Unbound - The Wild Ride
di __Aivlis

21/02/14, ore 15:33

Lo so che magari è stata scritta e chiusa da tempo ma dovevo recensirla e dire WOW.
Cioè davvero, sono rimasta senza parole, è una delle storie più belle che abbia mai letto, dico sul serio.
Più di una volta ho rischiato di piangere, non è banale e scontata, è introspettiva, è sentita, è reale. Anche solo leggendo riesco a risentire tutte le sensazioni che descrivi, di ogni personaggio... ed è una cosa magnifica.
Davvero, davvero brava.

27/07/12, ore 14:13

Ed eccoci al finale ed ammetto che mi hai spiazzata, lo sai?
Il rapporto tra Zacky ed Emily non è mai stato approfondito, sembra più un escamotage che altro, piazzato qui all'ultimo minuto. Emily non funziona perché resta imbrigliata in un un posto che non le appartiene. E' forte, è una tosta e poi scivola in una debolezza che urta i nervi. Deve essere sorretta e raccolta, da chiunque (prima Jimmy. Poi Matt. Poi Brian. Poi Zacky). Poi torna a essere un qualcosa che non è né carne né pesce, nei ricordi di un passato con Zacky di cui non hai mai parlato prima, in cui nel "prima" c'erano solo Jimmy e Brian. Alla fine di ciò, posso dire che Emily è una Mary Sue abbastanza palese.
La domanda che mi sono posta però è stata un'altra: l'incipit che fine ha fatto?
Il finale ci lascia con un happy ending  (ho apprezzato il fatto che Brian ed Emily non siano tornati insieme, ENORMEMENTE!) ma l'incipit era una chiara narrazione in media res che non viene chiusa sul finale, e che discorda con esso. Se Brian trova le sue risposte, l'incipit in cui è chiara la costrizione con cui vuole sposare Casey, non regge più... allo stesso modo, la scelta di sposare Casey arriva sul finale, non è prima, allora viene naturale chiedere la crisid i Brian dove sia sparita. Ritenevo il primo capitolo un punto di partenza a cui saresti tornata, considerando il tipo di narrazione e di struttura della storia, ricollegandoti al finale. Invece risulta solo una scena estemporanea e scollegata da tutto il resto.