Un mostro al 221b Baker Street: occhi verdi e codine bionde.
di SofiaAmundsen

Prima di passare alla recensione vera e propria, vorrei precisare che la bandierina bianca ha un motivo in particolare. Non vuole assolutamente significare che questa storia mi sia stata indifferente, poiché in realtà è stata una lettura bilanciata: ci sono stati dei passaggi che ho adorato e altri che invece mi hanno lasciata un po’ perplessa.
– L’inserimento di questa bambina mi è piaciuto molto, perché sei riuscita a creare un parallelismo fra lei e Sherlock che io ho trovato adorabile. Come diceva Lestrade alla fine di A Study in Pink, (vorrei davvero citarti la battuta, ma al momento mi sfugge) loro hanno proprio a che fare con un bambino. Sherlock è viziato, abituato ad avere sempre quello che vuole e non riesce a comportarsi da adulto perché è limitato sotto molti punti di vista. La scena dello zucchero a velo – che mi ha strappato un sorriso sincero – rappresenta tutto questo in un modo scherzoso, ma offre diversi spunti di riflessione. John, inoltre, ancora una volta si dimostra l’unico in grado di gestire quest’uomo in tutte le sue sfumature.
– La cosa che mi ha dato più fastidio di tutte è che John usa il sesso come una minaccia, quando è palese che quei due stanno insieme quasi per sbaglio, che Sherlock per me sarà sempre asessuale e John etero e loro si amano in un modo strano che non ha nemmeno una definizione esatta. Vanno oltre l’amicizia e oltre l’amore stesso. Non sono solo coinquilini e non sono solo una coppia. Rappresentano tutto ciò di cui avevano bisogno prima che s’incontrassero: un campo di battaglia e una scena del crimine. Si completano perché Sherlock è il cervello è John è il cuore, il loro è un rapporto che non ha un nome e si stabilizza a livello intellettuale. È fatto di piccoli gesti che anche qui sono percepibili. Lo zucchero a velo, gli sguardi che sintetizzano un’intera conversazione e la scelta finale di John. Il fatto che tu abbia voluto inserire quelle battute, l’ho trovato fuori posto. Non sono i personaggi giusti; loro vogliono la sottigliezza di “somebody loves you” perché John ha evitato il naso e i denti.
– Nessuno passa all’omosessualità, nemmeno la nuova fidanzata di Harry. Ho capito ciò che volevi dire, però l’hai espresso nel modo sbagliato ed è facile intendere un’altra cosa. Una persona si può scoprire gay, magari dopo tanti anni passati a credere il contrario, ma nessuno passa da un orientamento all’altro, perché non è una specie di tasto che decidi o meno di schiacciare. Può capitare che una persona s’innamori inaspettatamente dello stesso sesso pur essendo etero, ad esempio, ma quelle sono eccezioni. L’omosessualità è una caratteristica con cui ci si nasce e tu non puoi diventare bionda se sei mora.
– Ho trovato strano che i bambini fossero in grado di capire tutto ciò che Sherlock diceva. Non usa termini semplici e soprattutto parla alla velocità della luce. Io mentre guardo la serie TV mi sono trovata diverse volte a dover riguardare una determinata scena, perché non riuscivo nemmeno a seguire i sottotitoli. E non ho quell’età. La bambina, ad esempio, ha sempre la risposta pronta e questo può anche andare bene, perché hai sottolineato più volte quanto sia intelligente, ma l’idiota che se la prende con lei non ha nemmeno un attimo di esitazione quando si trova davanti uno Sherlock pronto all’attacco; io sarei sbiancata.
– Ci sono tantissimi pensieri di Sherlock che sono così IC da sconvolgermi. Quello sul sistema solare che hai inserito nell’introduzione della fanfiction è ciò che mi ha spinta a leggere la storia.  «Non credo che mi divertirei facendo qualcosa che ha un nome come "risico"» Scusami, io mi sono innamorata di questa battuta. La sposerei. Alcune sono così epiche che vorrei incollartele, ma non mi sembra il caso. Ho invece la correzione di alcuni errori di battitura che ho trovato molto frequenti nel testo, spesso sottoforma di spazi indesiderati fra le parole.
Attenzione, è sempre meglio rileggere il proprio lavoro molte volte.
dei scintillanti occhi --- degli scintillanti occhi
Herry --- Harry
puntato contro di se --- contro di
sporchiamo un po --- sporchiamo un po’
dopo glie la facciamo assaggiare --- gliela facciamo assaggiare.
È un peccato per quelle situazioni che davvero non ho approvato. La storia è molto piacevole e si legge in fretta. I personaggi mi sembrano piuttosto IC – eccetto per ciò che ho già citato sopra – e sono sicura che potrai sicuramente migliorare con un po’ di accortezza. Buonanotte.
– A

Ciaaao!
Ma che idea originale! Finora avevo letto storie in cui Sherlock nel 221B paragona a mostriciattoli solo cani, gatti, a volte conigli, ma mai una bimbetta vera e propria.
La parte migliore per me è stata quella del parco, quando Sherlock fa una minaccia aperta al piccolo Ben che stava spingendo Lucy; la seconda migliore, ovviamente, è quella in cui si prepara la torta con l'uvetta, con la battuta dell'"asso nella manica" e le facce imbronciate e arrabbiate di Sherlock e di Lucy.
E poi, per chiudere in bellezza, il dolcissimo Sherlock che lascia sul tavolo i moduli di richiesta d'adozione.
Questa va subito tra le preferite e le ricordate!
Un abbraccio e complimenti,
Chiara

Una ff assolutamente deliziosa,divertente e ben scritta, complimenti!!
Certi pezzi mi hanno fatto morire dal ridere e il finale mi ha sommerso di dolcezza ^^
Davvero complimenti, mi è piaciuta un sacco!

