco, quindi non abbiamo idea se sia davvero così: intanto ti dico che ce la vedo proprio al fianco di Neville a riordinare le piante! E che anche io l'avevo immaginata dolce e gentile quindi era prevedibile che ne venisse fuori una storia così tenera!
Il periodo del bacio, quello volutamente lungo e confuso, è davvero perfetto: rende benissimo i pensieri che si affollano nella mente di Neville, la sua introspezione... Bello, bello, bello!
Chiby

26/06/12, ore 15:08

Eccomiiiiiiiiiiiii! Ormai vengo a recensire tutto ciò che scrivi, rassegnati V.V Non ti libererai di me, nonostante tu abbia abbandonato il lato oscuro per un giorno.... tanto tornerai all'ovile... ahahah
Ok, la smetto!

Molto carina e tenera questa FF! Brava!
Ho apprezzato molto la caratterizzazione di Neville, l'ho trovato molto simile all'originale. Per parlare tecnico, secondo me era IC. Hannah non l'ho mai considerata molto... veramente non ci penso mai a lei come ipotetico personaggio... non so perchè... in ogni caso, mi piace questa Hannah. L'ho trovata molto dolce, tenera, vicina alla sensibilità di Neville, insomma: è perfetta per lui. Anche se devo dire che mi sarebbe piaciuto anche con Luna V.V

In definitiva: mi piace ;-) Molto molto brava, darling!

Tua, lady Lestrange

26/06/12, ore 11:13

Mi piace Neville come personaggio! Timido, leale, insicuro, ma sotto sotto molto sicuro e coraggioso: un ottimo Grifondoro, direi, anche se con il carattere che ha lo vedo perfettamente con una Tassorosso come Hannah.
La storia è molto carina e la scelta di raccontarla in maniera introspettiva, coi pensieri di Neville a volte molto brevi e concisi, a volte lunghi e tortuosi, calza perfettamente con le scene che descrivi. Sei stata davvero brava! :) credo di non aver letto niente di tuo oltre a questa fic e cercherò di rimediare, sì, decisamente.
A presto e ancora complimenti,
Lils

25/06/12, ore 16:29

Bella, molto bella! Neville è un personaggio che mi piace molto e ancor di più sarei molto curiosa di qualche scorcio del suo rapporto con Hannah, che nella mia mente però era già un po' in itinere durante l'anno della resistenza. Lo odio in coppia con Luna, tutta colpa del film! Ma qui tu l'hai reso perfetto un po' insicuro, un po' cosciente comunque di quello che ha fatto, di qual era il suo compito, e davvero a suo agio nelle serre. Davvero complimenti!