La luce della notte
di Yakumo90

22/04/13, ore 21:47

Nuoooo che carinaaaaa *-*
E' veramente adorabile *-*
Mi hai fatto arrossire,lo sai?x'D
Sei davvero bravo,continua così *-*

17/07/12, ore 21:10

A me piace il NaruHina, è il mio OTP della serie manga e vedere fic sulla coppia mi incuriosisce... però non di questo genere.
Non è questione di autore o questione di genere ma proprio di stesura della storia: non parlo solo della grammatica, sia chiaro.
Ci stanno le idee 'ragionate' (per quanto questa idea non sia propriamente niente di fantasmagorico) ma davvero, questa è proprio sviluppata alla carlona.
Perchè i personaggi stanno in quel luogo? Perchè c'è una descrizione così priva di emotività e piena di legnosità e forzatura?
Riflettici su queste domande che ti ho fatto, perchè sono solo l'inizio della stranezza firmata da te.
Hinata e Naruto, sono loro?
Mi sono perso un'Hinata che ha le cosidette di 'limonare' con Naruto e sventolargli l'amore come fosse il saluto, mi sono perso persino un Naruto che è innamorato follemente della nostra Hyuuga.
Sì, lo sviluppo lo desiderano tutti i fan ma in un fic metti innanzitutto l'avvertimento OOC (Out Of Character, cioè personaggi che hanno comportamenti diversi rispetto all'originale) e un dignitoso sviluppo, sennò è piatto e banale, come questa fic.
Una perplessità: perchè genere triste? Non mi pare che nessuno muoia, non mi pare che Naruto rischi di soffocare dalla lingua di Hinata mentre si baciano, quindi, perchè?
Dal punto di vista della grammaticale, c'è da rinchiudersi nell'armadio per la paura.
No davvero, spero capirai che sono molto ironico in certe parti della recensione, però sono serio, è davvero preoccupante.
C'è una confusione assurda tra il pronome e il sì come risposta affermativa di una domanda: il primo si scrive senza accento, il secondo lo necessita assolutamente.
E' presente un uso scorretto delle virgole e della punteggiatura, lo spazio non felicemente utilizzato (basta cliccare una volta la barra spaziatrice) e la cosa più tragicomica, i punti.
A parte che li hai usati a random e come separatori di ogni singola frase (cosa totalmente errata) ma caspita, ne hai messi tredicimilioniventitrè (numero a random).
Ci facciamo la collana di perle per i truzzi, se li allineamo bene uno dopo l'altro.
Al limite ne puoi mettere TRE, tre soltanto, usati per fare al posto dell'eccetera e alla fine al limite, per segnalare una sorta di continuo e di suspence: per il resto c'è mastercard la virgola e i restanti segni di punteggiatura.

E quindi, la storia non mi è piaciuta perchè l'idea è sciatta e banale, c'è molta confusione e poca chiarezza per alcuni punti sopra citati, nonostante il NaruHina sia il mio pairing preferito.

Ti consiglio (anche a te, perchè non sei l'unico a cui ho fatto recensioni critiche) di farti controllare le storie da un beta reader competente, che sappia l'italiano e possa darti una grande mano per far uscire meglio il tuo talento, sempre che non si fermi a queste storielle.
Perchè questa è effettivamente una storiella senza effettivo interesse emotivo e testuale.