No va beh, è una delle cose più dolci che abbia mai letto. Scusa se la recensione sarà scarsa ma sto poco bene, però devo commentarla!
Sherlock è qualcosa di splendido. SPLEN.DI.DP. ho riso fino alle lacrime per i suoi atteggiamenti, con la bambina poi era qualcosa di dolcissimo! Adoravo le conversazioni mentali con John ''tengo le mutande per molto,molto tempo'' AHAH e me lo sono immaginato in pieno all'inizio quando ha sussurrato a John di adorare i ricatti. Cioè, w.o.w. oltretutto amo e adoro come l'hai fatto innamorato di John <3 totalmente ed incondizionatamente. non so, va beh, bellissima, nei preferiti subito!
(la storia poi era così dolceeee, Lucy era una peste dolciosa... povera, non ha il papà ma ha due mamme strafighe e due zii che spaccano i culi! è_é/)

Oh wow... Beh, fatastico!!! Mi piace un sacco questa storia!!!
Sono pochissime settimane che sono entrata nel mondo di Shelock e già sono follemente innamorata di lui, del suo genio e di questo tf. Per cui mi sono detta "Vebbè, Cla, vai a cercare un pò  di ff su di lui, no?"... E dunque... eccomi qua!!!
Cominciando col dire che no, non sono una fan della coppia di Sherlock e Watson, e no, neanche di Sherlock e Adler... Diciamo che per me Sherlock dovrebbe essere mio e basta XD...
Quindi per questa ragione non mi aspettavo di amare questa tua one-shot... E invece sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ovviamente resto dell'idea che Sherlock sia fatto per me (Si, i am Sherlocked peggio di Irene Adler) e che Watson debba restare solo una amico ma.... Devo dirtelo, mia cara, SONO PERFETTI!! Non so come spiegarlo.... In ogni mossa che descrivevi, ogni frase, ogni gesto, mi immaginavo perfettamente uno dei due che la compiva! Sono perfettamente intonati al tf... E' fantastico, perchè in giro ne ho lette tante, di ff, ma nessuna, fin'ora, si è avvicinata al personaggio di Sherlock quanto questa.
Se devo dire, in effetti, avevo paura che me l'avessi cambiato (odio quando qualcuno cambia i personaggi che amo) per renderlo più... Watsonsessuale XD
E invece... Invece nooo!! E' semplicemente... Uguale, identico... Lo adoro **
Ogni parola detta dal TUO Sh è quella che, secondo me, avrebbe detto quello del tf... E questa è davvero una vittoria...
Bellissimo **
Ci sono alcuni errori di battitura, in giro, ma la lettura resta scorrevole e interessante, leggibile, divertente...
Sono ovviamente morta dal ridere ogni due passaggi tanto da incuriosire mia sorella che l'ha letta anche lei e l'ha trovata fantastica...
I dialoghi con gli occhi sono qualcosa di dolcissimo e lei... è così caaaarinaaaa!!
Mi sono seriamente sciolta quando lui si è alzato per difenderla e... e... quando le ha dato il bacio della buona notte e... e... tesorooo!! Ha giocato con leiiii!! Oh lo amo troppo **
Hahaha geniale Watson che fa mettere lo zucchero a Sherlock **.... E Sherlock... Ma che mi combini?? XDD
Beh, Watson... E' un padre molto dolce ecc ecc ma... beh, torniamo a Sh XD <3
Pooooiiii.... finale dolcissssimoooooooooooo!! Oh sweetyyy!!! Vuole adottare un bimbo!! Oh dolceeeeeeeeeeeeeeeeee!! ** ** **
Oh well... Ho amato questa storia e... Amo lui XD già l'ho detto? Uhm, mi sa di si... Beh, allora amo il TUO Sherlock, così va meglio? XD
Alla prossima!!!!!!!!
Cla

ma è troppo bella....!!! Lucy però a 5 anni sembra un pozzo di scienza.... fantastica... le conversazioni con gli occhi dei due sono assolutamente eccezionali, mi fanno ridere sul serio, qui sono quasi caduta dalla sedia... «Dovrebbe, invece, perchè quando io sono deluso tendo a tenermi addosso le mutande per molto, molto tempo».... XD ... esplicativo! tenero il finale con i documenti di adozione.... John sarebbe un padre perfetto, Sherlock uhm.... troppi resti umani in giro, ma chissà... ^^

Beh, credo di iniziare ad avere un feticismo per John/Sherlock "genitori" o "baby sitter", il tocco di classe sul finale con la lettera per le richieste d'adozione mi ha fatto venire un colpo al cuore e non hai mai riso tanto come in questa parte:

«Ci rimarrá male se non lo fai, e anche io»
«Non mi interessa minimamente»

L'ho adorata, davvero, e ti devo fare i miei complimenti perché tutte le tue storie sono davvero fantastiche! Questa è entrata nella mia topten personale, thank you per questa piccola perla!

