13 luglio 1789 - L'alba di un amore
di Neruda

12/11/15, ore 20:06

Questa è una storia bellissima perchè anche se il finale è tragico e segna la dipartita di Andrè ed Oscar , la trovo molto toccante perchè è romantica ed appassionata ed evidenzia tutto l'amore che i due giovani provano l'uno per l'altro.....Ben fatto !

19/12/14, ore 07:20

Questa storia è davvero molto bella e non solo la trama la fa apprezzare così ma anche il modo in cui è stata scritta.
Sono molte le frasi belle di questa fic però una in particolare mi é piaciuta "Non piangere Oscar .. i tuoi occhi sono troppo belli per essere offuscati dalle lacrime"
È bella l'immagine che hai dato dei due giovani: innamorati e con dei sogni per il futuro, sogni che, purtroppo, come ben sappiamo, sono destinati ad essere infranti.
Scrivi davvero molto bene, spero di leggere al più presto un'altra tua storia.
Complimenti,davvero.

10/11/12, ore 16:51

ho letto questa ff e bellissima e si immagino oscar e andre ...proprio cosi bella berlios

12/08/12, ore 19:08

*-* Wow ....... E' bellissima! Sembra di sentire le loro voci intanto che la leggi ! Complimenti!

22/07/12, ore 23:04

Il 14 luglio è una data che a tutte noi fan  riporta alla mente Lady Oscar e la sua tragica fine. Mi è piaciuto questo modo diverso di ricordare "la fine", con uno sprazzo di  tenerezza, che coglie gli attimi di felicità vera ed intensa che i nostri amanti hanno provato.
Quando una è GRANDE non è sdolcinata.
Grazie per la poesia di Poe e per la tua!

21/07/12, ore 23:33

E' la prima volta che leggo una tua storia, Neruda. Devo dire che mi ha tolto il respiro e l'ho riletta più volte. E' una poesia, degnamente introdotta. Da sempre mi sarebbe piaciuto sentire il dialogo di Oscar e André durante la "loro" notte. Credo che non avrebbero potuto dire altro, nella dolcezza di quel momento, ma anche accompagnati dall'incertezza e dalla paura del periodo storico che stanno vivendo da protagonisti. Non saprei dire se le immagini che descrivi siano la naturale conseguenza delle loro parole o viceversa. E' un racconto, come dire...completo. Spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo.

19/07/12, ore 11:46

Non so che dire....tranne complimenti! La tua storia mi ha fatto piangere di gioia.
Mentre leggevo altre storie, la mia mente era ancora intrappolata nella tua storia. Non sono riuscita a staccarmi!!!

16/07/12, ore 22:49

Beh, che dire? Bellissima e poetica, un tuo marchio di fabbrica.
Mi ha colpito l'apertura con Poe, un autore che amo molto, ma che associo essenzialmente a racconti dell'orrore.
Sono davvero queste le parole che avrebbero potuto dirsi, parole di rimpianto e rammarico per Oscar, per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato.
Il sogno che lei fa nell'anime dopo la morte di André di cavalcare sulla spiaggia con lui, qui lo traduce in parole; è bello pensare che possa avergli fatto una simile confessione durante la loro unica notte d'amore. Complimenti come sempre.

14/07/12, ore 21:03

Molto tenera questa tuo mini racconto di quella notte, molte delle cose che gli fai dire sono quelle che immaginavo anch'io si sarebbero detti. Davvero bello :)

13/07/12, ore 20:20

come dimenticare quella notte di passione? resterà per sempre nei nostri cuori, etermnamente indelebile, forse proprio perchè unica, a sugellare un amore tormentato, impossibile agli occhi del mondo in cui è vissuto, e beffeggiato persino dalla sorte, che non ha lasciato scampo ai nostri due innamorati, concedendo loro solo poche ore di estasi. anche tu hai aggiunto il tuo cameo alle innumerevoli versioni di quei momenti magigi, visti con la voce del cuore di ognuno di noi.