Un abbraccio,

Watashiwa

16/07/12, ore 23:46

I personaggi di questa fan fiction sono OC, quindi ti pregherei di mettere l'avvertimento adatto, per evitare che persone come me incappino in storie del genere. Davvero, Hinata che fa la prima mossa, che parla di sentimenti, che nn fa neanche un piccolo balbettio, che non arrossisce, che non si tortura le mani? Naruto così dolce, mieloso, poco impacciato? Dove ha imparato a baciare? E' davvero questo che pensi essere un primo bacio? Un bacio dato con vergogna, timore, pieno di speranze? Dovrebbe essere impacciato, comico e tenero. Non un semplice sfregamento di labbra, sicuro e preciso. Insomma, hai mai dato un bacio? Non funziona così, e, in ogni caso, non funziona così con Naruto, uno che è eternamente bambino?
Inoltre si svolge tutto così rapidamente, in maniera così scontata e poco descrittiva che ti cadono le braccia. Insomma, capisco che tu volessi creare un ambiente romantico, ma non credi di aver esagerato? In riva a un lago, di notte, con la luna che splende? Bah, poteva essere romantico anche una panchina in pieno giorno, sotto il solo cocente e con la gente che se ne va avanti e indietro con le buste della spesa e altra roba. Io lo trovo anche più vero.
Sorvolando sulla strutturazione della storia e sullo stile, vogliamo parlare della grammatica, della punteggiatura?
Questa punteggiatura messa a come capita? I puntini sospensivi sono TRE e si utilizzano raramente - cosa palese in quasi ogni libro- solo per segnalare periodi lasciati in sospeso e, ripeto, sono rari! Non servono a creare il senso romantico, non sono belli da vedere, sono un pugno in un occhi! E' davvero fastidioso trovarli ovunque! Perché questo amore per i punti di sospensione? Io davvero non capisco. Puoi usarli per creare delle pause, dei momenti morti in monologhi, racconti in prima persona -ma bisogna sempre essere parsimoniosi!
Il sì affermativo vuole l'accento, per distinguersi dal si riflessivo. Quindi è "E sì, gli amori [...]".
Prima del ma ci va sempre la virgola, in ogni caso, senza alcuna esclusione.
Hai scritto "uniona", invece di unione.
"La splendida luce della luna SI rifletteva[...]". Ci vuole il si riflessivo.
Ci sono un sacco di ripetizioni. Se ha difficoltà, puoi facilmente trovare un dizionario dei sinonimi e contrari anche online :)
"nel lago i pesci nuotavano fino a creare una danza che dava un senso di estrema armonia", sembra quasi che i pesci lo facciano apposta a nuotare come se stessero danzando, ma dato che sono pesci questo è impossibile. Quindi "i pesci nuotavano dando l'impressione di danzare" o "di fare un'armoniosa danza".
Ci sono anche altri errori di forma, di punteggiatura e altro. Ricorda: punti, virgole, punti e virgole e quant'altro non devono avere uno spazio tra loro e la parola che li precede.
Ti suggerirei di trovarti una buona beta.
Arrivederci, Asahi.

12/07/12, ore 10:14

Salve ^^
Di solito non leggo le NaruHina, perchè non è uno dei pairing che preferisco, anzi. Però, visto che me lo hai chiesto, ho fatto un'eccezione solo per te ^^
Non è malaccio la trama. Certo, non è tra le più originali (sai, Naruto e Hinata che si dichiarano...) ma è abbastanza carina e romantica.
Hinata, quando prende l'iniziativa di dichiararsi, è OOC. Vedevo meglio Naruto che iniziata a dirle i suoi sentimenti, però anche lui è OOC. Non è il Naruto che ha creato Kishimoto, capisci? Lui non è così sdolcinato e romantico.
Passiamo al giudizio "generale".
Nella prima frase c'è un piccolo errore di forma: "...ma il loro era molto forte per svanire." Sarebbe stato meglio scrivere "era TROPPO forte per svanire". Solo per rendere il testo più armonioso, perchè non è un errore vero e proprio.
Dove hai scritto "la perfetta unione tra maschio e femmina." sarebbe meglio cambiare in "tra uomo e donna" così ha un suono migliore e poi... la prima non mi convince.
Un errore che fai molto spesso. Dopo i segni di interpunzione (virgola, punto, puntini sospensivi...) devi assolutamente lasciare uno spazio, ok? E molto spesso inserisci i segni di interpunzione a caso, dove non centrano assolutamente. E' un errore abbastanza grave.
Un piccolo consiglio che ti do è che non devi inserire nel testo troppi puntini sospensivi, perchè perde la scorrevolezza. Inseriscili solo quando è strettamente necessario nei dialoghi, ma evita nelle descrizione, quando puoi.
Non me la sento di mettere un opinione critica, anche perchè non la merita assolutamente. E' la tua prima storia, è abbastanza normale non conoscere queste cose.
Quindi, vedo necessario darti una recensione neutra. Se ti ho offesa, non era mia intenzione farlo e mi scuso anticipatamente (non si sa mai, su EFP ci sono alcuni scrittori molto permalosi). Le miei correzione erano volte solo al tuo miglioramento.
A presto,

Akatsuki
(Recensione modificata il 12/07/2012 - 10:18 am)

12/07/12, ore 10:08

Bandierina arancione.
Per i seguenti motivi:

