Rose Weasley è un' adolescente-strega del tutto normale. Più o meno...
di Jeis

21/07/12, ore 10:11

Oh, ciao. Stavo girovagando tra le storie di HP postate di recente e ho trovato la tua. Non è scritta male e non è brutta, ma poteva venirne fuori un lavoro migliore con un po' più di impegno.
Questo prologo... come dire, mi ha spiazzata. Perché è praticamente identico a centinaia di altri primi capitoli sulla nuova generazione che ho trovato.
Non mi è piaciuta molto la narrazione di Rose riguardo ai personaggi, mi sa tanto di lista della spesa, un elenco a raffica di fisici e caratteri. Non sarebbe stato molto meglio che queste cose, invece di essere spiattellate in due-tre righe si vedessero man mano, con lo sviluppo della storia?
Credimi, sarebbe stato molto più gradevole scoprire tutte queste informazioni nell'arco della storia e, ancora meglio, che fossero mostrate e non dette.
Ad esempio, Louis che Rose definisce un coglione... sarebbe stato molto più bello che si vedesse dai suoi comportamenti e che lei non lo specificasse, che ne so, facesse delle battute sgradevoli o si comportasse dal classico latin lover (personaggio comunque abusatissimo e che pullula in tutte le fanfictions).
I tuoi personaggi, mi sembrano anche i tipici cliché che si trovano in giro. Non facciamo altro che trovare tratti di personalità piatti e comuni (tipo il figo della situazione che piace a tutti), e descrizioni fisiche alquanto esagerate.
Occhi verdi, capelli biondi, pelle mulatta... un minestrone di tutto ciò che dovresti descrivere piano piano, e che, te lo assicuro, al lettore interessa ben poco.
I dialoghi (sorvolando che quello non è il simbolo vero e che toglie professionalità) devono sempre andare a capo, non puoi in una riga sola riportare il discorso diretto di tre persone diverse.
Cos'è quella faccina che separa la tua storia? E' molto più sobrio un semplice asterisco al centro, uno spazio oppure tre asterischi centrali.
Ora, i nostri personaggi.
Sinceramente sembrano usciti da una puntata di Gossip Girl. Scorpius ha lo stesso ruolo che ricopre in tutte le storie della nuova generazione, il classico fighetto bastardo che piace a Rose nonostante dica di odiarlo per l'astio che c'è tra le famiglie.
Posso farti una domanda, che a me sorge spontanea? Ma da chi Scorpius Malfoy avrebbe preso la sua bellezza?
Guarda che Draco - nella versione dei libri - non è un Dio greco con gli occhi di mercurio e i capelli platinati, ma è brutto, esile, magro, con il viso appuntito, capelli bianchi e occhietti freddi.
Non è il Principe delle Serpi, non piace a tutti, non è popolare.
Quindi la bellezza di Scorpius, da chi l'ha presa?
Poi, insomma, un po' di originalità, non capisco perché Scorpius debba riscuotere così tanta ammirazione e che Rose debba odiarlo.
Ho letto questa situazione almeno 20 volte, con sempre il luogo comune di Scorpius che piace a un sacco di ragazze. Tralasciando che è il figlio di un ex Mangiamorte e che ormai tutti al mondo lo sanno, di sicuro dovrebbe semmai essere emarginato, considerato la bella famiglia di assassini che aveva!
Rose, Rose, perché lo deve per forza odiare? per una semplice battuta di Ron?
Ora ti lascio, spero di non averti offesa, perché c'è ancora tanto su cui lavorare, è vero, ma sei solo all'inizio ed hai tutto il tempo per correggere le lacune.