13/07/12, ore 20:12

storia stupenda peccato solo che vengono separati, ora sono le 20.00 a quest'ora Oscar starà piangendo davanti alla chiesa( solo al pensiero piango anche io) comunque adesso mi guardo la puntata 39 però in lingua originale come ho già fatto altre volte e ti dico che Taro Shigaki e Reiko Tajima (Oscar e André) sono bravissimi a doppiare proprio come Rossi e De Carolis solo che quelli giapponesi sembrano addirittura attori e non doppiatori a volte sussurrano invece di parlare e io sono sicura che quando hanno trasmesso per la prima volta lady Oscar in Giappone nel '79 in queste parti hanno messo i sottotitoli. La canzone finale poi è stupenda anche se quel video l'avrò visto 1789 volte e quando ho letto la traduzione stavo per piangere. L'anime è stupendo il più bello che abbia mai visto anche se alcuni mi dicono che è da bambini (se solo vedessero almeno una puntata capirebbero il contrario) e il finale è davvero molto ma molto triste Ikeda avrà fatto piangere il mondo intero con il suo manga/anime

13/07/12, ore 12:15

Io, che sembro quasi cercare disperatamente l'amore leggo ste fan fiction e non posso far altro che piangere. Carissima Neruda, le tue fan fiction non sono una scoperta per me, ti seguo da tempo eppure, ogni volta mi soprendi con riflessioni che mi mettono i brividi. Non posso che complimentarmi con te perchè sei davvero brava, e ti auguro, se ne scrivi, di pubblicare un giorno una storia tua originale perchè credimi a mio avviso sei davvero brava.
Ti lascio rinnovando ancora una volta i miei complimenti, alla prossima.

13/07/12, ore 11:43

Ciò che André dice è vero, non esiste razionalità che possa fermare l'amore o farlo deviare, poiché esso finisce sempre per tornare al suo oggetto; Oscar e André si confessano l'amore ed i reciproci errori assieme, in questa notte di lucciole e attese; è triste pensare che fra non molto saranno divisi.

13/07/12, ore 09:32

Che meraviglioso e delicato omaggio hai reso nel giorno del loro anniversario ! Mi hai trasmesso un senso di pace e di liquida e ovattata serenità, come se loro due fossero sospesi in un luogo senza tempo e fatato.
Però si percepisce anche, nelle parole di Oscar, il senso di inquietudine per ciò che li attende, come se lo sentisse che quella felicità appena trovata è destinata a scivolare via come la sabbia tra le dita.
Mgari avessero veramente preso la decisione di lasciarsi tutto alle spalle e fossero andati ad Arras anzichè a Parigi...già, ma poi la storia che noi tutte amiamo tanto non sarebbe più stata la stessa, meravigliosa e tragica allo stesso tempo.
Bellissima anche l'introduzione, perfettamente in connubio con la loro storia. Fantastica Neruda, come sempre :)

13/07/12, ore 02:35

Bellissima l'apertura di Poe e bellissima la chiusura con la video song. Come si diceva le sigle originali sono ineguagliabili. Mi permetto di citare qualche frase estratta dalla ending song.

"Se tu morissi, morirei anche io,
Ho offerto il mio amore alla persona cui penso sempre.
Rincorri e risveglia i ricordi...
Sono l'unico uomo che possa avere il tuo cuore."

La voce giapponese di André nella song non mi esalta, però cavolo ogni volta che grida "Oscar" con quel tono accorato, quasi strozzato dal dolore, un brivido corre giù per la schiena, immancabilmente.

Ritorno alla fic. Non è per niente sdolcinata. E' piuttosto realistica per quel momento. I rimpianti che Oscar confida in lacrime dopo la morte di André tu li anticipi, perché è giusto che lui li sappia e la rincuori. Perché solo lui può lenire il suo rammarico per quello che poteva essere e non è stato. Lei è sempre il fuoco pronto a bruciare, anche nelle paure e apprensioni, e lui è il balsamo che la allevia e la conforta.
Questa frase è nei miei pensieri su di loro.
"Ho perfino creduto di poter fare a meno di te, mentre era alla tua immagine che inevitabilmente volava il mio pensiero quando non c’eri…"
Non era solo lui che non riusciva ad allontanarsi da lei, perché il pensiero di lei era costantemente rivolto a lui, anche quando non se ne accorgeva perché l'abitudine dà per scontato troppe cose.
Ci sono momenti di lirismo veramente apprezzabili in questa tua fic. Certo mantenere il livello costante è difficile e si sente lo stacco, però a volte è necessario proprio per non indulgere nel manierismo che può togliere freschezza ed autenticità ai dialoghi.
O dette in parole povere, i due dovevano pur parlare come mangiavano ;D