Vestita Di Speranza
di HikariVava

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/04/13, ore 18:45

Sono arrivata alla fine.
Devo dire che gli ultimi due capitoli mi sono piaciuti veramente tanto.
La parte finale di questo è da rivedere usi il verbo al passato.
Comunque a parte questo devo dire che ho visto un netto miglioramento che ho apprezzato molto.
Forse sai è solo questione di gusti, ma a me piace il genere instrospettivo, dove vengono bene evidenziati i sentimenti.
Forse per questo ho apprezzato di più gli ultimi due capitoli.
Tirando le somme ti dico questo: le idee ci sono e la fantasia non manca. Fa attenzione alla forma stilistica e correggi tutti i tempi. Se un giorno vorrai riprendere in mano il tuo racconto, ti consiglio di approfondire di più certi argomenti, ma non nel senso di come li hai trattati, ma come già ti avevo detto, di scriverli con le emozioni di chi li sta vivendo o li ha vissuti, proprio come hai fatto in questi ultimi due capitoli. E' così si che si comincia a scrivere un bel racconto.
Sinceramente non ero molto entusiasta della tua storia, finché non sono arrivata al capitolo 8.
La fantasia non ti manca e come dicevo ci sono delle buone idee.
Inoltre la storia è sia triste che allegra, se approfondisci tutto meglio ne verrebbe fuori un mix perfetto.
Spero di non averti offesa con nessuna delle mie recensioni, perchè non voglio assolutamente sembrare una mestrina dispotica e in ogni caso tutto ciò che ti ho scritto è solo per farti migliorare.
Il potenziale c'è e quindi sfruttalo!
Ciao a presto
Mandy

14/04/13, ore 18:31

Ti sorprenderai, ma questo capitolo mi è piaciuto tantissimo!
I primi due pov sono molto, molto profondi.
La trovata del bicchiere che lei vorrebbe veder straripare, bè la trovo eccezionale.
Brava!
In questo capitolo c'è tutto quello che avrei voluto leggere anche in quelli precedenti: emozione, sentimento, impressioni.
Bene corro a leggere l'ultimo!
Ciao

Ehmmm....
In questo capitolo c'è tantissima confusione, scusa ma non mi è piaciuto granchè...
Manca l'elemento fondamentale: perchè Aisha è andata a trovare Andrea?
Luca poi... dal nulla se ne viene fuori con un "ti amo"... mah...
Per la cronaca un brizzolato non può essere moro.
Brizzolato è colui che sta diventando bianco di capelli e sinceramente se Francesco è già brizzolato a 17 anni siamo messi molto male... per carità ci sono persone che cominciano ad avere i capelli bianchi prima del tempo, ma addirittura brizzolato a quell'età, mi sembra un pò eccessivo...

14/04/13, ore 17:57

Allora la prima parte mi è piaciuta, hai tessuto bene i dialoghi e finalmente hai descritto mentre parlavano.
Intendevo proprio questo nelle altre recensioni e sono molto contenta che anche senza leggerle, visto che le ho messe solo oggi, ci sei arrivata da sola.
Nella seconda parte il capitolo mi è un pò scaduto.
A parte che non ho proprio capito perchè devono aggiungere altri due "maschi" (eviterei quella parola per indicare dei ragazzi) per essere a pari.
Se non ho capito bene loro sono in 6 (4 ragazze e 2 ragazzi), mentre il gruppo antagonista è formato da 4 elementi (3 ragazze e 1 ragazzo), ma forse mi sbaglio, probabilmente mi sono persa qualcosa.

Cit.
Ma lo sono davvero o è tutta mia invenzione?
Scusa, ma questa frase proprio non l'ho capita. Perchè Aisha dovrebbe porsi questa domanda? Una sua invenzione di Aisha?
Forse intendevi di Andrea, non ho proprio capito....

Va bè... continuo...

Carino il risveglio!
Credo che questo sia il capitolo che mi è piaciuto di più (a parte il prologo che secondo me resta ancora il migliore).
C'è una parte con il tempo al passato che dovrebbe essere corretta, ma per il resto non mi sembra ci siano grossi errori.
Non ho ancora capito se tra Luca e Asha succederà qualcosa, sarebbe carino, anche se lei lo tratta sempre a pesci in faccia ;)
Continuo...

