Gli occhi della Verità
di Fairy_Whisper

04/08/12, ore 13:13

non mi importa di essere in ritardo. questo lo dovevo proprio recensire. è stupendo e concordo PERFETTAMENTE con te su tutto ciò che dici. scrivi divinamente, ti adoro.

01/08/12, ore 18:43

Eccomi più o meno puntuale a questo nuovo incredibile capitolo *si mi piace aggiungere questi aggettivi da leccaculo perchè penso che tu sia veramente molto brava*
Sono leggermente sconcertata per quello che è successo ad Alessio, al modo in cui si sia lasciato sopraffare dal potere di controllare tutto, di avere la responsabilità di qualcosa che nemmeno ha creato lui *insomma l'idea era di Nice, se non ci fosse stata lei non si sarebbe aperta nessuna associazione*.
Si parla di soldi? Ci sono sempre quelli in mezzo, tra debiti e corruzioni si parla sempre e solo di soldi. Dicono che i soldi non fanno la felicità? Bè però sono un valido aiuto nella vita, soprattutto per chi è in grado di gestirli nel modo giusto. Magari con un po' di soldi l'associazione di Nice potrebbe crescere. Certo, lei vuole prima farsi ascoltare, ma espandersi sarebbe una bella idea, renderebbe più visibile al mondo la sua associazione.

Parigi, oh adoro quella città nonostante i cittadini non siano poi così simpatici e cordiali. Certo ha ragione! E' considerata la città degli innamorati solamente per attirare i turisti e sfarmarsi di soldi esteri ma rimane comunque una città con un certo fascino. Il fascino però appartiene anche a tantissime altre città italiane e di tutto il mondo. Lo dico per esperienza: in fondo sono una veronese che vive a venezia per impegni universitari e ritengo entrambe le città bellissime.

E con questo chiudo, per non parlare troppo e per lasciarti spazio a nuove parole.

31/07/12, ore 23:11

Ciao, comincio questa recensione elencandoti gli errori grammaticali che hai fatto:
-"mi trovavo in una stanza affollata, con gente che gridava l'uno contro l'altro." La parola "gente" è femminile, perciò devi scrivere "l'una contro l'altra".
-"Mi ero aggregata da poco in una associazione che aveva dei forti ideali." Non ci si può aggregare in un'associazione, ci si aggrega AD una associazione; inoltre, considerando le affermazioni precedenti, io avrei scritto sul finale della frase: "che sembrava avere dei forti ideali.".
-"Perché non la fondi tu un associazione?" Associazione è una parola femminile, devi mettere l'apostrofo all'articolo indeterminativo.
-"Sgranai gli occhi. Non ci avevo mai pensato."---> "Sgranò gli occhi e sollevò la testa, per la prima volta." Sono distanti nel testo, ti starai chiedendo perchè ti stia segnalando un errore che di fatto non esiste. In realtà, mi sto agganciando a questo per farti notare una cosa che ho visto soprattutto nel primo capitolo: spesso continui ad utilizzare gli stessi termini, per più e più volte, come ad esempio "sgranare gli occhi" o "vero talento". Fossi in te, cercherei di usare più sinonimi, per rendere il "vocabolario della storia" un poco più ricco.
-"Domani vai da un mio amico che ti finanzierà e farà delle pubblicità. Anche lui a sofferto molto... secondo me potrebbe anche partecipare." A mio parere, prima di "pubblicità" non serve affatto l'articolo partitivo "delle".
"Anche lui a sofferto": Spero sia un errore di distrazione. "Anche lui HA SOFFERTO" e non credo di dover aggiungere altro.
"Secondo me potrebbe anche partecipare." Capisco che tu stia cercando di rendere il tono colloquiale, ma il verbo "partecipare" qui non calza alla perfezione, sarebbe meglio usare un altro verbo come ad esempio "aderire" (aderire alle idee di Nice).
-"Un ragazzo con i capelli rossi e lo sguardo perso, parlò." Questa frase sarebbe stata più elegante se tu avessi scritto "dai capelli rossi e lo sguardo perso". Secondo me non serve la virgola, ma credo che tu intendessi dare un particolare tono alla storia, per questo non la considero un errore.
-"Forse pensava che la mia fosse un associazione stupida." Per la seconda volta, devi mettere un apostrofo dopo l'articolo femminile "un".
-"Voglio che la corruzione decadi." "Decadi" è coniugato al presente, in seconda persona singolare, ma qui serve un verbo al congiuntivo, ovvero "decada".
-"Ti darò ogni appoggio da me possibile e spero mi accetterai come primo membro." Il verbo "dare" è già coniugato in prima persona singolare perciò avresti potuto fare a meno di inserire "da me", anche perchè, se non lo avessi fatto, la frase sarebbe risultata più fluida.
-"Care signore... non per mancare di rispetto a voi ma Dio, per me, non esiste." Fra "voi" e "ma" ci va una virgola, anche se "ma" è una congiunzione, perchè quando si pronuncia, con una virgola si permette di respirare.
-Molti venivano, si iscrivevano, si informavano per quando c'era la prima riunione e se ne andavano." La frase corretta sarebbe: "Molti venivano, si iscrivevano, si informavano riguardo a quando sarebbe stata la prima riunione e se ne andavano."
-"Molti sono quelli che vogliono lottare, con te! E' un successo su tutte le linee" Nel primo periodo, la virgola risulta inutile. Nella seconda frase manca la punteggiatura finale (forse è un errore che hai già fatto e che non ho notato, e se è così mi scuso).
-"Come ognuno di noi, sa la giornata che gli aspetta..." Il verbo sapere è a mio parere inadeguato, io avrei usato conoscere. La virgola messa in quel punto non sembra avere nessun senso e, avendo usato un soggetto singolare, devi scrivere "che lo aspetta...".
-"Non la notte, ma alla luce del sole." La frase corretta è "Non nella notte, ma alla luce del sole."

