Recensioni per
The Season
di Emily Alexandre

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 29
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
14/05/15, ore 17:44
Cap. 5:

Sì, bello, però l'ultimo capitolo chiuso troppo in fretta, secondo me si poteva ,con lo stesso finale, allargare un po' di più, dando spazio ai personaggi e respiro alla storia.
Nel complesso mi è piaciuto.

Recensore Junior
11/07/13, ore 19:23
Cap. 5:

Ciao!
La tua storia mi è piaciuta molto, è davvero ben scritta! Le frasi dei personaggi, il loro comportamento, le loro azioni... tutto crea un'atmosfera che ti getta proprio nell'epoca, e per me è stato un po' come rileggere le pagine di Orgoglio e Pregiudizio (e questo è un super complimento).
Davvero complimenti alla tua abilità nel creare le ambientazioni, come ad esempio la conversazione tra Claire e Astor nel capitolo uno... sui nastri. Come si incontrano, di cosa parlano e come ne parlano è un tutt'uno da incorniciare.
L'ho letta tutta in un colpo e sono contenta che tu non abbia fatto fidanzare Emma con Arthur alla fine della storia: come hai detto tu è prematuro.
Il un globale happy ending, che nella sue interezza è poco probabile, comunque ci sta perché è nello stile austeniano, anche se avrei lasciato qualche personaggio secondario meno "maritato e contento" (mi riferisco ad esempio ad Astor) e avrei fatto saltar fuori il morto! Ma un morto in effetti non sarebbe stato molto alla Jane Austen e così ricaccio in un antro oscuro la mia peronalità maligna...
Però mi stupisce come viene silurata Julie: è vero che c'è l'orologio, ma non basta! Julie ad esempio poteva essere stata effettivamente fidanzata con Rowley, ma aver rotto il fidanzamento perché lui era un donnaiolo, e lui rivedendola avrebbe potuto pensar bene di vendicarsi infamandola. Sarebbe improbabile, ma tenendo conto di questa o altre possibilità l'uomo che la amava e la sua famiglia non l'avrebbero accompagnata alla porta in meno di un minuto, che è così brusco narrativamente!
Immagino che Arthur e famiglia potrebbero cercare un'ulteriore conferma che sia effettivamente una truffatrice cercando di rintracciare il suo presunto padre. Lei scapperebbe a gambe levate prima che le ricerche diano risultati, ovviamente, e la questione "Julie" verrebbe chiusa né più né meno, ma con uno strappo meno netto.
Nel complesso è una storia molto bella, e anche se avrei voluto leggere all'infinito questa tua storia per come incanti il lettore, credo che iniziare e finire nel giro di 5 capitoli con tutta questa eleganza sia di clesse. E' una storia affascinante, e mi piacerebbe se scrivessi ancora di questi personaggi, già mi mancano!
Alla prossima!
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 08:03 pm)

Recensore Veterano
14/11/12, ore 16:10
Cap. 5:

Ciao, mi ero ripromessa di leggere questa tua storia già da un po' e mi è dispiaciuto finirla, infatti ho cercato di prolungarne la lettura, per quanto possibile dato che era una mini long. L'ho amata particolarmente perché amo Jane Austen e tutte le atmosfere dei suoi libri, e tu sei riuscita a rendere benissimo quell'epoca: i balli, i pettegolezzi tra signore, l'attesa dei matrimoni, tu hai reso tutto perfettamente, contando anche che solo in cinque capitoli hai dato giustizia a tutti i personaggi e creato una bella trama. Il personaggio che mi è piaciuto particolarmente è stato quello di Emma, non so perché, forse perché la più piccola e tenera, ma anche grazie ad Arthur! Sono contenta che le cose con Julie si siano risolte in questo modo, perciò ringrazio il tempismo perfetto dei Rowley che hanno fatto scoprire tutto, perché Arthur non avrebbe mai rinunciato al matrimonio dopo una tale promessa, soprattutto dopo averle fatto lasciare l'America. Ti dirò che fino ai precedenti capitoli avrei provato dispiacere per lei se lui l'avesse abbandonata. E comunque è stata veramente brava a mandare avanti questa messinscena per diverse volte.
Sono contenta che sia andata così, magari non si sposeranno ancora perché Emma è ancora piccola, ma almeno sono liberi. E sono contenta anche per Eve e Claire, soprattutto per quest'ultima che inizia a provare un certo interesse per un uomo, però non l'ho mai biasimata perché i matrimoni combinati all'epoca erano alquanto normali, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risvolto che ha preso la sua vita dopo l'incontro con Mr. Rowley. Le tre sorelle mi sono piaciute, erano diverse caratterialmente e mi piace molto come le hai delineate; in quest'ultimo capitolo ho ammirato il sangue freddo di Claire nello scoprire la vera identità di Julie. Apprezzo il fatto che in pieno stile austeniano ci saranno uno o più matrimoni e un bel happy ending, nonostante il finale sia un finale aperto. 
Ribadisco che ho trovato questa storia perfetta e con una cura particolare e mi è sembrato proprio di leggere un romanzo scritto all'epoca. Ho amato come hai intrecciato le vicende delle varie famiglie e il fatto che fosse presente una bella varietà di personaggi.
Mi rammarico solo della brevità della storia, ma è stata perfetta lo stesso per racchiudere bene la stagione.
Veramente tanti complimenti, trovo che sia molto piacevole trovare letture di questo tipo nel sito, perciò ti ringrazio per l'ottima lettura.
un bacione <3

