Lavata dall'acqua
di Trick

23/01/15, ore 20:42

due dei personaggi migliori di hunger games, in effetti! e li hai resi perfettamente: la corazza di johanna, sotto cui è dannatamente vulnerabile, alla fine, la preoccupazione di haymitch mascherata dal suo atteggiamento di menefreghista... beh, Trick, non deludi mai, anche in fandom così poco frequentati! :)
unico appunto, e scusa se te lo faccio notare, davvero, ma sono terribilmente rompipalle su questo genere di cose: credo ci sia un errore di distrazione e sia la "sua" testa, non "tua", quando di parla di Snow. ;)

28/05/14, ore 17:45

Perfetti. Perfetta. Perfetto.
Loro, la storia, tutto quanto cavoli!! Questi sono due perfetti Haymitch e Johanna, cacchio vorrei che questa fic fosse tratta dalle bozze non incluse nella trilogia, è bellissima e credibile soprattutto. Credo alla situazione, ai loro dialoghi, alla situazione, al retroscena... e potrei andare avanti per non so quanto, davvero complimenti!! Più volte in giro per efp o su fanfiction.net leggevo si storie con questi due personaggi, ma non mi convincevano mai fino in fondo, quasi tutte si basavano sulle somiglianze del loro carattere e sull'attrazione -.-' va bene tutto ma almeno uno sforzo in più cavoli! Chissà quanti Hunger Games hanno passato insieme come mentori, cosa hanno vissuto "insieme", cosa hanno condiviso, insomma hanno un background che va oltre o meglio che va più indietro dell'inizio della storia degli Hunger Games. Mi piace moltissimo che tu ne abbia tenuto conto, anzi che proprio l'intera storia ruoti intorno al ricordo di Johanna fiera che Haymitch ha di lei, è credibile che lui se la ricordi, sia perchè dev'essere stata una vincitrice fenomenale, sia perchè è una donna abrasiva dalla lingua tagliente e sono sicura che più di una volta abbiano avuto degli scontri verbali questi due. E' quasi toccante la descrizione che Haymitch riporta del corpo debilitato di Jo, non si percepisce pena, un sentimento che la farebbe infuriare otlretutto, ma rammarico e colpevolezza. Penso di aver esaurito le parole a mia disposizione, nel caso non si fosse inteso, mi è davvero piaciuta tantissimo la tua storia, la aggiungo tra i preferiti perchè accidenti è bella. Mi hai fatto credere ad un rapporto tra Haymitch e Johanna!

Ah quasi dimenticavo!! Originale il dialogo sulla ghiandaia, ho sempre creduto che Haymitch sapesse quanto quel ruolo fosse inadatto a Katniss, ma lei era nella situazione giusta per ricoprirlo e sfruttarlo a vantaggio dei ribelli.
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 05:46 pm)

07/11/12, ore 18:30

Ciao! Avrò questa os nelle "ricordate" da quanto tempo? Boh, un bel po'. Nella mia strenua ricerca di storie su Johanna, ho trovato questa e avevo iniziata a leggerla. Non so perché non l'ho conclusa subito dato che non è neanche tanto lunga, forse dovevo entrare nella prospettiva mentale di una Johanna/Haymitch... Come pairing è estremamente particolare e ti dirò: mi è piaciuto molto come lo hai raccontato! Non me l'aspettavo: è stata una lettura originale e coinvolgente, una situazione che non avrei immaginato possibile e mi sono ritrovata a seguire con piacere. Ti faccio i complimenti per la credibilità, la verosomiglianza dei personaggi, lo stile secco improntato soprattutto sui dialoghi che rappresentano perfettamente i personaggi di cui parli: mi è sembrato proprio di leggere della vera Johanna e del vero Haymitch, certo calati in un contest particolare, ma sono loro. Credo siano i miei pg preferiti in assoluto della saga ed è stato bello trovarli ben descritti.
in definitiva tanti complimenti!
Primavere

04/10/12, ore 00:45

Premetto che è la prima fanmade che leggo sulla coppia Johanna/Haymitch, perchè sono innamorata di Johanna e voglio che lei sia solo mia (?) *ma che problemi hai* quindi non ho mai associato la sua figura a nessun altro nel libro, ma ammetto che questa piccola storia mi è piaciuta troppo e non potevo non commentare dopo averla letta. Bellissima davvero, è davvero come se avessi letto una parte dei libri per quanto è stata ben scritta *_*
Complimenti, davvero!