Ho letto anche questo capitolo, però non ho ancora capito dove vuoi arrivare.
Della protagonista non so nulla.mi ero fatta una certa idea, ma adesso che sono arrivata al quarto capitolo sono un pò imbarazzata.
Che fine ha fatto la storia che lei è diventata cattolica senza dirlo a nessuno?
Hi raccontato in ogni capitolo delle storie molto delicate e importanti, però dov'è la parte umana?
Ogni ragazza raconta la sua vita come se stesse leggendo una lista della spesa.
Mancano completamente le descrizioni dei sentimenti, di cosa suscita in chi l'ascolta.
Forse tu lo dai per scontato, ma il lettore è completamente ignorante di tutto.
Non posso immaginare cosa sta passando se non descrivi anche fisicamente l'angoscia.
Voglio dire Noemi è un'autolesionista e sta raccontando la sua storia.
Io qualche volta farei una pausa e direi qualcosa del tipo: si fermò, perchè un nodo le attanagliava la gola e le impediva di proseguire il racconto. Oppure qualcosa per fare capire la solidarietà di chi l'ascolta: le misi una mano sulla spalla per incoraggiarla a continuare...
Cose così, perchè altrimenti non ha senso più nulla.
Io credo che la tua storia se revisionata bene potrebbe essere un vulcano di sentimenti pronti ad esplodere, potrebbe toccare il lato emotivo di ogni lettore, ma così mi sembra tutto molto superficiale.
Non offenderti, anche perchè ripeto le idee ci sono, credo solo che debbano essere sviluppato meglio.
Ho preferito questo capitolo ad altri, perchè ci sono pochi dialoghi, perchè come ti ho già scritto non mi piace molto la forma in cui li metti.
Una nota positiva è lo scherzetto finale, anche questo se descritto meglio, sarebbe molto divertente e spronerebbe il lettore a continuare spinto dalla curiosità di vedere cosa succede quando i ragazzi si svegliano con le pollastrelle al loro fianco.
Continuo.
Ciao Mandy

Eccomi per un'altra recensione.
Il bullismo è una cosa veramente brutta e un tema da approfondire nella maniera giusta.
Io sinceramente non ho capito una cosa.
Simona si lamenta di essere stata vittima del bullismo e poi Aisha e Giovanni la salvano dalla miriade di cugini che ha proprio con atti di bullismo?
Mah...
Ovvimante vale sempre la stessa regola del "infondo" e "in fondo".
Un'altra precisazione forse volevi dire "giullari" di corte, perchè i "ciambellani" di corte non sono quelli che fanno ridere, bensì sono coloro che in genere amministrano i tesori e i beni dello stato.
Ciao alla prossima!
Besos Mandy

Ciao,
sinceramente preferisco quando Aisha ha i suoi momenti interiori e spiega le cose dal suo punto di vista, rispetto ai dialoghi.
Come ti ho già detto nell'altra recensione, sono troppo veloci e certe volte non li capisco.
Mi piacerebbe che li integrassi con i pensieri di Aisha.
Ripeto è solo un mio punto di vista, ma così mi sembra tanto una cronologia dei fatti.
Una lista.
L'ultima parte sinceramente l'ho apprezzata molto di più dell'inizio, ma credo sia questione di gusti.
Solo un piccolo appunto. Nel capitolo precedente Aisha aveva detto che non andava all'appuntamento con le ragazze che aveva conosciuto in biblioteca, invece ala fine ci è andata. Ecco mi sarebbe piaciuto che spiegasse il motivo del cambio di decisione.
Ciao alla prossima
Mandy