Credo di aver concluso con la grammatica, ma ci tengo a dire che l'ora è davvero tarda, sono molto stanca e quindi potrei aver tralasciato qualcosa nel testo.
Devo dire che mi trovo in disaccordo con Nice su molti dei suoi argomenti, primo fra tutti il suo pensiero su Dio e sulla Chiesa.Nel corso del racconto hai scritto che la Chiesa e la Politica sono da sempre i due argomenti "intoccabili" per eccellenza. Assolutamente FALSO. Nel corso della storia sia l'una che l'altra sono state contestate e giudicate, lo sono ancora oggi.Di certo la Chiesa ha compiuto molti errori nel passato, era corrotta e guidata da uomini assetati di potere così come la politica, perchè un tempo, altro non era che quello. Al giorno d'oggi ci sono delle persone che ancora si nascondono dietro ad una tonaca per fare del male agli altri, ma sono dell'idea che non si possa fare di tutta l'erba un fascio, perchè all'interno della nostra Santa Chiesa ci sono anche e soprattutto uomini meritevoli di fiducia e rispetto. Io sono cresciuta in mezzo a loro, e so quanto si sforzino di fare del bene ogni giorno (io stessa ho avuto il loro aiuto, anche se non hai livelli di chi, ad esempio, va dalle suore a chiedere cibo per la famiglia).
Per quel che invece riguardale tue idee di politica posso dire di essere d'accordo con te per quel che riguarda la corruzione. Se però si facesse come dici tu, ovvero se le leggi fossero fatte a misura del "normale atteggiamento di ogni persona", sarebbe anarchia totale. Essendo il concetto di normalità del tutto relativo, ogni abitante del pianeta avrebbe una legge tutta sua. I violenti si sentirebbero autorizzati a prevalere sugli altri, i ladri a rubare... perchè, come cercavo di spiegarti, ognuno ha un suo normale atteggiamento.
Spero di non averti offesa in alcun modo,
Dream Moan

