tre ragazze e le loro passioni
di viola_12

25/07/12, ore 16:59

Ciao! Ho letto i 7 capitoli di questo racconto e mi dispiace ma ci sono molte cose che secondo me non vanno assolutamente bene.
In primo luogo la trama, se così la possiamo chiamare, è banale, scialba e inconsistente e sembra proprio che non ci possa essere alcun risvolto interessante o particolarmente originale senza il rischio di cadere nell'assurdo -ricordo che siamo in una sezione fantasy!
A mio parere è molto infelice la scelta di non utilizzare mai il discorso indiretto e non accennare nemmeno una volta a una qualche descrizione dell'ambiente, il tutto risulta confusionario e poco credibile, senza contare che la valanga di punti esclamativi, troppi e dappertutto, dà l'impressione che tu stia scrivendo un messaggino via facebook a qualche amica e non un racconto. Capire cosa stiano facendo le protagoniste risulta difficoltoso e fastidioso con tutti quei colori, asterischi e cambi di sintassi continui:
Viola: Demy non c’ è vero ?(sguardo minaccioso) non sarebbe stato meglio proseguire con un " Viola le rivolse uno sguardo minaccioso" invece di usare quelle parentesi? E così per tutto il resto della storia.
Conosciamo l'aspetto fisico delle tre ragazze grazie alle descrizioni superficiali e dai caratteri infantili tutte riunite nella prima parte quando sarebbe stato meglio che il lettore scoprisse pian piano, tra un capitolo e l'altro, personalità e sembianze delle protagoniste, almeno secondo me.
Oltre questo, devo farti notare che ci sono molti errori grammaticali più o meno gravi.

Tutto il contrario Viola non gliene frega niente ne del ragazzo ne di quei idoli < qualche virgola qua e là non sarebbe stata male e soprattutto nè/ nè vanno accentati. Hai fatto anche una ripetizione, o scrivi "A Viola non frega niente" oppure scrivi " non gliene frega niente" e poi magari di quegli idoli.
ha dei capelli lunghi e diciamo lisci < quel "diciamo" è troppo colloquiale e stride come unghie su una lavagna.
 il più delle volte li attacca con strane acconciature  (in riferimento ai capelli di una delle tre) < i capelli si attaccano? Avresti potuto scrivere " si acconcia i capelli in strane maniere" o qualcosa di simile.
[...] comunque ammettiamo che questa mi zia ha a disposizione delle camere per noi  < ammettiamo è fuori luogo qui, poiché, dall'infinito ammettere, non possiede nessun significato che possa rendere adatto il suo utilizzo in questa frase; e poi " che mia zia ABBIA a disposizione".
dai non ci girare in torno!!   < intorno va scritto tutto attaccato.
Beh gli potrei chiedere di ospitarci per qualche mese <  al posto di gli va utilizzato le, poiché la ragazza sta parlando di sua zia, un complemento di termine femminile. Questo è un errore disseminato dappertutto all'interno della storia, quindi eviterò di riportarne altri esempi.
Benny : c’ è li dovremmo far bastare ! < a parte che il c'è va sostituito con ce e il tempo verbale di dovremmo è errato, la forma corretta da utilizzare sarebbe il futuro semplice, quindi dovremo.
Demy: AEREO PORTO STIAMO ARIVVANDO !!! < aereo porto non esiste, aeroporto invece sì...oh, ed erano necessari tre punti esclamativi?
Viola: qual’ è il primo pensiero che vi passa per la testa ? < zaaaac, me lo aspettavo! Qual è va scritto senza l'apostrofo.
Viola: certo in fondo non dobbiamo star li solo due giorni, dobbiamo divertirci ! < va accentato, è un avverbio locativo che significa "in quel posto".
Benny : (singhiozza ) Ha 8 anni che ci conosciamo vi rendete conto  < Ha 8 anni che ci conosciamo? O.o Semmai sono 8 anni che ci conosciamo, oppure è da 8 anni che ci conosciamo.
Vicino la villetta della Zia di Viola c’ era un bungalow  < scusa ma...con la villa enorme in cui abita la zia di Viola, le tre poverine devono dormire in un bungalow? :'D

Questi sono solamente alcuni degli errori che ho trovato sparsi tra i capitoli e mi spiace ma per me è tutto molto scadente, sia di forma sia di contenuti. Spero di non aver offeso nessuno, un saluto :3
(Recensione modificata il 25/07/2012 - 05:02 pm)

20/07/12, ore 17:29

Ciao Viola! ^^
Sono sempre Lucy, non sai che gioia a vedere il capitolo :D
Quindi stanno per partire per Londra? T.T Cavolo, noi non siamo andate con loro? xP
Ci saremo svegliate tardi ù.ù (Come al mio solito, del resto xD)
Adesso si apriranno nuove porte per le tre protagoniste, che succederà?

Tua Lucy

20/07/12, ore 13:58

Ciao! Ti leggo da un pò, ma non ho mai avuto tempo di recensire (Classico di Lucy xD)
Mi chiamo Lucy! Ti ho aggiunta fra le preferite.
La storia mi piace molto, ma posso darti un consiglio piccolo, piccolo? *-*
I capitolo un pochetto più lunghi, non prenderla come un'offesa, il mio è solo un aiuto per migliorarti :DD

Torniamo alla recensione ù.ù
Il capitolo è interessante, quindi partiranno per Londa? *-* dsghsjkghskj xD Ok sono idiota.
Andiamo oltre, sono proprio curiosa di vedere cosa succederà nel capitolo successivo.

LA TUA NUOVA LETTRICE,
Lucy

20/07/12, ore 12:33

Bellissimo!!!!!!!!!!Non vedo l'ora di sapere il continuo!Complimenti all'autrice,ottimo lavoro,hai saputo trascinare i tuoi amati lettori!La trama è molto avvincente e appassionante!

19/07/12, ore 14:26

A me il racconto è piaciuto tantissimo!è molto avvincente ed entusiasmante!Mi piace molto il tuo stile!Continua a scrivere,che le capacità le hai<3

19/07/12, ore 00:09

Mi dispiace mettere una prima recensione critica...
ma il tuo stile non mi piace per niente, primo.
Secondo: come fai a chiamare capitolo 3 frasi?
Terzo: trama per niente invitate...
Mi dpiace ma non consiglierei una tua storia.
scusa

-W