- Uso scorretto della punteggiatura: i puntini di sospensione sono tre, non cinquemila. TRE.  Inoltre esistono il punto fermo e il punto e virgola, ma sarà la millesima volta che lo ripeto, ancora non capisco perché ci perdo tempo.
Questione del e del si: l'accento deve essere messo sulla "i" quando è avverbio di affermazione, mentre non ci deve assolutamente essere quando è pronome. Esempi: "Sì, vengo con te" (avverbio di affermazione) -  ("Si cambiò velocemente" <- (pronome).   Vediamo di starci un attimino attenti.
In più:
Ho notato che metti virgole dove decisamente non andrebbero messe, le infili ovunque meno che nei posti giusti. Molte andrebbero eliminate o perlomeno spostate, di conseguenza ti consiglio di rileggere bene quel che hai scritto, altrimenti un buon Beta potrebbe aiutarti (e dico BUON BETA, non uno che a propria volta scrive da cani, attenzione).
Ah, ci vuole lo spazio dopo la virgola. Ci vuole lo spazio dopo il punto fermo. Ci vuole LO SPAZIO dopo il punto e virgola, i due punti etc. etc., quindi non scrivere tutto attaccato, per favore.

- Stravolgimento dei personaggi:  che starebbe per "Naruto così non lo farebbe nemmeno Kishimoto in una AU" (anche se nel film di Naruto Sasuke è proprio un Truzzo Tunz Tunz, cosa che mi dovrebbe far dubitare della sanità mentale del caro Masashi. Ma sorvoliamo).
Anche Hinata non è IC, non mi è sembrata affatto IC.

- Trama:  che mi fa pensare soltanto "WTF?". Qui non c'è trama. Non si capisce nemmeno perché Naruto si comporta in maniera così sdolcinata, non è IC (e qui ti riconduco al punto due, che non ho approfondito poiché qua avrei poi ripetuto le stesse, identiche cose. Quindi meglio qui che lì : D). Quand'è che si sarebbe innamorato di Hinata? Come? Dove? Quando? E, soprattutto... PERCHE'? Non ci viene spiegato nulla. Fanfiction che inizia così, tanto per, con una introspezione inesistente sia di Naruto che di Hinata, frasi buttate a casaccio, nessuna descrizione, solo fluff da far cariare i denti e molto altro ancora. Okay che il fluff è IL fluff. Ma quello vero davanti a tutto ciò sta chiedendo pietà.
Poi è roba trita e ritrita, mi sembra di aver commentato negativamente una storia molto simile a questa giusto alcuni giorni fa, e non so se mettermi le mani fra i capelli o rassegnarmi di fronte alla distruzione di un pairing come il NaruHina.

Consiglio Random:  cercati un Beta Reader. Uno che sappia cos'è la grammatica italiana, che possa darti una mano con la trama delle tue storie, che ti strapazzi per bene, perché così come sei messo (o messa, non so se sei un ragazzo o una ragazza xD) non vai molto lontano/a.  Tutto qui.

Bon, credo di aver detto tutto.
Scappo!

Buona giornata.
(Recensione modificata il 12/07/2012 - 10:18 am)
(Recensione modificata il 12/07/2012 - 10:27 am)

11/07/12, ore 17:43

L'idea era bella, però forse l'hai resa un po' banale, potevi anche aggiungere qualche altra cosa, mi sarebbe piaciuto leggere il xkè dell'amore di Naruto verso Hinata, anke x me hai scritto ke anke lui l'aveva amata fin dall'inizio, cosa alquanto strana XD...E' scritta bene però il tutto è un po' appiccicato e hai mancato alcune maiuscole.Un consiglio ke hanno dato anke a me, quando metti la virgola lascia un po' di spazio(cm ho fatto io prima), così risulta meno attaccato.
Leggendo questa storia si capisce ke è stata scritta di getto e che nn l'hai riletta...Ti consiglio di fare + pratica e di far leggere le tue storie a qualcuno prima di pubblicarle, se vuoi ogni tanto ti posso dare una mano anke io (nn ke io sia granchè XD).Lascio una recensione positiva, in quanto è solo la tua seconda storia.Alla prossima, confido nei tuoi miglioramenti

kiss kiss vale_hina =)

11/07/12, ore 16:37

È bella, ma sembra che loro sappiano già cosa sarebbe essere successo, avresti dovuto dare un minimo di introduzione. Comunque il linguaggio è complessivamente corretto anche se, effettivamente, potrebbe essere migliorato. Ti ho detto di aspettare e non postare altre fic