23/07/12, ore 23:23

*momento di silenzio*
Sono assolutamente senza parole. è così difficile farlo con me ma tu sei riuscita veramente a stupirmi semplicemente con il prologo di questa storia. Sei la persona con le idee più chiare che abbia mai sentito, in un certo senso vorrei veramente conoscerti per stringerti la mano *piuttosto che stringerla a un cantante rock che si pavoneggia su un palco saltellando da una parte all'altra*
io ho le mie idee, le mie opinioni silenziose nella mia testa
vorrei essere come nice, fantastica ragazza che ha deciso di alzare il sedere e costruirsi una sua rivincita personale, e sono felice di sentire che abbia deciso di espanderla al pubblico senza sperare che qualcuno la seguisse immediatamente.
sono una persona che non crede in niente, non mi definirei nemmeno atea o apolitica perchè non saprei nemmeno spiegare il perchè sia all'interno di queste due categorie o altre che potrebbero affibbiarmi.
Ma credo nella causa di Nice.
Sono con lei, assolutamente.

Adoro il modo in cui scrivi, veramente. E' uno stile così reale e puro da non poter nemmeno essere criticato. Potrebbero esserci errori di punteggiatura, grammaticali o semplicemente di layout di pagina ma le tue parole sono VERE.Come se avessi staccato a pezzi la realtà e l'avessi tramutata in parole.
Ancora incantata dalle tue parole,
una tua fan

23/07/12, ore 23:22

Ciao! Non sono solito recensire, ma quello che ho aperto mi ha veramente sorpreso: e da sola la tua originalità merita una recensione. Questo botta e risposta è molto efficace, con uno stile incalzante, che segue i ragionamenti molto sinceri e rabbiosi della ragazza! Non so se procederai in questo modo, ho dato uno sguardo al II capitolo e ho notato che ha la stessa impostazione del primo, pur non avendolo letto, e la cosa è interessante. Non mi pare di aver notato errori, e sono l' ultimo che vada a veder parola per parola cercando la virgola messa nel posto sbagliato :D Hai voglia di scrivere qualcosa di nuovo, da quel che ho capito, e se così, io non vedo l'ora di leggere qualcosa di nuovo... Mi è piaciuto molto poi quello che dici, profondo: aldilà del discorso sulla celebrità, verissime le parole sulla massa, e bellissime queste:

Poi i libri Fantasy parlano di salvare un ALTRO mondo…

Un altro?? Perché questo non ha già bisogno ABBASTANZA di una salvezza?

Le ho trovate veramente intelligenti, e mi pare che, dopotutto, il grave problema del fantasy sia proprio questo, almeno di quanto ho letto negli ultimi tempi e che alla fine mi ha fatto allontanare, dal punto di vista della lettura, da questo genere: salvare altri mondi proprio perché il nostro non ci piace, ma allora non risolviamo i problemi del nostro, e se abbiamo salvato i problemi dell'altro... Bene, l'anello è distrutto, ma adesso?  Bravissima :)

23/07/12, ore 15:40

Ciao! che dire...la tua storia è totalmente diversa a quelle che ho letto finore in questo sito, e dico "diversa" in maniera del tutto positiva. Il tuo capitolo parla dei primi dubbi, seppur ancora un po' ingenui e diciamo "primitivi", di una bambina che incomincia a mettere in discussione l'autorità degli adulti, del mondo e perfino di Dio. Sai, è buffo che tu ti faccia chiamare "Nice", non so se lo sapevi ma Nietzsche (che si legge apputno "nice" assieme a Marx e Freud è uno dei cosiddetti  <<maestri del sospetto>> proprio per il suo atteggiamento di critica volta alla demistificazione della rappresentazione umana del divino. Non so poi se è voluto o è solo una coincidenza...cmq complimenti! bacio

21/07/12, ore 05:16

Che misteriosa! Ma non sei matta; tutto ciò che ho appena letto è la verità. Non vedo l'ora di leggere di più!