Recensore Veterano
30/09/12, ore 14:47
Cap. 5:

Wow! Questa storia mi ha preso moltissimo e l'ho letta tutta d'un fiato, ero troppo curiosa di conoscere il finale! Mi complimento con te perchè oltre ad aver scritto una storia molto bella hai rispettato anche tutte le "tradizioni" e gli usi del tempo..conosci bene quel periodo storico!
Spero vivamente che tu abba voglia di continuare e di scrivere un seguito :)

Nuovo recensore
06/08/12, ore 17:45
Cap. 5:

Beh, che dire... Ti rinnovo i miei complimenti, questa storia mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine, lasciandomi soddisfatta anche con il suo finale sospeso (per modo di dire) ... Peccato sia stata troppo breve!
Se dovessi riprenderla aprendo un nuovo capitolo saró ben lieta di leggerti ancora! :)

Recensore Master
20/07/12, ore 12:33
Cap. 5:

A me di questa storia è piaciuto tutto anche la sua brevità in fondo perchè è stata una bellissima parentesi che credo abbia dimostrato che nello storico puoi muoverti ovunque e che sai cogliere certi dettagli che fanno grande ciò che scrivi anche nelle piccolezze. Io come sai sono un'amante del genere e quando ho iniziato aleggere sapevo che avresti reso al meglio l'atmosfera e le bellezza di quel periodo facendo iteragire nel modo giusto i personaggi. In realtà avrei voluto leggere una long infinita con questi personaggi, ma so che non hai tempo neanche per pensarla quindi sono stata felice di averli conosciuti e trovati qui per questo breve tempo leggendoli con grande interesse. Ti ripeto che lo storico secondo me è ciò che scrivi in maniera davvero convincete, forse per la tua passione o per la cura che ci metti o per le conoscenze però ogni cosa da te scritta in questo ambito ha saputo adattarsi perfettamente al periodo e ai personaggi senza strafare e senza uscire mai fuori dai binari storici. Questa breve storie avrebbe meritato più pubblico, ma purtroppo sappiamo che il genere qui nel sito non è seguito come meriterebbe. Credo che però tu faccia bene a definrie come storiche queste storie perchè hanno quel background significativo che dà un contorno accattivamente e ben congeniato al tutto, che le distingue da semplici storie romantiche abbastanza indefinite ( ci sono anche io nel mucchio ahah)
Insomma il progetto come sai mi ha convinta moltissimo e mi ha dimostrato la tua versatilità storica.
Un bacio
Giuls

Nuovo recensore
14/07/12, ore 21:16
Cap. 5:

Premetto di far parte delle lettrici che si aspettavano il morto alla fine della storia, ma al tempo stesso ho sperato per tutta la settimana che non fosse uno dei personaggi principali perchè non sapevo a chi infliggere tale punizione!
Ho adorato questa storia (iniziata per curiosità nei confronti di un fandom molto spesso ignorato) e aspettavo il capitolo successivo con la stessa trepidazione con cui, all'epoca dei Palmerston & Company, le ragazze attendevano il seguito dei romanzi ad episodi sui giornali :)
Devo ammettere però che i personaggi che più ho amato sono state Claire ed Emma. Miss Palmerston è una Donna con la D maiuscola, soprattutto in quest'ultimo capitolo. Quando scopre del fidanzamento del conte con Annabeth non si lascia prendere dallo sconforto e, in effetti, la 'sorte' (o forse dovrei dire l'autrice?) la premia con l'arrivo di Mr. Rowley. Inoltre, affronta la notizia dell'inganno di Julie con la calma necessaria. Quanto ad Emma, come si fa a non adorarla?? Ragazza innamorata dalla punta dei piedi a quella dei capelli, potrei definirla.
Spero di leggere di nuovo di loro.
GrAcE92

Recensore Junior
14/07/12, ore 18:12
Cap. 5:

Cavolo, mi dispiace che questa storia sia finita! Però mi piacerebbe leggere il continuo, insomma l'evolversi di ogni coppia.... è vero che lo farai??? *____*
Comunque mi voglio complimentare con te, anche io sto cercando di scrivere una storia regency, però sono troppo schematica , invece il tuo modo di scrivere sembra davvero quello di una signora dell'800, mi piace la naturalezza con cui descrivi ogni personaggio e sopratutto mi sono piaciuti i dialoghi...complimenti davvero|!!!

Recensore Master
14/07/12, ore 12:36
Cap. 5:

Non sei solo sadica, sei pure subdola! Ci hai fatto credere per cinque capitoli che qualcuno fosse davvero morto e invece ci hai ingannato tutte amabilmente, un po' come ha fatto Julie...
Non avrei mai pensato che potesse essere una tale bugiarda ma evidentemente non bisogna mai fidarsi delle apparenze, continua comunque a starmi simpatica: ci vuole fegato per fare una cosa del genere e continuare anche quando si è già state scoperte due volte!
E quindi "vissero tutti felici, contenti e MARITATI", anche Claire e Mr. Astor hanno travato la loro dolce metà a quanto pare e Emma il suo happy ending!
Bellissima, ambientazione perfetta, mai un attimo di noia!
Bravissima!
Un bacione!!