Like a mirror
di bluemary

14/12/14, ore 16:37

Che dire....scrivi molto bene....ma ultimamente si percepisce che non ci metti più la passione di un tempo....tornerò a seguirti quando tornerà la tua puntualità... E sopratutto il tuo slancio verso la scrittura... Eri tra le più brave...spero che tornerai presto...è l unico augurio che mi sento di farti Safiya

23/11/13, ore 14:04

Okay, è una vita che non recensisco una fanfiction (non in italiano, se non altro, anche se neppure in inglese me la sto cavando egregiamente, devo ammetterlo--la pigrizia...), quindi consentimi di togliermi le ragnatele dal cervello e passami commenti idioti.
Allora, se possibile comincerei dagli aspetti positivi, prima fra tutti la caratterizzazione: sarà banale, ma il mio unico commento è mi piace come dipingi i personaggi. Certo, molti non sono particolarmente approfonditi, ma se non altro le loro brevi apparizioni consentono una sbirciata al loro carattere e tale carattere ricalca piuttosto bene quello dei personaggi originali (dei film, a ogni modo).
Ho solo un appunto su Loki: in quest'ultimo capitolo mi è parso di notare un notevole ammorbidimento del personaggio, non so se mi spiego, forse derivato dalla visione di Thor: The Dark World? Non fraintendermi, non è una critica--Loki è noto come trickster, non come villain-super-malvagio-sono-sempre-inca**ato-e-picchio-i-miei-prigionieri, perciò tale comportamento è più da lui che non l'atteggiamento cupo-e-minaccioso--è solo che il cambiamento è stato un po' troppo improvviso e radicale. Loki è un personaggio molto volubile, è vero, ma allora avresti dovuto dipingere questa altalena di umori e comportamenti fin dall'inizio, non cominciare ora, dopo più di venti capitoli. Tutto ciò per dire che ho avvertito il distacco tra i "due" Loki in maniera troppo netta, ecco tutto.
Quanto a Tony, mi piace sempre di più di capitolo in capitolo. Ho deciso di operare uno shutdown sulla mia conoscenza dei comics quando leggo/scrivo fics che coinvolgano la sua PTSD, perché in tal caso le caratterizzazioni, nel film e nei comics, differiscono completamente. Quindi, complimenti per la movie!caratterizzazione, mi piace come Tony a poco a poco stia tornando a essere se stesso, riemergendo dal baratro in cui era caduto. Il Tony ferito-e-spaventato mi è venuto a noia, non vedo l'ora che torni Tony Stark.
Ed ecco che arrivo al punto dolente (almeno per me), il motivo della recensione neutra: la lentezza. Capisco che sia una slow-building fic, ma così ti stai facendo prendere un po' troppo la mano. Sarò io che sono impaziente, ma, col fatto che non aggiorni molto spesso e che gli aggiornamenti sono così brevi, ho sempre l'impressione che nel racconto non accada niente. Mi spiego: la trama potrà essere articolata, ma noi lettori per ora non ne sappiamo pressoché nulla e tutto ciò che vediamo, di capitolo in capitolo, sono le indagini degli Avengers, per il momento sempre inconcludenti, e il botta-e-risposta tra Tony e Loki, che pure non porta da nessuna parte (questo sempre dal punto di vista del lettore, intendiamoci). Ti dico ciò per farti capire che per te, scrittrice, è facile pensare "ah, questa battuta porterà a questo, quest'evento prepara a quell'altro...", ma noi lettori abbiamo un altro punto di vista e, mi dispiace ammetterlo, questo susseguirsi di non-eventi in ogni capitolo mi dà la percezione di una storia che si trascina e che per adesso non sta portando da nessuna parte. Ti consiglio di accelerare un po' gli eventi o, se non altro, di lasciare qualche indizio in più in ogni capitolo, per mantenere alta la tensione, perché, se la storia fosse lenta, ma avesse suspense, mi terrebbe sulle spine; così, devo dire che alle volte finisco con l'annoiarmi durante la lettura.
In conclusione, buona la caratterizzazione, un po' carente la trama.
Spero di non averti offesa, non era mia intenzione! E' che sono molto severa con le storie che mi piacciono, perché vorrei vederle perfette. XD