Anabasi
di hikachu

La storia, o meglio questo capitolo, visto che il precedente di sole poche righe che ha per protagonista Shion è un prologo, è bella e intensa. Un viaggio nell'infanzia dei primi due giovani saint, anche se Aiolos verrà analizzato più avanti. Come contenuti è molto fedele allo stile canonico e ne traccia con efficacia le sfaccettature della vita di antichi eroi greci. Da questo punto di vista sono rimasta pienamente soddisfatta di ciò che ho letto. E' davvero da tanto tempo che non leggevo una bella storia che avesse questo tipo di impronta classica.

Nonostante la piacevole lettura dei contenuti, ho preferito catalogare questa recensione come neutra per via di un aspetto che non riesco purtroppo più a scindere quando faccio un giudizio su quello che leggo e che ormai ritengo assolutamente fondamentale: la punteggiatura. Pur ribadendo nuovamente quanto sia stata bella la lettura, il punto carente della storia è proprio la punteggiatura. Ti consiglierei di rivederla. Ho notato che molto spesso, quasi nel 90% delle volte, usi l'eccezione "... , e". Questo errore/orrore, se usato con parsimonia, da un valore aggiunto allo scritto, ma essendo catalogato dalla grammatica proprio come un'eccezione, non lo si può usare in ogni singola occasione come hai fatto tu. Questo aspetto, unito ad un uso un po' sconsiderato della punteggiatura in generale e di alcuni periodi un po' contorti, mi hanno al tempo stesso reso più difficoltosa la lettura.