Jess

Aww *__* ho gli occhi che mi brillano te lo giuro.
E' stupenda questa one-shot, Lucy è una bambina meravigliosa per aver conquistato anche uno come Sherlock, e l'idea che John faccia da babysitter è favolosa.
Ci sono molte scene che mi sono piaciuto: quando i tre devono fare la torta (con Sherlock che deve assolutamente vincire su Lucy), i discorsi degli occhi fra Sherlock e John, e la mia preferita è la scena di Sherlock presentato come un cavalier servente.
Insomma complimenti, spero di leggerene di più su questo tema. <3
Baci.

no vabbè, io non so cosa dire. XD
è bellissimaaaaaaaaa, è troppo tenera, poi sherlock è dolcissimo nella sua indifferenza, stavo morendo quando ho letto la parte del primo incontro tra lucy e sherlock: «John, che cos' è questa cosa ?» no ti prego volevo morire ahahahahahaha è propio una frase da sherlock ahahahaha.
poi l'evolversi del loro rapporto non facendo mai uscire sherlock dal suo personaggio, gli sguardi/discorsi tra john e sherlock, danno quel senso d'intimità bellissimo e poi le minaccie da parte di john se non avvesse assecondato le richieste della bimba ahahaha geniale, questa ff ha propio tutto e il finale è davvero fantastico sherlock che cede è troppo bello!
complimenti, non ho smesso un'attimo di sorridere e forse ci ho messo tanti "troppo" ma questa ff è troppo... tutto ahahahaha vabbè vado sto sclerando (il caldo)
alla prossima, baci.
Manu

É divertentissima! "Questa é la mia uvetta e decido io" dico solo che non ho parole e che ho riso da sola come una cretina per un quarto d'ora. Le mamme che dicono ai bambini di stare lontani dall'uomo che parla da solo poi sono state il colpo di grazia. Davvero davvero uno spasso, complimenti :) baci baci.

Ho i lacrimoni dal ridere! Adoro le tue storie perchè riesci a descrivere i momenti di slice of life in modo molto divertente ma sempre perfettamente IC. Adoro proprio come scrivi, sempre in modo molto fluido e mai pesante.

Ma questa storia e' BELLISSIMA!!! STUPENDA! Ho amato ogni singolo rigo di questa piccola meraviglia!! Mi dispiace essere stata latitante col betaggio ma già sai che settimana assurda sto passando ma,tranne un paio di imprecisioni, la storia scorre via deliziosa e dolcissima!! Mi hai davvero fatto intenerire: stavo sbrodolando cuoricini a ogni riga!! E il bello e' che sei riuscita a rendere Sherlock molto IC anche in una situazione così inusuale e lontanissima dai suoi standard!! Lucy poi e' stupenda! Quando propone di truccare Sherlock stavo ridendo come una pazza! Grazie a Dio era una delle proposte non concretizzate, o ci sarebbe stato davvero da piangere per la povera bimba! E quando la difende.. Dio avevo gli occhioni a cuore! Davvero brava,brava e ancora brava! Anzi brava e' riduttivo: sei fantastica!! Lo sai che lo penso e non mo' stancherò mai di dirtelo,sempre e comunque!!

Storia fantastica! :) Mi ha fatto ridere un sacco! :D
Lucy è un amore di bambina *_* è fantastico come riesce a  tenere testa e entrare nel cuore di Sherlock <3
Sherlock che si comporta da cavaliere con Lucy l'ho adorato e dalla sua descrizione John sembra proprio un uomo cattivo e senza cuore! ma in realtà è tutto l'opposto :)
Le chiacchierate fatte di sguardi sono perfette, si conoscono così completamente che basta uno sguardo per capire i pensieri dell'altro. una delle caratteristiche che amo della coppia Sherlock/John, sono fatti l'uno per l'altra.
Per tutta la storia ho avuto gli occhi a cuoricino, soprattutto quando Sherlock le da la buonanotte <3_<3
Complimenti! sei sempre più brava! dovrai rivelarmi il tuo segreto! :D
Un bacione! :)

La tua storia mi ha fatto ridere, mi chiedo solo se Sherlock poi sia riuscito a fare pipì! Complimenti e soprattutto bel titolo! Come ti è venuta un'idea simile? Sono proprio curioso! Brava e complimenti anche per aver scelto un carattere sobrio o, quanto meno, per non averlo molto variato. A volte quando le cose sono piene di colore tendono ad essere pacchiane e la tua storia non lo era!

Cari saluti,
James.