Eccomi!
Come ti dicevo questo capitolo non mi è piaciuto come il prologo.
Trovo tutto molto frastagliato, frammentario.
Ho avuto delle serie difficoltà nel leggerlo.
Quando ci sono i dialoghi non riesco a capire chi sta parlando, ma forse è perchè sono abituata a leggere e anche a scrivere descrivendo nei dettagli tutte le impressioni. Probabilmente è un problema mio.
Se devo essere sincera non mi è piaciuta molto nemmeno la parte in cui parlano di Luca e quella delle ragazze che vanno da Aisha per conoscerla,quest'ultima, l'ho trovata una cosa abbastanza infantile... non prendertela, però sono i bambini di cinque anni che si conoscono così.
Tra l'altro non capisco perchè Aisha crede subito che Luca sia una persona violenta senza nemmeno conoscerlo. Capisco che ha paura del genere maschile, visto il padre violento, ma allora io avrei presentato in modo diverso le sue sensazioni.
Magari introducendo la cosa con un: "ho una strana sensazione: e se fosse una persona violenta?" avrei sviluppato la cosa, ecco.
Nemmeno la storia del bacio mi è molto chiara. Fanno una scommessa su un tizio che non hanno mai visto in vita loro? E se fosse un "cesso"? mah...
Per quanto riguarda invece la storia che è orfano, spero spiegherai tutto bene nei dettagli nei prossimi capitoli.
Perchè se la madre di Aisha fa due lavori per pagarle la retta del collegio, immagino che un orfano non se la possa permettere, sempre che non sia un orfano ricco con dei fondi fiduciari elevati, ma su questo non dico niente, perchè ovviamente devo leggere il continuo.
C'è anche un passaggio in cui usi un verbo al passato, quando tutto il testo è al presente.
Sarebbe da correggere.
Il capitolo ha molti spunti, però come ti dicevo prima sarebbero tutti da approfondire.
Ciao ci sentiamo al prossimo capitolo.
MandyCri

Ciao,
ho iniziato a leggere la tua storia.
Ho letto il prologo e il primo capitolo per farmi un'idea e poi sono tornata indietro e ho riletto il prologo.
Ho fatto bene, perchè alcune cose mi erano sfuggite.
Il prologo mi piace molto di più del primo capitolo. (che sinceramente non mi è piaciuto molto, ma poi ti dirò e ti spiegherò i motivi).
Ti incuriosisce e ti sprona ad andare avanti.
Mi piace perchè ti rende partecipe dei sentimenti della protagonista.
Questa diciamo è la parte umana.
Passando invece alla parte tecnica, ho riscontrato degli erroretti.
Cit.
Perché non accetto che delle volte, pur essendo una donna islamica, devo farmi rispettare?

Questa frase non l'ho capita. Credo tu voglia dire che, nonostante la protagonista sia islamica, pretende quel rispetto che alle donne di quella religione non è concesso, ma questo è un mio pensiero, perchè potrebbe voler dire il contrario... scusa ma proprio non ho capito.

Cit.
Un nome poco sentito in Italia, e anche se posso sembrare una ragazza solare, purtroppo ci sono volte in cui mi rinchiudo nel mio guscio di speranza e nella mia corazza, fatta di libri e curiosità.

Innanzi tutto non va mai la virgola prima della "e" congiunzione. Purtroppo non siamo professionisti e quindi queste licenze poetiche credo sia meglio evitarle, altrimenti ci troviamo davanti ad un errore grammaticale abbastanza grave.
Poi, cosa c'entra che sia un nome poche sentito in Italia con il resto della frase? Io sinceramente ti consiglio di mettere un bel punto dopo Italia e andare a capo.
Un nome poco sentito in Italia.
Forse dall'esterno, posso sembrare una ragazza solare, purtroppo...

Cit.
La mia situazione familiare non è tra le migliori, anzi, vorrei proprio fare a cambio con una normale ragazza della mia età.
Stilisticamente non è proprio il massimo.
A scuola mi hanno sempre detto di evitare di usare il verbo "fare" quando si può usarne tranquillamente un altro.
La mia situazione familiare non è tra le migliori, anzi! Se potessi la cambierei con quella di una normale ragazza della mia età.
Secondo me così è più fluido. Poi ovviamente, sempre se la vorrai correggere, troverai una tua forma, però io toglierei quella "a" di fare a cambio.

Cit.
Mi picchiava tutti i giorni, e non ero la sola: usa le mani anche su mia madre.
Sempre la stessa storia della virgola e della "e".
Non mi piace molto lo stile di questa frase. Passi dall'imperfetto al presente. Non è scorretta grammaticalmente, però sinceramente è molto scarna.
Io mi soffermerei di più: quando vivevo in famiglia, mi picchiava tutti i giorni, adesso purtroppo alza le mani solo su mia madre.
Una cosa del genere.

