Esco
di Kaleido

12/06/13, ore 20:03

Ciao !
E' da un po' che ho letto questa tua poesia, e l'ho messa tra le mie ricordate... Ed è così bella che, davvero, non riesco a smettere di leggerla, è bellissima, stupenda, per il lessico che usi, i versi sciolti, il suo significato "velato"...
Ti segnalo qualche piccolo errore : "Pò" .  Non so se è solo un errore di distrazione, comunque sarebbe Po' , con l'apostrofo, non con l'accento.
"Il tempi..." . Ti sei scordata la "o" .
E poi non hai meso qualche punto... Beh, dacci un'occhiatina, così sarà davvero perfetta, ok ?
Bene, ora passiamo al significato.
Libertà, paura, pericolo.
La protagonista è uscita dal suo "nido" lasciandosi dietro tutti i suoi "compagni" troppo spaventati da quel che c'è "fuori" per seguirla... Ma lei esce, e, dimmi ora, di chi è più grande il tormento ?
Lei è libera, mentre tutti gli altri sono rimasti come prigionieri, nella loro stessa "tana" , pieni di rimpianto, e il rimpianto è tormento.
"Era un profumo di libertà, ci hanno ingannati !". Qua non ho capito bene... E' la protagonista a parlare, ma parla ai suoi compagni ancora dentro il nido ?? E a chi si riferisce, ai rapaci là fuori ??
Spiegami bene il perchè di questa frase urlata, per favore, vorrei tanto capire...
"Il tempo è passato, son diventata una di loro."
Questa frase finale, è meravigliosa, davvero.
Ma si riferisce a sè stessa o a una sua compagna rimasta nel nido, al sicuro, ma che prima o poi uscirà anche lei ??
E "...diventata una di loro"  beh... si riferisce ai grandi rapaci che temevano tanto, quando si trovavano ancora nascosti, al "sicuro"... immagino. Già... ma questo stare al sicuro, lontano da tutto e da tutti... Costa tanto, troppo... Ti priva della tua libertà, quasi della tua vita.
Grazie per questo piccolo gioiello, dunque.
E sai cosa ? Ora la sposto dalle ricordate alla preferite, preferisco così, ormai.
Alla prossima
Alera

Ps Ci credi, ho appena riletto la tua poesia, e ho pensato due secondi in più a quella frase di cui ti ho chiesto : "Era un profumo di libertà, ci hanno ingannati !" . Cedo di aver capito... Insomma, lei dice che quella paura che sentivano, tutto "l'orrore" che vedevano dall'interno della "gabbia"... in realtà era la "libertà"... Quel "profumo" che sentivano...Non era qualcosa di veramente malvagio, tutto ciò, ma era la semplice libertà, per quanto possa essere "pericolosa" era la libertà in sè e ci vuole, per tutti... E lei vorrebbe urlargli questo ma non lo fa, forse non può, ma perchè ??
Comunque è difficile esprimere tutto questo a parola, ma spero che tu sia riuscita a capire tutto ciò che volevo dire... Dunque, ora ti lascio, ciao !!
(Recensione modificata il 12/06/2013 - 08:13 pm)

18/09/12, ore 23:22

La poesia è semplicemente unica, mia cara Kaleido.
Forse non sto per centrare in pieno il significato che tu hai attribuito alla tua poesia ma quello che mi ha trasmesso è l'evoluzione di una persona, ovvero il suo uscire dal suo piccolo mondo privato e ritrovarsi in un luogo ostile, ovvero il mondo e la vita ovviamente.
Esprime molto bene anche il confronto fra chi è uscito dalla gabbia e chi non, di come si vedano l'un l'altro e di come infine chi ha compiuto il passo di uscire prima degli altri col tempo possa essersi trasformato apparendo come una parte del pericolo che vi è fuori dalla gabbia.
Forse ho equivocato del tutto il significato ma ti ripeto che questo è quello che mia ha suscitato.
In poche parole esprimi molte cose, i miei complimenti cara!

29/08/12, ore 21:55

Non sò che dire... E' bellissima *-*
Stavo girando per EFP quando mi sono inbattuta nel tuo nickname e, curiosa, l'ho cliccato. Tra i titoli delle tue storie ho letto "Esco" e -attratta dal nome- indovina... L'ho letto xD
Sul serio questa poesia mi è piaciuto tantissimo.
E' corta ma racchiunde in se abbastanza emozioni da rendere la lettura gradevole.
Scorrevole e senza errori.
Alla prossima
_Smeralda_

PS: Scusa se recensisco in ritardo.

(Recensione modificata il 29/08/2012 - 09:56 pm)

19/07/12, ore 21:05

E' forte come argomento da sciegliere per una poesia! Ma proprio perchè é scritto in forma poetica secondo me il messaggio ha acquistato ancora più significato! Ammetto che non sia mai facile la prima volta uscire spontaneamente da uno dei tanti gusci con i quali nasciamo, come hai scritto tu, ma se al di là della porta che apriamo c'è qualcosa di speciale e comunque positivo la sensazione e le opportunità che vivremo saranno il massimo... Tu cosa ne pensi? :) E Tanto per non cambiare discorso :D ti consiglio per esperienza di prendere al volo tutte le opportunità se pur all'apparenza inutili che non sono dannose.... IO per esempio non avevo voglia di studiare, di prendere la patente, di lavorare perchè rimandavo tutto a quando sarei stata più grande e pronta ma non capivo che il fatto di essere grandi non si costruisce con gli anni ma con l'esperienza.... L'esperienza non si può avere restando chiusi dentro di se... o Sì? Beh ti ho voluto scrivere questo commento per questo, mi rispecchio in un certo senso....! Continua così e buona scrittura