Tu e Matt
di MadHatter96

01/10/12, ore 15:20

Heilá! Ed eccomi qui, alle prese con la mia prima recensione ;) Questa ff a fandom DeathNote L'avevo già vista un po' di tempo fa ma, essendo taaaa(aaaa)nto pigra ho ritardato fino ad ora il commento e... Beh, che posso dirti? Il mio giudizio da quando l'ho letta la prima volta ad adesso non cambia: è stupenda *.* e poi Matt... Stiamo parlando di Matt no? Sai che lo adoro, e che per me meriterebbe un volume a parte tutto per lui :3
Sei "braverrima" (LOL) come ti ho sempre detto!
Bye~
Am17
(Recensione modificata il 01/10/2012 - 06:13 pm)

23/08/12, ore 17:44

Ciao! c:
Stavo setacciando le fanfiction su Matt, che è il mio personaggio preferito di Death Note, e ho trovato la tua, che mi ha incuriosita.
Parto con il dire che non è una premessa totalmente originale, perché ne ho lette tante di fanfiction di ragazze che entrano nella vita dei nostri ragazzi (Matt, Mello, Near e co.) e molto spesso, per una serie di fattori, non mi lasciano pienamente soddisfatta. La tua purtroppo non è riuscita a distinguersi da tutte queste altre fanfiction, e ti spiegherò con calma perché.
La tua premessa è che vuoi farci immedesimare nella protagonista che incontra Matt, e hai fatto bene ad usare la narrazione in seconda persona. Il fatto è che, cominciando proprio dalla caratterizzazione dei personaggi, lei è molto anonima. Va all'università, ma non si sa quanti anni ha. Non si sa niente della sua famiglia, né delle sue aspirazioni. Capisco che volevi fare una storia leggera e breve, ma sono un tipo di informazioni che possono essere benissimo inserite nella fanfiction a poco a poco, senza allungare troppo la storia, ma facendo capire un po' di più del personaggio. Sembra che lei esista solamente per incontrare Matt. Probabilmente era questa la tua intenzione, ma non è molto efficace poi quando devi far immedesimare delle persone in questa qui. Ho notato che non ci hai fatto sapere il suo nome, e questo l'ho apprezzato. Ma in generale, manca qualsiasi tipo di descrizione fisica e caratteriale. Non so se hai pensato che sarebbe stato meglio così oppure non hai proprio pensato che fossero necessarie le descrizioni (e lo sono), ma devi sapere che per identificarci in un personaggio, non serve per forza che quel personaggio sia uguale a noi. Avresti potuto farla bionda, e io che sono mora avrei potuto identificarmici benissimo. Ma un carattere glielo devi dare, e dalle poche cose che ha fatto nella fanfiction, non ne è uscito un disegno molto gradevole. E' in ritardo, e può capitare. Ma poi incontra uno sconosciuto, non sa chi sia, non sa che voglia (potrebbe essere benissimo uno stupratore) e si lascia quasi portare via, senza nemmeno chiedere dove, prendendo confidenza e lasciando stare l'università (senza contare che l'incontro è un po' surreale e trito e ritrito; quanti fumetti shojo ho letto con la coppietta che si incontra per colpa di una caduta, non lo so nemmeno io). Capisco che è bello, credimi, lo capisco /benissimo/, anch'io scapperei con lui, ma io lo conosco già da anni e anni, lei no.
Quindi la sua presenza alla fine non è più gradevole, ma quasi fastidiosa, anche perché Matt ci sbava subito dietro, non si sa perché (nessuna descrizione fisica) e anche lui, totale sconosciuto, che chiede un appuntamento con una che ha appena incontrato per strada.
Devo dire che mi è capitato di essere abbordata appena dopo la fermata dell'autobus, ma il dialogo era decisamente meno 'magico' di questo. Mi è sembrato tutto molto surreale.
Qualcosa di Matt c'è, ma il suo intelletto, per esempio, no. E' pur sempre il terzo alla Wammy's House, no?
Passiamo alla narrazione in generale - manca qualsiasi tipo di descrizione del luogo (siamo davanti ad un'università. Sì, e poi? Qual è il tempo? Com'è il cielo? Fa freddo, caldo? E non raccontarmelo semplicemente, mostramelo con la forma delle nuvole, il suono del vento fra le foglie degli alberi, i soffi delle macchine che passano, eccetera eccetera) e c'è poca introspezione. Parlando chiaro, io non sono una fan dell'introspezione, anche detta 'pippe mentali', ma anche un po' di quelle ci vogliono in una fanfiction che è molto superficiale e troppo veloce da molti punti di vista.
Poi, la domanda dal nulla "Conosci Sayu Yagami?". Francamente, le probabilità che la conoscesse erano più basse dello 0,3%, parlando in linguaggio stile Elle e Near, dato che, stando in Giappone (o meglio, a intuito penso che stiano là) la popolazione è molto molto numerosa. Come fa lui a pensare che lei la conosca? Una sconosciuta incontrata cinque minuti prima? Faceva prima a chiederle "Conosci Muriel Vittori, quella che scassa le palle con le recensioni?" (Che sarei io XD). Colpo di fortuna, miracolo, la conosce. E poi salta fuori che Mello e Sayu sono fidanzati.
Ho letto che hai scritto una long-fic prima di questa, e probabilmente là spieghi tutto, ma non puoi semplicemente menzionare il fatto che Mello (miracolosamente scampato alla morte ordinata da Light yagami) si sia fidanzato con la SORELLA del criminale che ha odiato più della morte per anni e anni, che ha rapito e che era disposto a uccidere perché non gliene fregava nulla della sua vita. Non sono contro la coppia, anche se non sono una fan, ma per una coppia che nasce con delle premesse così pesanti, bisogna dare una spiegazione molto chiara e plausibile. Sennò, se me la butti così nella storia a caso, mi traumatizzi, capisci?
Tranquilla, la butto sul ridere perché non voglio scoraggiarti a scrivere. Solo, spero che queste cosette che ti ho segnalato - ponendo che tu sia d'accordo - ti aiuteranno a migliorarla un po', in qualche modo.
Bene, ora ti lascio! Adios! c:

01/08/12, ore 22:50

TUUUUH!
Beh si, ho letto le tue ff e mi sono piaciute tantissimo!
Ma devo dire che Matt, essendo uno dei miei personaggi preferiti di DN (oltre a Mello, sbav.) è difficile da manovrare, perchè è sempre serio e compare poche volte.
Nonostante questo mi sono ritrovata benissimo al posto della ragazza, e mentre leggevo le righe mi immaginavo la scena *-*
AWW hai un bel modo di scrivere, semplice, dolce.
Scorrevole al punto giusto.
Fanne altre eh! <3

10/07/12, ore 20:27

Ooh che carina!!! Mi piacerebbe molto incontrare così Matt! E' un ragazzo molto naturale e spontaneo, esattamente come l'ho sempre immaginato! Brava!
Darò un 'occhiata alle tue altre storie, se non sbaglio ho letto che questa qui ha qualche riferimento ad un'altra tua storia,giusto?
Ancora complimenti! Il riferimento a mello mi ha fatto scompisciare! xD
A presto! :D

10/07/12, ore 20:24

Aaaah! Ti odio! Come osi fare di questa ff solo una oneshot??? >.<
Ti prego! Sei l'unica scrittrice che fa Mello e Matt etero, mio sogno!
Io amo Matt! (non per pubblicizzarmi, ma lo puoi intuire dalla mia storia (: )
mi e' piaciuta anche la tua altra storia, Destino, che anche se non ho recensito molto, e' filata dritta dritta tra le preferite, insieme a questa!
Ti prego, contiiiinualaaaa!
Aspetto contin-aehm-aggiornamenti!
Bacietto!
Gatta Blu

08/07/12, ore 19:50

Matt... uno di quei personaggi che amo con tutto il cuore insieme a Mello *^*
Bellissima One-shot, complimenti! Ho seguito la tua long fin dal capitolo 12-13 circa, ma non ho mai recensito (gomen! >.<)... secondo me potresti fare una specie di ''seconda serie'' di 'Destino' dove il protagonista è Matt, non ci starebbe per niente male! (Anche lui ha bisogno della su donna u.u [?])
Il testo è fluido, non ci sono errori ed è originale il fatto che è in seconda persona e alla fine non si conosce il nome della protagonista femminile... così noi fan possiamo un po' sognare immaginando di essere al posto di quella ragazza (magari u////u) ^^
Complimenti. La tua long è bellissima ma questa shot non è da meno. Aspetto altre storie da te, meriti molto!

Miku.