Cit.
Sul suo corpo, non ha infierito più di tanto, è maschio infondo.
Ecco qui c'è un errore grammaticale molto grave. In questo caso si dice "in fondo" (locuzione avverbiale di luogo).
"infondo" è la prima persona del presente indicativo voce del verbo "infondere".
E' un errore che fanno in parecchi, ma è molto grave.

Più tardi recensirò anche il primo capitolo.
Spero di poterti essere stata utile, adesso sembra che ci siano un sacco di errori, ma non è vero.
Se guardi bene sono solo poche frasi in un intero capitolo.
Ciao alla prossima
MandyCri

07/04/13, ore 20:55

Hola !! Davvero bellissimo questo capitolo.
Bellissimo quanto inquietante, c'è da dire che quel sogno mi ha davvero fatta venire un tuffo al cuore ... Però è stato davvero molto emozionante leggerlo!!
Non vedo l'ora di sapere come continua, un bacino <3
Xoxo

07/04/13, ore 20:35

konnichiwa!! devo dire che ho trovato un po' di errori più o meno gravi. Li metto in ordine come li ho trovati nel testo. la primè più una nota che una correzione: in un elenco come quello che hai fatto te sulle costellazioni, bisognerebbe usare sempre o le minuscole o le maiuscole. posso capire che orione vada maiuscolo, ma se mi metti Ariete mi devi scrivere anche Saggitario con la maiuscola. Alla sesta riga altra piccola nota. tra le due proposizioni non avrei messo la , ma un . per il fatto che dopo la prima , ce n'è un'altra a dividere due aggettivi riferiti alla costellazione. non è sbagliato ma credo che sarebbe più corretto il punto. argh, alla riga 8 c'è un obrobrio!! ed, il bello. cosa ci fa lì quella virgola??? credo sia di distrazione ma correggi mi raccomando!! più giù c'è un altro errore piuttosto grave che hai ripetuto due volte. *pricipale*, ma. ricorda, ma è una congiunzione coordinante quindi o metti la virgola o il ma.hai fatto una cosa simile anche con un e. il prossimo punto è più un opinione personale. (ho tagliato un po' la frase): sento che l'acqua diventa più densa, mi brucia, urlo e mi accascio. credo che avresti dovuto dividere la frase prima di mi brucia. torna meglio perchè ch l'acqua diventa più densa è un'oggettiva mentre mi brucia e co sono coordinata alla principale e praticamente principali. ultima cosa: destarmi di miei incubi. credo che la tastiera ti abbia mangiato una a ;). finito! una piccola domanda: non erano in una radura? c'è stato un grandissimo salto temporale che ha reso confuso il passaggio. per concludere, i miei consigli sono due: lega di più i capitoli e occhio alla punteggiatura! xoxo Marty

07/04/13, ore 12:50

O.O questo capitolo mi ha un po' perplesso... perché quei sogni? avvertimenti? era così bello l'inizio in spiaggia... e perché Aisha si fa abbracciare da Marco! Vai da luca, insomma! ù.ù Mah, io sono ancora shoccata per il sogno, chissà che cosa hai in mente... continua a scrivere, e attenta ai tempi verbali perché a volte sono sbagliati.
Un bacio
Ania :)

07/04/13, ore 12:47

Sai una cosa? Questo capitolo è il più bello di tutti :) l'ho trovato il più emozionante e spontaneo, e tu sei molto migliorata, quindi complimenti :) Luca e Aisha sono bellissimi, davvero, e mi piace molto come descrivi le loro situazioni a scuola, davvero, complimenti!
Vado al prossimo :)

Quanti colpi di scena! Leggo il titolo del capitolo, leggo, mezzo litigio fra fratelli, incomprensioni... cose normali, insomma e poi quel ti amo! quel ti amo! io pensavo che qualcosa sarebbe successo con Luca... chissà <3 ci ho visto giusto! cos'altro succederà?
volo al prossimo, brava :)
(Recensione modificata il 07/04/2013 - 12:46 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]