19/08/12, ore 20:03

Hei! Ciao :)
Ho letto la tua shot e devo dire che mi è piaciuta tanto!
Non leggo molto sul fandom di Hunger Games, preferisco leggere e scrivere su Harry Potter, ma di tanto in tanto dò qualche sbirciata.
Sono poche le storie che mi hanno colpita e di sicuro la tua è una di queste! :)
Haymitch e Johanna sono descritti benissimo, in particolare Johanna, un personaggio particolarmente difficile da analizzare.
Che dire? Complimenti, davvero! Hai uno stile chiaro e scorrevole, e la lettura è stata molto leggera e piacevole.
Ancora complimenti, ci si legge in giro,
flors99

08/07/12, ore 00:47

Oh, finalmente! Questi sono Haymitch e Johanna.
Beh, mi trovi d’accordo sul fatto che ti aspettavi di più, che Hunger Games non ti è piaciuto quanto avresti voluto. Non so te, ma io me l’aspettavo sicuramente molto più crudo e scritto in tutt’altra maniera; quella prima persona di Katniss non mi è piaciuta molto, a dire la verità. Poi, aggiungo che sono pienamente d’accordo anche per quanto riguarda la ‘figaggine’ di Haymitch e Johanna. Beh, dai, sono ‘adorabili’ questi due. Lei, poi, la sua storia, la sua poca buona sorte, l’ho trovata praticamente perfetta.
Mi piace che tu abbia ricordato com’era Johanna all’inizio dei suoi Hunger Games, piagnucolosa e con un visetto innocente, spesso in molti se lo dimenticano e si limitano semplicemente a trattarla come una sanguinaria, petulante, fastidiosa ragazza e basta. Insomma, lei ha ingannato tutti recitando la parte della ragazzina buona e incapace assolutamente di uccidere, e poi quando meno se l’aspettavano li ha ammazzati. Mi piace anche il fatto che tu abbia ricordato che si è spogliata nell’ascensore. Io in quel pezzo mi sono praticamente distrutta dal ridere. Tra l’altro, ho riso talmente tanto che ho dovuto interrompere la lettura del libro e andare a fare un giro. Cioè, me la immaginavo chiaramente nella mia testa. Con quel faccino che sembra tanto tenero, ma che in realtà ha sempre un sorriso strafottente da rivolgerti. Inoltre, mi è particolarmente piaciuta anche la sua reazione di fronte all’acqua, il riferimento in pratica alla paura che la attanaglia per colpa di tutte quelle torture subite. Senza contare poi i riferimenti all’odio/fastidio che prova nei confronti di Katniss, di Capitol City, ma soprattutto di Snow, che (giustamente) vorrebbe uccidere con le sue mani.
Ho adorato il rapporto Haymitch/Johanna, e anche il fatto che tu non abbia forzato la storia creando un bacio tra i due. La fine, con lei che praticamente gli da dell’idiota, è perfetta.
Ti segno giusto qualche piccolo appunto, delle sciocche sviste che ti sono scappate nel testo:
#1 Haymitch era riuscito ad annebbiare il ricordo della maggio parte degli Hunger Games = ti è scappata la ‘r’ in ‘maggior’.
#2 Lei si piantò le unghie delle cosce fin quando il catino non fu pieno quasi fino all'orlo e l'acqua non smise di scrosciare = credo che volessi dire ‘nelle’ e invece hai scritto ‘delle’.
#3 Troppe persone hanno già preteso la tua testa = credo volessi dire ‘sua’, visto che ti riferivi alla testa di Snow, giusto? Sempre se non ho capito male.
#4 Johanna si accucciò su stessa, stringendo le gambe al petto e appoggiando la fronte alle ginocchia = ti è scappato un ‘se’ davanti a ‘stessa’.
#5 fece un gesto stizzito con la mano sinistra e distolse lo sguardo per celare lo sguardo umido = ti segnalo anche questa ripetizione di ‘sguardo’ un po’ troppo vicina che ‘stona’ un po’ alla lettura.
Bene, ho finito. Tanti complimenti per questo esordio nella sezione di Hunger Games. Un’ottima lettura, senza alcuna ombra di dubbio.

05/07/12, ore 23:21

Ciao :) Dato che Johanna è il mio personaggio femminile preferito della saga appena ho visto il suo nome mi sono fiondata a leggere! E' un personaggio molto controverso, difficilissimo da interpretare.. Nonostante questo penso che tu l'abbia descritta molto bene! Negli atteggiamenti e nelle parole, mi è sembrata proprio lei.
Lo stesso per Haymitch. In realtà non li ho mai immaginati insieme, però la tua OS mi ci ha fatto pensare sù! Nel senso che in fondo sono più simili di quanto non sembri, sono entrambi stati sconvolti dagli Hunger Games anche se hanno reagito in modi completamente diversi.. Quindi mi è piaciuto che tu abbia approfondito il loro rapporto :) E mi è piaciuto il fatto che Haymitch si senta in colpa per non averla salvata dall'Arena prima.. Johanna, lo ripeto, è perfetta, davvero! L'hai resa benissimo, incredibilmente forte ma anche fragile nella sua paura dell'acqua.. Mi è piaciuto che tu abbia sottolineato la sua volontà di andare in guerra comunque, nonostante tutto quello che ha appena subito! E' ciò che fa di lei un personaggio di una forza pazzesca!
Riassumendo, mi è piaciuto tutto :D E' scritta molto bene ed esprime bene i sentimenti dei protagonisti, cosa che era tutt'altro che facile secondo me!
Bravissima :)
Alla prossima,